E’ interessante notare che, se il corpo numerico seguisse una linea tra E e F viaggiando con velocità di misura costante 720 e 900, la separazione lungo ogni tratto della linea sarebbe 180, poiché per ogni separazione di misura si ha 900 – 720 = t 180, e perciò anche la separazione totale lungo l’intera linea sarebbe 1440. Si può infatti separare qualsiasi altra coppia di eventi (A, C, D, E ecc) successivi ottenendo gli stessi risultati, ma la geodetica è l’unico percorso possibile per un corpo numerico in moto libero.
LINEA DI SEPARAZIONE POSITIVA
Vedi l'allegato 2204150
L'intervallo tra gli eventi E e F
Vedi l'allegato 2204151
Vedi l'allegato 2204152
La caratteristica sorprendente di quest’enunciato è il fatto che esso specifica un cammino che è unico e indipendente dagli assi di riferimento o, il che è lo stesso, dall’osservatore. Vi è un numero infinito di percorsi che congiungono due punti nello spazio-tempo, ma uno solo fra questi si differenzia da tutti gli altri in virtù del fatto che tutti gli osservatori saranno concordi nel dire che la separazione lungo esso è minore di quella misurata lungo un altro qualsiasi. La linea di separazione che sola gode di tale proprietà si chiama
geodetica.
L'unica proprietà oggettiva che finora abbiamo scoperto è dunque quella chiamata "separazione". Il tempo e lo spazio di per sè stessi esprimono puramente la relazione tra l'osservatore e la cosa osservata, mentre la separazione è la realtà fisica.
La separazione tra due eventi dell'evolversi dei corpi è uguale al tempo proprio di esso, cioè all'ntervallo temporale tra la misura positiva e la misura che il corpo osservato si porta aprresso.
Vedi l'allegato 2204153
Vedi l'allegato 2204154
In questa forma di esperimento ogni corpo numerico di misurazione diventa come un polo d’attrazione. I corpi numerici di segno apposto si attraggono l’uno con l’altro e si congiungono, mentre altri si distaccano. In tal modo i corpi numerici che si attraggono vengono a formare dei lunghi filamenti che con la loro direzione indicano le linee di forza in ciascun punto del campo misurato.
I corpi di linea di separazione positiva misurano un intervallo spaziale, fra ogni coppia, di eventi successivi
di
53,66.
La somma positiva degli 8 intervalli spaziali fra K e A
è
429,32.
Analogamente, la separazione positiva fra ogni coppia di eventi successivo
è
171,81.
E' d'altra parte la separazione positiva fra K e A
è 1,374.
Quando un corpo numerico diventa con una misurazione negativa da quella positiva o quando comincia a defluire drasticamente, le linee di forza (misurazioni) si espandono collassano indipendentemente da qualsiasi alterazione di forma (ritardo) e dimensione (frequenza).
I corpi di linea di separazione negativa misurano un intervallo spaziale, fra ogni coppia, di eventi successivi
di
32,28.
La somma negativa degli 8 intervalli spaziali fra K e A
è
258,24.
Analogamente, la separazione negativa fra ogni coppia di eventi successivo
è
151,60.
E' d'altra parte la separazione negativa fra K e A
è
1,212
Possiamo perciò ora conludere questa argomentazione dicendo che i corpi numerici, se abbandonati a sè stessi, seguono il cammino che rende massimo il tempo proprio tra la loro negatività e la loro positività, cioè il cammino che offre loro (dal loro punto di vista) il collasso più breve possibile, il percorso tra questi è scelto in modo da occupare il minore tempo. Essa ritiene il posto, nella teoria degli eventi dei corpi numerici misurati lungo la linea di separazione, della legge secondo cui un corpo numerico tende a seguire il percorso di minore (resistenza) misura.
Palermo ambata principale
37
Per recupero secondarie
17-84
Per ambo e terno anche su tutte
17-37-84
Saluti...