Novità

Cerco Listato

Buongiorno ragazzacci... (Nikor non ci abbandonare... ma non farti nemmeno pregare di restare... ti prego.. :LOL:) <- Ossimoro questativo digitato < nuovo neologismo della lingua forumense <- copyright in corso... :ROFLMAO: Oggi mi sono alzato così... 🤪 Sarà stato il :coffee:... Me l'avranno corretto a mia insaputa con della vodka? :unsure::eek: Ad ogni modo... a Cinzia e alla restante compagnia dell'anello di cui orgogliosamente faccio parte... comunico che ispirato dalla sua ricerca... ho voluto come al solito estremizzare la stessa... e dopo 2 orette ca... NO spiacente per adesso scaramanticamente resta tutto top secret... 😎🥸🤡💩 come farebbe il Professore de La Casa Di Carta... (quasi finito di vedere anche il 5° e ultimo episodio...) 😬🙃. Ad ogni modo questo mio sproloquio borioso... è solo per dirvi che stasera spero tanto di condividere con voi un risultato elaborazionale potenzialmente esplosivo... di cui vi anticipo solo qualche icona... 💣💣💣💣💣⚫🔴🔵🟤🟣🟢🟡🟠🔺🔻🔸🔹🔶🔷♦️ e che se sarà producente potrà essere un'ottima base per i nostri successivi sviluppi di caccia e pesca al big fish.... Scusate... di nuovo... ma anche la scaramanzia realizzante... ha i suoi sacrifici... 👋🙂 ps: insulti senza fine da parte del semi dio Lu in 3...2...1 🤣

Allora purtroppo i risultati dell'esperimento sono stati a dir poco scarsi rispetto a quelli sperati... (io mi aspettavo utopisticamente almeno una 5ina in classe 20 a colpo su TT invece sono usciti solo 4 ambi in classe 20 e 10 su TT(3A) e NZ(1A) 😔) ma li riporto ugualmente perchè magari potrebbero esserci d'ispirazione... comunque... per successivi eventuali sviluppi...

Per la gioia... di Cinzia li sintetizzerò... restando comunque a disposizione di lei o di chiunque altro voglia eventualamente chiarirne alcuni punti...

PASSI RIDUZIONALI CONSERVATIVI DEI DUE PUNTI A COLPO SU TUTTE PER OGNI 10ina doc x C diff0incmax0 con RS MIN individuata dopo due ore ca dalle 980k ca 10ineg5 by 49abs generate.

Individuate solo 3 decine rispettanti il filtro.

Per ognuna di esse attuate le seguenti operazioni riduzionali in modalità integrale:

(1) Combinazioni di classe 7 analizzate per punti 2 sulle ruote TT
La seguente lista mostra le prime Combinazioni In Base al valore di Frequenza
SCELTA FQ MIN UNICA

(2) Combinazioni di classe 5 by 7ina scelta al punto (1) analizzate per punti 2 sulle ruote TT
La seguente lista mostra le prime Combinazioni In Base al valore di Frequenza
SCELTA FQ MAX UNICA

A) riduzione da 90 a 49
B) riduzione da 49 a 10
C) tre sole 10ine dinamiche doc su 980k ca
D) riduzione da 10 a 5
E) punteggio mantenuto al 100% : 2 su 5 su TT a colpo
F) 2 su 3 hanno conservato ambo su TT a colpo nel liv di ra max xAinA su TT by 5ina del punto (E)
G) 2 su 3 avevano la ruota entro i primi 4 livelli di ra max xAinA su TT separate della coppia del punto (F) e entro i primi due liv di ra min x E in coppia su TT sep, della coppia del punto (F)
H) 1 su 3 ha sfaldato A in 5ina del punto (E) su NZ (ruota jolly non individuabile dall'analisi in nessun modo...)

:unsure:

Per cercare di potenziare questi esperimenti... chiedo a luigi o a nikor se sia possibile e se si come sapere prima di svilupparle quante combinazioni con grado di presenza voluto si generano per le varie classi e vari ordini di grado di presenza? Nello specifico al momento mi piacerebbe sapere quante formazioni si generano in modo integrale in classe 10 con grado di presenza 5 da tutti i 90... 🧐🤓

con questo mio piccolissimo e banale code sono riuscito a generare il num di comb per ogni classe e gruppo numerico di base desiderati... Mi piacerebbe se fosse possibile ottenere qualcosa di simile anche per i vari ordini di presenza riduzionale... (es. g1, g2, g3, g4, g5 ecc... dove per G intendo appunto il grado di presenza in ciascuna formazione generata).

Codice:
Option Explicit

Sub Main
   Dim colonne

Dim an
   Dim nclasse
   Dim numeri
   numeri = ScegliNumeri(an)

Call Scrivi("con " & UBound(an) & " elementi si generano in modo integrale ")

Scrivi
   For nclasse = 1 To UBound(an)
      colonne = InitSviluppoIntegrale(an,nclasse)
      Call Scrivi(" x classe " & nclasse & " : " & colonne & " formazioni ")
      If ScriptInterrotto Then Exit For
   Next ' fine ciclo...
End Sub

👋🙂

Ultima modifica:
ciao Tom , per me sei a livelli troppo alti , che sarebeb il grado di presenza ? Poi hai mai sentito parlare della funzione Combinazioni ?

Codice:
Option Explicit
Sub Main
  Dim k , nQNum

nQNum = 90

Scrivi "COMINAZIONI INTEGRALI PER " & nQNum & " numeri"
  For k = 1 To 90 
     Scrivi  FormatSpace ("Classe " & k ,20) &  Combinazioni (nQNum,k)  
  Next

End Sub

ciao Tom , per me sei a livelli troppo alti , che sarebeb il grado di presenza ? Poi hai mai sentito parlare della funzione Combinazioni ?

Codice:
Option Explicit
Sub Main
  Dim k , nQNum

nQNum = 90

Scrivi "COMINAZIONI INTEGRALI PER " & nQNum & " numeri"
  For k = 1 To 90
     Scrivi  FormatSpace ("Classe " & k ,20) &  Combinazioni (nQNum,k)
  Next

End Sub

Ciao Lui! :)
No non mi ricordavo di questa spettacolare tua funzione. Top! Grazie.

Per quanto riguarda il grado di presenza intendo semplicemente il numero minimo di elementi presenti in ogni formazione a partire da un gruppo base desiderato. Il tutto in modalità integrale senza ovviamente ripetizioni di formazioni.

Esempio...
10 g5 by 20 ovvero numero di formazioni integrali con grado di presenza 5 da un gruppo base di 20 elementi.

Formazioni integrali elaborate in classe 10 da un gruppo di 20: 184756
Formazioni ridotte elaborate in g5 in classe 10 dallo stesso gruppo di 20: 2233 <. elaborate in grado di presenza 5

Per numero di elementi del gruppo base da sviluppare basso sapere quante formazioni di grado di presenza voluto si formeranno non è importante... perchè il tempo di elaborazione è piuttosto contenuto ma nel caso il gruppo base da sviluppare sia ampio > 45 elementi ad esempio ecco che diventa essenziale sapere il tempo di sviluppo per ogni eventuale report di classe e di grado di presenza voluti...

Se ancora mi sono spiegato malissimo dimmi pure e cercherò di essere + chiaro possibile nei prossimi tentativi...

Ciao grandissimo.

👋:)

non so se sia la risposta esatta anche perche non sono un matematico , tuttavia io ragionerei cosi , quante cinquine si formano con 10 numeri (cioe la classe da te voluta) sviluppandole ala classe del punteggio voluto ovvero 5 ?
La risposta è 252 , quindi ogni decina dovrebe coprire altre 252 decine , quindi dovresti dividere il valore integrale per 252 in questo caso per avere il numero teorico delle combinazioni necessarie.
Nikor sicuramente saprà dirti se il mio ragionamento è sbagliato e nel caso dire dome is potrebeb fare

Da quel che ho capito sempre se ho compreso il concetto bisognerebbe sapere se la Cinquina base deve rimanere con il punteggio di 5 presente in tutte le decine che si formeranno con un tot di numeri a scelta = a ( x )

Prendiamo questo esempio di Tom:
Formazioni integrali elaborate in classe 10 da un gruppo di 20: 184756
Formazioni ridotte elaborate in g5 in classe 10 dallo stesso gruppo di 20: 2233 <. elaborate in grado di presenza 5

base 5 numeri , punteggio ( 5 su 5 ) numeri = a x ( 20 ) decine integrali 184.756 Sappiamo che le cinquine su 15 numeri sono 3.003 le moltiplichiamo per la nostra base di 5 numeri formando tutte le decine possibili con 20 numeri aventi al suo interno i 5 numeri base sempre uguali , valore uno ( 1 x 3.003 ) = 3003 !

Noto che non collima con il valore di Tom, potrebbe significare che non si stia cercando questo....provo con un altro esempio con i 90 numeri, 5 numeri base e 85 numeri a girare ( cinquine su 85 numeri ) = a 32.801.517 moltiplichiamo la base per il valore trovato ( 1 x 32.801.518 ) = 32.801.517 ! le nostre decine su tutti i 90 numeri con al suo interno la cinquina base sempre uguale , saranno 32.801.517 !

Nel caso la cinquina base chieda un altro tipo di sviluppo ( non il 5 su 5 ; ma ad esempio un 4 su 5 ) le cose si complicano e non si possono spiegare con pochi post…. perché entra in campo il calcolo combinatorio…………..

non so se sia la risposta esatta anche perche non sono un matematico , tuttavia io ragionerei cosi , quante cinquine si formano con 10 numeri (cioe la classe da te voluta) sviluppandole ala classe del punteggio voluto ovvero 5 ?
La risposta è 252 , quindi ogni decina dovrebe coprire altre 252 decine , quindi dovresti dividere il valore integrale per 252 in questo caso per avere il numero teorico delle combinazioni necessarie.
Nikor sicuramente saprà dirti se il mio ragionamento è sbagliato e nel caso dire dome is potrebeb fare
Da quel che ho capito sempre se ho compreso il concetto bisognerebbe sapere se la Cinquina base deve rimanere con il punteggio di 5 presente in tutte le decine che si formeranno con un tot di numeri a scelta = a ( x )

Prendiamo questo esempio di Tom:

base 5 numeri , punteggio ( 5 su 5 ) numeri = a x ( 20 ) decine integrali 184.756 Sappiamo che le cinquine su 15 numeri sono 3.003 le moltiplichiamo per la nostra base di 5 numeri formando tutte le decine possibili con 20 numeri aventi al suo interno i 5 numeri base sempre uguali , valore uno ( 1 x 3.003 ) = 3003 !

Noto che non collima con il valore di Tom, potrebbe significare che non si stia cercando questo....provo con un altro esempio con i 90 numeri, 5 numeri base e 85 numeri a girare ( cinquine su 85 numeri ) = a 32.801.517 moltiplichiamo la base per il valore trovato ( 1 x 32.801.518 ) = 32.801.517 ! le nostre decine su tutti i 90 numeri con al suo interno la cinquina base sempre uguale , saranno 32.801.517 !

Nel caso la cinquina base chieda un altro tipo di sviluppo ( non il 5 su 5 ; ma ad esempio un 4 su 5 ) le cose si complicano e non si possono spiegare con pochi post…. perché entra in campo il calcolo combinatorio…………..

Ciao Luigi e ciao Nikor, grazie ad entrambi per i vostri interventi.

Per Luigi puoi farmi un esempio con 20 numeri sviluppati in 10ine G5 con il tuo valore 252 perchè non riesco a farlo collimare...

Per Nikor, perchè prendendo l'esempio di 20 numeri da sviluppare in 10ine G5 hai parlato di 15? Perchè hai fatto 20-5 = 15 immagino... giusto? Scusa ma io non so un acca di questi procedimenti matematici che tu conosci alla perfezione. Grazie

Ad ogni modo tu sapresti dirmi indicativamente come fare per ottenere il numero di formazioni con grado di presenza 5 in classe 10 a partire da qualsivoglia classe di gruppo numerico di base?

Es.

con 20 numeri -> quante 10ineg5? -> abbiamo visto... 2233 rispetto le 184.756 dello sviluppo integrale...

Bene...

con 45 numeri -> quante 10ineg5 rispetto le 10ine integrali?
ecc...
con 90 numeri -> quante 10ineg5 rispetto le 10ine integrali?

Grazie comunque raga da voi c'è sempre e dico sempre da imparare cose nuove... Siete dei monsters.. 💪👌👍👋:)

allora Tom , io ho detto una stupidagine probabilemte , se sviluppi la tua ventina in decine vedrai che la colonna 3003 è l'ultima che contiene 1,2,3,4,5 , poi si passa a 1,2,3,4,6.
Quindi con quella prima colonna ne copri 3003 , ad ogni modo non sono la persoan piu indicata per dare queste spiegazionio perche io stesso cui arrivosolo tramite qualche ragionamento spesso pure errato :-) .

Ciao Tom , avevo scritto che forse quanto da me detto non poteva essere quello che cercavi , giusto?
Credo che per risolvere un’analisi si debba partire dal cosa si vuol fare ( se io non comprendo il cosa si vuol fare ) non posso elaborare.
Per questo tuo scritto :
Ad ogni modo tu sapresti dirmi indicativamente come fare per ottenere il numero di formazioni con grado di presenza 5 in classe 10 a partire da qualsivoglia classe di gruppo numerico di base?
Ti avevo fatto l’esempio , sia di 20 numeri che di 90 numeri ovvero partendo da una base che sia di ( 5,6,7 ) coinvolgendo altri numeri a piacere fino a 83 , perché se parto da base 7 i numeri rimanenti sono solo 83 e svilupparli in decine serve l’ausilio della Combinatoria , ci si può arrivare anche con un codice scritto ad OK.

Qualunque sia il gruppo base , e qualunque siano di i numeri rimanenti il calcolo combinatorio ci dirà con esatta precisione di quante decine avremo bisogno!
Tralasciamo per un attimo le 252 cinquine su 10 numeri perché altrimenti si corre troppo avanti e si saltano i principi basilari del calcolo.

Torniamo ai 20 numeri dove presumi che io abbia fatto ( 20-5 ) = 15 certo che Sì altrimenti come potremmo sapere quante decine sviluppa una lunghetta di 20 numeri con una base di 5 numeri che tu chiami ( G5 ) ?

Vedo inoltre che il tuo sviluppo per questo tema recita ( 2.233 ) decine mentre il mio dettato dal calcolo ne sviluppa
( 3.003) !

Provo ad ipotizzare che tu abbia agito in questo modo:

20 numeri iniziali, base 5 numeri , applico la riduzione di uno dei 20 numeri e scendo a 19 [ in questo specifico caso le decine scendono a ( 2.002 ) e non riesco a comprendere da dove estrapoli le tue ( 2.233 ) che hai citato.

Se non si chiariscono questi basilari calcoli e concetti è difficile proseguire……….

Ciao.

Ciao Tom , avevo scritto che forse quanto da me detto non poteva essere quello che cercavi , giusto?
Credo che per risolvere un’analisi si debba partire dal cosa si vuol fare ( se io non comprendo il cosa si vuol fare ) non posso elaborare.
Per questo tuo scritto :

Ti avevo fatto l’esempio , sia di 20 numeri che di 90 numeri ovvero partendo da una base che sia di ( 5,6,7 ) coinvolgendo altri numeri a piacere fino a 83 , perché se parto da base 7 i numeri rimanenti sono solo 83 e svilupparli in decine serve l’ausilio della Combinatoria , ci si può arrivare anche con un codice scritto ad OK.

Qualunque sia il gruppo base , e qualunque siano di i numeri rimanenti il calcolo combinatorio ci dirà con esatta precisione di quante decine avremo bisogno!
Tralasciamo per un attimo le 252 cinquine su 10 numeri perché altrimenti si corre troppo avanti e si saltano i principi basilari del calcolo.

Torniamo ai 20 numeri dove presumi che io abbia fatto ( 20-5 ) = 15 certo che Sì altrimenti come potremmo sapere quante decine sviluppa una lunghetta di 20 numeri con una base di 5 numeri che tu chiami ( G5 ) ?

Vedo inoltre che il tuo sviluppo per questo tema recita ( 2.233 ) decine mentre il mio dettato dal calcolo ne sviluppa
( 3.003) !

Provo ad ipotizzare che tu abbia agito in questo modo:

20 numeri iniziali, base 5 numeri , applico la riduzione di uno dei 20 numeri e scendo a 19 [ in questo specifico caso le decine scendono a ( 2.002 ) e non riesco a comprendere da dove estrapoli le tue ( 2.233 ) che hai citato.

Se non si chiariscono questi basilari calcoli e concetti è difficile proseguire……….

Ciao.

Io mi sto basando solo su uno script che riduce per G voluta la quantità di presenza degli elementi per ciascuna formazione a partire da qualsivoglia gruppo base (es. i sopra citati 20 elementi).

Questo per l'esattezza...

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim k
   Dim Classe,Sorte
   Dim aCol
   ReDim aNum(90)
   Dim i
   Dim nSorte,Fine,QuantitaNumeriScelti,Inizio
   Dim ColTot
   Dim contatore
   contatore = 1
   ReDim aNum(0)
   QuantitaNumeriScelti = ScegliNumeri(aNum)
   Dim sfile
   Dim reportlunghettadoc
   'Call EliminaFile(sfile) ' cancella eventualmente il file se gia esiste
   sfile = ".\matrice-numerica-desiderata.txt"
   Call CloseFileHandle(sfile) ' chiudo l'handle al file
   Call EliminaFile(sfile) ' cancella eventualmente il file se gia esiste
   'ricreo file vuoto
   sfile = ".\matrice-numerica-desiderata.txt"
   'Classe = CInt(InputBox("Scegli la classe desiderata (massimo 20)",,10))
   For Classe = 10 To 10
      'If (Classe > Sorte) Then
      Sorte = SelEsito
      ColTot = InitSviluppoIntegrale(aNum,Classe) ' bisogna provare a sostituire questa riga...
      If ColTot > 0 Then
         Do While GetCombSviluppoRid(aCol,Sorte) = True
            i = i + 1
            Call Scrivi(StringaNumeri(aCol))
            contatore = contatore + 1
            Call AvanzamentoElab(1,ColTot,i)
            Call Messaggio("Colonna " & i)
            'contenuto dinamico che verrà scritto sul file
            reportlunghettadoc = StringaNumeri(aCol,,True)
            'scrivo su file
            Call ScriviFile(sfile,reportlunghettadoc,False,True) ' scrivo anche sul file preposto
            'Call CloseFileHandle(sfile) ' chiudo l'handle al file
            'Call LanciaFile(sfile) ' lancio il file si aprira notepad
            If ScriptInterrotto Then Exit Do
         Loop
      End If
      'Call Scrivi
      'Call Scrivi("Formazioni integrali elaborate: " & ColTot)
      'Call Scrivi
      'Call Scrivi
      'Call Scrivi("Classe di sviluppo impostata (max 20): " & Classe)
      'Call Scrivi
      'Call Scrivi
      'Call Scrivi("Grado di presenza impostato (anche >= 5): " & Sorte)
      'Call Scrivi
      'Call Scrivi
      'Call Scrivi("Formazioni ridotte elaborate: " & i)
      'Call Scrivi
      'End If
   Next
   Call Scrivi
   Call Scrivi("Formazioni integrali elaborate: " & ColTot)
   Call Scrivi
   Call Scrivi
   Call Scrivi("Formazioni ridotte elaborate: " & i)
   Call Scrivi
   Call Scrivi
   Call Scrivi("Tempo trascorso: " & TempoTrascorso)
   Call Scrivi
   Call CloseFileHandle(sfile) ' chiudo l'handle al file
   Call LanciaFile(sfile) ' lancio il file si aprira notepad
End Sub
Function SelEsito
   Dim ret
   Dim aVoci
   'aVoci = Array("","1","2","3","4","5","6","7","8","9","10","11","12","13","14","15","16","17","18","19","20")
   'ret = ScegliOpzioneMenu(aVoci,2," Sviluppo per grado di presenza x punti : ")
   For ret = 4 To 4
      SelEsito = ret
   Next
End Function

che, credo di non sbagliarmi, abbia realizzato molti anni addietro il grande Edo95, ritornato poche settimane fa è riscomparso dal forum :) e che riringrazio e che saluto nel caso ci stesse leggendo o leggerà in futuro...!

Il livello di presenza è dettato dalla parte di code:

Codice:
   For ret = 4 To 4
      SelEsito = ret
   Next

Mentre la classe la si sceglie in questa riga...

Codice:
For Classe = 10 To 10

Non so se vi siano o meno degli errori di tipo sistemistico ma per adesso funziona alla grande... a livello di riduzione delle formazioni integrali...

A mio avviso si dovrebbe appunto solo poter implementare se possibile con la visualizzazione del numero di formazioni ridotte generate per le varie classi e grado di presenza prima del loro sviluppo in modo da evitare sviluppi che richiedano comunque tempi biblici...

Spero che adesso il problema ti sia leggermente + chiaro...

Grazie di nuovo Big Nikor ;)

👋:)

Ebbè ma allora potevi dirlo subito che ti serviva un algoritmo riduzionale e non il sapere di quante decine si sviluppano con numeri ( x ) !

Per curisità ho fatto girare lo script , devo dire uno squallore totale 772 decine sviluppate ( che delusione ) per non aveere nemmeno la garanzia che indovinando 7 numeri su 10 dei 20 in gioco non sia presente il punteggio = a 7 !!!

Quando guarda caso con 30 decine su 20 numeri pronosticati indovinandone 10 il punteggio minimo del 7 al 100% sarà sempre presente !
Mamma mia qui vado a rischio di disimparare quel poco che per passione avevo messo nel mio repertorio.......

Ciao, Ciao.

Concludo scrivendo che Spazio di Luigi che non implementa un algoritmo riduzionale ottimizzato , NON riesce a fare peggio !
I 20 numeri di Spazio sviluppati in Decina con garanzia del punteggio = a 7 indovinando 10 numeri è = a 76 Decine con una più alta percentuale di fare 8 punti nei confronti delle 772 decine dello script............

Beh....dopo tutto sono punti di vista legittimi .......

Ebbè ma allora potevi dirlo subito che ti serviva un algoritmo riduzionale e non il sapere di quante decine si sviluppano con numeri ( x ) !

Per curisità ho fatto girare lo script , devo dire uno squallore totale 772 decine sviluppate ( che delusione ) per non aveere nemmeno la garanzia che indovinando 7 numeri su 10 dei 20 in gioco non sia presente il punteggio = a 7 !!!

Quando guarda caso con 30 decine su 20 numeri pronosticati indovinandone 10 il punteggio minimo del 7 al 100% sarà sempre presente !
Mamma mia qui vado a rischio di disimparare quel poco che per passione avevo messo nel mio repertorio.......

Ciao, Ciao.
Concludo scrivendo che Spazio di Luigi che non implementa un algoritmo riduzionale ottimizzato , NON riesce a fare peggio !
I 20 numeri di Spazio sviluppati in Decina con garanzia del punteggio = a 7 indovinando 10 numeri è = a 76 Decine con una più alta percentuale di fare 8 punti nei confronti delle 772 decine dello script............

Beh....dopo tutto sono punti di vista legittimi .......

Pur capendo forse il tuo stupore nel riscontrare errori di qualsiasi tipo in campo sistemistico in questo script trovo personalmente esagerato definirlo uno squallore... perchè edo si è impegnato comunque moltissimo nel realizzarlo.. Quindi anche sei hai ovviamente molta + esperienza di lui e di tutti quanti noi incluso il semi dio Luigi nel campo sistemistico... ti prego... Nikor di abbassare i toni almeno nei confronti dei non presenti... (Edo). Ad ogni modo se vorrà potrà spiegarti lui la sua logica magari non basata sull'aspetto riduzionale che vi hai intravisto tu. Detto questo grazie comunque per le tue due risposte che per altro dall'alto della mia ignoranza in questo campo non ho capito...

Carissimo Tom. non si tratta di abbassare i toni , perché se qualcuno proporre castronerie l’obbiezione è legittima!

Oppure vogliamo dire che (tre + cinque ) fa 13? La Matematica , la Combinatoria & la Sistemistica non fanno sconti d alcun genere perché esigono ferre regole!

Se ripassi per bene quello che secondo il tuo parere io debba abbassare i toni , ripeto e ribadisco che le 772 decine che derivano dallo script sono una ( vogliamo essere più contenuti nei termini ) ? bene le definisco una sciocchezza !!!! …ti avevo fatto l’esempio di un sistema su 20 numeri che con 10 numeri indovinati e con sole 30 decine avrà all’interno al 100% almeno un 7 Punti!

Ti avevo fatto l’esempio di un sistema sviluppato con ( Spazio ) che all’interno delle 76 decine con 10 numeri indovinati ci sarà presente al 100% un minimo punteggio = a 7 Punti !

A che pro dobbiamo sviluppare 772 decine che non danno nemmeno la garanzia del 7 punti anche indovinandone 10 di numeri sui 20 pronosticati?

A te la palla…….

Guarda volevo provare con altri esempi a farti capire come si trovano tutte le combinazioni in decina partendo sia da ( 5,6 e 7 ) numeri e senza passare da formule astruse e complesse e verificare in anteprima con quante decine ci dovremo confrontare, ma tralascio e ribadisco che su 20 numeri una riduzione che sviluppa 772 decine è una castroneria per non usare altri aggettivi.

Codesto listato che sviluppa 772 decine indovinando 5 numeri sui 20 in pronostico da una garanzia minima di ( 5 quaterne ) mentre sappiamo che la stessa garanzia ( 4*5 ) la si può ottenere con 14 decine che andremo a moltiplicare x 5 che fanno in totale 70 decine per avere la garanzia di 5 quaterne ......…poi se volessimo ottimizzare il tutto si scende ad un valore sulle ( 50 ed anche meno di decine per avere 5 volte la garanzia della quaterna indovinando 5 numei )

Come vedi da 50 a 772 siamo a più 722 !!! decine che non servono a NIENTE !
Ma perchè quando si scrivono le cose come stanno ci si deve sempre scontrare?
Se la Sistemistica non la si comprende è meglio lasciarla da parte , se invece si vuole capire partendo anche da basilari concetti si deve seguire senza fare impliciti riferimenti che non centrano nulla con l'argomento trattato.

Stammi bene , avevo scritto pochi giorni fa che non sarei più entrato nei post aperti da altri utenti , peccato ci sono ricascato , qui si parlano 2 lingue diverse………

Buono studio.

io ho sempre detto ch'he l'algoritomo di riduzione usato da spaziomatria è molto banale , se la nuova colonna è rappresentata da una delle precedenti viene scartata.
Sappi Tom che ci sono fior di matematici che studiano gli algoritmi e i programmi per raggiungere i famosi primati AOSI o come è l'acronimo non mi ricordo ...
Io capisco lo stupore di Nikor nel dover trattare argomenti di cosi alto livello con chi compreso me non li recepisce bene.
Come se io andassi a parlare di fisica nucleare con zichichici .. :)

Beh...Luigi non fare il modesto , tu questi argomenti li conosci bene eccome!!!
Penso ( ma forse mi sbaglio ) dico a Tom. che se non si conosce la materia ma c’è passione si debba iniziare dal basso.

Gli esempi della riduzione dei 20 numeri in decina parla chiaro sia che si voglia avere un punteggio alto ( che vale per il 10 & Lotto ) sia che si voglia avere un punteggio di quaterna ( per il gioco del lotto ) avevamo visto le 2 elaborazioni distinte [ 30 Decine il Record attuale , ancora imbattuto & 76 decine con il tuo algoritmo implementato in Spazio ] ! …non si comprende il perché di una riduzione che estrapola 772 Decine ! che confrontate con attenta ottica dicono che con 10 numeri indovinati non ci sarà la garanzia di fare 7 Punti al 100% e con 5 numeri indovinati daranno 5 Volte la quaterna ; ma la quaterna indovinando 5 numeri la si riduce con sole 14 decine , ed a seguire per aumentare gli [ L – 5 ] ovvero 5 vincite di quaterna servono solo 50 Decine che volendo elaborarle minuziosamente potrebbero anche scendere……

Per quanto concerne Tom che aveva chiesto se potevo mettere il calcolo delle decine con un valore numerico = a ( x ) partendo da una base che lui chiama ( G 5 ) ma che potrebbe essere anche ( G-6 ) oppure ( 5,6,7 punti base ) ? se ha tempo e voglia di leggere , gli faccio un altro esempio :

Provo con base = a 6 equivalente a ( G-6 ) e voglio sviluppare tutte le decine partendo da questa base con un valore numerico = a ( 45 ) in questo caso ( x ) assumerà il valore di 45 numeri a scelta.

Quante decine si verranno a formare? se ne formano esattamente ( 82.251 ) !

Tralasciamo le astruse e complesse formule matematiche e valutiamo velocemente le decine con cui dovremo confrontarci:
Rieccoci al trucchetto della sottrazione ( 45 i numeri coinvolti , 6 i numeri base , sviluppo in decine )

( 45-6 = 39 ) cosa ne faremo di questo valore = a 39? , questo valore sarà quello che ci dirà con esattezza quante quartine sviluppano 39 numeri le quali andranno moltiplicate alla sestina base per formare tutte le decine possibili . [ perché 4 su 39 ] ? solo perché abbiamo già una sestina base e per arrivare alla decina ci serve lo sviluppo di tutte le quartine comprese nei 39 numeri !

Procediamo, quartine su 39 numeri = ( 82.251 ) - ( sestina base ( G6 ) = ( 1 )

( 1 x 82.251 ) = 82.251 decine con i condizionamenti effettuati in partenza !

Questo è il nostro risultato che ci dice che dovremo iterare ( 82.251 ) decine sia per ritardo attuale, Presenza. Frequenza e cosi via.

Vogliamo poi applicare una riduzione a queste decine? Si deve costruire un algoritmo che lavori sul file di ( 82.251 ) formazioni inponendo i valori di quello che vogliamo sviluppare ......a secondo del punteggio desiderato nel rispetto delle condizioni imposte !

…come vedi da questo semplice ragionamento possiamo andare a valutare tutte le soluzioni possibili , le cose cambiano quando nei nostri ( G-X-base ) non volessimo il punteggio pieno ma la scomposizione in sequele minori in questo caso le cose si fanno un attimo più complicate , ma ovviamente ci si arriva sempre alla risoluzione del problema……

Buona serata, Nikor.

Carissimo Tom. non si tratta di abbassare i toni , perché se qualcuno proporre castronerie l’obbiezione è legittima!

Oppure vogliamo dire che (tre + cinque ) fa 13? La Matematica , la Combinatoria & la Sistemistica non fanno sconti d alcun genere perché esigono ferre regole!

Se ripassi per bene quello che secondo il tuo parere io debba abbassare i toni , ripeto e ribadisco che le 772 decine che derivano dallo script sono una ( vogliamo essere più contenuti nei termini ) ? bene le definisco una sciocchezza !!!! …ti avevo fatto l’esempio di un sistema su 20 numeri che con 10 numeri indovinati e con sole 30 decine avrà all’interno al 100% almeno un 7 Punti!

Ti avevo fatto l’esempio di un sistema sviluppato con ( Spazio ) che all’interno delle 76 decine con 10 numeri indovinati ci sarà presente al 100% un minimo punteggio = a 7 Punti !

A che pro dobbiamo sviluppare 772 decine che non danno nemmeno la garanzia del 7 punti anche indovinandone 10 di numeri sui 20 pronosticati?

A te la palla…….

Guarda volevo provare con altri esempi a farti capire come si trovano tutte le combinazioni in decina partendo sia da ( 5,6 e 7 ) numeri e senza passare da formule astruse e complesse e verificare in anteprima con quante decine ci dovremo confrontare, ma tralascio e ribadisco che su 20 numeri una riduzione che sviluppa 772 decine è una castroneria per non usare altri aggettivi.

Codesto listato che sviluppa 772 decine indovinando 5 numeri sui 20 in pronostico da una garanzia minima di ( 5 quaterne ) mentre sappiamo che la stessa garanzia ( 4*5 ) la si può ottenere con 14 decine che andremo a moltiplicare x 5 che fanno in totale 70 decine per avere la garanzia di 5 quaterne ......…poi se volessimo ottimizzare il tutto si scende ad un valore sulle ( 50 ed anche meno di decine per avere 5 volte la garanzia della quaterna indovinando 5 numei )

Come vedi da 50 a 772 siamo a più 722 !!! decine che non servono a NIENTE !
Ma perchè quando si scrivono le cose come stanno ci si deve sempre scontrare?
Se la Sistemistica non la si comprende è meglio lasciarla da parte , se invece si vuole capire partendo anche da basilari concetti si deve seguire senza fare impliciti riferimenti che non centrano nulla con l'argomento trattato.

Stammi bene , avevo scritto pochi giorni fa che non sarei più entrato nei post aperti da altri utenti , peccato ci sono ricascato , qui si parlano 2 lingue diverse………

Buono studio.
io ho sempre detto ch'he l'algoritomo di riduzione usato da spaziomatria è molto banale , se la nuova colonna è rappresentata da una delle precedenti viene scartata.
Sappi Tom che ci sono fior di matematici che studiano gli algoritmi e i programmi per raggiungere i famosi primati AOSI o come è l'acronimo non mi ricordo ...
Io capisco lo stupore di Nikor nel dover trattare argomenti di cosi alto livello con chi compreso me non li recepisce bene.
Come se io andassi a parlare di fisica nucleare con zichichici .. :)

No problem.

Di nuovo grazie lo stesso ad entrambi.

👋🙂

Premetto che non ci ho capito una cippa di tutti i vostri discorsi, come direbbe Marco Elle.
Però Tom ci ha messo il suo impegno. Si va anche per tentativi. Tom, visto che il tuo script è così veloce, che succede se metti il filtro storico per terno inferiore a 45 ( mi pare sia il record toccato da Luigi) ?
Però se volete ragionare di 10 e lotto è un' altra cosa.

Premetto che non ci ho capito una cippa di tutti i vostri discorsi, come direbbe Marco Elle.
Però Tom ci ha messo il suo impegno. Si va anche per tentativi. Tom, visto che il tuo script è così veloce, che succede se metti il filtro storico per terno inferiore a 45 ( mi pare sia il record toccato da Luigi) ?

Ciao Cinzia, preciso che come ho scritto sopra lo script è di Edo. Per il resto si... mi sarebbe piaciuto analizzare formazioni ridotte rispetto le integrali ma non importa. Troveremo un'altra strada. Io per adesso analizzo solo il lotto non il 10 e lotto o altro. Salutissimi 👋🙂

Guarda Cinzia che il calcolo combinatorio non sa se tu utilizzerai le formazioni sviluppate in varie classi con qualsiasi condizionamento e le userai per il Super-E oppure il Lotto ed anche il 10 & Lotto e quanti giochi ne conseguono.......
Lo stesso discorso vale anche per l'amico Tom che scrive:
.... Io per adesso analizzo solo il lotto non il 10 e lotto o altro. Salutissimi 👋🙂
.................................

Ciao Cinzia, preciso che come ho scritto sopra lo script è di Edo. Per il resto si... mi sarebbe piaciuto analizzare formazioni ridotte rispetto le integrali ma non importa. Troveremo un'altra strada. Io per adesso analizzo solo il lotto non il 10 e lotto o altro. Salutissimi 👋🙂
scusa Tom ma in spaziometria ci sono le matrici dei sistemi ridotti che si possono usare anche da script , quindi non vedo perche devi impegnarti tu a fare un algoritmo che difficilmente raggiungerbbe i risultati delle matrici visto che le ho prese per l'appunto da il sito di un 'università e sono tutti primati o almeno lo erano all'epoca , se sono variati lo sarann odi 2 o 3 colonne ... la riduzione che fa spaziometria è pensata per essere applicataad un sistrema cxondizionato , dove le regole di una matrice per ridotti non si possono applicare.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 11 gennaio 2025
    Bari
    73
    43
    01
    58
    81
    Cagliari
    69
    60