Novità

Ricordi di Sasa "La Coca Cola"

Zac

Advanced Premium Member
La Coca Cola è nata negli Stati Uniti nel 1886 e dopo circa 25 anni arrivò in Italia, il suo marchio fu poi registrato nel 1919 e nel 1927 una società di Roma ne inizio l'imbottigliamento. In Italia è poi divenuta una bevanda cult nei primi anni del 1960.
E' proprio a questi anni che si riferisce il mio breve racconto proprio sulla Coca Cola.
Un giorno recandomi a scuola con i soliti compagni e percorrendo la solita strada vidi un camion, mi pare fosse stato rosso, che era fermo ed attorniato da tanti ragazzi, arrivato vicino mi accorsi che aveva sopra una infinità di bottiglie di una strana bevanda che io personalmente non avevo mai visto, un signore si avvicinò a noi e ci offri gratuitamente proprio una di quelle, era la classica Coca Cola. Non so perchè ma mentre gli altri la presero, io la rifiutai ed è forse proprio questo il motivo per cui mi è rimasto nella mente tale ricordo che ho voluto menzionare. Ancora adesso mi domando quale sia stata la ragione per la quale ho rifiutato una bevanda del resto gratuita che all'epoca era diventata cult, forse ero spaventato da un qualcosa che non conoscevo e che non avevo mai visto o chissà per quale altro motivo, sta di fatto che mi sono perso un'occasione......penso che successivamente e per tanto tempo ancora io non abbia mai bevuto una Coca Cola.
 

LottoPazzo

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Sasa, credo che li ricordi, i camion della Cocacola erano rossi, guardandoli da dietro sembrava una piramide tronca, ma la loro particolarità e che non avevano sponde, il loro cassone mi sembra che erano fatti a tre scomparti con le casse accatastate, ma la particolarità era che in pianale del camion era inclinato verso l'interno, in modo che nelle curve le casse non potessero cadere, infatti non erano legate le casse di bottiglia.

una foto più moderna


credo che fu inventata da un farmacista, e il colore del liquido era verde e non marrone come adesso.

un altra chicca, non sulla cocacola, ma su una bibita nostrana "l'aranciata Sanpellegrino", anche la sua bottiglia è storica a forma di pera e zigrinata come vetro, ancora oggi tende a mantenerne la forma, ed erano cosi fiscali nel reso che se consegnavi tutte le bottiglie loro quante bottiglie consegnavi tante te ne rendevano, e quando le compravi la prima volta dovevi pagargli il vetro altrimenti non ti consegnavano le bottiglie,

Ciao
 

Zac

Advanced Premium Member
Ciao Sasa, credo che li ricordi, i camion della Cocacola erano rossi, guardandoli da dietro sembrava una piramide tronca, ma la loro particolarità e che non avevano sponde, il loro cassone mi sembra che erano fatti a tre scomparti con le casse accatastate, ma la particolarità era che in pianale del camion era inclinato verso l'interno, in modo che nelle curve le casse non potessero cadere, infatti non erano legate le casse di bottiglia.

una foto più moderna


credo che fu inventata da un farmacista, e il colore del liquido era verde e non marrone come adesso.

un altra chicca, non sulla cocacola, ma su una bibita nostrana "l'aranciata Sanpellegrino", anche la sua bottiglia è storica a forma di pera e zigrinata come vetro, ancora oggi tende a mantenerne la forma, ed erano cosi fiscali nel reso che se consegnavi tutte le bottiglie loro quante bottiglie consegnavi tante te ne rendevano, e quando le compravi la prima volta dovevi pagargli il vetro altrimenti non ti consegnavano le bottiglie,

Ciao
Ti ricordi già qualcosa in più rispetto a me, tutti questi particolari non mi sovvengono eccetto che erano rossi.
La questione del reso delle bottiglie la ricordo anch'io in particolare quello del latte che una volta veniva addirittura portato a casa. Ogni volta dovevi riconsegnare il vuoto per avere quella piena.
Ciao buona giornata
 

LottoPazzo

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
si il latte cera solo quello della centrale a Napoli, era una bottiglia come il sugo di frutta oggi con la bocca larga e come coperchio cera un tappo di alluminio che portava la data sopra non era avvitato era solo compresso attorno al bordo della bottiglia, era come la pellicola di alluminio oggi un poco più spessa e le casse che le contenevano erano fatte di ferro zincato come i cestelli della spesa.
 
  • Like
Reazioni: Zac

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16

Ultimi Messaggi

Alto