Novità

Buchi e....dintorni

Ciao , a tutti.
La colonna 4 a mio avviso dovrebbe sfoltire un po
Se prendiamo in esame gli l1
12 .42 mi piaccioni come quota
ma anche il 13 non sarebbe male come candidato
Ovviamente se ho scritto castronerie, rookie dimmi xhe cancello.
Buona domenica a tutti 😉 👍

Buongiorno Rookie. Per gli appassionati del capire dono questa immagine, ovvero la fotografia della situazione attuale di Venezia. Sulla destra il mio tabellone senza numeri ,l'essenza del mio studio .Perchè le sfere sono il mezzo ,non il fine.
Vedi l'allegato 2252749

Ciao , a tutti.
La colonna 4 a mio avviso dovrebbe sfoltire un po
Se prendiamo in esame gli l1
12 .42 mi piaccioni come quota
ma anche il 13 non sarebbe male come candidato
Ovviamente se ho scritto castronerie, rookie dimmi xhe cancello.
Buona domenica a tutti 😉 👍
Buon pomeriggio carissimi Elleuca e The Legendary!

Per @Elleuca :
il tuo dono e' quello che serve, per osservare senza farsi influenzare da informazioni relative alle sfere presenti, perche' solo cosi' si puo'immaginare la dinamica in atto la quale successivamente va ricondotta alle sfere che possono essere agenti per lo scopo intravisto tra i puntini bianchi. Poprio come hai ben scritto: ...le sfere sono il mezzo (del Caso), non il fine.

Per @i legend :
Permettimi di manifestarti anche da qui i miei complimenti per i tuoi progressi nel campo della programmazione. Bravo! Piu' codice scrivi piu' migliori, l'arte e la scienza della programmazione e' fondamentalmente scrivere codice per risolvere un problema attraverso un computer. Credo che ormai il tuo approccio ai problemi si stia affinando, le soluzioni le troverai man mano che fai progressi... Non ti fermare!

Non devi cancellare nulla, hai scritto benissimo! Se hai letto i messaggi precedenti la tua 13 e' anche la mia scelta, e le sfere 12 e 42 si trovano infatti nella quarta colonna dove la teoria recita che circa due sfere sono di troppo e sarei felice se proprio le tue sortissero per normalizzare la fluttuazione in atto nella colonna (e non solo nella colonna). Complimenti per il tuo occhio...assassino (y)

Buon proseguimento

Ultima modifica:
Per i palati fini come piace a Rookie e in stile enigmistico rendo noto una sequenza reale:

...-03-05-02-02-09-02-02-07-01-01-06-05-01-06-??

dove
...=che esistono dati antecedenti
??=dato da scoprire, ovvero il prossimo

Con che valore si evolverà la sequenza?

Ultima modifica:
Per i palati fini come piace a Rookie e in stile enigmistico rendo noto una sequenza reale:

...-03-05-02-02-09-02-02-07-01-01-06-05-01-06-??

dove
...=che esistono dati antecedenti
??=dato da scoprire, ovvero il prossimo

Con che valore si evolverà la sequenza?
Il tuo quiz e' intrigante...
se ho decodificato correttamente il tuo pattern e se posso esprimere due valori allora il prossimo termine della sequenza per me potra' essere un 8 (in primis) oppure un 4 in subordine. Se devo esprimerne solo uno, allora questo valore e' 8
...-03-05-02-02-09-02-02-07-01-01-06-05-01-06 ?? => 8 oppure 4

Sono i colpi di caduta di un rigo?
Buttata li.
X elleluca le immagini erano meno enig_mistiche 🤣🤣🤣🤣🤣
Buona serata a tutti e 😉👍
Non importa cosa sono(*). Le sequenze servono a imparare a ipotizzare senza sapere di cosa si tratta,dando un numero identificativo all'evento e cercando di prevederlo in base alla distribuzione degli eventi stessi. Ti posso aiutare dicendo che attualmente gli eventi possibili sono 8 e uno di questi si realizzerà sicuramente,con certezza ma con tempi variabili.Ma questa è un'altra storia . A noi serve ipotizzare il prossimo evento. Guarda la sequenza,la stringa degli eventi e cerca di capire come potrebbe evolvere in base agli eventi pregressi. Se hai bisogno di più dati,di più eventi sono a disposizione. Ma guarda e poi dimmi cosa vedi.

(*)PS. Potrebbero essere i giri del saltimbanco nel libro di Ekeland

Ultima modifica:
Sono i casi favorevoli?
I ritardi?
A mio avviso è importante sapere di cosa parliamo.

In Base alle sequenze , per le mie conoscenze, si possono applicare diverse formule per prevedere un evento.
Esempio per i ritardi utilizzo la formula di cebicev ( per ipotizzare un ipotetico massimo), si possono applicare le catene di markov.
Oppure si potrebbe valutare un trend crescente o decrescente.
Il tuo quiz e' intrigante...
se ho decodificato correttamente il tuo pattern e se posso esprimere due valori allora il prossimo termine della sequenza per me potra' essere un 8 (in primis) oppure un 4 in subordine. Se devo esprimerne solo uno, allora questo valore e' 8
...-03-05-02-02-09-02-02-07-01-01-06-05-01-06 ?? => 8 oppure 4
Ad occhio senza sapere di cosa parlo avrò un valore più basso di 6 , ma sono ipotesi basati sul nulla in realtà.
Però devo dire che concordo con te i dati sono importanti, e i modi per manipolarli,ci sono
Ad esempio uno dei grafici di rookie mi sembra rappresentare una gaussiana.

Come sopra ,
Se ho detto sciocchezze, ditemi che cancello le prove 🤣🤣🤣👍
Se vuoi inserire una striscia più lunga
Provo a studiarci su.
Con calma però, che tra i lavori da seguire per la casa e altri impegni questa settimana sono full. Senza dimenticare che non più smart come un tempo .
Buona serata a tutti:)

Sono i casi favorevoli?
I ritardi?
A mio avviso è importante sapere di cosa parliamo.

In Base alle sequenze , per le mie conoscenze, si possono applicare diverse formule per prevedere un evento.
Esempio per i ritardi utilizzo la formula di cebicev ( per ipotizzare un ipotetico massimo), si possono applicare le catene di markov.
Oppure si potrebbe valutare un trend crescente o decrescente.

Ad occhio senza sapere di cosa parlo avrò un valore più basso di 6 , ma sono ipotesi basati sul nulla in realtà.
Però devo dire che concordo con te i dati sono importanti, e i modi per manipolarli,ci sono
Ad esempio uno dei grafici di rookie mi sembra rappresentare una gaussiana.

Come sopra ,
Se ho detto sciocchezze, ditemi che cancello le prove 🤣🤣🤣👍
Se vuoi inserire una striscia più lunga
Provo a studiarci su.
Con calma però, che tra i lavori da seguire per la casa e altri impegni questa settimana sono full. Senza dimenticare che non più smart come un tempo .
Buona serata a tutti:)
Buongiorno Elleuca & iLegendario!
Diciamo che la traccia di Elleuca e' un classico esempio usato nei libri di DL per far capire il concetto di algoritmi che "imparano" autonomamente a ottenere un risultato (quale potrebbe essere il termine successivo) agendo sugli operatori matematici che portano al migliore risultato.

In questo quiz, apparentemente avulso dalle dinamiche che portano alla predizione degli LZero, la prima cosa che bisogna guardare e' la variabilita' dei dati rappresentati per poi costruire un piccolo framework visivo dal batch dei dati, come recita John W. Tuckey, il padre della Exploratory Data Analysis (EDA), con il fausto concetto Steam-and-Leaf Displays. Che risulta assai piu' semplice da applicare rispetto alla ricerca di possibili formule tali da correlare nel migliore dei modi ogni termine successivo nelle sequenze dei termini. Per far questo, non bisogna assolutamente pensare a cosa rappresentano i dati, cioe' nella EDA, non interessa se sono il risultato di un generatore casuale, se sono ritardi, successi, magnitudo di terremoti, quantita' di pepite d'oro trovati lungo un fiume, prestazioni di una peripatetica in una giornata piovosa, i conoscenti incontrati per strada in una serie di giorni di sole, etc. etc.

Quello che e' davvero importante e' capire cosa "dicono" i dati, senza voler vedere come vengono ottenuti, per giungere a capire come possono variare. Conoscere a priori cosa essi esprimono potrebbe portare fuori strada perche' l'osservatore non si concentra sull'analisi pura dei dati ma sul contesto che li ha prodotti, secondo le sue conoscenze rispetto a quel contesto, restando condizionato nella sua visione dal livello della sua conoscenza di quel dato contesto.

Per far bene questo tipo di attivita' bisogna dimenticare tutto, prima di iniziare, per imparare ad ascoltare la voce dei dati da analizzare, e' questa la conoscenza che serve per entrare in confidenza con loro per capirli meglio...basta un grande blocco per appunti, un matita, un righello, una gomma per cancellare, e tanta voglia di entrare nel dominio dei dati da analizzare.

Non importa cosa sono(*). Le sequenze servono a imparare a ipotizzare senza sapere di cosa si tratta,dando un numero identificativo all'evento e cercando di prevederlo in base alla distribuzione degli eventi stessi. Ti posso aiutare dicendo che attualmente gli eventi possibili sono 8 e uno di questi si realizzerà sicuramente,con certezza ma con tempi variabili.Ma questa è un'altra storia . A noi serve ipotizzare il prossimo evento. Guarda la sequenza,la stringa degli eventi e cerca di capire come potrebbe evolvere in base agli eventi pregressi. Se hai bisogno di più dati,di più eventi sono a disposizione. Ma guarda e poi dimmi cosa vedi.

(*)PS. Potrebbero essere i giri del saltimbanco nel libro di Ekeland
Caro Elleuca, mi chiedevo se oggi, lunedi 6 febbraio, tu sia gia' a conoscenza del valore successivo della tua sequenza, conoscendo la tua onesta' intellettuale sono sicuro che nemmeno tu conosci il valore da sostituire al doppio punto di domanda. Cio' che t'interessa e' capire come ragionano sui dati coloro che si cimentano nel tentativo di dare il giusto valore alla sequenza:
...-03-05-02-02-09-02-02-07-01-01-06-05-01-06 {??}

E a proposito di questo avrei una domanda: sono sicuro che il valore esatto sara' dato da cio' che avverra' nelle prossime estrazioni nella venus a te cara, relativamente all'evento nuovo PB, e quindi sono quasi altrettanto sicuro che la serie di questi dati a tua disposizione sia ancora piu' lunga di quella gia' postata. La domanda e' questa: hai a disposizione altri blocchi pregressi lunghi 15 termini, eventualmente da postare?

Buona giornata

Buon giorno a tutti. :)
Questo concetto mi è del tutto nuovo.
Una ottima ragione per approfondirlo e saperne di piu' :)!

libro suggerito, vecchio ma ancora attualissimo: Applications, Basics, and Computing of Exploratory Data Analysis (ABC of EDA)
degli autori Paul F. Velleman, David C. Hoaglin, migliori allievi di Tukey

Ultima modifica:
Buongiorno e buon lunedì. Direi che per essere mattina mi trovo con molta carne al fuoco a cui devo(obbligo) dare delle risposte.

Partiamo con ordine.
Attualmente non conosco nemmeno io il valore che sostituisce il ????,e come ben detto da te Rookie le prossime estrazioni se saranno benevole ci daranno la risposta. Ogni evento possibile è indicato con un valore ed è indispensabile non conoscere la natura del problema per non farsi influenzare. Compatibilmente con il tempo stasera vi fornirò altri elementi,altri dati veritieri antecedenti alla sequenza data . A me interessa capire come ognuno di noi interpreta la sequenza e la logica che lo porta a scegliere l'evento 4 piuttosto che il 6 (ovviamente se il 4 e il 6 si possono verificare) o l'evento 1 o 2 e così via. Posso solo dirvi che le quantità degli eventi possibili variano di volta in volta. Come già detto attualmente sono 8 gli eventi possibili

Ultima modifica:
Buongiorno e buon lunedì. Direi che per essere mattina mi trovo con molta carne al fuoco a cui devo(obbligo) dare delle risposte.

Partiamo con ordine.
Attualmente non conosco nemmeno io il valore che sostituisce il ????,e come ben detto da te Rookie le prossime estrazioni se saranno benevole ci daranno la risposta. Ogni evento possibile è indicato con un valore ed è indispensabile non conoscere la natura del problema per non farsi influenzare. Compatibilmente con il tempo stasera vi fornirò altri elementi,altri dati veritieri antecedenti alla sequenza data . A me interessa capire come ognuno di noi interpreta la sequenza e la logica che lo porta a scegliere l'evento 4 piuttosto che il 6 (ovviamente se il 4 e il 6 si possono verificare)
Grazie Elleuca, per la risposta e dunque restiamo in attesa di una elongata serie rispetto a quella disponibile. Nel mio piccolo framework i due valori che hai citato (4 o 6) sono entrambi possibili, infatti la mia seconda opzione e' proprio il valore 4 (cfr. post 2964, in questa pagina).

-05-06-05-01-01-07-02-03-09-04-01-07-02-04-01-03-05-02-02-09-02-02-07-01-01-06-05-01-06{??}
Lascio la stessa identica serie con qualche colore in più

-05-06-05-01-01-07-02-03-09-04-01-07-02-04-01-03-05-02-02-09-02-02-07-01-01-06-05-01-06{??}
Lascio la stessa identica serie con qualche colore in più
Buongiorno Elleuca, grazie per aver integrato una nuova serie di dati, dove la bi-colorazione certamente ha per te un senso che pero' non riesco a decifrare, tuttavia non disdegno nel cercare di capire cosa essa caratterizza. Posso escludere che NON potrebbero indicare eventi registrati nella stessa estrazione, dato che ci sono valori uguali con lo stesso colore?
1675746909728.png

Ultima modifica:
Caro Elleuca, mi chiedevo se oggi, lunedi 6 febbraio, tu sia gia' a conoscenza del valore successivo della tua sequenza, conoscendo la tua onesta' intellettuale sono sicuro che nemmeno tu conosci il valore da sostituire al doppio punto di domanda. Cio' che t'interessa e' capire come ragionano sui dati coloro che si cimentano nel tentativo di dare il giusto valore alla sequenza:
...-03-05-02-02-09-02-02-07-01-01-06-05-01-06 {??}

E a proposito di questo avrei una domanda: sono sicuro che il valore esatto sara' dato da cio' che avverra' nelle prossime estrazioni nella venus a te cara, relativamente all'evento nuovo PB, e quindi sono quasi altrettanto sicuro che la serie di questi dati a tua disposizione sia ancora piu' lunga di quella gia' postata. La domanda e' questa: hai a disposizione altri blocchi pregressi lunghi 15 termini, eventualmente da postare?

Buona giornata

Venezia ha dato anche questa sera, come predetto, un nuovo LZero a quota piu' bassa del precedente. E lascio la parola a Elleuca, per i commenti relativi al suo intrigante quiz, che a colpo ha avuto il responso dal Caso, che ha trovato il valore da sostituire ai punti interrogativi.
05-06-05-01-01-07-02-03-09-04-01-07-02-04-01-03-05-02-02-09-02-02-07-01-01-06-05-01-06 {??}

Ultima modifica:
Buongiorno Elleuca, ora la mia attenzione ritorna a soffermarsi sulla venus Capitolina... e se vuoi ri-proporre il tuo quiz partecipero' di buon grado. La venus della Capitale, e' ancora interessante per un nuovo LZero, per regredire alla norma, ma e' a fortiori interessante per ragioni oltre l'estratto, almeno 2-3 punti da questa collezione di 26 sfere:
1,3,4,5,8,10,15,16,20,25,28,35,38,41,44,51,54,57,62,65,68,75,78,81,84 con la sfera del momento

che suddivido in due gruppi

gruppo (a) 1-3-4-5-8-10-15-20-25
gruppo (b) 16-28-35-38-41-44-51-54-57-62-65-68-75-78-81-84

al momento la migliore sgrossatura sarebbe questa, data dall'intero gruppo (b) con l'integrazione della sfera 3 dal gruppo (a) che e' anche (al momento) la migliore scelta per il prossimo LZero. Quindi:
gruppo (c) 16,28,35,38,41,44,51,54,57,62,65,68,75,78,81,84 con la sfera 3, per una collezione di 16 elementi

da questa collezione di 16 elementi, dovremmo arrivare agilmente alla decina target che dovrebbe realizzare i 3 punti, sopratutto se la sfera 3 sara' puntuale al rendez vous. Arrivare agilmente alla decina target non implica assolutamente che indovinare i 3 punti sia altrettanto facile...anzi non lo e' affatto!
Quindi, tempo permettendo, rimandiamo al prossimo aggiornamento, per confermare in primis la sfera 3 e in subordine procedere con il downgrading della sedicina per arrivare alla decina target.
Buona giornata

Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari