Ciao Salvo50. Si, scusa del fraintendimento, ma nel cercare di risponderti, appoggiando anzi il tuo ragionamento, mi sono confuso tra numeri e definizioni, scrivendo erroneamente che il settenario sotto era l'inizio della Tabella, che chiaramente non era il tuo pensiero. I tuoi commenti sono sempre ben accetti se possiamo, nel caso ne valga la pena, di perfezionare il regolo per la nostra comodità. L'idea originale del regolo mi era venuta per risolvere la difficoltà che avevo all'inizio nel calibrare la settenaria, quando non conoscendo il centrale viene difficile capire con quale numero inizia la settenaria. A questo scopo sono partito dagli unici dati certi che hai quando cerchi il centrale ibrido, che sono il settenario e l'incognito. Col sistema del regolo, dove appunto considero solo il settenario ed l'incognito, mi sembra di aver individuato un sistema per trovare il centrale senza preoccuparmi di come si muove la tabella e quindi senza alcun interesse sul numero col quale inizia. Testandolo su tutti i quadrati della Tavola, sembra che funzioni.. E da qui partiva il concetto della mia risposta, ovvero mi sembrava che tu partivi già conoscendo il centrale, cosa non possibile quando lavori sui quadrati di derivazione ibrida (dove anche il nuovo centrale è ibrido, dato che per equilibrare la discrepanza dei centrali nel quadrato stesso ha preso il posto del vero centrale originale, spostato ora in basso come settenario). Quando "Samaritano" parlava di questa equilibratura dei centrali ibridi, ha fatto questo esempio (pag 35):Ciao RobyM, io non ho detto da nessuna parte che l'inizio del settenario è il numero di sotto,
ti riporto le mie parole del post 952
(a me risulta sbagliato il 63, secondo me ci va il numero 3, una volta trovato il centrale bisogna controllare che sia giusto, mettendo il 3 (con la settenaria che inizia col settenario 9) abbiamo al tredicesimo posto il 3 settenario ed al terzo posto il 23 settenario)
te lo inserito in grassetto con
13
23
ci va il 3 come centrale
13
....3
23
e la settenaria inizia con 9
poi ti ho fatto l'esempio dicendoti che se lasci il 63 come centrale ed il 23 come settenario al posto del incognito ci va il 43
43
....63
23
in questo caso non l'ho messo l'inizio della settenaria, ma è logico che non è più il 9 in questo caso l'inizio della settenaria è il 39
io non dico che il tuo regolo è sbagliato e solo da perfezionare
nel tuo esempio
81
....51
21
l'inizio della settenaria non è il 21, ma dovrebbe essere il 31
79
...37
13
testato su questo esempio il regolo ha restituito proprio il 37. In pratica, me ne sono accorto dopo, il regolo conferma la "Tavola aperta" postata da Samaritano a pag 38 e nella quale ha costruito tutti i quadrati ibridi (coi relativi centrali) per le prove di questo tipo.
Mi scuso con tutti i partecipanti al forum per queste chiaccherate tra me e Salvo50, che sembra monopolizzino la discussione, magari su una questione di poco conto. Grazie
PS. l'ultima parte del tuo ultimo mex è corretta, l'inizio della settenaria in quell'esempio è il 31.