Novità

x Carmenanna

********DAMMI CORAGGIO

Ti prego:
non togliermi i pericoli,
ma aiutami ad affrontarli.

Non calmar le mie pene,
ma aiutami a superarle.

Non darmi alleati nella lotta della vita...
eccetto la forza che mi proviene da te.

Non donarmi salvezza nella paura,
ma pazienza per conquistare la mia
libertà.

Concedimi di non essere un vigliacco
usurpando la tua grazia nel successo;
ma non mi manchi la stretta della tua
mano
nel mio fallimento.

Quando mi fermo stanco sulla lunga
strada
e la sete mi opprime sotto il solleone;
quando mi punge la nostalgia di sera
e lo spettro della notte copre la mia vita,
bramo la tua voce, o Dio,
sospiro la tua mano sulle spalle.

Fatico a camminare per il peso del cuore
carico dei doni che non ti ho donati.

Mi rassicuri la tua mano nella notte,
la voglio riempire di carezze,
tenerla stretta: i palpiti del tuo cuore
segnino i ritmi del mio pellegrinaggio.

-----Rabindranath Tagore

Ultima modifica:
Previsioni di luglio

BA_GE_PA 71/17 abb. x ambi 30.23.39,69 x 1 max 2 c. ( di solito non considero gli abb. ma in qst caso 30 è buono ge-pa) CHIUSA Esito di ambetto su ge 16-39
MI_NAZ 53 x 6 c ( abb. 90,65,4,22 di solito non escono ma 90 è atteso) CHIUSA IN POS CON 53 NAZ AL 1°C Esito di ambo 53-4 MI a prev. chiusa al 2° c
PA 58 abb. 10-57-90 [/COLOR]x 3 c abb. *10 probabile ESITO DI AMBO A TT 58-57 SI CONTINUA X 1 C CHIUSA
TO_VE 70 x 6 c CHIUSA IN POS. AL 1° c
MI-CA 19 tt il mese ma sfalda prima CHIUSA IN POS. AL 1° C
CA 62/72 ambate x tt il mese ERRATA CORRIGE E' già sfaldata al 1° c CHIUSA in positivo ESITO A PREV. CHIUSA DI 62 AL 2° C
CA-PA-RM 09 tt il mese (presenta esiti negativi)
TO 88/24 ambate tt il mese CHIUSA IN POS. al 1° c
NA 16/61 ambate tt il mese ( presenta esiti neg.) CHIUSA IN POS NA 16 AL 3° C
BA 75 1° amb. fisso 83 2° amb x 6 c /considerare chiusa al primo esito CHIUSA IN POS CON 75 al 4° C
BA-RM 03 x 6 c
BA-NA 10 1° amb. fisso 73 2° amb. tutto il mese / considerare chiusa al 1° esito anche se danno doppie CHIUSA IN POS AL 2° C
TO-VE 35 x 13 c abb.12,08,10,19,22 CHIUSA IN POS 35 VE AL 6° C
BA_CA 44 x 8 c
[B]CHIUSA CON 2 AMB. AL 6° c[/B]
TO 86 x 13 c abb. 02,11,49,72,38 CHIUSA IN POS AL 4° C CON 86 e AMBO 86-38
GE 30 x 13 c CHIUSA IN POS AL 3° C
BA-CA 38 x 13 c CHIUSA IN POS. AL 1° c
NA-PA-07 x tt il mese CHIUSA IN POS AL 2° C (Ambo con 10 se unito)
MI-NAZ 16 tt il mese
NAZ 45 tt il mese CHIUSA IN POS AL 6° C
BA-CA 06 x 2 c CHIUSA IN NEGATIVO
PA-Rm fig 6= 45 + 81-06-33-36 x 1 c CHIUSA IN POS. AMBO 6-36 IN LUNGHETTA (al 13° c utile)
NUOVE dalla 2° mese
CA-VE 50 abb. 3.7.10.32.42.73 x 9 c esiti di ambi a tt 50-42/ 50-73 esito di ambo 3-7 in lunghetta su ca continuare su ruote
GE-TO 54 abb.2.3.6.15.17 tt il mese
BA-RM 34 x 13 c CHIUSA IN POS AL 6° C
BA-CA 66 x 13 c CHIUSA IN POS CA 66 AL 3° C
PA-RM 53 tt il mese (presenta esiti negativi)
NA-RM 66 x 6/9 c
FI-MI 10 abb. 39.54.76.82.90 x 7 c
BA-CA 21 x 7 c ( presenta esiti neg.) CHIUSA IN POS BA 21 AL 5° C
RM 63/36 solo ambata x 6/9 c considerare chiusa al 1° esito utile
NUOVE DALLA 3°
FI 90 x 13 c abb. x ambo 14.20.44.40.70 abb. x terno 22.16.83.04.31 CHIUSA IN POS. AL 1° C
BA-CA 27 x 6/9 c
GE-RM 23 x 6/9 c
GE 01 x tt il mese abb.25,79,40,06
da circost. dist 3 fi-ge= NA-RM 01 abb.06,17,26,81,85 x 9 c ( x gentilezza di DamBu82 rm 1 in 4° 5° pos) ESITO DI AMBO IN LUNGHETTA 17-85 SU NA AL 1° C si continua con ambata ed eliminare su na i n. sortiti

90 favorito ba-na-fi-ve-mi-rm e ca x rit. rec a naz. ESITI DI AMBATE 90 FI-RM-CA(RIPETUTO A FI 90 anche da somma) VE
Dal mio met. adattato di cicl. ho ba 60-ge 10-rm 09-naz 20* /*20 convergente con amb. mensile di nancy48 su naz-- BA 60 CHIUSA IN POS. GE 10 CHIUSA IN POS NAZ 20 CHIUSA IN POS
Ancora 90 da estrz. dell'8/7 con na-pa 54.36 di fig 9 e presenza del 45 a pa, da 39-84-57 ca,fi,mi,pa,to...da pa-rm 29.61, da naz-fi-rm 63-27 di fig 9 e dal 10/7 ge-pa 67.33 naz-pa 62.28 mi-rm 47.43 e da pa-rm fig 7 (52-52=90 + 36.51.78.81 x 13 c)
Integrerò con le prossime estrazioni e non potrò in seguito aggiornare x assenza (dopo 22 luglio)

Ogni estraz. danno esiti: ba-ca 44 doppia ambata, roma 34, ve 35, naz 45. Martedì poco favorevole al 90...ed io ho perso. Devo credere di più in quello che ho imparato e non avrei dovuto caricare il 90. Con calma controllo altro, x es. to 60 dal met. della quartina rad. 4 con la pres. del 4 a to ma non segnalo più i met. annotati in prec. Anche ve 67 dagli zerati ba-ve 60-70 del 3/7. CIAO

x Carmenanna, leggi la poesia su, con calma. Domani spero di scrivere altro riguardo il lotto.

Ultima modifica:
Ciao, si forma ancora la fig 7 pa-rm con 45 + 81,6,33,36..è la seconda volta e converge con Mugio70, ricordo anche che fuori colpi ha dato su pa 45 ambata e 45-36 ambo, dopo l'ambo in cinq. su rm 6-36. La ge-to 54 ha dato a tt (ve) 54-17 spero non sfaldi, si è ripetuto su mi il 53. Brava anche Carmenanna...guarda su che ho postato la poesia, recitata come preghiera in uno degli incontri del mio gruppo di volontariato. Devo lasciare x impegni. Buona giornata a tutti

carissima aurora .. e' una bellissima poesia.. questa non la conoscevo.. devo dire che rispecchia molte situazioni in cui non si deve perdere la Fede.. ma sperare sempre nell'aiuto di Dio...
continuo a fatica a leggerla.. perche' puoi immaginare ..e' emozionante per chi ha un animo sensibile come me e come te e spero che ci siano altre persone della stessa sensibilita' ..
grazie di questa poesia,aurora,la stampero' e la conservero' prima nel profondo del mio cuore.. e poi la incornicero' in un quadretto da appendere in sala!..
bello il tuo volontariato..ti fa onore.. !nella mia vita e nel lavoro svolto sono stata molto vicina ai piu' bisognosi e mi sono battuta per loro affinche' avessero le stesse priorita' degli altri..anzi di piu'!e a volte e' stato difficile accettare il rifiuto da parte dei genitori!
sia di esempio anche per i visitatori di questo post ..che possa essere un aiuto per tutti coloro che si trovano ad affrontare qualsiasi tipo di difficolta'.

Ultima modifica:
Non avevo dubbi che avresti apprezzato...mi fa pensare anche all'affresco famoso di Dio che porge la mano ad Adamo..."sospiro la tua mano sulle spalle"..." non mi manchi la stretta della tua mano nel mio fallimento" " mi rassicuri la tua mano nella notte, la voglio riempire di carezze, tenerla stretta..." Avrei tanto da dirti...appena posso posto due brani dal titolo il dono dell'amicizia e il dono delle persone. Spero che ritorni la pace nel forum tra chi ha qualche crepa...l'armonia spezzata fa male a tutti. Ciao

ciao bestiolina grazie per gli auguri..sono rivolti a me? dal mio nik ho a che fare con questa data .. e non solo!grazie di cuore!bacioni anche a te !
saluti e auguri non fanno male!
carissima aurora mi stupisci sempre piu'! sei speciale ed unica!. ti aspetto per il dono dell'amicizia e il dono delle persone.. Non si vive di solo pane... non si vive si solo lotto.. aurora auguroni !
ho qualcosa su bacapa 1. 5.6. 19. 67 .74+ 90?

Ciao Aurora,visto il numeretto 1 a Rm?????era molto forte,peccato x le posizioni che ti avevo consigliato...
Ho visto che la lunghetta che proponevi a Na-Rm ha regalato il terno 1-26-81...bravissima!!!!!

Un saluto a te,a Carmenanna e tutti/e....ciao....

Ciao Carmenanna, scusa... non ho pensato al tuo nick che può ricondursi a onomastico e compleanno ma auguri anche se in ritardo. Ho letto dopo quello che hai aggiunto mentre anch' io scrivevo, ti fa onore il lavoro e la causa x i più vulnerabili e allora anche i pensieri sul dono delle persone è in sintonia. Io svolgo semplicemente un lavoro nel gruppo missionario della parrocchia, una delle sedi gestita della diocesi; la cosa + importante è la spedizione di medicinali e qualche apparecchio in varie parti del mondo, non mi dilungo ma è un impegno nel catalogare i campioni che ambulatori med. o farmacie ci consegnano e per spedire ci sono regole rigide, inoltre i campioni hanno poco dentro le confez. e bisogna raggruppare tenendo conto di scad. e spazio e altro. Poi come gruppo abbiamo altre iniziative tra cui x la parrocchia in occasione della sagra, allestiamo il mercatino dell'usato che è il migliore del quartiere.. è un bel bazar con ottime occasioni e un lavoraccio che dura qualche mese perchè tocca pulire oggetti che non sempre consegnano in buono stato. Volevo dirti altro riguardo te ma non sto bene, oggi ho la eco e sono già in fase di prepararmi in quando va eseg. a digiuno da 6 ore, già dalle 10, ora provo a rispondere agli altri utenti e vorrei scrivere come promesso, forse ne inserisco una sul dono della vita. Hai notato che si riforma la dist 3 con 45.42 quindi ancora 1 na-rm e hai visto stavolta quanto ha reso? Un terno in sestina...ho mantenuto la promessa ah ah ah... Sai che non mi sono accorta che ci sono 3 stelline nella discussione, chissà chi ha votato e allora grazie!

Ciao Aurora,visto il numeretto 1 a Rm?????era molto forte,peccato x le posizioni che ti avevo consigliato...
Ho visto che la lunghetta che proponevi a Na-Rm ha regalato il terno 1-26-81...bravissima!!!!!

Un saluto a te,a Carmenanna e tutti/e....ciao....
Grazie, una bella soddisfazione... ma ho dimenticato di giocarla distratta da altro e poi non sto bene, cmq devo tener conto che può dare anche terno con le condz favorevoli e adesso è di nuovo in gioco e dato che hai 6 ca-na e 6.81 stavolta seguo il gioco, inoltre da un met. di elmiki rm to 1 in 3 e 4 pos. Inserirò dei pensieri sull'amicizia, sono dedicati anche a te. Ciao

Per bestiolina, gentilissima con Carmenanna, a me era sfuggito. Benvenuta! Buona giornata!

PER passionale, grazie x le convergenze ma non ho capito se ti riferisci ai n. di Carmenanna, scusami ma sono proprio in tilt...leggerai fra poco dei pensieri sull'amicizia, sono anche x te. Ciao

Previsioni di luglio

BA_GE_PA 71/17 abb. x ambi 30.23.39,69 x 1 max 2 c. ( di solito non considero gli abb. ma in qst caso 30 è buono ge-pa) CHIUSA Esito di ambetto su ge 16-39
MI_NAZ 53 x 6 c ( abb. 90,65,4,22 di solito non escono ma 90 è atteso) CHIUSA IN POS CON 53 NAZ AL 1°C Esito di ambo 53-4 MI a prev. chiusa al 2° c
PA 58 abb. 10-57-90 [/COLOR]x 3 c abb. *10 probabile ESITO DI AMBO A TT 58-57 SI CONTINUA X 1 C CHIUSA
TO_VE 70 x 6 c CHIUSA IN POS. AL 1° c
MI-CA 19 tt il mese ma sfalda prima CHIUSA IN POS. AL 1° C
CA 62/72 ambate x tt il mese ERRATA CORRIGE E' già sfaldata al 1° c CHIUSA in positivo ESITO A PREV. CHIUSA DI 62 AL 2° C
CA-PA-RM 09 tt il mese (presenta esiti negativi)
TO 88/24 ambate tt il mese CHIUSA IN POS. al 1° c
NA 16/61 ambate tt il mese ( presenta esiti neg.) CHIUSA IN POS NA 16 AL 3° C
BA 75 1° amb. fisso 83 2° amb x 6 c /considerare chiusa al primo esito CHIUSA IN POS CON 75 al 4° C
BA-RM 03 x 6 c
BA-NA 10 1° amb. fisso 73 2° amb. tutto il mese / considerare chiusa al 1° esito anche se danno doppie CHIUSA IN POS AL 2° C
TO-VE 35 x 13 c abb.12,08,10,19,22 CHIUSA IN POS 35 VE AL 6° C
BA_CA 44 x 8 c
[B]CHIUSA CON 2 AMB. AL 6° c[/B]
TO 86 x 13 c abb. 02,11,49,72,38 CHIUSA IN POS AL 4° C CON 86 e AMBO 86-38
GE 30 x 13 c CHIUSA IN POS AL 3° C
BA-CA 38 x 13 c CHIUSA IN POS. AL 1° c
NA-PA-07 x tt il mese CHIUSA IN POS AL 2° C (Ambo con 10 se unito)
MI-NAZ 16 tt il mese
NAZ 45 tt il mese CHIUSA IN POS AL 6° C
BA-CA 06 x 2 c CHIUSA IN NEGATIVO
PA-Rm fig 6= 45 + 81-06-33-36 x 1 c CHIUSA IN POS. AMBO 6-36 IN LUNGHETTA (al 13° c utile)
NUOVE dalla 2° mese
CA-VE 50 abb. 3.7.10.32.42.73 x 9 c esiti di ambi a tt 50-42/ 50-73 esito di ambo 3-7 in lunghetta su ca continuare su ruote
GE-TO 54 abb.2.3.6.15.17 tt il mese
BA-RM 34 x 13 c CHIUSA IN POS AL 6° C
BA-CA 66 x 13 c CHIUSA IN POS CA 66 AL 3° C
PA-RM 53 tt il mese (presenta esiti negativi)
NA-RM 66 x 6/9 c
FI-MI 10 abb. 39.54.76.82.90 x 7 c
BA-CA 21 x 7 c ( presenta esiti neg.) CHIUSA IN POS BA 21 AL 5° C
RM 63/36 solo ambata x 6/9 c considerare chiusa al 1° esito utile
NUOVE DALLA 3°
FI 90 x 13 c abb. x ambo 14.20.44.40.70 abb. x terno 22.16.83.04.31 CHIUSA IN POS. AL 1° C
BA-CA 27 x 6/9 c
GE-RM 23 x 6/9 c CHIUSA IN POS GE 23 AL 5° C (potrebbe dare su rm)
GE 01 x tt il mese abb.25,79,40,06
da circost. dist 3 fi-ge= NA-RM 01 abb.06,17,26,81,85 x 9 c ( x gentilezza di DamBu82 rm 1 in 4° 5° pos) ESITO DI AMBO IN LUNGHETTA 17-85 SU NA AL 1° C si continua con ambata ed eliminare su na i n. sortiti Esito rm 01 ambata ambi 1-26 e 1-81 terno 1-26-81 in lunghetta CHIUSA al 3° c
SI E' RIFORMATA LA COND. NA_RM 01 + 6.17.26.81.85 x 9 c

90 favorito ba-na-fi-ve-mi-rm e ca x rit. rec a naz. ESITI DI AMBATE 90 FI-RM-CA(RIPETUTO A FI 90 anche da somma) VE
Dal mio met. adattato di cicl. ho ba 60-ge 10-rm 09-naz 20* /*20 convergente con amb. mensile di nancy48 su naz-- BA 60 CHIUSA IN POS. GE 10 CHIUSA IN POS NAZ 20 CHIUSA IN POS
Ancora 90 da estrz. dell'8/7 con na-pa 54.36 di fig 9 e presenza del 45 a pa, da 39-84-57 ca,fi,mi,pa,to...da pa-rm 29.61, da naz-fi-rm 63-27 di fig 9 e dal 10/7 ge-pa 67.33 naz-pa 62.28 mi-rm 47.43 e da pa-rm fig 7 (52-52=90 + 36.51.78.81 x 13 c)
Integrerò con le prossime estrazioni e non potrò in seguito aggiornare x assenza (dopo 22 luglio)

Ciao, ancora risultati con ge 23 e rm 1 ambata 1-26 e 1-81 ambi e 1-26-81 terno in sestina. Si ripresenta la condz con 42.45 quindi stavolta la seguo perchè ieri ho dimenticato, ho altro in testa... sortito anche su naz 20-38 che giocavo in terz fino a qualche colpo fa, dagli zerati anche 10 a ve solo x verifica dei met. che ho quasi tt condivisi, anche x chi non è registrato e può piacere farsi un pronostico. Sempre ricordando che è un gioco. Buona giornata

Ultima modifica:
Dedicato a tutte le amicizie virtuali e non, alle amicizie del mondo intero, alle amicizie con qualche crepa o interrotte perchè possano essere riprese...

IL DONO DELL' AMICIZIA

L' amicizia
è due anime unite
che percorrono però
strade diverse,
spartendo ciò che scoprono
senza però voler essere
per questo
simili.

L' amicizia
è due alberi forti
che si riparano l'un l'altro
dal vento,
sostenendosi
e incoraggiandosi
nelle tempeste della vita.

L' amicizia
è una coppa
ricolma d'amore
generoso,
in cui dare
è più importante
che ricevere.
--- (Mary Hathway)

IL DONO DELLE PERSONE

Sii cauto
con le farfalle
perchè sono delicate
e facilmente vulnerabili.
Non credere
di poterne fare a meno
facilmente.
Non tocca a te stabilirlo.
Perchè esse sono parte con te
nel disegno della vita
e la loro breve e splendida esistenza
è preziosa
agli occhi di Dio.

Sii cauto
con le persone
perchè sono delicate
e facilmente vulnerabili.
Non pensare
che alcune siano
più importanti di altre.
Non tocca a te stabilirlo.
Perchè siamo qui per servire
e non per comandare
e gli oppressi
e i deboli sono preziosi
agli occhi di Dio.
---- (Mary Hathaway)

IL DONO DELLA VITA

La vita è un dono
ed ogni compleanno
un nuovo inizio.

Fa' che ogni giorno
si ammanti di speranza
perchè le ombre di ieri
non offuschino
le luci del domani.

Allora potremo iniziare
ogni giorno
in modo nuovo e fresco,
liberi di porre
ogni nostro dono
in ogni giorno che ci è dato.
------ (Mary Hathaway)

Per risposte e agg. numeri leggere su.

Ultima modifica:
Ciao Aurora , belle le tue riflessioni, ti ringrazio di avermi reso partecipe nei tuoi scritti .. Un Carissimo saluto a te e famiglia

Ultima modifica:
AMICHEVOLEZZA

L’amicizia è una relazione. Puoi essere in relazione con alcune persone. L’amichevolezza è una qualità, non una relazione. Non ha nulla a che fare con gli altri; è una qualità tua, interiore. Puoi essere amichevole anche quando sei da solo. Non puoi essere un amico da solo – ci vuole l’altro – ma l’amichevolezza è una fragranza. Un fiore si apre nella giungla; nessuno passa di lì, ma la fragranza rimane. Non importa se qualcuno la sente o no, è una qualità. Forse nessuno mai la sentirà, ma questo non ha importanza. Il fiore sta celebrando.

L’amicizia può esistere solo tra una persona e un’altra o anche tra una persona e un animale – un cavallo, un cane. Ma l’amichevolezza può esistere anche con una roccia, con un fiume, una montagna, una nuvola, con la stella più distante. Non ha limiti perché non dipende dall’altro; è la tua fioritura.

Quindi sii amichevole, sii amichevole con tutto ciò che esiste. E in questa amichevolezza scoprirai tutto ciò che vale la pena di scoprire. Nell’amichevolezza troverai l’amico supremo.

questo messaggio è tratto da Osho lo condivido pienamente ..spero ti piaccia

augh

ॐ. I Tarocchi Zen di Osho .ॐ. ha condiviso la foto di ॐ. I Tarocchi Zen di Osho .ॐ.
14 luglio
Armonie cosmiche suonate da corde terrene portano a noi questi principi, rendendo così la musica terapeutica.
Gli antichi hanno compreso da subito che la "teoria musicale" contiene i tutti principi dell'armonia sociale e/o della discordia sociale.

Pitagora chiamava le relazioni cosmiche armoniose "la musica delle sfere" e ci ha insegnato che la musica è basata su relazioni matematiche, presenti in natura, e che possono essere espresse da rapporti di numeri interi.
Nei tempi antichi la progettazione della scala musicale era parte di una filosofia che rifletteva il "sacro ordine" celeste. I toni non furono scelti casualmente o puramente ad orecchio.
La scala musicale, era un altro modo per rappresentare un modello di Universo, e veniva usata come strumento per migliorare la relazione armoniosa dei popoli con esso.

In occidente le 7 note della scala diatonica musicale (tasti bianchi) sono state utilizzate da un tempo immemorabile.
Anticamente era tradizione suonare la scala verso il basso, come se stesse scendendo dal cielo; Do-Si-La-Sol-Fa-Mi-Re-Do.
A dare questi nomi fu Guido d'Arezzo, inventore del pentagramma musicale intorno all'anno 1000.

Quei nomi non erano altro che le prime lettere delle parole latine le cui traduzioni rivelavano una struttura cosmologica.

DOminus - "Signore" - "King" - "L'Assoluto"
SIder - "Le stelle" - "Stars" - "Tutte le galassie"
LActea - "La via Lattea" "Milk" - "Le galassie della Via Lattea"
SOL - "Il Sole" "Sun" - "Centro del nostro Sistema Solare"
FAta - "Fates" - "Planets" - "I Pianeti del nostro Sistema Solare"
MIcrocosmos - "Il piccolo universo" - "Earth" - "La Terra"
REgina Coeli - "La Regina dei Cieli" - "Moon"

La scala implica che l'universo emerge dalla divintà assoluta, scende attraverso una gerarchia celeste di 7 stadi per poi tornare divinità. La scala rappresenta un disegno macrocosmico governato da armonie matematiche di musica.

Gli antichi utilizzavano e studiavano le scale musicali per riprodurre delle armonie "celesti", in modo che fossero piacevoli sia per gli dei che per gli esseri umani.

La musica aveva lo scopo di consentire e facilitare che i principi superiori dell'esistenza, potessero entrare nella nostra vita, attraverso il nostro senso dell'udito e le nostre emozioni.

Era ben noto in tutta l'antica civiltà che la musica bypassa l'intelletto con il potere di manipolare le passioni e le emozioni.

In questo modo la musica era usata anche per guarire.

La guarigione attraverso l'uso della musica terapeutica (musicoterapia) è stata attribuita alla civiltà egizia, babilonese, indiana, cinese, africana, nativo-americana ed ai sacerdoti persiani, a Pitagora, al mitico Apollo e ad Orfeo.

Apollo (in greco "insieme in movimento) era il dio dell' armonia.
Secondo il mito egli apprese il suono della lira da Hermes ed insegnò i "principi di armonia" sulla terra.
Di Orfeo si dice che usasse la lira per incantare le persone e gli animali ed unendosi ad Afrodite fece nascere Harmonia, la dea dell'amore, e Ares, il dio della guerra.

Il suono è vibrazione, ma le sensazioni della musica sono prodotte da toni combinati armoniosamente o discordanti.

Armonie cosmiche suonate da corde terrene portano a noi questi principi, rendendo così la musica terapeutica.
Gli antichi hanno compreso da subito che la "teoria musicale" contiene i tutti principi dell'armonia sociale e/o della discordia sociale.

Pitagora chiamava le relazioni cosmiche armoniose "la musica delle sfere" e ci ha insegnato che la musica è basata su relazioni matematiche, presenti in natura, e che possono essere espresse da rapporti di numeri interi.
Foto: Nei tempi antichi la progettazione della scala musicale era parte di una filosofia che rifletteva il "sacro ordine" celeste. I toni non furono scelti casualmente o puramente ad orecchio.
La scala musicale, era un altro modo per rappresentare un modello di Universo, e veniva usata come strumento per migliorare la relazione armoniosa dei popoli con esso.

In occidente le 7 note della scala diatonica musicale (tasti bianchi) sono state utilizzate da un tempo immemorabile.
Anticamente era tradizione suonare la scala verso il basso, come se stesse scendendo dal cielo; Do-Si-La-Sol-Fa-Mi-Re-Do.
A dare questi nomi fu Guido d'Arezzo, inventore del pentagramma musicale intorno all'anno 1000.

Quei nomi non erano altro che le prime lettere delle parole latine le cui traduzioni rivelavano una struttura cosmologica.

SIder - "Le stelle" - "Stars" - "Tutte le galassie"
LActea - "La via Lattea" "Milk" - "Le galassie della Via Lattea"
SOL - "Il Sole" "Sun" - "Centro del nostro Sistema Solare"
FAta - "Fates" - "Planets" - "I Pianeti del nostro Sistema Solare"
MIcrocosmos - "Il piccolo universo" - "Earth" - "La Terra"
REgina Coeli - "La Regina dei Cieli" - "Moon"

La scala implica che l'universo emerge dalla divintà assoluta, scende attraverso una gerarchia celeste di 7 stadi per poi tornare divinità. La scala rappresenta un disegno macrocosmico governato da armonie matematiche di musica.

Gli antichi utilizzavano e studiavano le scale musicali per riprodurre delle armonie "celesti", in modo che fossero piacevoli sia per gli dei che per gli esseri umani.

La musica aveva lo scopo di consentire e facilitare che i principi superiori dell'esistenza, potessero entrare nella nostra vita, attraverso il nostro senso dell'udito e le nostre emozioni.

Era ben noto in tutta l'antica civiltà che la musica bypassa l'intelletto con il potere di manipolare le passioni e le emozioni.

In questo modo la musica era usata anche per guarire.

La guarigione attraverso l'uso della musica terapeutica (musicoterapia) è stata attribuita alla civiltà egizia, babilonese, indiana, cinese, africana, nativo-americana ed ai sacerdoti persiani, a Pitagora, al mitico Apollo e ad Orfeo.

Apollo (in greco "insieme in movimento) era il dio dell' armonia.
Secondo il mito egli apprese il suono della lira da Hermes ed insegnò i "principi di armonia" sulla terra.
Di Orfeo si dice che usasse la lira per incantare le persone e gli animali ed unendosi ad Afrodite fece nascere Harmonia, la dea dell'amore, e Ares, il dio della guerra.

Il suono è vibrazione, ma le sensazioni della musica sono prodotte da toni combinati armoniosamente o discordanti.

154404_393815484056255_260666225_n.png

Grazie, una bella soddisfazione... ma ho dimenticato di giocarla distratta da altro e poi non sto bene, cmq devo tener conto che può dare anche terno con le condz favorevoli e adesso è di nuovo in gioco e dato che hai 6 ca-na e 6.81 stavolta seguo il gioco, inoltre da un met. di elmiki rm to 1 in 3 e 4 pos. Inserirò dei pensieri sull'amicizia, sono dedicati anche a te. Ciao

Eh sì,i complimenti te li meriti tutti...Ti ringrazio x i versi sull'amicizia che hai postato e x averli dedicati anche a me...sei veramente una bella e brava persona...ciao Aurora buona serata...

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 26 agosto 2025
    Bari
    18
    08
    78
    60
    41
    Cagliari
    70
    82