Ciao Gam
Non conosco il programma, da quello che o visto dalla pubblicità, si programma in basic interpretato con l’aggiunta di tante funzioni predefinite che facilitano lo sviluppo.
La cosa fondamentale è ridurre al minimo la lettura dei dati da disco, ho quindi creato una gigantesca tabella dei ritardi per ogni singolo ambo e per ogni estrazione, Dim Rit(90,90,5000) si passano tutte le estrazioni e a fronte dell’ambo uscito N1, N2 si azzera il corrispondente valore della tabella, Rit(N1,N2,Estrazione)=0 . Non sapendo se N1 è minore di N2 si azzera anche Rit(N2,N1,Estrazione)=0
Questa operazione dura pochi secondi, circa 30 che rispetto al resto possiamo definire immediata.
A questo punto si generano in modo progressivo tutti gli ambi, sono 8 cicli “for” uno dentro l’altro e si controlla che le 4 coppie non superino il limite di ritardo imposto.
Non conviene procedere in ordine, dalla prima posizione all’ultima, ma provare a salti.
Io ho preso come passo 50 estrazioni, con cicli ogni 5 estrazioni.
Provo quindi la 50esima posizione, poi la 100esima, poi la 150 esima ecc...
Ricomincio con la 55esima, la 105 esima , 155esima ecc ...
Questo perché se il quadriambo in un periodo è in soprafrequenza molto probabilmente nel periodo successivo genera forti ritardi.
In questo modo avendo imposto come limite 28 estrazioni di ritardo trovo tutti i quadriambi che hanno un ritardo <= di 33 (28+5) però ho eseguito un quinto dei test necessari.
Successivamente i pochi quadriambi trovati, con un ritardo minore di 33, vengono riprocessati, con un rigido test da 1 a 5000, ma essendo veramente pochi ci si mette un attimo.
Il programma l’ho scritto in VBA (Visual Basic Application per Excel, un vero chiodo è interpretato e non compilato) .Chiaramente si potrebbe fare di meglio ma il tempo è tiranno per tutti e per ora tengo questa versione. Dimenticavo, al cambio del primo quadriambo scrivo la combinazione a cui sono arrivato che uso come restart per l’esecuzione successiva. Lo faccio partire tutte le sere, quando mi ricordo, e lo fermo la mattina, di giorno mi serve il PC libero. Procedo come un gambero e sono alla coppia iniziale 42-43.
E’ più facile da fare che non da scrivere se ti serve il listato lo accodo.
Tomasotto