Ciao Leonardo, nulla di scientifico e professionale…… contro l’aleatorio su lotterie ad estrazione casuale non c’è alcun tipo di strumento che ci possa dare la certezza di guadagnare , considerando inoltre che è difficile guadagnare anche quando si vince!
Al contrario la statistica ci può aiutare a stilare campionamenti su quanto accaduto in precedenza ( anche se per il futuro gli eventi potrebbero subire delle forti mutazioni….)
Una branchia della statistica è definita ( inferenziale ) e studia i sotto insiemi stilando campionamenti con possibile margine di errore, si usa questo tipo di statistica perché sarebbe assurdo chiedere alla macchina elaborazioni delle quali i tempi di risposta sarebbero infiniti se non impossibili da computare.
Prendiamo come esempio questa tematica, quali saranno i gruppi di 30 numeri in lunghetta che abbiano dato le migliori chance su un range definito dall’utente? La prima cosa che viene da chiedersi è di sapere a quante formazioni ci troviamo di fronte e con l’ausilio della formula delle Combinazioni – Semplici troviamo che equivalgono a questo numero [ 673.132.974.506.580.171.230.064 ] se non mi sono arrugginito si legge in:
Ben 673 Quadrilioni !!! un numero di iterazioni che solo i Server della NASA. potrebbero elaborare.
Con un comune PC. possiamo solo emulare il procedimento seguendo una strada non deterministica che si avvicini il più possibile alla realtà con il minimo margine di errore che purtroppo sarà sempre presente dove la maniera più veloce è di randomizzare la ricerca……
Fatte queste premesse torniamo al tema dello sviluppo di 30 numeri in Decine , uno dei migliori Ortogonali recita
[ 30-10-5-10 ] = a 25 Decine dove indovinando 10 numeri sui 30 pronosticati il minimo punteggio del 5 sarà sicuro nella misura del 100%. Considerando il rapporto tra spesa e premio il sistema si definisce controproducente , a meno di incolonnamenti fortuiti oppure di indovinare 12,13,14,15 ecc. numeri nella trentina.
Per fare in modo da rendere il sistema giocabile sezioneremo i 30 numeri a piacimento ( io di solito li divido per ordine progressivo ) ma nulla vieta di prenderli anche a passo alterno oppure suddividerli con preferenze sui Pari & Dispari……..
Questo stratagemma ( se così lo possiamo definire ) non ci darà alcuna garanzia di vincita , perché dipende dalle allocazioni dei 10 numeri indovinati , ma la spesa sarà solo di 3 pezzi e in tante occasioni si rivelerà Vincente!
Nel prossimo post metterò un caso reale dove al 2° colpo da una analisi sui 30 numeri indovinandone solo 7 , con 3 colonne si è incolonnato un 5 punti ed uno Ø punti per un valore di 7 €. Vinti a fronte dei 3 spesi.
Passiamo ora alla visione di una elementare tabella che ci indica indovinando 10 numeri su 30 i casi dove non si Vincerà Nulla:
Queste 6 allocazioni sui 10 numeri indovinati sono perdenti!
Prima di passare alla tabella delle disposizioni vincenti, nel prossimo post vedremo un caso reale che ha vinto con soli 7 numeri indovinati, Nikor.