Novità

Script biambo

secondo me non ho capito :) se combino solo gli ambi che gia sono nel range del criterio impostato non funziona ..
Hai tre ambi che hanno un valore entro soglia, e il minimo tra loro tre, non e' dentro la soglia? Non e' possibile, a meno che la lista da cui attingi abbia i valori sopra la soglia...

Prima verifica la lista degli ambi, per ognuno che rispetta la soglia impostata, se il valori del piu' basso ritardo (tra tutti i suoi ritardi) registrato e' effettivamente il piu' basso... e se viene accettato perche' entro soglia!

Ultima modifica:
Hai tre ambi che hanno un valore entro soglia, e il minimo tra loro tre, non e' dentro la soglia? Non e' possibile!

si è dentro la soglia quell oche stavo ragionando è che dentro la soglia ci sono pure gli altri xambi che contengono uno solo degli ambi di base che rispettano il criterio ..

facciamo che vogliamo calcolare il ritardo max minimo di un Xambo col parametro Triambo RitMax <= 50

l'insieme delle combinazioni che rispondono al criterio sono date dalla somam di piu sottoinsiemi

il primo sottoinsieme è dato sicuramente dalla combinazione di tutti gli ambi di base che gia rispettano la soglia RitMax <=50 pureche gli ambi di base che la rispettano siano >= 3

il secondo sottoinsieme è dato dalla combinazione di 2 ambi presi tra quelli dentro la soglia e 1 fuori

il terzo sottoinsieme è dato dalla combinazione di 1 ambi presi tra quelli dentro la soglia e 2 fuori

si è dentro la soglia quell oche stavo ragionando è che dentro la soglia ci sono pure gli altri xambi che contengono uno solo degli ambi di base che rispettano il criterio ..

facciamo che vogliamo calcolare il ritardo max minimo di un Xambo col parametro Triambo RitMax <= 50

l'insieme delle combinazioni che rispondono al criterio sono date dalla somam di piu sottoinsiemi

il primo sottoinsieme è dato sicuramente dalla combinazione di tutti gli ambi di base che gia rispettano la soglia RitMax <=50 pureche gli ambi di base che la rispettano siano >= 3

il secondo sottoinsieme è dato dalla combinazione di 2 ambi presi tra quelli dentro la soglia e 1 fuori

il terzo sottoinsieme è dato dalla combinazione di 1 ambi presi tra quelli dentro la soglia e 2 fuori
Scusa Luigi, quello che ho indicato si riferisce per trovare i minimi quindi gli AMBI che prendi in considerazione (per comporre i triambi) sono solo quelli PAPABILI che hanno un ritardo MASSIMO compatibile con la soglia, la verifica come TRIAMBO la fai andando a vedere quale TRIAMBO e' composto da tre ambi PAPABILI il cui ritardo minimo dei tre loro MASSIMI e il minore fra questi TRE. Lascia stare i sottoinsiemi, la parte che trova i massimi gia' l'hai scritta...

Ultima modifica:
tra l'altro pure la combinazione di 3 ambi fuori dalal soglia potrebeb dar luogo ad un triambo col ritardo minimo entro quello impostato ..

Io credo che non bisogna fare confusione nella definizione, qui si vanno a prendere in considerazione tutti i ritardi MASSIMI di ogni ambo, se il massimo ritardo registrato si trova entro la soglia fissata dall'utilizzatore allora viene eletto PAPAbile. Questi ambi cosa avranno in comune, fissata la soglia?

Saranno gli ambi che non hanno mai superato nella loro storia la soglia impostata dall'utilizzatore... e di questi che si tratta e quindi e' tra questi che bisogna cercare i triambi, in quanto tali, che devono soddisfare anche loro la condizione imposta dall'utilizzatore...

Ultima modifica:
1682667913628.png

qui abbiamo 3 ambi di base che presi singolarmente non hanno ritardo minimo <= 5 , questo volevo dire

era questa la ricerca che purtroppo è lenta
Se fai la ricerca dei massimi storici assoluti, la ricerca e' piu' veloce rispetto alla ricerca dei ritardi MASSIMI al di sotto di una data soglia ,scorrendo lo stesso numero di estrazioni? In teoria la velocita' dovrebbe essere simile ma puo' darsi che per i MINIMI massimi si richiede un numero molto maggiore di riscritture della tabella da ordinare per via delle nuove inserzioni... se ad ogni nuovo valore, riscrivi la porzione di tabella che shifta...
Hai provato a non fare nessun sort per verificare se e' questo il problema?

Ultima modifica:
Prima che mi si bloccasse il pc, cercavo di velocizzare anche il mio script.
Purtroppo il problema del massimo più piccolo è che una coppia di ambi
O si imposta che entrambi devono avere quel ritardo minimo altrimenti
Un ambo in 300 estrazioni potrebbe sortire 6 volte ogni 50 estrazioni e un altro ambo avere 300 estrazioni di ritardo e la coppia sarebbe altrettanto valida
Ambo 1: 49,48,49,49,49,49
Ambo 2: 295, 34,49. Ecc
In ogni caso l ambo 1 con le sue 6 presenze copre l ambo2 .
Il ritardo massimo permette di saltare, il minimo no. Sarebbe più corretto che entrambi avessero sempre come massimo lo stesso valore.
Bisognerebbe capire come si vuole procedere.
inizialmente è stato aviluppato l integrale in più persone, e gli script hanno dato lo stesso risultato.
Per i triambi senza un algoritmo euristico la vedo dura.
Come per la s9glia dei ritardi massimi dovremmo fare così per i ritardi minimi.
Entrambi gli ambi dovrebbero avere lo stesso limite di ritardo massimo
Per essere due coppie omogenee.

Ultima modifica:
Rookie si è espresso alla perfezione.

Riassumendo

1) Inquaadrare il problema
2) Individuare una soluzione
3) Implementarla

E' chiaro che ognuno di questi punti ha poi i suoi ulteriori sviluppi

Ho corretto il problema dell'overflow , gli archivi paralleli non li ho messi perche verificaesito non li supporta e poi perche non mi è chiaro come devo trasformare i numeri virtuali in reali per uan verifica sull'archivio vero. Avevo fatto la funzione che da numero parallelo torna il reale pero richiede parametro di estrazione e ruota perche lo stesso numero virtuale corrisponde a numeri real idi versi in funzione della ruota , se io trovo un biambo virtuale al ritardo 50 composto da 1.2 e 3.4 sulle 11 ruote che idestrazione devo usare per convertirlo in numero reale ? quell odi 50 estrazioni prima ?
Buongiorno Luigi, in realtà sono stato frettoloso sulla richiesta dell'estensione della ricerca sugli Archivi di livello superiore. In realtà l'ho pensata coinvolgendo solo le ruote, escludendo quindi TUTTE perché, in tal caso, per ogni ambo (su Tutte) il corrispettivo sarebbe per 10 ambi (una per ogni ruota).

Detto questo, però una ricerca che si potrebbe aggiungere potrebbe essere quella per coppie/terne ecc. di ruote.
Cioè quando faccio la selezione delle ruote, mettiamo che le flaggo tutte e 10, ci potrebbe essere un menu a tendina che permette di selezionare 2 -3 - 4 .. ecc. ruote. Tipo: i biambi a ritardo massimo prefissato che sono sortiti sulle coppie di ruote, che a loro volta si possono formare in base al numero di ruote selezionato.

Se seleziono tutte e 10 le ruote (o anche 11 se includo NZ) e seleziono "2 ruote" dall'ipotetico menu, la ricerca sarebbe fatta su tutte le 45 coppie (55 se includiamo la NZ). Se seleziono "3 ruote", sarebbe sulle 120 terne ecc.

Fattibile?
Saluti e grazie per l'attenzione

Ciao, Luigi.
Ancora grazie per il grande aiuto che mi hai dato per l'installazione di Spaziometria 1.6 46 e Xambi.
Avrei 2 richieste:
1) La prima riguarda Spaziometria : se puoi inserire turbo in serieprima degli script del lotto e turbo nelle varie serie(freq,ritardo,storico, serieprima ecc.) per gli script del Supernenalotto
2)la seconda Xambi: se puoi descrivere le impostazioni, nei parametri di Ritardo e ritardo Max se puoi specificare attuali e storico e se puoi spiegarmi la differenza tra parametro comb di base e param biambi

Grazie

1682694508773.png

ls veocita non è simile perche cercando i ritardi minimi non si possono fare salti...
Se non s'introduce una seconda condizione, sembrerebbe che l'unica via d'uscita sia un brute-force che attraversi tutto il set dei possibili triambi che si formano con i 4005 ambi...

Scorrere tutti i poco meno di 10 Miliardi e 699 milioni di triambi e' una cosa ardua per la maggior parte dei meglio dotati desktop attuali. A meno che non si scriva una routine in assembler, che lavori in background, con un impegno minimo di risorse (tipo quelli che si usavano per crackare le password), per poter continuare a usare il pc mentre la ricerca procede fino al suo completamento, tuttavia non e' proprio un tempo breve.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 25 gennaio 2025
    Bari
    13
    87
    02
    10
    73
    Cagliari
    55
    40