Ciao ASU
Grazie, e sì è proprio un impianto statistico coerente, ogni misura al suo posto. Ho capito anche il tuo modo di lavorare: parti largo su tutte le 40050 coppie e poi stringi con le opzioni di % e fasce fino all'unica coppia più probabile sulle 20 estensioni. E hai ragione a non mettere le opzioni all'inizio, altrimenti tagli fuori roba prima del tempo.
Sulla durata: la ricerca completa delle 40050 coppie, tutte e dieci le ruote, gira in pochi secondi. E tieni presente che la faccio su un PC datato, un i3, dove ho montato tutti i compilatori e l'ambiente che mi serve per programmare. Su una macchina di ultima generazione starebbe sotto il secondo. La singola ruota è praticamente istantanea.
Una precisazione sulla ricerca. Da me, oltre alle 5 coppie di Bari, con min 100 e 15 fasce esce anche
Milano 55-65. Ho controllato: è una questione di archivio, non di metodo.
Quella coppia sta
esattamente sul limite proprio 15 fasce al 100%, il minimo per passare. Basta che una sola fascia si stacchi dal 100% e cade fuori. Nel tuo archivio, un filo più completo sul periodo (1939-46), quella fascia con ogni probabilità si abbassa e il Milano sparisce, lasciando solo Bari. Nel mio, con qualche estrazione di quegli anni ancora mancante, resta appeso al 100% per un pelo.
Quindi il calcolo è identico al tuo è solo che quella coppia è sul filo del rasoio, e il pezzetto di archivio in più o in meno la fa entrare o uscire. Le 5 di Bari, quelle, sono solide.
Adesso mi metto sotto col Punteggio ho già in testa un'idea di come potrebbe girare. Appena ci cavo qualcosa ti aggiorno.
Ciao!
Vedi l'allegato 2318466