Novità

Ricordi di Sasa "La Coca Cola"

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Zac
  • Data di inizio Data di inizio

Zac

Advanced Premium Member
La Coca Cola è nata negli Stati Uniti nel 1886 e dopo circa 25 anni arrivò in Italia, il suo marchio fu poi registrato nel 1919 e nel 1927 una società di Roma ne inizio l'imbottigliamento. In Italia è poi divenuta una bevanda cult nei primi anni del 1960.
E' proprio a questi anni che si riferisce il mio breve racconto proprio sulla Coca Cola.
Un giorno recandomi a scuola con i soliti compagni e percorrendo la solita strada vidi un camion, mi pare fosse stato rosso, che era fermo ed attorniato da tanti ragazzi, arrivato vicino mi accorsi che aveva sopra una infinità di bottiglie di una strana bevanda che io personalmente non avevo mai visto, un signore si avvicinò a noi e ci offri gratuitamente proprio una di quelle, era la classica Coca Cola. Non so perchè ma mentre gli altri la presero, io la rifiutai ed è forse proprio questo il motivo per cui mi è rimasto nella mente tale ricordo che ho voluto menzionare. Ancora adesso mi domando quale sia stata la ragione per la quale ho rifiutato una bevanda del resto gratuita che all'epoca era diventata cult, forse ero spaventato da un qualcosa che non conoscevo e che non avevo mai visto o chissà per quale altro motivo, sta di fatto che mi sono perso un'occasione......penso che successivamente e per tanto tempo ancora io non abbia mai bevuto una Coca Cola.
 
Ciao Sasa, credo che li ricordi, i camion della Cocacola erano rossi, guardandoli da dietro sembrava una piramide tronca, ma la loro particolarità e che non avevano sponde, il loro cassone mi sembra che erano fatti a tre scomparti con le casse accatastate, ma la particolarità era che in pianale del camion era inclinato verso l'interno, in modo che nelle curve le casse non potessero cadere, infatti non erano legate le casse di bottiglia.

una foto più moderna


credo che fu inventata da un farmacista, e il colore del liquido era verde e non marrone come adesso.

un altra chicca, non sulla cocacola, ma su una bibita nostrana "l'aranciata Sanpellegrino", anche la sua bottiglia è storica a forma di pera e zigrinata come vetro, ancora oggi tende a mantenerne la forma, ed erano cosi fiscali nel reso che se consegnavi tutte le bottiglie loro quante bottiglie consegnavi tante te ne rendevano, e quando le compravi la prima volta dovevi pagargli il vetro altrimenti non ti consegnavano le bottiglie,

Ciao
 
Ciao Sasa, credo che li ricordi, i camion della Cocacola erano rossi, guardandoli da dietro sembrava una piramide tronca, ma la loro particolarità e che non avevano sponde, il loro cassone mi sembra che erano fatti a tre scomparti con le casse accatastate, ma la particolarità era che in pianale del camion era inclinato verso l'interno, in modo che nelle curve le casse non potessero cadere, infatti non erano legate le casse di bottiglia.

una foto più moderna


credo che fu inventata da un farmacista, e il colore del liquido era verde e non marrone come adesso.

un altra chicca, non sulla cocacola, ma su una bibita nostrana "l'aranciata Sanpellegrino", anche la sua bottiglia è storica a forma di pera e zigrinata come vetro, ancora oggi tende a mantenerne la forma, ed erano cosi fiscali nel reso che se consegnavi tutte le bottiglie loro quante bottiglie consegnavi tante te ne rendevano, e quando le compravi la prima volta dovevi pagargli il vetro altrimenti non ti consegnavano le bottiglie,

Ciao
Ti ricordi già qualcosa in più rispetto a me, tutti questi particolari non mi sovvengono eccetto che erano rossi.
La questione del reso delle bottiglie la ricordo anch'io in particolare quello del latte che una volta veniva addirittura portato a casa. Ogni volta dovevi riconsegnare il vuoto per avere quella piena.
Ciao buona giornata
 
si il latte cera solo quello della centrale a Napoli, era una bottiglia come il sugo di frutta oggi con la bocca larga e come coperchio cera un tappo di alluminio che portava la data sopra non era avvitato era solo compresso attorno al bordo della bottiglia, era come la pellicola di alluminio oggi un poco più spessa e le casse che le contenevano erano fatte di ferro zincato come i cestelli della spesa.
 
  • Like
Reazioni: Zac

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 26 giugno 2026
    Bari
    03
    59
    02
    56
    05
    Cagliari
    12
    36
    81
    69
    49
    Firenze
    81
    79
    52
    34
    26
    Genova
    56
    17
    87
    66
    52
    Milano
    77
    59
    11
    43
    03
    Napoli
    27
    36
    43
    44
    71
    Palermo
    21
    81
    14
    77
    06
    Roma
    65
    29
    05
    52
    17
    Torino
    68
    20
    27
    58
    16
    Venezia
    34
    37
    89
    79
    73
    Nazionale
    10
    66
    80
    07
    77
    Estrazione Simbolotto
    Napoli
    04
    40
    29
    19
    35
Indietro
Alto