Ciao,
riprendendo per un attimo la suddivizione della tavola in blocchi (4 da 12, 6 da 4, 4 da 3 e 6 da 1) fatta da
@samaritano, e interpolandola con il metodo dell' "uomo della scodella", tutto ciò mi fa venire in mente uno spazio tridimensionale, ed infatti ho da sempre quella sensazione che matematicamente un numero è lo stesso numero sia quando lo vedi centrale che settenario che retrogrado ecc...
Per cui ho supposto che i 5 numeri di ogni rettangolino della tavola, sebbene noi li vedessimo "piatti" in 2d, in realtà fossero posti in uno spazio tridimensionale e in modo che un numero sia presente solo una volta e a seconda dell'angolo di visione, si vedano come li vediamo sulla tavola.
Mi spiego meglio: tramite Paint 3D (preinstallato di default su Windows 10) ho cercato di disegnare questa cosa, pensando a una struttura simile alla disposizione degli atomi in una molecola. Ovviamente non è un programma tecnico, ho dovuto fare un lavoro manuale, ma guardate questo video/cattura che ho poi generato:
video
Praticamente ho preso un gruppo casuale semplice, formato da 3 rettangolini: quelli con i centrali 25-55-85.
Come vedrete ho messo tutti i numeri che compaiono nei 3 rettangolini (che sono 6), una sola volta.
Dopo varie prove di sistemazione nello spazio 3D, risulta che cambiando l'angolo di visuale, appaiono i numeri all'incirca nelle stesse posizioni dei rettangolini "piatti" (si vede quando mi fermo per alcuni secondi nelle 3 posizioni). Tra l'altro i centrali di volta in volta si sovrappongono a quello assente, ma questo può essere anche non significativo. Noto anche che ho avuto bisogno di 2 piani bidimensionali, dove in uno ho messo i 3 numeri centrali e nell'altro gli altri 3.
Poi ho provato a fare la stessa cosa con un gruppo di 4 rettangolini (totale 8 numeri) e già qui si fa complicato riuscire a far combaciare i numeri, anche perché, come detto, sono andato avanti per tentativi, e qui ho avuto bisogno di molti più piani bidimensionali. Il risultato è stato comunque più o meno lo stesso, non ho fatto il video ma ci sono rettangolini che si vedono anche dal basso o da dietro, ma non importa, in realtà sono solo i numeri scritti che si vedono al contrario, pensate piuttosto a delle sfere, che rimangono sfere da qualsiasi parte le si guardi (o forse sarebbe meglio dire palle da biliardo, visto che sono pure numerate!).
In conclusione, non sono andato avanti per non impazzire, ma immagino si possa arrivare anche a fare uno schema del gruppo da 12. Poi magari si potrebbe anche riuscire a calcolare esattamente le posizioni nello spazio che dovrebbero avere le sfere, anche se mi sembra abbastanza difficile da profano.. ci vorrebbe qualcuno della NASA!
Comunque, quello che la mia mente immagina, è che se facessimo questo lavoro per tutti i gruppi, alla fine per forza di cose ognuno dovrebbe "attaccarsi" a qualcuno degli altri, visto che in tutta la tavola ogni numero si ripresenta per 5 volte, generando quindi un unico modello 3D del "cosmo numerico" formato da 90 numeri... ad esempio il 25 che ho usato io è presente anche nel rettangolino con centrale 12 e in quello con centrale 65, i quali sono parte di altri gruppi, ecc...
Non so se qualcuno mi ha seguito fin qui. in ogni caso forse è solo un parto della mia mente che ormai vede numeri ovunque, come quando Neo riesce a vedere la Matrix anziché la realtà materiale! E non ho minimamente idea se tutto ciò ha un qualche senso o se può essere utile o di come poterlo usare! E' troppo anche per la mia immaginazione!!
Forse è meglio tornare allo spazio bidimensionale!!
urus