Novità

tentativo di cambiare lo step riduzionale in automatico in script 32 della toms bakery non riuscito...

i legend

Premium Member
faccio un esempio ( non posso sviluppare piu 20 elementi, con piu elementi credo che ci sarebbero piu casi
abbiamo una lunghetta di classe 20
sviluppo in classe 19 (20-1)
ordino per frequenza
se non ho una singolarità di frequenza massima allora
sviluppo la classe 20 in classe 18 (20-2)
se non ho una singolarità di frequenza massima allora
sviluppo la classe 20 in classe 17 (20-3)
se non ho una singolarità di frequenza massima allora che faccio? questa è la mia domanda


se ho capito male come si vorrebbe risolvere il problema ,allora non considerate questo caso

ecco la lunghetta
Dim V: V = "0.07.08.09.16.17.23.28.31.33.39.44.48.50.52.65.67.74.79.81.87 "
sviluppatela in classe 19
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
sviluppatela in classe 18
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
sviluppatela in classe 17
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
vedrete che i primi due valori sono uguali
range
fin 10190
Ini Fin-299
ru BA

magari utilizzando un archivio molto esteso questo caso non si produrrà mai, ma ne possiamo essere sicuri?
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
faccio un esempio ( non posso sviluppare piu 20 elementi, con piu elementi credo che ci sarebbero piu casi
abbiamo una lunghetta di classe 20
sviluppo in classe 19 (20-1)
ordino per frequenza
se non ho una singolarità di frequenza massima allora
sviluppo la classe 20 in classe 18 (20-2)
se non ho una singolarità di frequenza massima allora
sviluppo la classe 20 in classe 17 (20-3)
se non ho una singolarità di frequenza massima allora che faccio? questa è la mia domanda


se ho capito male come si vorrebbe risolvere il problema ,allora non considerate questo caso

ecco la lunghetta
Dim V: V = "0.07.08.09.16.17.23.28.31.33.39.44.48.50.52.65.67.74.79.81.87 "
sviluppatela in classe 19
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
sviluppatela in classe 18
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
sviluppatela in classe 17
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
vedrete che i primi due valori sono uguali
range
fin 10190
Ini Fin-299
ru BA

magari utilizzando un archivio molto esteso questo caso non si produrrà mai, ma ne possiamo essere sicuri?
Per saperlo dobbiamo scrivere un codice ad hoc per vedere quanti casi si verificano. Lo vedremo in seguito, per ora vediamo di razionalizzare cio' che abbiamo gia'!!!
Grazie iLegendario
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
faccio un esempio ( non posso sviluppare piu 20 elementi, con piu elementi credo che ci sarebbero piu casi
abbiamo una lunghetta di classe 20
sviluppo in classe 19 (20-1)
ordino per frequenza
se non ho una singolarità di frequenza massima allora
sviluppo la classe 20 in classe 18 (20-2)
se non ho una singolarità di frequenza massima allora
sviluppo la classe 20 in classe 17 (20-3)

se non ho una singolarità di frequenza massima allora che faccio? questa è la mia domanda

HAI CENTRATO IN PIENO IL PROBLEMA che però si può ovviare appunto come ho detto piu' volte cambiando il PARAMETRO DI RIDUZIONE DELLA CLASSE (da 1 a 2 a 3) e/ cambiando il parametro relativo alla SORTE DI RICERCA ;)




se ho capito male come si vorrebbe risolvere il problema ,allora non considerate questo caso

ecco la lunghetta
Dim V: V = "0.07.08.09.16.17.23.28.31.33.39.44.48.50.52.65.67.74.79.81.87 "
sviluppatela in classe 19
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
sviluppatela in classe 18
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
sviluppatela in classe 17
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
vedrete che i primi due valori sono uguali
range
fin 10190
Ini Fin-299
ru BA

magari utilizzando un archivio molto esteso questo caso non si produrrà mai, ma ne possiamo essere sicuri?
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
faccio un esempio ( non posso sviluppare piu 20 elementi, con piu elementi credo che ci sarebbero piu casi
abbiamo una lunghetta di classe 20
sviluppo in classe 19 (20-1)
ordino per frequenza
se non ho una singolarità di frequenza massima allora
sviluppo la classe 20 in classe 18 (20-2)
se non ho una singolarità di frequenza massima allora
sviluppo la classe 20 in classe 17 (20-3)
se non ho una singolarità di frequenza massima allora che faccio? questa è la mia domanda


se ho capito male come si vorrebbe risolvere il problema ,allora non considerate questo caso

ecco la lunghetta
Dim V: V = "0.07.08.09.16.17.23.28.31.33.39.44.48.50.52.65.67.74.79.81.87 "
sviluppatela in classe 19
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
sviluppatela in classe 18
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
sviluppatela in classe 17
ordinatela per frequenza in ordine decrescente
vedrete che i primi due valori sono uguali
range
fin 10190
Ini Fin-299
ru BA

magari utilizzando un archivio molto esteso questo caso non si produrrà mai, ma ne possiamo essere sicuri?
Tom & iLegend, si può postare questo script? Anche se é limitato a 20 elementi per vedere di capire come funzionano queste vostre applicazioni, può darsi che guardandolo da un diverso punto di vista si possano aprire opzioni nuove. Comunque, se non é previsto renderlo di pubblico dominio per me non é assolutamente un problema.
Buonanotte
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Per essere bipartizan (faccio il tifo per voi due, accreditandovi paritetica stima) vorrei vedere anche la versione del nostro caro @i legend. Vorrei scrivere un programmino senza usare classi e metodi, solo funzioni e sub, e vedere come reagisce tB! Il programmino ovviamente cerchera' di ottenere lo stesso risultato degli script nelle due diverse varianti.
 

i legend

Premium Member
Ciao Rookie il mio script è banale
Non lo inserisco perché non so se è esatto , e comunque prendo sempre il.primo valore dell ordinamento, perché uso più filtri( e sembra funzionare)
Se ci fossero 2 valori uguali nonostante i filtri prenderebbe solo il primo.
Scalare di riduzione da -1 sino a -3 potrebbe non bastare, come la lunghetta che ho postato.
Per me la soluzione alternativa
Sarebbe continuare a ridurre a-1 tutte le lunghette con valore massimo
poi riordinare
Sarebbe più veloce ( credo)e non si lascerebbe nulla indietro.
Se l elenco si dovesse allungare basterebbe un valore unico per riportare tutto ad un elemento.
E liberare la memoria
Ma questa non sono riuscito ad implementarla perché mi viene in mente una soluzione ricorsiva e non la padroneggio.
Dato che è da un po che avevo pensato a questa cosa senza riuscirci mi sembra una buona la soluzione.
Vediamo cosa ne pensa LuigiB.
Io utilizzo i cicli do

Parto da una lunghetta di classe 20 casuale non mi importa che sia performante
Finche la classe > 5
allora sviluppo la lunghetta ( elementi-1)
raccolgo in una matrice
ordino per filtro
prendo il primo elemento
ricostruisco la lunghetta
e abbasso gli elementi di 1

È davvero banale
, ma se avessi fatto qualche errore non vorrei che andasse in giro Uno script sbagliato.
Non è perché non voglio condividerlo.
Sarebbe assurdo solo pensarlo.
Per favore non lo pensate.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Ciao Rookie il mio script è banale
Non lo inserisco perché non so se è esatto , e comunque prendo sempre il.primo valore dell ordinamento, perché uso più filtri( e sembra funzionare)
Se ci fossero 2 valori uguali nonostante i filtri prenderebbe solo il primo.
Scalare di riduzione da -1 sino a -3 potrebbe non bastare, come la lunghetta che ho postato.
Per me la soluzione alternativa
Sarebbe continuare a ridurre a-1 tutte le lunghette con valore massimo
poi riordinare
Sarebbe più veloce ( credo)e non si lascerebbe nulla indietro.
Se l elenco si dovesse allungare basterebbe un valore unico per riportare tutto ad un elemento.
E liberare la memoria
Ma questa non sono riuscito ad implementarla perché mi viene in mente una soluzione ricorsiva e non la padroneggio.
Dato che è da un po che avevo pensato a questa cosa senza riuscirci mi sembra una buona la soluzione.
Vediamo cosa ne pensa LuigiB.
Io utilizzo i cicli do

Parto da una lunghetta di classe 20 casuale non mi importa che sia performante
Finche la classe > 5
allora sviluppo la lunghetta ( elementi-1)
raccolgo in una matrice
ordino per filtro
prendo il primo elemento
ricostruisco la lunghetta
e abbasso gli elementi di 1

È davvero banale
, ma se avessi fatto qualche errore non vorrei che andasse in giro Uno script sbagliato.
Non è perché non voglio condividerlo.
Sarebbe assurdo solo pensarlo.
Per favore non lo pensate.
Ciao iLegend, premetto che non penso assolutamente cio' che non vorresti far pensare con cio' che scrivi. La mia richiesta e' solo per trovare un compromesso tra semplicita' ed efficacia, per capire se vale la pena investire del tempo per portarlo ad un livello piu' avanti.
Perche' il problema principale di questi attrezzi e' che dovrebbe essere nota a priori la loro utilita' pratica, mi spiego meglio, se cio' che ottieni e' preferibile ad un altro sistema piu' semplice e piu' veloce a parita' di risultati concreti.

Altrimenti e' solo accademia o palestra per apprendere; prescidendo dal tempo tempo usato per svilupparlo e per usarlo , cosa da non perdere di vista, visto che di questi tempi le bollette per la fornitura di energia elettrica sono concretamente soldini senza ritorno utile. Anche se le tue conoscenze si ampliano e' sempre preferibile ottenere un risultato simile in un tempo molto piu' breve. Questo e' il concetto in astratto...
Buona continuazione
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Sarebbe continuare a ridurre a-1 tutte le lunghette con valore massimo
poi riordinare
Sarebbe più veloce ( credo)e non si lascerebbe nulla indietro.
Se l elenco si dovesse allungare basterebbe un valore unico per riportare tutto ad un elemento.
E liberare la memoria
Ma questa non sono riuscito ad implementarla perché mi viene in mente una soluzione ricorsiva e non la padroneggio.
Dato che è da un po che avevo pensato a questa cosa senza riuscirci mi sembra una buona la soluzione.

inizialmente era proprio quello che avevo in mente anche io ilegend e concordo con te al 100% che questo valuterebbe tutti i casi possibili e alla velocità massima indipendentemente dallo scendere forzatamente di classe come nella mia versione e idea secondaria... che ho avuto proprio per la tua identica difficoltà nel padroneggiare la multipla ricorsività elaborazionale da te sopra accennata 😲. Speriamo che il mago Luì 🧙‍♂️ ci metta del suo... anche questa volta ;)

Buona giornata e buona Domenica a Te, a Rookie e a tutti quanti :)
 
Ultima modifica:

i legend

Premium Member
Altrimenti e' solo accademia o palestra per apprendere; prescidendo dal tempo tempo usato per svilupparlo e per usarlo , cosa da non perdere di vista, visto che di questi tempi le bollette per la fornitura di energia elettrica sono concretamente soldini senza ritorno utile. A
No è una cosa veloce perché si taglia sempre e solo un elemento.
La proposta di tom credo occupi più spazio per l ordinamento a meno no si inserisca un valore limite per classe.
Ovviamente non è uno sviluppo Integrale,è un algoritmo euristico, ma bisogna ingegnarsi in qualche modo.
Secondo me è valido.
Magari qualcuno pensa una soluzione migliore ed alternativa a quella proposta da me e da tom.

P.s:
Capisco che non tutti sanno codificare , ma pensare una soluzione credo che siamo tutti in grado.
Mi riferisco al numero di visite.
 

i legend

Premium Member
Tom , Luigi sicuramente trova qualcosa oltre la ritorsione.
Io ho risolto con più filtri
Sicuramente una volta ordinato la gollezione bisognerebbe scorrere gli elementi con valore massimo
E ridurre di 1
Metterli in una nuova collezione sino ad ottenere un valore unico
Ottenuto
Ripartire con l ultima classe sviluppata. È qui che mi perdo., o piuttosto ho paura di mettere mano.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
io la faccenda l'ho capita cosi , o megli ho interpretato cosi quello che ha scritto il gran pasticciere :) .. puo darsi che intendesse questo ?

Vedi l'allegato 2252256
Buongiorno iLegend, Luigi, Tom!
Finalmente qualcuno che ha capito! E non poteva che essere Luigi...(y) complimenti per la definizione e rappresentazione del grafico. E' in formato vettoriale?

p.s. quanto ha sintetizzato Luigi e' la rappresentazione visuale del flusso che la sviluppanda procedura deve eseguire, ed era quello che avevo chiesto in questo post precedente...Dato che costituisce una delle prime cose a corredo della documentazione del progetto. Senza una mappa concettuale dopo poco tempo, ritornando sul codice e' arduo capire cosa fa' e per quale scopo.

Questo e' un ottimo esempio, l'altro e' definire tipo, scopo e intervalli dei valori delle variabili usate. Rammento un motto famoso, se non riesci a spiegarlo a un bambino delle elementari non e' chiaro cosa stai cercando di ottenere.

Piu' si prova a spiegarlo meglio, meglio sara' il livello della granularita' (dei dettagli) a cui si perviene... (meglio capira' il bambino) e quando la granularita' e' prossima a 1, nel rapporto compiti e dettagli, solo allora si dovrebbe entrare nell'ambiente di sviluppo per scrivere il codice.
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
banale disegnino in word :) ... io credo di averlo implementato ene nel nuovo script in twinbasic , bisognerebeb fare una verifica a mano delal prima lunghetta ridotta.
Comunque il flow chiarisce l'idea e lo script che ho fatto (per me è già coerente con l'algoritmo) puo essere la base per poi modificarlo ..

da quel di che cerco di far capire al maestro Ignio Massari che la prima cosa è esporre chiaramente l'idea con dei passaggi visti dall'alto ma estremamente chiari..
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
banale disegnino in word :) ... io credo di averlo implementato ene nel nuovo script in twinbasic , bisognerebeb fare una verifica a mano delal prima lunghetta ridotta.
Comunque il flow chiarisce l'idea e lo script che ho fatto (per me è già coerente con l'algoritmo) puo essere la base per poi modificarlo ..

da quel di che cerco di far capire al maestro Ignio Massari che la prima cosa è esporre chiaramente l'idea con dei passaggi visti dall'alto ma estremamente chiari..
Eh Gia'...Iginio Massari, Alta Pasticceria!!!
Comunque penso che oramai "il Beta Tester dello SE" avra' preso nota delle buone pratiche per essere piu' produttivi ed efficaci!
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    giovedì 28 marzo 2024
    Bari
    49
    73
    67
    86
    19
    Cagliari
    64
    36
    37
    02
    04
    Firenze
    66
    27
    44
    90
    17
    Genova
    09
    44
    78
    85
    19
    Milano
    70
    14
    47
    38
    27
    Napoli
    80
    29
    28
    45
    39
    Palermo
    54
    59
    78
    47
    62
    Roma
    17
    22
    49
    52
    88
    Torino
    71
    35
    75
    74
    60
    Venezia
    40
    84
    02
    63
    29
    Nazionale
    08
    13
    44
    69
    85
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    06
    35
    16
    18
    05

Ultimi Messaggi

Alto