Ciao Maurizio.
Scusa se mi permetto ma,
Vorrei esprimere il mio pensiero su un Tuo ragionamento statisticamente sbagliato. (Almeno secondo il mio modesto parere)
Tu dici esplicitamente: non aggiorna mai l'archivio, perché aggiornandolo con VBA ha trovato formazioni diverse rispetto a quelle ottenute con l'archivio fisso, con gli stessi valori di potatura, e interpreta questo come prova che aggiornare "falsa i risultati".
Questo è esattamente al contrario di come funziona la statistica: se aggiungi nuove estrazioni all'archivio, è normale e atteso che alcune formazioni entrino o escano dalla lista — semplicemente perché stai misurando su un campione diverso (più grande). Non è una "falsificazione", è l'archivio che diventa più rappresentativo. La Tua conclusione ("meglio non aggiornare mai") va nella direzione opposta a quella corretta: un campione fisso e mai aggiornato è più esposto, non meno, al rischio di aver fissato per sempre un risultato che era solo rumore statistico di quel preciso taglio temporale. Vale la pena che tu lo sappia con chiarezza, visto che è un'affermazione che potrebbe sembrare "prudente" ma è in realtà un errore metodologico.
Ripeto: questo è il mio punto di vista.
Renzo
Ps = per gli allegati aggiungi l'estensione .txt così te lo permette
esempio xxx-yy-z.xlsx aggiungi: xxx-yy-z.xlsx.