Novità

tentativo di cambiare lo step riduzionale in automatico in script 32 della toms bakery non riuscito...

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Cominciamo con le domande illuminanti:
Cosa sottende (cioe' cosa intendi tu) la condizione filtro, ovvero il coltello che usi per tagliare combinazioni che non soddisfano il criterio fissato?

Primo step per la comprensione:

Il filtro e' soddisfatto se FRA tutte le formazioni da esaminare (in quel momento) c'e' una unica formazione che presenta un numero di successi tale da essere diverso da tutte le altre e uguale ad un valore fissato. Per meglio dire, questa formazione deve avere un numero di successi tali che nella distribuzione dei successi di tutte le formazioni esaminate sia l'unica ad avere il numero di successi uguale a quello fissato, e rilevato nelle estrazioni della ricerca.

Questo primo step e' corretto?



Secondo step per la comprensione:

Come funziona il downgrading (declassamento) nel tuo sistema?

Data una collezione "madre" di elementi numerici (intervallo lotto, 1:90) di n elementi, si vuole ottenere una nuova serie di collezioni "figlie" composte con gli n-x elementi della "madre" ovvero escludendo x elementi alla volta fino a completare tutte le sub-collezioni che saranno in numero pari a x1, x2, x3.

es. ho una collezione madre con 50 elementi , e si vuole declassare di 1, devo ottenere 50 sub-collezioni "figlie" composte ognuna di 50-1=49 ovvero e' x1=49 collezioni figlie.

es. ho una collezione madre con 50 elementi , e si vuole declassare di 2, devo ottenere un numero di sub-collezioni "figlie" composte ognuna di 50-2=48 numeri, il cui numero e' dato dalla quantita' di ambi componibili con 50-2=48 elementi ovvero e' x2=1128 collezioni figlie

es. ho una collezione madre con 50 elementi , e si vuole declassare di 3, devo ottenere un numero di sub-collezioni "figlie" composte ognuna di 50-3=47 numeri, il cui numero e' dato dalla quantita' di terni componibili con 50-3=47 elementi ovvero e' x3=17296 collezioni figlie

Questo subclassamento della collezione madre e' previsto per soli 3 valori di declassamento ovvero 1,2 e 3

Questo secondo step e' corretto, anche se mi sembra un'esplosione esponenziale?
 
Ultima modifica:

i legend

Premium Member
In pratica si sviluppa la combinazione
Si ordina per il filtro desiderato presenze, ritardo , ecc
Se il primo elemento della lista ha valore unico allora si prosegue nella riduzione
Esempio
Se
Atemp[1,2]>atemp[2,2] poi
si prosegue nella riduzione
Altrimentise
Finché la condizione non è rispettata
Riduco di -2 sino a meno 3
Fine se
Fine loop

ma questo non garantisce la scelta unica e comporta molte colonne

Propongo un algoritmo differente

Riduco di 1

Se atemp[1,2]>atemp[2,2]
Allora proseguo
Altrimenti se
Vmax= atemp[1,2]

Ciclo atemp
For I= 1 to bound[atem[i,2]]
If atemp[i,2]= Valmax allora
Riduco di -1 la lunghetta
Carico tutto le lunghwtte in un array ordinoancora una volta finché tra queste non trovo un caso unico.
Il numero delle lunghette credo che aumenti di meno e il taglio dei rami sarebbe più efficiente credo.

Spero sia chiaro altrimenti faccio uno schemino.
Questa è un ipotesi senza usare formule matemagike ma continuando a sfoltire selettivamente.
Tom se secondo te è sbagliata fai conto che non ho suggerito nulla.
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
In pratica si sviluppa la combinazione
Si ordina per il filtro desiderato presenze, ritardo , ecc
Se il primo elemento della lista ha valore unico allora si prosegue nella riduzione
Esempio
Se
Atemp[1,2]>atemp[2,2] poi
si prosegue nella riduzione
Altrimentise
Finché la condizione non è rispettata
Riduco di -2 sino a meno 3
Fine se
Fine loop

ma questo non garantisce la scelta unica e comporta molte colonne

Propongo un algoritmo differente

Riduco di 1

Se atemp[1,2]>atemp[2,2]
Allora proseguo
Altrimenti se
Vmax= atemp[1,2]

Ciclo atemp
For I= 1 to bound[atem[i,2]]
If atemp[i,2]= Valmax allora
Riduco di -1 la lunghetta
Carico tutto le lunghwtte in un array ordinoancora una volta finché tra queste non trovo un caso unico.
Il numero delle lunghette credo che aumenti di meno e il taglio dei rami sarebbe più efficiente credo.

Spero sia chiaro altrimenti faccio uno schemino.
Questa è un ipotesi senza usare formule matemagike ma continuando a sfoltire selettivamente.
Tom se secondo te è sbagliata fai conto che non ho suggerito nulla.
Aspettiamo il parere di Tom! @lotto_tom75 where'd you go to?
 
Ultima modifica:

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
In pratica si sviluppa la combinazione
Si ordina per il filtro desiderato presenze, ritardo , ecc
Se il primo elemento della lista ha valore unico allora si prosegue nella riduzione
Esempio
Se
Atemp[1,2]>atemp[2,2] poi
si prosegue nella riduzione
Altrimentise
Finché la condizione non è rispettata
Riduco di -2 sino a meno 3
Fine se
Fine loop

ma questo non garantisce la scelta unica e comporta molte colonne

Propongo un algoritmo differente

Riduco di 1

Se atemp[1,2]>atemp[2,2]
Allora proseguo
Altrimenti se
Vmax= atemp[1,2]

Ciclo atemp
For I= 1 to bound[atem[i,2]]
If atemp[i,2]= Valmax allora
Riduco di -1 la lunghetta
Carico tutto le lunghwtte in un array ordinoancora una volta finché tra queste non trovo un caso unico.
Il numero delle lunghette credo che aumenti di meno e il taglio dei rami sarebbe più efficiente credo.

Spero sia chiaro altrimenti faccio uno schemino.
Questa è un ipotesi senza usare formule matemagike ma continuando a sfoltire selettivamente.
Tom se secondo te è sbagliata fai conto che non ho suggerito nulla.
Ciao ilegendario, grazie per le tue integrazioni aggiuntive. Potresti, spiegare meglio questo blocco:

Loop
------SE Atemp[1,2] > atemp[2,2] poi --------------------- in modo specifico questa if, quali valori si testano qui, sono i valori del filtro?
------------si prosegue nella riduzione
------Altrimentise
------------Esegui Finché la condizione non è rispettata
------------Riduco di -2 sino a meno 3
------FINE se
FINE loop
 

i legend

Premium Member
Nella seconda riga, dove il commento recita: casi coperti valore unico svilupperó questa lunghetta <L1ok>, cos’é il valore 103?
il valore 103 rappresenta il numero di estrazioni in cui è sortita la sorte minima , se la lunghetta ha prodotto una cinquina per me vale 1
ma questo è un mio filtro credo che tom usi la presenza multipla ossia per lui una cinquina sarebbe + 10 anzuche +1

ma Tom potrebbe valutare anche per ritardo , ritardo massimo , un filtro qualsiasi insomma.
il resto è chiaro?
scusa non ho messo il range di estrazioni
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
il valore 103 rappresenta il numero di estrazioni in cui è sortita la sorte minima , se la lunghetta ha prodotto una cinquina per me vale 1
ma questo è un mio filtro credo che tom usi la presenza multipla ossia per lui una cinquina sarebbe + 10 anzuche +1

ma Tom potrebbe valutare anche per ritardo , ritardo massimo , un filtro qualsiasi insomma.
il resto è chiaro?
scusa non ho messo il range di estrazioni
Ora, dopo le tue spiegazioni comincio a capire. Quindi 103 significa: che in 103 estrazioni quella collezione di numeri ha sempre visto almeno un successo in ogni estrazione, rispetto alla sorte selezionata. E nessuna delle altre lunghette sue omologhe, ha fatto la stessa cosa, quindi é unica. E’ questo il senso, a prescindere dal filtro utilizzato? Quindi le estrazioni esaminate nella ricerca qui sono proprio 103?
 
Ultima modifica:

i legend

Premium Member
per me si ,per tom potrebbe essere la presenza totale della sorte minima
X Tom

tom qui metti anche tutti i tuoi pensieri ,perchè dopo si fa fatica a mettere mano agli script , e cosi evitiamo pasticceria
del mio algoritmo di taglio che ne pensi?
se non va bene si implementa il tuo , e spiega il perchè

se inoltre hai altre idee se puoi spara ;)

personalmente non ero riuscito a filtrare formazioni piu lunghe da 20 elementi
io avevo risolto prendendo solo la prima riga perchè usavo piu filtri
l idea del mio taglio verticale mi piace
al massimo potremmo provare ad implementare entrambe
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Cominciamo con le domande illuminanti:
Cosa sottende (cioe' cosa intendi tu) la condizione filtro, ovvero il coltello che usi per tagliare combinazioni che non soddisfano il criterio fissato?

x condizione filtro in questo caso intendo:
avere la classe dinamica di sviluppo con la frequenza massima unica rispetto tutte quelle ottenute per la sorte, il range e la ruota impostati ad inizio elaborazione


Primo step per la comprensione:

Il filtro e' soddisfatto se FRA tutte le formazioni da esaminare (in quel momento) c'e' una unica formazione che presenta un numero di successi tale da essere diverso da tutte le altre e uguale ad un valore fissato. Per meglio dire, questa formazione deve avere un numero di successi tali che nella distribuzione dei successi di tutte le formazioni esaminate sia l'unica ad avere il numero di successi uguale a quello fissato, e rilevato nelle estrazioni della ricerca.

si e no. Nel senso che si come ho scritto sopra il valore di frequenza massimo per poter proseguire con l'analisi per quel dato mix di parametri filtro (step riduzionale + sorte) deve essere unico e no non c'è alcun valore di soglia da raggiungere in questo caso. Basta che rispetto a a tutte le altre formazioni di pari classe dinamica abbia il valore unico.



Questo primo step e' corretto?



Secondo step per la comprensione:

Come funziona il downgrading (declassamento) nel tuo sistema?

Data una collezione "madre" di elementi numerici (intervallo lotto, 1:90) di n elementi, si vuole ottenere una nuova serie di collezioni "figlie" composte con gli n-x elementi della "madre" ovvero escludendo x elementi alla volta fino a completare tutte le sub-collezioni che saranno in numero pari a x1, x2, x3.

per quanto riguarda madri e figlie :) si. Ma non ho capito cosa intendi per x1 x2 e x3. Se per questi tre valori intendi lo step riduzionale rispettivo esatto si tratta di quello...


es. ho una collezione madre con 50 elementi , e si vuole declassare di 1, devo ottenere 50 sub-collezioni "figlie" composte ognuna di 50-1=49 ovvero e' x1=49 collezioni figlie.

esatto

es. ho una collezione madre con 50 elementi , e si vuole declassare di 2, devo ottenere un numero di sub-collezioni "figlie" composte ognuna di 50-2=48 numeri, il cui numero e' dato dalla quantita' di ambi componibili con 50-2=48 elementi ovvero e' x2=1128 collezioni figlie

si dovrebbe essere nell'ordine delle migliaia il numero di figlie per step riduzionale -2 esatto...


es. ho una collezione madre con 50 elementi , e si vuole declassare di 3, devo ottenere un numero di sub-collezioni "figlie" composte ognuna di 50-3=47 numeri, il cui numero e' dato dalla quantita' di terni componibili con 50-3=47 elementi ovvero e' x3=17296 collezioni figlie

qui dovrei fare l'elaborazione per avere il numero esatto di "figlie" a step -3 ma credo il concetto e' quello già...

Questo subclassamento della collezione madre e' previsto per soli 3 valori di declassamento ovvero 1,2 e 3

Questo secondo step e' corretto, anche se mi sembra un'esplosione esponenziale?

Si superando il valore 3 specialmente per gruppi base molto ampi superiori alle 60 unità spesso si supera il milione e passa di formazioni figlie... ma entro quel valore per adesso mi pare non mi sia mai capitato...


👋:)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
In pratica si sviluppa la combinazione
Si ordina per il filtro desiderato presenze, ritardo , ecc
Se il primo elemento della lista ha valore unico allora si prosegue nella riduzione
Esempio
Se
Atemp[1,2]>atemp[2,2] poi
si prosegue nella riduzione
Altrimentise
Finché la condizione non è rispettata
Riduco di -2 sino a meno 3
Fine se
Fine loop

ma questo non garantisce la scelta unica e comporta molte colonne

ciao legend :) perchè secondo te non garantisce la scelta unica se è sviluppato in modo integrale e il filtro seleziona appunta la formazione con fq max unica? :)


Propongo un algoritmo differente

Riduco di 1

Se atemp[1,2]>atemp[2,2]
Allora proseguo
Altrimenti se
Vmax= atemp[1,2]

Ciclo atemp
For I= 1 to bound[atem[i,2]]
If atemp[i,2]= Valmax allora
Riduco di -1 la lunghetta
Carico tutto le lunghwtte in un array ordinoancora una volta finché tra queste non trovo un caso unico.
Il numero delle lunghette credo che aumenti di meno e il taglio dei rami sarebbe più efficiente credo.

Spero sia chiaro altrimenti faccio uno schemino.
Questa è un ipotesi senza usare formule matemagike ma continuando a sfoltire selettivamente.
Tom se secondo te è sbagliata fai conto che non ho suggerito nulla.

Intrigato a bestia dal tuo script anche se non ho capito cosa faccia esattamente di diverso rispetto al mio
ma non vedo l'ora di provarlo se vorrai condividerlo :)


👋🙂
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
ciao Rookie ecco due esempi di taglio anzi tre
Vedi l'allegato 2252176
che ne pensate
spero di essermi spiegato bene

come ho scritto sopra purtroppo non riesco a capire le differenze tra come opera il tuo e il mio ma mi intriga parecchio la tua creaturina quindi da parte mia via libera totale :) allo sviluppo e condivisione se ti va :)

purtroppo la classe di combinazione per me non puo essere superiore a 20

legend per il problema del limite a 20 numeri di sviluppo ci pensò a sua volta il grande Edoardo_95 e mi pareva tu avessi colto il relativo codice dello sviluppo del motore integrale senza limite di classe che ho condiviso nella tom's bakery :)
 

i legend

Premium Member
tom a me quel codice di combinazione non funzia , ecco perche ho chiesto a luigi se nell ultima versione era di default
tom appena riusciamo a fare qualcosa inserisco il codice
 

i legend

Premium Member
ciao legend :) perchè secondo te non garantisce la scelta unica se è sviluppato in modo integrale e il filtro seleziona appunta la formazione con fq max unica? :)
Perché non viene garantita l unicità e non hai spiegato cosa fare nel caso di un eventuale ripetizione
Intrigato a bestia dal tuo script anche se non ho capito cosa faccia esattamente di diverso rispetto al mio
ma non vedo l'ora di provarlo se vorrai condividerlo :)
Al momento il mio script riduce automaticamente, non ho ancora implementato la scelta singola

Scusa se scrivo ora, ma questo messaggio era antecedente a quello sopr ma non è stato scritto.
Non saprei perché.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Perché non viene garantita l unicità e non hai spiegato cosa fare nel caso di un eventuale ripetizione

e invece viene garantita :D perchè appunto se rileva che ci sono + freq max uguali... o s'interrompe... o nella versione automatica appunto dovrebbe scalare i punti riduzionali da 1 a 3 o viceversa e rifare la stessa analisi (ecco rispiegato anche cosa fa nel caso di un'eventuale ripetizione di frequenza) ;)

Al momento il mio script riduce automaticamente, non ho ancora implementato la scelta singola

Scusa se scrivo ora, ma questo messaggio era antecedente a quello sopr ma non è stato scritto.
Non saprei perché.

(y):)
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
tom a me quel codice di combinazione non funzia , ecco perche ho chiesto a luigi se nell ultima versione era di default

qui c'è il motore senza limite di classe già implementato. mi pare tu avessi scritto che eri riuscito, dopo un primo empasse, a farlo funzionare anche tu.


(y);)
 

i legend

Premium Member
No tom , avevo provato anche con spaziolight , ma nulla è lì so per certo che va., ma non riesco io a dichiarare bene la struttura.
Cmq se riesco a installare bene twinbasic provo ad implementarlo lì.
Guarda xhe automatizzare Lo scalo di 1 classe è semplice, trovare l elemento unico è più incasinato in realtà,
Infatti abbiamo pensato due soluzioni diverse.
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
No tom , avevo provato anche con spaziolight , ma nulla è lì so per certo che va., ma non riesco io a dichiarare bene la struttura.
Cmq se riesco a installare bene twinbasic provo ad implementarlo lì.
Guarda xhe automatizzare Lo scalo di 1 classe è semplice, trovare l elemento unico è più incasinato in realtà,
Infatti abbiamo pensato due soluzioni diverse.

come vuoi... ma non riesco a capire cosa intendi per "dichiarare la struttura" se vuoi provare lo sviluppo integrale senza limiti di classe che ti assicuro è una figata.. basta che esegui su spaziometria quel codice che ti ho sopra ricondiviso... :)

ad ogni modo... 🤪 fai come preferisci 👋🙂

ps: comunque...
-> queste <- son parole tue.. non mie :D quindi almeno in quell'occasione ti funzionava... ;)
 
Ultima modifica:

i legend

Premium Member
Tom ti assicuro che non mi funzia , infatti anche in spazio ligth ho fatto la richiesta,
è troppo incasito

ora provo, magari avevo lanciato il tuo e non dava errore , ma non sono riuscito mai a capire come funzionava , e non riesco a fargli fare cosa voglio, in pratica se non so usarlo o modificarlo non funzia
anche prima ho chiesto a luigi se con l ultima versione di spaziometria lo faceva di default, perche altrimenti?
se non volessi fare qualcosa o condividere non partecipo semlicemente alla discussione,
ti posto un esempio
perchè l algoritmo che hai pensato non sempre funzia e nel caso non risolve non si sa come vuoi procedere
parto da una 20 e riduco sino a classe 17
esempio declassamento progressivo.png
guarda
classe 19: frequenza 122,122
classe 18: frequenza 115,115
classe 17: frequenza 108,108
ruota Bari
fin=10190
ini=fin-299

questo era un caso di esempio
ciao :)
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Tom ti assicuro che non mi funzia , infatti anche in spazio ligth ho fatto la richiesta,
è troppo incasito

ora provo, magari avevo lanciato il tuo e non dava errore , ma non sono riuscito mai a capire come funzionava , e non riesco a fargli fare cosa voglio, in pratica se non so usarlo o modificarlo non funzia
anche prima ho chiesto a luigi se con l ultima versione di spaziometria lo faceva di default, perche altrimenti?
se non volessi fare qualcosa o condividere non partecipo semlicemente alla discussione,
ti posto un esempio
perchè l algoritmo che hai pensato non sempre funzia e nel caso non risolve non si sa come vuoi procedere
parto da una 20 e riduco sino a classe 17
Vedi l'allegato 2252187
guarda
classe 19: frequenza 122,122
classe 18: frequenza 115,115
classe 17: frequenza 108,108
ruota Bari
fin=10190
ini=fin-299

questo era un caso di esempio
ciao :)
Questo e' prodotto dallo stesso script di tom che sto cercando di capire?
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 26 marzo 2024
    Bari
    30
    51
    17
    01
    53
    Cagliari
    13
    70
    25
    68
    47
    Firenze
    28
    30
    54
    70
    88
    Genova
    67
    87
    22
    03
    62
    Milano
    22
    34
    13
    47
    24
    Napoli
    20
    72
    59
    01
    52
    Palermo
    05
    72
    65
    52
    32
    Roma
    28
    43
    75
    54
    87
    Torino
    16
    08
    17
    24
    38
    Venezia
    67
    28
    55
    60
    29
    Nazionale
    15
    69
    22
    63
    39
    Estrazione Simbolotto
    Firenze
    44
    09
    31
    22
    16
Alto