Novità

TIMELINE SEQUENZA TEMPORALE

AL e AD sono complementari uno è piu volatile AL nel caso di 2 o piu numeri AL subisce un crollo , AD è piu robusto nel caso di 2 o + numeri

mi piacerebbe condividerlo è per sistemi 64 , è collegato al mio archivio , l'unico piccolo bug che non riesco a risolvere e sui rit dal 40 in poi mi genera un -1 sul ritardo , ci ho sbarellato un po ma nulla ,attendero' giorni piu faverovoli ;)
3xG3ocw6T6.png

Ma perchè usare il condizionale, perchè quel mi "piacerebbe"? Sentiti libero di condividere fratello (ahahah)!
Vedi poi se per caso, (per puro caso...) decidessi di tua magnanime e preziosissima iniziativa, di inserire anche le altre 5 asp. parziali come da screenshot nel post #2099 di As_ (quelle di cui è dato sapere, perchè sembra che "Il Pinna", il mitico Pinna, sia arrivato a catalogarne più di 60!! Sessanta??), sarebbe fantastico. La descrizione delle stesse (nella remota ipotesi in cui tu non sapessi di cosa stiamo parlando), la trovi nel link del post # 2119 di As_. Lunga vita a Lottopython.

Hai messo assieme due messaggi che riguardano argomenti diversi.

Brevemente: Sul PC di casa ho dei programmi e script che non ho sul portatile.

Ed anche quello che ho fatto sul portatile non c'è sul computer di casa.

Pertanto quello che ho fatto, con excel, a casa, non è presente sul portatile

e la tabella fatta sul portatile non c'è sul PC fisso.

Dunque quello che si doveva intuire era che i termini usati sono ambigui.

Gli esempi sono scarsi.

La spiegazione di cosa significano le sigle non c'è-

Di come si calcolano i valori della colonna AD ... tanto meno.

Dunque la potenza di calcolo o la vetustà del PC ha non ha a che fare con i contorni

e la descrizione di un calcolo piuttosto fumoso, lacunoso,

ambiguo e non definito.

Questa è la ragione per cui senza risposte, esempi, descrizioni ecc...

Non so se potrò ottenere quegli stessi risultati.

:)

Per la qualità dei tuoi interventi passati (in altri argomenti), davo per scontato che l'argomento fosse di tua Pluriennale conoscenza e dimestichezza (il tuo riferimento al Sig Pinna del post #2107, andava in questa direzione) Non avrei potuto sapere delle due postazioni in cui ti cimenti (magari era facilmente deducibile, ma mi è sfuggito: me ne scuso).
Ora (con il link del post #2119 di Asuniverso) abbiamo tutto. Ancora grazie in aticipo per quello che potrai fare (sempre nel tuo tempo possibile), in termini di script per portare in SPMT quello che fu enigmaticamente (almeno per me), tolto in l8+ (senza spiegazioni da parte degli autori, se non "fumose spiegazioni" secondo me, come ricordato in altro mio post precedente) e MAI PIU' rimesso nelle versioni successive di l8+, nonostante che più di un utente (se non ricordo male) ne abbia chiesto a gran voce (a suo tempo) il re-inserimento. Grazie.

Per la qualità dei tuoi interventi passati (in altri argomenti), davo per scontato che l'argomento fosse di tua Pluriennale conoscenza e dimestichezza (il tuo riferimento al Sig Pinna del post #2107, andava in questa direzione) Non avrei potuto sapere delle due postazioni in cui ti cimenti (magari era facilmente deducibile, ma mi è sfuggito: me ne scuso).
Ora (con il link del post #2119 di Asuniverso) abbiamo tutto. Ancora grazie in aticipo per quello che potrai fare (sempre nel tuo tempo possibile), in termini di script per portare in SPMT quello che fu enigmaticamente (almeno per me), tolto in l8+ (senza spiegazioni da parte degli autori, se non "fumose spiegazioni" secondo me, come ricordato in altro mio post precedente) e MAI PIU' rimesso nelle versioni successive di l8+, nonostante che più di un utente (se non ricordo male) ne abbia chiesto a gran voce (a suo tempo) il re-inserimento. Grazie.

Allora ...

... e mi scuso sin da subito, per questi chiarimenti.

Il foglio excel preso ieri dal PC di casa l'ho creato alcuni anni addietro,

soprattutto per "conservare" le formule utilizzate per calcoli perché

non ho memoria (umana ) sufficiente per ricordare "tutto".

Non ho mai acquistato, libri, metodi ecc ...

Non ricordavo di aver visto quella tabella in L8 pur riconoscendone lo stile.

Dunque dopo averla cercata per un paio di giorni ho chiesto da dove arrivasse.

:) Problemi risolti ... poi si vedrà!

Ma perchè usare il condizionale, perchè quel mi "piacerebbe"? Sentiti libero di condividere fratello (ahahah)!
Vedi poi se per caso, (per puro caso...) decidessi di tua magnanime e preziosissima iniziativa, di inserire anche le altre 5 asp. parziali come da screenshot nel post #2099 di As_ (quelle di cui è dato sapere, perchè sembra che "Il Pinna", il mitico Pinna, sia arrivato a catalogarne più di 60!! Sessanta??), sarebbe fantastico. La descrizione delle stesse (nella remota ipotesi in cui tu non sapessi di cosa stiamo parlando), la trovi nel link del post # 2119 di As_. Lunga vita a Lottopython.

🧿Info utilizzo

🧿PythonIA_QW

✅VT

⚠️ AVVISO ANTIVIRUS - ✅FALSO POSITIVO

Questo software è stato creato con PyInstaller (Python).
Gli antivirus spesso segnalano falsi positivi per gli EXE
creati con PyInstaller perché:

- Utilizzano file temporanei per eseguire il codice Python

- Non hanno firma digitale
- Non hanno reputazione consolidata

Il codice è open source e sicuro.

Puoi verificare il codice sorgente Python prima di compilare.

Se il tuo antivirus blocca il file:
1. Aggiungi l'EXE alle eccezioni
2. Segnala come falso positivo al vendor antivirus
3. Contatta l'autore per verifica

Hash SHA256: 13953dbbe2ef983ae7afc0837621b44e0b045ae7e45a3edc11102c98f136c3fe

Allora ...

Joe i libri devono essere acquistati per essere letti.

🧿Info utilizzo

🧿PythonIA_QW

✅VT

⚠️ AVVISO ANTIVIRUS - ✅FALSO POSITIVO

Questo software è stato creato con PyInstaller (Python).
Gli antivirus spesso segnalano falsi positivi per gli EXE
creati con PyInstaller perché:

- Utilizzano file temporanei per eseguire il codice Python

- Non hanno firma digitale
- Non hanno reputazione consolidata

Il codice è open source e sicuro.

Puoi verificare il codice sorgente Python prima di compilare.

Se il tuo antivirus blocca il file:
1. Aggiungi l'EXE alle eccezioni
2. Segnala come falso positivo al vendor antivirus
3. Contatta l'autore per verifica

Hash SHA256: 13953dbbe2ef983ae7afc0837621b44e0b045ae7e45a3edc11102c98f136c3fe

Gli ho dato un'occhiata velocissima neanche 5 minuti (causa altri impegni), ma sembra di vedere molta ciccia.... Lo devo esplorare con calma. Grazie anche x aver messo la guida ed anche per la velocità di risposta. Confermo: lunga vita a Lottopython!

Allora ...

Nessun problema Joe, ci mancherebbe altro.
A me interessa soltanto poter ritornare ad "analizzare" gli indici delle asp. parz. così come fà chi possiede le vecchie versioni di l8+ (così come ci ha fatto vedere nei post precedenti Asuniverso,). E continuo a domandarmi (ormai da mooolto tempo), come mai l'autore di SMPT tra le verie possibilità di stat. (alcune di tutto rispetto), non abbia inserito le suddette stat. E sopratutto (da ancora più tempo), mi domando come mai non ci sia stato qualcuno che ha dimestichezza con gli script, che non ne abbia creato uno apposta (e che lo abbia condiviso, ovviamente..)
E dato che LuigiB è desaparecido (tu ci credi?) ma spero non de cuius, chiedo a chi ha dimostrato di avere una certa abilità con gli script (tu x me saresti il primo di quelli), di cimentarsi in tale direzione.
Insomma: caro Joe ho Bisogno di questo script sulle asp. parz. Quindi mettici il tempo che ti pare: fine Luglio, fine Agosto, Settembre, vedi tu, ma faccelo. Grazie.

Esempio di calcolo per AL. Congetturiamo che nella ruota di Venezia, al ritardo R=45 siano ancora presenti tre numeri 26-75-59 dei cinque iniziali ; quindi LR=3. Parralelamente dalla 1), collocando q=17/18 ; N=5 e R-1=45 si consegue LT= 0,382. Rimpiazzando nella 2) si ricava AL=0.887. Questa è l’aspettabilità AL dei tre numeri citati, al ritardo R.

Vedi l'allegato 2316522

Saluti
Ciao asiuniverso,
ho letto il tuo esempio sull'aspettabilità AL dei tre numeri (Venezia, ritardo 45, LR=3 con AL=0,887). Spiegato bene, chiaro nei passaggi.
Mi è venuta voglia di andare a vedere sui dati reali quei numeri cosa hanno combinato dopo.
Intanto il calcolo è giusto. Con q=17/18, N=5 e R-1=45 viene LT=0,382. Con LR=3 superstiti viene AL=3/(3+0,382)=0,887. Confermo tutto, i passaggi sono corretti.
Poi sono andato a curiosare nell'archivio perché il tuo esempio esiste davvero ed è recentissimo. Il 4 dicembre 2025 su Venezia escono 6, 11, 26, 59 e 75. Ho seguito questi cinque numeri colpo per colpo.
Dopo 45 estrazioni, il 20 febbraio 2026 restano in piedi proprio 26 59 e 75. Il tuo caso esatto: LR=3, AL=0,887. Allego la schermata del programmino che uso, si vede la riga del ritardo 45 con i tre numeri e l'AL che torna identico al tuo.
E qui viene il bello, cosa hanno fatto dopo. Il 26 esce il 26 febbraio 2026, a 3 colpi dal 45esimo. Il 59 e il 75 escono insieme il 3 aprile 2026, a 24 colpi. Tutti e tre tornati, nessuno è rimasto al palo.
Per togliermi la curiosità ho allargato il conto a tutta Venezia, 2762 estrazioni dal 2009. Ho preso ogni sincronone e ho misurato dopo quanti colpi escono i superstiti arrivati a quel punto. Risultato: in media 18,16 colpi. La media di un numero qualsiasi è 18. Combaciano. I tuoi 26, 59 e 75 stanno dentro questo quadro con i loro 3 e 24 colpi.
C'è una cosa che mi ha fatto piacere vedere, perché dà ragione alla matematica del fisico. Ho confrontato quanti superstiti restano in piedi dopo 45 colpi con quello che prevede la catena di Markov:
superstiti dati reali Markov
0 67,38% 67,22%
1 27,76% 27,79%
2 4,42% 4,60%
3 0,37% 0,38%
Combaciano alla seconda cifra. Vuol dire che il sincronone si comporta proprio come dice la teoria, il caso fa il suo mestiere con precisione. Le formule del fisico fotografano bene la realtà.
In sostanza il tuo esempio è uscito perfetto: calcolo corretto, e nella pratica i tre numeri hanno fatto quello che ci si aspetta da numeri qualunque, rientrando nei tempi normali. Bello vedere la teoria e l'archivio che si danno la mano.
Un saluto
Mattia73

Allegati

• fisico.png
    fisico.png
    49,1 KB · Visite: 21
Ciao asiuniverso,
ho letto il tuo esempio sull'aspettabilità AL dei tre numeri (Venezia, ritardo 45, LR=3 con AL=0,887). Spiegato bene, chiaro nei passaggi.
Mi è venuta voglia di andare a vedere sui dati reali quei numeri cosa hanno combinato dopo.
Intanto il calcolo è giusto. Con q=17/18, N=5 e R-1=45 viene LT=0,382. Con LR=3 superstiti viene AL=3/(3+0,382)=0,887. Confermo tutto, i passaggi sono corretti.
Poi sono andato a curiosare nell'archivio perché il tuo esempio esiste davvero ed è recentissimo. Il 4 dicembre 2025 su Venezia escono 6, 11, 26, 59 e 75. Ho seguito questi cinque numeri colpo per colpo.
Dopo 45 estrazioni, il 20 febbraio 2026 restano in piedi proprio 26 59 e 75. Il tuo caso esatto: LR=3, AL=0,887. Allego la schermata del programmino che uso, si vede la riga del ritardo 45 con i tre numeri e l'AL che torna identico al tuo.
E qui viene il bello, cosa hanno fatto dopo. Il 26 esce il 26 febbraio 2026, a 3 colpi dal 45esimo. Il 59 e il 75 escono insieme il 3 aprile 2026, a 24 colpi. Tutti e tre tornati, nessuno è rimasto al palo.
Per togliermi la curiosità ho allargato il conto a tutta Venezia, 2762 estrazioni dal 2009. Ho preso ogni sincronone e ho misurato dopo quanti colpi escono i superstiti arrivati a quel punto. Risultato: in media 18,16 colpi. La media di un numero qualsiasi è 18. Combaciano. I tuoi 26, 59 e 75 stanno dentro questo quadro con i loro 3 e 24 colpi.
C'è una cosa che mi ha fatto piacere vedere, perché dà ragione alla matematica del fisico. Ho confrontato quanti superstiti restano in piedi dopo 45 colpi con quello che prevede la catena di Markov:
superstiti dati reali Markov
0 67,38% 67,22%
1 27,76% 27,79%
2 4,42% 4,60%
3 0,37% 0,38%
Combaciano alla seconda cifra. Vuol dire che il sincronone si comporta proprio come dice la teoria, il caso fa il suo mestiere con precisione. Le formule del fisico fotografano bene la realtà.
In sostanza il tuo esempio è uscito perfetto: calcolo corretto, e nella pratica i tre numeri hanno fatto quello che ci si aspetta da numeri qualunque, rientrando nei tempi normali. Bello vedere la teoria e l'archivio che si danno la mano.
Un saluto
Mattia73

Ciao Mattia73 mi fa piacere che hai notato il mio esempio. E' sporadico trovare 3 corpi numerici a quel Rit, ma quando questi vengono ad uniformarsi, la teoria di Tosco Montalbano concorda in pieno su quanto descrive. C'è tanta roba da studiare e mettere in pratica. E' impeccabile e precisa il movimento dei corpi numerici nella loro evoluzione.

Ciao

Ciao Mattia73 mi fa piacere che hai notato il mio esempio. E' sporadico trovare 3 corpi numerici a quel Rit, ma quando questi vengono ad uniformarsi, la teoria di Tosco Montalbano concorda in pieno su quanto descrive. C'è tanta roba da studiare e mettere in pratica. E' impeccabile e precisa il movimento dei corpi numerici nella loro evoluzione.

Ciao

E' in ogni caso un ottimo esempio ed un ottimo risultato.

E' (ormai) spoilerato ma lo sto ancora studiando

perché come già anticipato ne avevo intuito la potenzialità contenuta.

Ottima anche la tabella fatta da Mattia che diventa un preciso e recente modello.

:)

Aggiornamento del 19/06/2026 sulla ruota di Napoli

La ruota di Napoli presenta 3 corpi numerici dei quali uno dei tre, per ragioni che abbiamo spiegato nei post predecenti, è destinato a presentarsi nelle prossime estrazioni.

TABELLONE ANALITICO
Napoli del 19.06.2026 .jpg

INDICI: LT - LR - AL
Napoli Aspet. corpi.jpg

I valori del DT = 6.874, mentre i DR = 12, per cui ci troviamo un eccesso di corpi numerici con un AD = 0,759
Saluti...

Ultima modifica:
Buongiorno asuniverso ho visto il tuo messaggio e mi interessa da giocare quindi per le prossime volte cosa c'è da giocare? Per favore non riesco a capire. Mi faresti un piacere molto gentile

Aggiornamento del 19/06/2026 sulla ruota di Napoli

La ruota di Napoli presenta 3 corpi numerici dei quali uno dei tre, per ragioni che abbiamo spiegato nei post predecenti, è destinato a presentarsi nelle prossime estrazioni.

TABELLONE ANALITICO
Vedi l'allegato 2316614

INDICI: LT - LR - AL
Vedi l'allegato 2316615

I valori del DT = 6.874, mentre i DR = 12, per cui ci troviamo un eccesso di corpi numerici con un AD = 0,759
Saluti...
Ciao asuniverso,
ho guardato l'aggiornamento su Napoli. I tre corpi a ritardo 45 vengono dalla quintupla del 2 aprile (10, 18, 27, 39, 69), dopo 45 colpi restano in piedi proprio quei tre. LT=0,382, LR=3, AL=0,887, e sul blocco integrale DT=6,874 con DR=12 che porta AD=0,759. Tutto torna, i conti sono a posto.
Da analista mi sono messo a calcolare le probabilità che almeno uno dei tre esca per dare un riferimento numerico a quello che seguiremo. Ogni numero ha probabilità 5/90 a estrazione (5 usciti su 90). Con tre numeri in gioco, la probabilità che almeno uno esca cresce così:
colpi almeno uno dei 3 esce
1 15,8%
3 40,2%
5 57,6%
9 78,6%
12 87,2%
18 95,4%
Poi ho voluto vedere se sui dati reali torna. Ho preso tutti i casi storici dell'archivio con esattamente 3 superstiti a ritardo 45 e ho contato in quanti almeno uno usciva entro N colpi. Su una singola ruota i casi sono pochi per fare statistica, quindi ho messo insieme tutte e dieci le ruote e sono arrivato a 104 casi:
colpi teorico storico
1 15,8% 12,5%
3 40,2% 42,3%
5 57,6% 52,9%
9 78,6% 76,0%
12 87,2% 84,6%
18 95,4% 94,2%
Detto questo, restano i tre numeri da seguire e lo schema è bello da osservare in diretta.
Un saluto
Mattia73

Allegati

• asuniverso_19_06_2026_napoli.png
    asuniverso_19_06_2026_napoli.png
    49,3 KB · Visite: 13

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 20 giugno 2026
    Bari
    90
    24