Buongiorno,
riguardo a quanto scrivevano Santa e Marty52 su fenomeni strani che talvolta ci capita di vivere, desideravo raccontare un episodio che ho vissuto personalmente anni fa e che forse rende l’idea di che cosa è capace di fare la nostra mente.
Avevo appena acquistato un libro che riguardava le tecniche di autorilassamento. In particolare, ero interessato al training autogeno che richiede di concentrare l'attenzione su alcune parti del corpo con immagini e sensazioni distensive, fino a non percepirne più la loro sensibilità fisica.
Allenandosi a praticare queste tecniche, la mente, piano piano, si libera dei pensieri continui e stressanti e riesce a tenere sotto controllo anche i dolori articolari e muscolari.
Dopo aver letto i primi esercizi, ero molto curioso di verificarne gli effetti sulla mia persona anche senza l’aiuto di un medico/psicologo
come è consigliabile per le prime volte.
Quindi, ho messo in pratica un esercizio di autorilassamento da fare in posizione sdraiata sul letto. L’esercizio aveva lo scopo di “alleggerire” la sensazione di peso causata dalle preoccupazioni fino a farti sentire leggero come una piuma che si librava nell’aria. Per farla breve, mi sono effettivamente ritrovato a volare nell’aria e attorno al lampadario della mia stanza. La cosa ancora più incredibile era che mentre volteggiavo piacevolmente nell’aria, avevo anche la sensazione di guardare me stesso disteso sul letto. Fortunatamente, sono anche riuscito faticosamente ad "atterrare".
Per certi versi è stata un’esperienza piacevole. Per altri versi è stata un’esperienza imprudente e pericolosa perché l’ho fatta senza l’aiuto di un medico/psicologo che mi facesse da guida.
Ovviamente, non sono un esperto e non ho la pretesa di trovare una spiegazione agli episodi strani e inspiegabili che sono accaduti a Santa. Però, spero di non offendere nessuno se credo che molti di questi “episodi strani” siano proiezioni e autosuggestioni della nostra mente.
Ho la sensazione che quando attraversiamo particolari momenti di preoccupazione/stress la nostra mente apre delle valvole di sfogo da cui escono i fantasmi e le paure che, consciamente o inconsciamente, ci attanagliano quotidianamente .
Ricordate le prime volte in cui i vostri genitori vi lasciavano soli in casa. Ogni piccolo rumore vi metteva in allarme e la preoccupazione di essere soli vi faceva immaginare che di lì a poco sarebbero comparsi fantasmi o figure immaginarie come angeli, diavoli ecc. che non sono altro che proiezioni create dalla mente.
Se l’essere umano avesse la percezione esatta di cosa è capace di fare la sua mente sono convinto che le dipendenze dal fumo, dall’alcol e dalle droghe sarebbero controllate più facilmente.
Una sola dipendenza non riusciremo mai a controllare, quella dai buoni dolci preparati da Mastrogino o dalle buone marmellate preparate da Caracalla.
Buona giornata a tutti . moro
p.s.) scusate il papiro