Ecco.....ho messo in fila i primi 3 quadrati del primo sottoinsieme, per convenzione l'ho chiamato io "il primo" perche' contiene il quadrato col numero 1 al centro, ed e' appunto il primo quadrato della tavola. Attenzione, vedete come i numeri si spostano nel passare da un quadrato al successivo? il 7 che inizialmente sta in basso a sinistra sale al centro; l'1 che sta al centro sale in alto a sinistra; il basso di destra (90) sale in alto a destra. i due numeri di sopra (13 e 78) escono di scena, e nella parte bassa ne antrano due nuovi (49 a sinistra e 84 a destra); poi la stessa cosa va avanti col nuovo settenario che entra in basso a sinistra, cioe' 73, e cosi' via fino alla chiusura di questo sottoinsieme.
Ebbene: questo movimento e' uguale per tutti i 90 quadrati della tavola, basta che provate e vedrete......solo che c'e' un particolare importante: non si ottiene un unico filone di 90 quadrati, bensi' se ne ottengono 20 separati; eh si, perche' ad un certo punto come per magia si ritorna al numero di partenza (questo che ho iniziato qua sopra ad esempio e' il primo, ed e' formato da 12 quadrati, cioe' al 12esimo si ritorna all'1 centrale, ed e' quello con 13 al centro, in totale sono questi quadrati: 1-7-49-73-61-67-19-43-31-37-79-13); gli altri sottoinsiemi sono questi:
altri tre da 12 quadrati:
2-14-8-56-32-44-38-86-62-74-68-26
4-28-16-22-64-88-76-82-34-58-46-52
11-77-89-83-41-17-29-23-71-47-59-53
63-81-27--9
6-42-24-78
36-72-54-18
66-12-84-48
10-70-40
20-50-80
75
30
60
90
Per adesso posso solo annotare la mia prima osservazione fatta 19 anni fa: per ogni quadrato ci sono 2 parti ben distinte: quella centrale/sinistra e quella di destra; essi viaggiano insieme ma al tempo stesso non interferiscono apparentemente tra di loro; quando i centrali e i sinistri sono dispari, quelli di destra sono pari, e viceversa:
Ecco la formula per ottenere ogni quadrato della tavola settenaria:
Centrale: qualsiasi numero da 1 a 90;
basso di sinistra: centrale per 7;
alto sinistra: centrale per 13;
basso destra: 91 meno il centrale;
alto destra: 91 meno l'alto di sinistra.
Ovviamente tutti i calcoli si operano col fuori 90.
Fu Domenico Manna con la sua rubrica "i segreti della tavola settenaria" datata mi pare 1998 ad accendere in me questa sfrenata passione, e tutto cio' che ho scritto qui sopra e' farina del suo sacco, che io mi sono gelosamente conservato.
Il resto delle scoperte e' in parte mio e in parte da altri miei collaboratori, nei prossimi giorni posto tutto quanto e vediamo se riesco ad accendere in voi un po' di curiosita'....spero tanto di si.
P.s. - sapete perche' io ho amato questa tematica fin dall'inizio rispetto alle tante tavole che si trovano in rete e anni fa sulle riviste? (con tutto il rispetto per esse perche' facilmente pure quelle contengono dei segreti che hanno tolto di mezzo e sicuramente portano alla medesima soluzione della settenaria)? Semplicemente perche' e' l'unico manoscritto in cui si vede chiaramente che i numeri SI MUOVONO.
Nei prossimi post illustrero' come essi lo fanno (ho 2 teorie al riguardo, spero di confrontarmi con le vostre idee). Ultimo particolare interessante che non so se lo avete mai notato: questi sottoinsiemi che ho appena elencato si ritrovano esattamente anche nella tavola del cappuccino, e sono per la precisione nelle diagonali interne alto destra / basso sinistra, anche se non nello stesso ordine di spostamento che si e' visto qui, vedere x credere.
Quindi IB63.2 hai perfettamente ragione: settenaria e cappuccino sono gemelle.
A presto, buon inizio di settimana a tutto il gruppo.