Novità

Sincroni Virtuali

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Manitou, per quanto riguarda questo tuo passaggio "...e tu mi hai fatto notare un ritardo di -1 sugli altri numeri,..." posso rassicurarti che esso è solo una consuetudine. Quasi tutti coloro che si occupano di lotto indicano con r=0 quello dell'ultima estrazione mentre io ritengo che non esiste il ritardo zero. Il ritardo, nelle prove bernoulliane, deve partire sempre da 1. Non esiste la prova n. 0; se è ritardo 0 non vi è ritardo cioè non è ancora iniziato il conteggio delle prove. Ma questa è lana caprina, è solo una convenzione!

Ciao a tutti,
in questo momento non ho molto tempo; ho solo letto velocemente gli interventi e mi rendo conto che forse ho dato per scontato diverse cose, forse ingannato dal titolo dell'argomento, che non so perché mi ha fatto pensare che questi fossero argomenti noti a tutti coloro che li hanno letti.
Dovrò riprendere alcuni concetti espressi in diverse occasioni in passato per farmi capire; per il momento segnalo alcuni post degli ultimi anni in cui mi sono dilungato sull'argomento dal punto di vista generale ed anche nei particolari:

1) http://forum.lottoced.com/topic.asp?TOPIC_ID=58829

2) http://forum.lottoced.com/topic.asp?TOPIC_ID=57571

3) http://forum.lottoced.com/topic.asp?TOPIC_ID=55540

4) http://forum.lottoced.com/topic.asp?TOPIC_ID=38505

I più indicati per i chiarimenti potrebbero essere i primi due, aggiungerò qualcosa appena possibile, ciao a tutti,

Matteo

Ciao amena

ti ringrazio per aver postato i tabelloni analitici,

questo mi dà l' opportunità di farti la seguente domanda:

nel tabellone analitico relativo al dopo estrazione del 26-1

sono evidenziati in rosso gli estratti 20 e 70

se avessi voluto giocarli per l' estrazione del 28-1

quali numeri avrei dovuto scrivere nella schedina?

quote:Originally posted by gaffe

Ciao amena
Buona sera a tutti, chiedo anticipatamente scusa per l'intromissione...
Ciao Gaffe, scusami, se non erro, l'ha risposta te l'ha gia data con il tabellone successivo: 1-51
Diffatti il D71 di FI del 26/01 erano 20 e 70
che al 28/01 diventano: 20+71->(D71)=91=1 - 70+71->(D71)=141=51

P.S. in pratica ad ogni successiva estrazione si deve aggiungere il valore del "D"

quote:quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by gaffe

Ciao amena

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao Gaffe, scusami, se non erro, l'ha risposta te l'ha gia data con il tabellone successivo: 1-51

P.S. in pratica ad ogni successiva estrazione si deve aggiungere il valore del "D"

Ciao elsarfe, se così è

mi pare che sia in contrasto con questo:

quote:Moro, ho postato i miei tabelloni e a mio avviso l'1 e il 51 essendo sortiti il 30 gennaio e dunque attualizzati correttamente dopo l'estrazione del 28 gennaio sono stati correttamente pronosticati. Bravo ancora una volta!
A presto

questo solo per capire se devo fare i complimenti a Moro

oppure no! ;) :D :)

gaffe

Ciao a tutti,
il motivo per cui sono intervenuto in questo post é legato alla domanda iniziale di Moro sui legami matematici nei sistemi virtuali e poichè le formazioni dinamiche e l'archivio dinamico relativo fanno parte anch'essi degli archivi virtuali, mi sono permesso di esprimere il mio parere riferendomi solo ed esclusivamente alle formazioni di mia conoscenza.
Mi rendo conto però che ora questo discorso é un po' fuori luogo rispetto a tutti i sistemi virtuali oggetto della discussione degli altri amici, perciò mi sono limitato ad indicare i post dov'é possibile trovare chiarimenti sull'argomento per coloro che fossero interessati ed ora mi limito a rispondere solo alle domande che mi sono state rivolte direttamente.

Chiedo scusa sia a Gaspare che a Gasta per aver scambiato le due identità.

x Alessandro
spero che i post segnalati siano serviti per togliere qualche dubbio.
Preciso per tutti coloro che hanno seguito il post che, come già detto in passato tante volte, nei miei interventi per formazioni dinamiche mi sono sempre riferito a quelle formazioni anch'esse introdotte da Severo diversi anni fa soprattutto per quelle che si formano con i numeri più ritardati, cioé con i primi due , tre, quattro o più oppure con gli ultimi appena sortiti ovvero con la ripetizione a colpo degli estratti oppure degli ambi o terni.
In pratica lui studiò solo la parte alta del tabellone analitico e la parte bassa.
Il grande studioso si limitò a queste per facilità di studi e probabilmente per le difficoltà nel creare una statistica senza strumenti informatici all'epoca inesistenti.
Poi successivamente arrivò la grande accoppiata Renato Delfino-Alfe che svilupparono l'idea e crearono il primo programma per pc che permise lo studio allargato a tutte le 90 posizioni del tabellone analitico con tutte le combinazioni possibili che aprì uno spiraglio e diede una pietra miliare per questi studi.
Infine per coloro che qui non lo sanno arrivò l'amico Gaspare ovvero Gaffe, che con molta modestia e, come dice lui, senza alcuna conoscenza di programmazione, ebbe l'intuizione di capire come fare, con l'aiuto di grandi amici, per creare un nuovo archivio legato alle posizioni del tabellone analitico invece che ai numeri: da quel momento si spalancò un intero universo di archivi senza limiti se non quello della propria fantasia.

Per chiarire ancora l'esempio che tu Alessandro hai portato, aggiungo che se noi studiamo due archivi o se vogliamo due tabelloni analitici diversi e legati tra loro da legami ben specifici lo si fa esclusivamente per trovare degli elementi statistici che non ci sono nel solo archivio tradizionale.
Hai fatto l'esempio del 63 di BA: questo nell'archivio tradizionale ha un ritardo di 77 estraz. e nell'archivio dinamico corrisponde alla posizione dinamica 1, cioé al numero 1 di quell'archivio.
L'archivio dinamico ci dice da quante estrazioni non viene sorteggiato il numero più ritardato di BA e la risposta é da 5 estrazioni, cioé dal 19-01-2010 quando fu estratto appunto il 1° ritardatario di questa ruota che a quella data era il 29.
Dopo il sorteggio di quest'ultimo arrivò in testa il 63 che nell'archivio dinamico corrisponde al numero 1 e questo appunto ha ritardo 5, che per questa posizione corrisponde anche al Ritardo relativo del numero 63.
Quando il numero 1 dell'archivio dinamico avrà un ritardo interessante si metterà in gioco sempre il numero corrispondente dell'archivio tradizionale cioé il 63.
Questo numero ora ha ritardo 77 e Ritardo relat. 5 che corrisponde al ritardo del numero 1 dell'archivio dinamico; quando entrambi i ritardo sono interessanti allora avremo maggiori speranze di successo.
Il discorso é più semplice di quello che sembra, si giocano sempre i numeri tradizionali ma si cercano elementi e parametri in altri archivi per avere maggiori speranze che non vediamo nell'archivio tradizionale.
Spero di non aver alimentato altri dubbi e sicuramente d'aiuto maggiore saranno i post indicati, ciao a tutti

Matteo

quote:Originally posted by Mat

Ciao a tutti,
in questo momento non ho molto tempo; ho solo letto velocemente gli interventi e mi rendo conto che forse ho dato per scontato diverse cose, forse ingannato dal titolo dell'argomento, che non so perché mi ha fatto pensare che questi fossero argomenti noti a tutti coloro che li hanno letti.
Dovrò riprendere alcuni concetti espressi in diverse occasioni in passato per farmi capire; per il momento segnalo alcuni post degli ultimi anni in cui mi sono dilungato sull'argomento dal punto di vista generale ed anche nei particolari:

I più indicati per i chiarimenti potrebbero essere i primi due, aggiungerò qualcosa appena possibile, ciao a tutti,

Matteo

Grazie Matteo,
ho letto con interesse i posts da te segnalati e ho provato a costruire un tabellone dinamico sulla base delle indicazioni contenute nei posts.

Se non ti dispiace e non ti scombina i piani, ho scelto di proporre qui di seguito la situazione reale del tabellone analitico di Milano ( scusami Amena se parto dal ritardo 0 e non dal ritardo 1 :) ) .

<center>
milanotabellonereale.jpg
</center>

Mentre, ho riportato qui di seguito la corrispondente situazione dinamica della stessa ruota di Milano suddivisa in due tabelloni.

<center>
tabellonedinamiconumepo.jpg
</center>

Nel primo tabellone di sx ho riportato i numeri in base al loro ritardo attuale nella ruota di Milano a partire dal numero 30 massimo ritardatario per arrivare al livello più basso in cui compaiono i 5 numeri sortiti nell'ultima estrazione.

Nel tabellone di dx ho riportato le posizioni corrispondenti ai numeri che compaiono nel tabellone di sx. In pratica, il numero 30 attualmente 1° ritardatario nella ruota di Milano occupa la 1^ posizione mentre l'ultimo estratto 41 nella ruota di Milano occupa la 90^ posizione.

Ho evidenziato con il colore arancione i numeri che formano la terzina di consecutivi 28.29.30 che a Milano ritarda da 48 estrazioni oltre a comprendere il numero 30 più ritardatario.

Nel tabellone analitico reale è possibile notare la posizione in sincronismo continuo occupata dal numero 28 appartenente alla sopra menzionata terzina di consecutivi e dai numeri 60.88. Nel tabellone analitico reale, i numeri di questa terzina di somma 28.60.88 occupano posizioni in sincronismo continuo di tipo 1.1.1.

Nel tabellone dinamico gli stessi numeri occupano le seguenti posizioni:

30...1^ posizione dinamica
29...7^ posizione dinamica
28...8^ posizione dinamica
60...9^ posizione dinamica
88...10 posizione dinamica

Se la costruzione dei tabelloni è corretta, dopo l'estrazione di questa sera vedremo quali posizioni dinamiche erano associate ai 5 numeri estratti.
Grazie ancora a Mat e a presto. moro

quote:quote:
Originally posted by gaffe

Ciao amena

Ciao elsarfe, se così è

mi pare che sia in contrasto con questo:

quote:Moro, ho postato i miei tabelloni e a mio avviso l'1 e il 51 essendo sortiti il 30 gennaio e dunque attualizzati correttamente dopo l'estrazione del 28 gennaio sono stati correttamente pronosticati. Bravo ancora una volta!
A presto

questo solo per capire se devo fare i complimenti a Moro

oppure no! ;) :D :)

gaffe

Ciao a Tutti, credo che i complimenti a Moro vadano espressi...

Il tabellone elaborato dopo l'estrazione del 26/1, dopo le operazioni di incremento, avrà i numeri validi per il 28/1

Il tabellone elaborato dopo l'estrazione del 28/1, dopo le operazioni di incremento, avrà i numeri validi per il 30/1

Mi sembra che la data di sorteggio dell'1 e del 51 sia proprio il 30/1...

quote:Originally posted by elsarfe

Ciao amena

Ciao Elsarfe, almeno tu hai letto correttamente i dati pubblicati perchè credevo di non essere riuscita a illustrare la situazione come volevo. Il tuo post mi è stato di grande conforto!
Grazie per la tua attenzione e per la corretta interpretazione.
A presto

Persisterò fino al successo

Faccio i complimenti a Moro e chiedo scusa ad Amena per non ever

saputo interpretare correttamente i dati da lei gentilmente

pubblicati.

Un saluto a tutti

in partocolare a Matteo

gaspare

quote:Originally posted by moro
Grazie Matteo,
ho letto con interesse i posts da te segnalati e ho provato a costruire un tabellone dinamico sulla base delle indicazioni contenute nei posts.

Se non ti dispiace e non ti scombina i piani, ho scelto di proporre qui di seguito la situazione reale del tabellone analitico di Milano ( scusami Amena se parto dal ritardo 0 e non dal ritardo 1 :) ) .

Ciao Moro, ho già scritto in un precendente post che partire dal ritardo zero o dal ritardo uno è solo una questione di convenzioni che non sposta di una virgola il problema di trovare i numeri "buoni"
A presto

Ciao a tutti,

Matteo

Ciao Mat, effettivamente hai dovuto pubblicare tanta letteratura per spiegare cos'è il ritardo di posizione ovvero il ritardo della casella occupata dal numero che in essa si trova in virtù della sua posizione nella graduatoria dei ritardo cronologico dei 90 numeri. Le graduatorie possibili sono due, una in ordine discendente e l'altra in ordine ascendente. Nelle tue esposizioni mi sembra tu prediligga quella discendente e se la memoria non mi inganna vi sono almeno due software (più o meno noti) che hanno questa funzione di ricerca che non è poi così difficile da implementare senza scomodare gli autori che non gradiscono la divulgazione delle specifiche.
Basta ammirare quanto è riuscito a fare Moro a...manina!
Se ho preso un abbaglio non mi resta che leggere una sonora smentita...
A presto

Buona serata,
aggiorno i tabelloni dinamici della ruota di Milano dopo l'estrazione quotidiana dei seguenti 5 numeri: 38..65..74..81..50 .

Nel tabellone dei numeri sulla sx ho evidenziato le caselle dei numeri estratti con il colore grigio, mentre nel tabellone di dx ho evidenziato le rispettive posizioni occupate dai numeri appena estratti.

<center>
estrazionenumepos.jpg
</center>

Ne consegue che nel tabellone dinamico della ruota di Milano i numeri appena sortiti hanno provocato l'azzeramento delle rispettive posizioni dinamiche 03..22..43..48..87. Contemporaneamente, i ritardi relativi alle altre 85 posizioni saranno aumentati di 1 unità.

I 5 numeri appena estratti, vanno ad occupare le ultime cinque posizioni del tabellone dei numeri e provocano lo slittamento dei numeri non estratti verso la parte alta del tabellone.
Lo slittamento dei numeri non estratti produce inevitabilmente dei mutamenti nella tabella dei numeri e nella tabella delle rispettive posizioni dinamiche occupate da questi ultimi.
Infatti, dopo l'aggiornamento, le due tabelle hanno assunto il seguente aspetto.

<center>
tabellonedinamicoaggior.jpg
</center>

Ad esempio, nella parte alta del tabellone aggiornato dei numeri si può notare che i numeri più ritardatari 30 e 62 hanno mantenuto le posizioni dinamiche 1^ e 2^, mentre la sortita del 74 ha provocato lo slittamento di una posizione verso l'alto dei numeri dal 75 al 55. E così via per i numeri posti a valle degli altri 4 estratti.

Ne risulta che i ritardi nel tabellone dinamico si riferiscono alle posizioni e non ai numeri come avviene nel tabellone analitico reale.

Ad esempio, un elevato ritardo nell'azzeramento della posizione 33^ avrebbe richiesto di porre in gioco questa sera il numero 3 (che prima dell'estrazione occupava appunto la posizione 33^). Dopo l'aggiornamento del tabellone, la posizione 33^ è ora occupata dal numero 32 che sarebbe il numero da porre in gioco per l'estrazione di giovedì prossimo.

Spero di aver compreso ed esposto in modo corretto il funzionamento basilare del tabellone dinamico e mi scuso per eventuali inesattezze. A presto moro

Ciao a tutti,

x Moro
Ok i tabelloni corrispondono perfettamente.
dei primi ritardatari su MI é sortito il 74 quindi ora tutti i numeri che lo seguono avanzeranno verso l'alto di un posto.

x Amena
Di post ne ho scritti veramente tanti negli ultimi 10 anni su questo argomento, prima sul vecchio forum Lottoamatori quando questo argomento era quasi sconosciuto.
Una cosa mi preme chiarire a tutti ed anche per rispetto verso Lottoced che ci ospita: difficilmente cito autori e programmi per pc e tutte le volte che mi hanno chiesto informazioni degli strumenti che usavo per ottenere i dati su questo argomento non ho mai citato gli autori e questi non avevano alcuna intenzione di pubblicizzarlo.
Ora l'ideatore geniale, il grande Renato Delfino, non c'è più tra noi ed allora mi sono permesso di citarlo, tanto il suo prodotto non é in vendita.
In riferimento all'amico Gaspare, ovvero Gaffe, che saluto con affetto, l'ho citato per essere stato un ideatore anch'egli veramente geniale per l'uso di un procedimento alquanto complicato per andare al di là del programma di Renato e spalancare un mondo infinito di archivi virtuali.
Non tutti hanno i mezzi ed hanno potuto seguire questo lavoro che ognuno per ottenerlo deve svolgere da sé: anche Gaspare non vende nulla, non ha nessun programma da vendere e giustamente, come ha detto lui, non sa neanche programmare, lui ha trasmesso l'idea a pochi amici che possedevano alcune conoscenze specifiche e certi mezzi tecnici.

I tabelloni riprodotti da Moro sono molto chiari e per la sorte d'estratto riferito a ciascuna casella non dovrebbe essere molto difficile ottenere i ritardi; il discorso diventa molto più complicato se volessimo riferirci a più caselle qualsiasi contemporaneamente per la sorte d'estratto, d'ambo oppure terno.
Non so cos'altro ci sia in giro, perché non seguo, ma già alcuni anni fa qualcuno parlava di un programma che però dava molti dati sballati, comunque non abbiamo mai fatto nomi di nessuno.

In riferimento all'ordine crescente o decrescente delle tabelle, personalmente preferisco quello decrescente, ad ogni modo non cambia nulla se a ciascuna casella di una tabella associamo la corrispondente dell'altra.
Ciao a tutti,

Matteo

Ringrazio personalmente Mat, Amena e Moro e tutti quelli che sono intervenuti per avermi fatto comprendere un ulteriore, affascinante studio sul mondo dei numeri del lotto.
Grazie a voi per l'alto grado di competenza e chiarezza che dimostrate ogni volta che esponete i vostri pensieri con cui impreziosite questo forum.

Saluti
Alessandro

quote:Originally posted by amena
Ciao Elsarfe, almeno tu hai letto correttamente i dati pubblicati perchè credevo di non essere riuscita a illustrare la situazione come volevo. Il tuo post mi è stato di grande conforto!
Grazie per la tua attenzione e per la corretta interpretazione.
A presto
Persisterò fino al successo
Perbacco!... sono io a dover ringraziare te/voi per tutti i vostri
studi ed applicazioni che pubblicate rendendocene partecipi.

Cordialità
Paolo

P.S. vi seguo "silente" assiduamente

Faccio i complimenti a Moro e chiedo scusa ad Amena per non ever

saputo interpretare correttamente i dati da lei gentilmente

pubblicati.

Un saluto a tutti

in partocolare a Matteo

gaspare

Ciao Gaffe, non devi chiedermi scusa. Non mi hai fatto nessun torto... e non mi era dovuto che tu comprendessi senza sforzo quanto ho scritto. Mi sforzerò di scrivere meglio nei prossimi posts.

A presto

Ciao a tutti,

x Moro
Ok i tabelloni corrispondono perfettamente.
dei primi ritardatari su MI é sortito il 74 quindi ora tutti i numeri che lo seguono avanzeranno verso l'alto di un posto.

x Amena
Di post ne ho scritti veramente tanti negli ultimi 10 anni su questo argomento, prima sul vecchio forum Lottoamatori quando questo argomento era quasi sconosciuto.
Una cosa mi preme chiarire a tutti ed anche per rispetto verso Lottoced che ci ospita: difficilmente cito autori e programmi per pc e tutte le volte che mi hanno chiesto informazioni degli strumenti che usavo per ottenere i dati su questo argomento non ho mai citato gli autori e questi non avevano alcuna intenzione di pubblicizzarlo.
Ora l'ideatore geniale, il grande Renato Delfino, non c'è più tra noi ed allora mi sono permesso di citarlo, tanto il suo prodotto non é in vendita.
In riferimento all'amico Gaspare, ovvero Gaffe, che saluto con affetto, l'ho citato per essere stato un ideatore anch'egli veramente geniale per l'uso di un procedimento alquanto complicato per andare al di là del programma di Renato e spalancare un mondo infinito di archivi virtuali.
Non tutti hanno i mezzi ed hanno potuto seguire questo lavoro che ognuno per ottenerlo deve svolgere da sé: anche Gaspare non vende nulla, non ha nessun programma da vendere e giustamente, come ha detto lui, non sa neanche programmare, lui ha trasmesso l'idea a pochi amici che possedevano alcune conoscenze specifiche e certi mezzi tecnici.

I tabelloni riprodotti da Moro sono molto chiari e per la sorte d'estratto riferito a ciascuna casella non dovrebbe essere molto difficile ottenere i ritardi; il discorso diventa molto più complicato se volessimo riferirci a più caselle qualsiasi contemporaneamente per la sorte d'estratto, d'ambo oppure terno.
Non so cos'altro ci sia in giro, perché non seguo, ma già alcuni anni fa qualcuno parlava di un programma che però dava molti dati sballati, comunque non abbiamo mai fatto nomi di nessuno.

In riferimento all'ordine crescente o decrescente delle tabelle, personalmente preferisco quello decrescente, ad ogni modo non cambia nulla se a ciascuna casella di una tabella associamo la corrispondente dell'altra.
Ciao a tutti,

Matteo

Ciao Mat,
scrivo queste righe solo per ricordare un bravo cultore di Lotto: Renato Delfino! Solo rendendo onore alla loro memoria si riesce a mantenerle sempre tra noi.

Ciao a tutti,
stò approntando un piccolo programmino,spero di riuscirci,
che calcola il ritardo attuale delle posizioni
come i tabelloni postati da moro.
per tutte le 11 ruote,
aggiornamento da web degli archivi,
trasformazione degli archivi reali in archivi di uscita di posizione
e calcolo dei ritardi.
spero vi faccia cosa gradita.
Se sbaglio qualcosa,correggetemi.

"Credere fermamente in ciò che si fà."

quote:Originally posted by Statix57

Ciao a tutti,
stò approntando un piccolo programmino,spero di riuscirci,
che calcola il ritardo attuale delle posizioni
come i tabelloni postati da moro.
per tutte le 11 ruote,
aggiornamento da web degli archivi,
trasformazione degli archivi reali in archivi di uscita di posizione
e calcolo dei ritardi.
spero vi faccia cosa gradita.
Se sbaglio qualcosa,correggetemi.

"Credere fermamente in ciò che si fà."

Ciao Statix57, solo una cosa: ma non è più semplice scrivere che il programma genera la "Tabella dei 90 ritardi di Posizione" ?

La tua frase finale mi ricorda le prime parole di Papa Woytila subito dopo la fumata bianca: "...Se sbaglio voi mi corriggerete!", correva l'anno 1978 e davanti a noi la strada da fare era più di quella fatta. Ma così è la vita...

P.S. Statix57 credo tu meriti ampiamente l'Oscar per il più prolifico programmatore di applicazioni per il gioco del lotto, non solo tra i membri di questo forum ma anche allargando i confini fino a quelli della nostra Patria. Non passa settimana che non vi sia un nuovo e interessante applicativo da scaricare. Complimenti Statix57!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 03 giugno 2025
    Bari
    22
    06
    19
    70
    35
    Cagliari