Novità

PROGRAMMA SPAZIOMETRIA

claudio8

Premium Member
Caro Luigi,
ho terminato il test, ti evidenzio i risultati e anche una possibile soluzione:
Lo spessore della cornice è circa uguale all'altezza delle righe ( consideriamo in altezza , 2 righe).
Lo schermo (il mio) contiene:
nel caso di tante colonne - la cornice sup.+cornice inf.+riga titoli+scroll orizz. e 25 righe totali in altezza 29 spazi-righe
nel caso di poche colonne -la cornice sup.+cornice inf.+riga titoli.................... e 26 righe totali in altezza 29 spazi-righe
Inserisco in tabella un "sunto" da 6 righe + titoli:
nel caso di tante colonne - la cornice sup.+ cornice inf.+riga titoli+scroll orizz. e 6 righe totali in altezza 10 spazi-righe
nel caso di poche colonne -la cornice sup.+cornice inf.+riga titoli.................... e 6 righe totali in altezza 9 spazi-righe
Se lasciamo il parametro altezza della funzione a 100% otterremo da a 25 a 26 spazi di cui 6 occupati dalle righe con valori, e le altre biance che no servono a nulla( vedi anche screenshot1.( una riga di caselle vuote).
Per dimensionare l'altezza da 6+1titoli + cornice sup e inf,=9 dovremmo rapportare 9 /29 spazi = 31.034%
oppure 6+1 titoli + scroolbar + cornice sup e inf = 10 dovremmo rapportare 10 /29 spazi = 34.48% , occorre un calcolo preventivo e
poiche l'attuale parametro da inserire nella funzione è una stringa "...... " non è molto funzionale.

Esso deve poter essere gestibile come una semplice variabile "dichiarabile" esternamente alla funzione SetTableHeight, ( vedi parametro MaxRighe in CreaTabellaOrdinabile e quindi sarebbe meglio che venisse espresso in righe + titolo quindi 7 (nel mio caso) in modo che la tabella si dimensioni in automatico al variare del numero di righe che si vuole ottenere nel "sunto".

Ho verificato inoltre che dando un valore di altezza "...%" al set table, se non è preciso crea una scroll bar che al solo muoverla col cursore va in tilt facendo apparire un errore con righe trasversali ( vedi screenshot 2) quindi il valore di % dovrebbe essere preciso in modo che si costruisca una toolbar che non ha possibilità di spostare la barra di scorrimento ne in sù nè in giù, oppure "tagliando la testa al toro", poichè non essendoci la necessità di usare una scrollbar perchè tutte le righe di interesse sono visibili, è meglio eliminarla completamente così non appare neanche.

1° screenshot tabella con 6+1 righe parametro 35%, si vede una riga di caselle bianche e la scrollbar che può scorrere, ma che se toccata da errore come da screenshot successivo.

tabella 6righe.GIF

2° screenshot errore 9

Errore9.GIF

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo

ciao
 

claudio8

Premium Member
X Luigi-

Raccolta Sunto.GIF

esempio2.GIF

Eccoti due esempi di "sunti" mini...sono circa 4 tabelle in video non massimizzato .... 2 sunti evidenziano 2 ambi in quartina.....
Un motivo in + per aggiornare/non escludere l'utilizzo dell'elemento 0 dopo gli ordinamenti delle matrici.

ciao e grazie di tutto.
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ciao ...ti sei prodigato in calcoli e rapporti pero il discorso dimensioni tabella dipenda dall html...
non possso esprimerlo in righe....o si mette la percentuale o il valore in pixel..in ogni caso il parametro come tutte la variabili di vbscript è un variant accetta sia numeri che stringhe...per ora ho letto solo la prima parte di quanto hai scritto non ho ancora letto bene la scrollbar della griglia che da errore..vedro meglio stasera e nei prossimi giorni
 

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2101563 ha scritto:
Ciao ...ti sei prodigato in calcoli e rapporti pero il discorso dimensioni tabella dipenda dall html...
non possso esprimerlo in righe....o si mette la percentuale o il valore in pixel..in ogni caso il parametro come tutte la variabili di vbscript è un variant accetta sia numeri che stringhe...per ora ho letto solo la prima parte di quanto hai scritto non ho ancora letto bene la scrollbar della griglia che da errore..vedro meglio stasera e nei prossimi giorni

Ok. Luigi, ma come faccio a farlo diventare dipendente da un parametro che parte dal numero delle righe? E' una cosa fattibile?

Passo ad altro e ti chiedo: :mad: :mad: :mad:
una bella linea verticale ed orizzontale sottile (vedi excel "finestra"-> "blocca riquadri" ) che separi il quadro tabella in finestre verticali ed orizzontali ( credo che già ora i titoli funzionano con questo sistema) è una cosa fattibile?
E' chiaro che sembrerebbe un quasi foglio excel ma sicuramente è un tool che migliorerebbe la funzionalità della tabella.
Mike, sei daccordo?

Ciao
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
vedi quanto è alta una riga in pixel e poi passi il valore in pixel dato dalla moltiplicazione del numero di righe per l'altezza riga in pixel.
Se non sai quant'è alta una riga in pixel inizia a passsare una misura a caso per esempio 10px per altezza riga e poi la incrementi.
Riguardo alla riga separatrice blocca riquadri penso che dovrai aspettare .. aspettare .. aspettare ... :)
magari la fanno i tizi della concorrenza :) ..ciao ..
 

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Chiaro che tutte le migliorie che permettono di rendere la tabella interattiva sono gradite e se permettono di rendere più immediata una risultanza non può che esserci utile.

Anche sapendo che Luigi ultimamente è caricato da tante altre richieste, sicuramente saprà accontentarci.

Ciao
 

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2101675 ha scritto:
vedi quanto è alta una riga in pixel e poi passi il valore in pixel dato dalla moltiplicazione del numero di righe per l'altezza riga in pixel.
Se non sai quant'è alta una riga in pixel inizia a passsare una misura a caso per esempio 10px per altezza riga e poi la incrementi.OK faccio come mi dici
Riguardo alla riga separatrice blocca riquadri penso che dovrai aspettare .. aspettare .. aspettare ... :)
magari la fanno i tizi della concorrenza :) ..ciao ..

Luigi, siamo noi che dettiamo le leggi del mercato, loro possono solo seguirci.
La concorrenza si sbaraglia con l'innovazione... e ci fa un Baffo (mi ricorda qualcosa di blu).
 
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
Fatto come da tue indicazioni - opera perfettamente - questo il costrutto:
Codice:
Dim pixel
If vT > 25 Then  ' vt è una parametrizzazione della larghezza tra tabella e schermo
    pixel =(qN + 4)*21 & px 'qN = numero righe
Else
    pixel =(qN + 3)*21 & px
End If
Dim sTitolo
sTitolo = "'AMBATE_" & SiglaRuota(rg) & colpi & "cpl"   il ltitolo in cornice
Call SetTableTitle(sTitolo,"Arial",10,False,2)
Call SetTableHeight(pixel)
Call SetTableWidth("100%")
Call CreaTabellaOrdinabile(,,,qN+1,1,False,False)' i 2 false eliminano l'interlinea sup. e inf. tra tabelle

Risultato finale con massimizzazione area script

IL giocattolo.GIF

Ciao ... e buon viaggio a tutti con l'ultima, ma mai finale versione della Ferrari LuB.
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Nella nuova versione ho corretto alcuni problemini e accontentato le richieste di Claudio ,riguardo i titoli nell'ordinamenoto matrice e ho fatto alcune modifiche sulla griglia ordinabile.
ciao a tutti ..
 

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2101840 ha scritto:
Nella nuova versione ho corretto alcuni problemini e accontentato le richieste di Claudio ,riguardo i titoli nell'ordinamenoto matrice e ho fatto alcune modifiche sulla griglia ordinabile.
ciao a tutti ..

Caro Luigi nelle mie verifiche ho notato:

La matrice adesso gestisce anche la riga "0" facendo partire correttamente l'ordinamento
dalla 1a riga, di conseguenza, nelle tabelle, appaiono correttamente i titoli (chiaramente
se riferiti alla riga"0" della matrice).

Mi piace la soluzione del blocco righe anche multiple a scelta, però bisognerebbe trovare
un modo x evidenziarle non modificando le colorazioni definite dal costrutto.
Su questo argomento "blocco riquadri, se possibile occorrerebbe farlo pure x le colonne ivi
compresa l'evidenziazione

Nota dolente....

Con altezza Table gestita in pixel dipendenti dalle righe che si vogliono inserire (vedi
costrutto nei post precedenti) o in % anche inferiore al 100% è tutto ok, solo ed esclusivamente
se le righe che si decide di inserire in tabella superano il n° di 44 escluso la"0"-titoli"
(cerca sto maledetto 44) che erroneamente avrai inserito in qualche anfratto del programma.
Con questa condizione i titoli sono corretti, ma vi è assenza valori nelle righe,la tabella
appare con altezza corretta e completa di scrollbar verticale.
Adesso ti chiedo:
perchè, se si è voluto definire nel costrutto dello script l'altezza tabella in base alle righe
da inserire,considerato che appaiono tutte, non la elimini non avendo alcuna funzione di
scorrimento?
Attualmente, se non appaiono le righe, se mossa con il cursore, fa sparire anche i titoli
dalla tabella che va definitivamente in Tilt.

ciao
Claudio
 
L

LuigiB

Guest
ci sarà qualche altro problema perche di 44 ti assicuro che non ce n'è manco uno .. se ho ben capito il problema capita quando le righe della tabella non hanno bisogno di essere scrollatep erche sono gia tutte visualizzate . Dico bene ?
 

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2101964 ha scritto:
.. se ho ben capito il problema capita quando le righe della tabella non hanno bisogno di essere scrollate perchè sono gia tutte visualizzate . Dico bene ? NO.

Con qualsiasi condizione di altezza Tabella (in pixel o in %), se le righe da inserire sono inferiori a 44 non le inserisce proprio. Che ciò dipenda dalla scroolbar, non lo so. So solo che essa appare e se la tocco, va in tilt la specifica tabella.,
Comunque, la scrollbar non deve apparire quando la tabella non ha bisogno di essere scrollata.

Esempio di prova eseguito
Imposto l'inserimento da 1 a 44 righe (ho fatto l'operazione 44volte) in una tabella di qualsiasi altezza, anche al 100% (che ne contiene al massino 26 credo) la scrollbar appare ma i valori no ed in questo caso muovendola va in tilt; in cornice,in bassa a sx la specifica di Righe totali è 0 ( non le carica proprio ).

Stessa altezza con ricichiesta di inserimento di 45 o più righe, (ho fatto l'operazione divrsi x valori) il tutto funziona correttamente, appaiono le righe e la scrollbar funziona perfettamente: in cornice,in basso a sx la specifica di Righe è corretta, considera tutte le righe, riga titoli a parte ( CreaTabellaOrdinabile(,,,0,1,False,False) .)

spero di essere stato chiaro.
ciao
 

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Confermo i problemi riscontrati da Claudio.
Facendo un ciclo for superiore a 38 scrive i valori, con un ciclo for inferiore a 39 non scrive nulla e tutto va in tilt.

for x = 1 to 38 non scrive nessun valore
for x = 1 to 39 scrive tutti i 39 valori
 

claudio8

Premium Member
No, è sempre uguale, inoltre, ho provato il programmino ma mi da questo errore
( ti ricordo che io ho sistema operativo XP pacK 3 )

Errrore run-time 371.GIF

Errore 374 run -time
Impossibile attivare il controllo "VB.User.Control" - potrebbe non essere compatibile con l'applicazione,verificare se la vers.del controller è stata fornita con l'applicazione.
 

claudio8

Premium Member
LuigiB;n2102018 ha scritto:
dal menu esegui di windows scrivi regsvr32 lbgrid.ocx /u
poi rifai il setup ...
Luigi, nell'output scrive regolarmente, ma non appaiono più le griglie.

Griglie sparite.GIFPer quanto riguardail programmino, ho solo provato con le .gri, mi da lo stesso errore diprima - Errore 374 run -time
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 07 maggio 2024
    Bari
    68
    80
    23
    56
    71
    Cagliari
    43
    74
    20
    02
    11
    Firenze
    75
    19
    18
    74
    69
    Genova
    45
    38
    26
    16
    87
    Milano
    06
    23
    72
    66
    05
    Napoli
    46
    21
    49
    80
    73
    Palermo
    15
    09
    54
    48
    49
    Roma
    06
    58
    78
    27
    31
    Torino
    78
    27
    31
    64
    74
    Venezia
    60
    47
    90
    06
    22
    Nazionale
    43
    58
    26
    18
    79
    Estrazione Simbolotto
    Milano
    17
    16
    25
    23
    43
Alto