Novità

CONSIGLI PREZIOSI...............

Per i tappettini della macchina sempre puliti, fate così: eliminate ogni traccia di sporcizia lavandolo con acqua tiepida e aceto in parti uguali. Fate asciugare all'ombra e poi passate l'aspirapolvere. Torneranno come nuovi.

Tè per deodorare:</u> Se la pentola in cui avete cucinato il pesce ha conservato un cattivo odore, dovete strofinare l’interno con una manciata di tè inumidito con dell’acqua.

Oliva o sesamo?: L’olio questo sconosciuto. Volete saperne di più? Versatene qualche goccia in un bicchiere insieme ad un cucchiaino di acqua ossigenata. Se diventa verde significa che l’olio è d’oliva, se rosso intenso di sesamo, se invece è di color giallo non c’è dubbio, è di arachidi.

Fritto dorato con il limone:</u> Volete ottenere una frittura croccante, dorata, bella da vedere, buona da gustare e molto più digeribile? Basta aggiungere all’olio, quando è caldo, qualche goccia di limone.

Anche cotte senza una grinza:</u> Per evitare che le mele cotte al forno si raggrinziscono,spalmatele abbondantemente di olio prima di cuocerle. Servitevi di un vero pennello e il risultato non si farà attendere.

Polpette gustose:</u> Per preparare polpette morbide e appetitose aggiungete all’impasto di carne una patata bollita ben calda, oppure due cucchiaiate di besciamella, e poi friggete regolarmente.
 
Se vi serve una piccola quantità di burro fuso, di acqua bollente o di latte caldo, per fare più in fretta potete usare un mestolo in metallo e tenerlo sospeso sopra la fiamma del gas.

Le mele e le pere maturano più in fretta se messe in un sacchetto con una mela già matura. Ricordate di fare alcuni fori nel sacchetto e di conservarlo in un luogo frsco e buio.

I pizzi sono sempre di moda specialmente quelli fatti a mano dalla nonna. Cercate di lavarli il meno possibile per evitare di rovinarli ma, quando lo fate, non fatelo mai con pizzi di diverso colore. Per inamidarli aggiungete all'ultimo risciacquo dell'amido già pronto oppure un cucchiaio di zucchero. I pizzi color nero si ravviva immergendoli dopo l'ultimo risciacquo nel caffè leggermente zuccherato.

Macchie di sudore: spesso sulle camice da uomo, ma anche sulle magliette bianche, sulle canottiere ecc, sono tutti capi che spesso necessitano di trattamenti specifici per queste problematiche, ben visibili con le loro imbarazzanti macchie gialle e aloni. Ecco la semplice soluzione: prendete una bacinella, versate dell’acqua tiepida e dell’aceto bianco, lasciate qualche minuto a bagno e poi passate al risciacquo.
 
Discussione difficile? Per " averla vinta " non bastano gli argomenti. Serve anche lo sguardo.... C'è un trucco per mettere con le spalle al muro il vostro antagonista: mentre gli parlate non guardatelo negli occhi, ma sulla fronte.Risultato? Avrete uno sguardo duro, che metterà a disagio.

Lavarsi le mani spesso è il miglior sistema per contrastare la diffusione di molte malattie contaggiose: va fatto con il sapone, passando bene anche fra le dita. Ma per quanto tempo vanno tenute sotto il rubinetto? I medici dicono circa 15 secondi. Come sapere quanti sono? Semplice. Corrispondono al tempo di canticchiare (anche solo con la mente) TANTI AUGURI A TE.

Quando passate i pavimenti con sola acqua, aggiungete un cucchiaio di shampoo per capelli: gli ambienti acquisteranno un profumo gradevole.

Lucidate i profili di alluminio di porte e finestre passandoli con una miscela di olio e alcol in parti uguali.

Per una pelle morbida e vellutata, mettere una manciata abbondante di farina d'avena nell'acqua della vasca da bagno.
 
Vi aspetta un lungo viaggio? Dovrete affrontare un problema di indolenzimento agli arti inferiori. Per risolverlo fate cosi: disegnate nell'aria con la punta dei piedi le lettera dell'alfabeto, prima con una gamba e poi con l'altra, una volta ogni 2/3 ore.Metterete in moto tutti i muscoli delle gambe.

Se si rompessero i freni dell'auto, provate questo (difficile) sequenza per fermarvi.
Sangue freddo.

1) Accelerate premendo la frizione (a intermittenza) e cercate di inserire la prima marcia.

2) Non appena è entrata, rilasciate la frizione: si bloccheranno le ruote di trazione.

3) Il motore salirà di giri rallentando l'auto.

4) Tirate con cautela il freno a mano.

Ricordate: La candeggina, usata pura, elimina ogni incrostazione organica dalla vasca, doccia e lavandini

Per ottenere un bollito tenero aggiungete un pizzico di bicarbonato all'acqua di cottura. Anche il brodo risulterà migliore.
 
Un bel bicchiere di latte gioverà anche alle vostre piante d'appartamento dopo il lungo inverno.

Acqua e aceto messi a bollire nella moka non usata da tempo, servono a togliere le incrostazioni che ne impediscono il buon funzionamento.

I cattivi odori e le fastidiose formiche si tengono alla larga dal sacchetto dell'mmondizia mettendo sul fondo qualche pallina di naftalina.

Per deodorarle le PIPE, pulirle con l'apposito spazzolino bagnato in una soluzione al 50% di alcol e acetone.

Per pulire a fondo la PORCELLANA, immergetela brevemente in acqua fredda con succo di limone. Per eventuali macchie lasciate dalla cenere su posacenere e piattini</u>: sfregare con tappo di sughero immerso nel sale.

Per conservare le PERLE perfette, tenetele immerse nella magnesia in polvere.
 
Il frigorifero e il congelatore</u>

Per prima cosa, attento all’etichetta energetica dell’apparecchio: con un modello Classe A si spende, per l’energia elettrica, meno della metà rispetto ai modelli Classe G.
Se in famiglia siete pochi, è inutile comprare un frigorifero molto grande: i più capienti, infatti, consumano tantissima energia. Anche quando sono mezzi vuoti!
Quando le pareti e la porta del frigo sono troppo leggere, disperdono il fresco. E, quindi, consumano di più.
Frigoriferi e congelatori stanno meglio quando sono lontani dalle fonti di calore o dalle finestre. Per mantenere il frigo ben aerato, devi posizionarlo almeno a 10 cm di distanza dal muro.
Un accorgimento importante è di non mettere cibo cotto in frigorifero quando è ancora caldo o tiepido: si forma la brina e i consumi aumentano.
Regolare bene il termostato è molto importante: posizionalo su una temperatura intermedia intorno ai 6° (dai 5 ai 7 gradi) e quella del congelatore tra i -18 ed i -15°. Temperature inferiori fanno aumentare i consumi del 10-15% senza influire sull'utilità o sulla conservazione degli alimenti.
Un altro modo di risparmiare energia è fare attenzione ad aprire lo sportello il meno possibile e solo per il tempo strettamente necessario.
Scegli i modelli No Frost. Sono dotati di un ventilatore interno per far circolare l'aria tra i vani rendendo più rapido il congelamento ed impedendo la formazione della brina.
Per congelare gli alimenti evitate di riporli tutti insieme nel congelatore. Il congelamento avviene più rapidamente quando nel vano del congelatore sono già presenti altri alimenti congelati. In ogni caso confezionate sempre gli alimenti da congelare in piccole porzioni per rendere più rapido il processo di congelamento.
Per scongelare gli alimenti trasferiteli dal congelatore al vano frigorifero. In questo modo cederanno freddo e inoltre lo scongelamento sarà più igienico.
Alcuni modelli consentono di disattivare il vano frigorifero o quello del congelatore. E' sempre preferibile optare per questi modelli con doppio termostato e doppio interruttore.
Se avete una cantina o un garage indipendente acquistate un congelatore a pozzo. Hanno una minore dispersione di calore al momento dell'apertura dello sportello (dall'alto) e conservano gli alimenti con minore consumo di energia. Inoltre in caso di black out conservano più a lungo gli alimenti.
Altri “trucchi” per non fare aumentare i consumi? Pulisci almeno una volta all’anno la serpentina (ma quando lo fai, ricordati di staccare la spina!).
Controlla le guarnizioni di gomma dello sportello: quando sono consumate sostituiscile, altrimenti il fresco si disperde.
 
<center>Rimedi ecologici fai da te per piante</center>

Le nostre amatissime piante arredano la casa, donano energia, assorbono dall’aria le sostanze tossiche evitando di farcele respirare e ci fanno sentire nella natura pur rimanendo seduti comodamente in poltrona. Però, proprio come tutto ciò che amiamo, necessitano di cure, specialmente se presentano alcuni problemi causati da cause diverse, vediamo quali e come risolverli.
In casa disponiamo di rimedi semplici ed efficaci, ma soprattutto ecologici e naturali, grazie ai quali è possibile risolvere i problemi più comuni che possono affliggere le piante, senza acquistare prodotti chimici.


Foglie gialle? Via libera all’aceto

Si tratta di una problematica molto diffusa alla quale a volte non sappiamo dare una risposta giusta, è invece sufficiente seguire questo primo semplice consiglio per evitare il brutto ingiallimento che porta inevitabilmente sofferenza all’intera pianta. La sera riempite un innaffiatoio da 5 litri di acqua del rubinetto alla quale basterà aggiungere mezzo bicchiere di aceto bianco o rosso </u> (entrambi vanno bene, anche se quello bianco è utile per moltissime altre cose in casa: Detersivi fai da te per cucina, pavimenti ed armadi</u>). Lasciate riposare per l’intera notte e la mattina successiva procedete con l’annaffiatura, evitando di somministrare l’ultimo litro nel quale si sarà depositato il calcare. L’acqua molto calcarea è un problema per le piante per il semplice fatto che impedisce l’assorbimento del ferro, di vitale importanza per mantenere il verde naturale.
<center>
44429.jpg
</center>

Cocciniglia? Attaccate con l’olio di semi

Un altro problema, questa volta non solo estetico, è rappresentato dall’attacco da parte della cocciniglia, un piccolo ed insidioso insetto, che può essere combattuto con qualche goccia di olio di semi o di girasole o di arachide.
Con un contagocce si dovrà procedere a versarne una goccia su ogni insettino e, passata una settimana, questi si staccheranno dalla pianta. L’olio chiude i pori del dorso e non permette più loro di respirare. Se ciò non dovesse accadere subito, ripetete una seconda volta; attenzione però a non esagerare con l’olio perché potrebbe causare danni alla stessa pianta.
<center>
44430.jpg
</center>

Formiche? Combattetele con la naftalina


Avete presente quelle laboriose e instancabili formichine? Tanto apprezzabili per il loro operato infinito, ma a patto che non siano troppo vicino a casa nostra, o peggio all’interno di uno dei nostri vasi contenenti le nostre amate piante. Cosa fare in tal caso? Basterà prendere una piccola pallina di naftalina, sbriciolarla finemente e inserirla all’interno della loro tana: regalo poco gradito, che causerà la dipartita dei piccoli insetti i quali finalmente abbandoneranno la nostra pianta.
<center>
44431.jpg
</center>

Lumache mangione? Prendete il cotone

Per chi ha in atto la creazione di un piccolo orto o la cura delle piante in generale, sappiate che in estate e in primavera vi potre
 
<center>Il sale come ingrediente principale di detersivi fai da te</center></u>
<center></center></u>

Il sale, in connubio con il limone</u> ma anche con l’aceto</u> e il bicarbonato,</u> diventa uno degli ingredienti più essenziali per “costruire” da soli validi detersivi e detergenti.
Il suo uso in casa si sposta oltre alla preparazione dei cibi, anche in altri interessanti e pratici modi, vediamo quali:

•Pulizia dell’oro: si può produrre una pasta formata da sale, farina ed aceto e poi passarla delicatamente sui nostri amati gioielli.

•Pulizia dell’argento: prendete una teglia sul fondo della quale mettete della carta stagnola sulla quale versate poi acqua,1 cucchiaio di sale e uno di bicarbonato di sodio. Portate a ebollizione per cinque minuti, mettete all’interno le cose che volete lucidare.

•Disincrostazione fondo pentole: vi è mai capitato di finire la cottura di un cibo e scoprire che una parte si è attaccata sul fondo? Si? Niente paura procedete in questo modo, sarà sufficiente aggiungere del sale sul fondo, ormai vuoto, due bicchieri di acqua e portare a ebollizione.

•Sgrassatore universale: unite il sale e l’aceto a 750 cc di acqua, usate la miscela su quasi tutte le superficie meno che sul marmo, e linoleum.

•Smacchiatore tappeti: tappeto macchiato? Miscelate sale, aceto e borace in tre parti uguali, applicate sulla macchia per qualche minuto, lasciate asciugare e poi spazzolate delicatamente.
Se la macchia è di vino, mettete sul tappeto tempestivamente, solo una manciata di sale, lasciate agire e poi spazzolate via.

•Pulizia camino: mettere una manciata di sale sul fuoco dovrebbe tenere la canna fumaria più pulita.

•Togli odori: avete presente quando tagliate la cipolla e vi resta quell’antipatico odore nelle mani? Un buon rimedio è quello di mescolare il sale con l’aceto, un semplice modo per allontanare odori indesiderati.

•Elimina ruggine: a volte sul balcone possono comparire quelle macchie, che anche se piccole, poco belle esteticamente. Quella ruggine si può eliminare in modo naturale procedendo così: sale, mescolato con crema di tartaro e acqua, si applica sulla macchia e si lascia asciugare possibilmente al sole.

•Pulizia lavello: per ridare brillantezza la lavello è possibile mescolare del sale con trementina, da spalmare su tutta la superficie. Lasciare agire per 20 minuti circa e poi risciacquate con un panno morbido.
 
Avere in casa dell’aceto</u> è utile quanto avere del sale o del limone, il trucco è conoscere tutte le sue peculiarità e i suoi impieghi che ci aiutano sia dal punto di vista domestico sia economico. Oltre come classico condimento per insalate, provate ad usare l'aceto nei modi che di seguito troverete indicati: aiuta a pulire, allontanare il fastidio delle punture di insetto, fa brillare i vostri capelli come ottimo balsamo naturale, ecc.
L’aspetto interessante è sicuramente quello economico, poiché è un prodotto alla portata di tutte le tasche, sempre disponibile al supermercato.

In giardino</u>

Partiamo dall'esterno: se avete bisogno di un terreno ben bilanciato come ph, allora potrete provvedere aggiungendo 1 bicchiere di aceto in almeno 5 litri di acqua, che vi servirà poi per irrigare.
Chi ha un giardino sa che le erbacce rappresentano un antipatico problema, il quale però può essere risolto mettendo qualche goccia di aceto mescolata ad acqua tra le fessure delle piastrelle esterne, per evitare che cresca del verde non desiderato e infestante.
Le formiche tanto operose possono però essere fastidiose e invadenti, spruzzate sopra le superfici dell’aceto e loro non apprezzeranno, quindi eviteranno di passarci.

In casa</u>

Passiamo ora all'interno dell'abitazione. Se avete dei contenitori di plastica per alimenti, sappiate che eventuali odori di cibo prima contenuto in essi può essere eliminato lasciando un piccolo pezzo di pane imbevuto di aceto nel contenitore per una notte intera.
Cucinando, succede spesso che uno spiacevole odore di cipolla rimanga sulle mani: se il normale sapone non basta a farlo andar via, può essere cancellato lavandosi con l’aceto.
In caso di calcare su rubinetti, docce, vasche e simili, passate un panno morbido imbevuto di aceto come pulizia.
Per ottenere sempre un buon lavaggio, mantenete la funzionalità della lavastoviglie facendo fare periodicamente un lavaggio a vuoto solo con aceto.
Se il piano di cottura è sporco e incrostato, provate a pulirlo solo con aceto e vedrete come brillerà.In salotto, l'aceto unito al bicarbonato può dare vivacità ai colori del tappeto e rinfrescarlo, passatelo con un panno o una spazzola di setole morbide. Inoltre acqua, aceto e bicarbonato funziona per pulire i materassi e togliere macchie di vario tipo.
Se dovete staccare delle etichette, ad esempio dai vasetti delle confetture, provate a immergere il vasetto in acqua e aceto e l’etichetta si staccherà come per magia e senza fatica.
Usate l'aceto anche al posto dell’ammorbidente per dare sofficità ai vostri panni al termine del lavaggio, toglierà addirittura l’odore sgradevole di fumo.

Salute ed estetica</u>

Vediamo ora i rimedi medici. Per problemi di digestione, a fine pasto aggiungete un cucchiaino di aceto in un bicchiere di acqua.
Se avete male alla gola unite ad un cucchiaino di aceto uno di mele in un bicchiere di acqua e bevete. In caso di raffreddore invece aggiungere dell’aceto nel vaporizzatore e respirate a pieni polmoni.
Se vi capitasse in estate di esporvi al sole e di scottarvi, ricordatevi di usare un batuffolo di cotone imbevuto di aceto e applicarlo delicatamente sulla parte scottata.
In caso di forfora c'è la soluzione: basterà aggiungere un bicchiere di aceto di mele all’ultimo risciacquo, per poi asciugare bene.
Ragazzi adolescenti con brufolini antipatici e antiestetici? Niente di meglio che preparare una semplice crema con farina, aceto e miele da applicare prima di andare a dormire e eliminare poi al mattino con acqua tiepida e una spugnetta morbida.

Cani e gatti</u>

Se i vostri gatti o cani si grattano le orecchie, provate a spruzzare sulla zona qu
 
<center>RICICLARE I FONDI DI CAFFE'</center>

In casa come li possiamo usare?
Anticamente, e in realtà ancora oggi, con i fondi di caffè che restano nella tazzina si pratica la caffeomanzia, ovvero l’arte di interpretare il futuro, ma questo è solo uno dei tanto modi più strani per usarli, e viene bene con il caffè turco, molto più polveroso del nostro. Vediamo insieme i modo di riciclare più comuni e semplici per tutti:


Per le piante</u>
I fondi di caffè sono perfetti come fertilizzanti per le piante, poiché rendono più acido il terreno, sono quindi ottimi per azalee, ortensie, rododendri, camelie, gardenie ecc. Una volta fatto il caffè, sia con la caffettiera che con la macchina da espresso, la polvere utilizzata deve si deve preventivamente far asciugare e poi essere distribuita nel vasi, attorno alle piante, senza però esagerare nella quantità.

Per gli insetti</u>
Se avete formiche in casa provate a mettere la polvere di caffè, anche questa volta fatta asciugare, sui bordi delle finestre o sul terrazzo: aiutano a tenere lontano formiche, e altri insetti indesiderati, agendo come una sorta di antiparassitario naturale.

Come cosmetici naturali</u>
Tenete da parte per 5 giorni tutti i vostri fondi di caffè, versateli quindi in una terrina, aggiungeteci un cucchiaio di bagno schiuma e un cucchiaio di acqua tiepida, amalgamate il tutto e poi spalmate il composto ottenuto su cosce e glutei, là dove c’è la cellulite. Massaggiate bene e dopo 10 minuti fate una doccia fresca. E' risaputo che la caffeina ha proprietà anticellulitiche, provate a leggere nelle più famose creme e lozioni anticellulite che trovate a caro prezzo in farmacia.
Sempre per la cellulite potete preparare un impacco aggiungendo un po’ di acqua a qualche fondo, poi qualche goccia di olio di oliva, un cucchiaino di miele, spalmate il composto su glutei, gambe, pancia e braccia. Quando avete terminato ricoprite le parti con la pellicola trasparente e rilassatevi per mezz’ora. Sciacquate prima con acqua fredda.

In cucina e in casa</u>
I fondi, così come insegnano nonne e vecchie zie, sono degli ottimi assorbiodori: provate a lasciarli in una tazzina all’interno del frigo, per evitare cattivi odori all'apertura dello sportello.
Inoltre se avete cucinato del pesce, passateli all’interno della pentola prima e sulle mani prima del lavaggio, per cancellare gli odori intensi rimasti. Idem per la pattumiera, spargetene un pochino sul fondo.
E ancora, se si vogliono togliere i graffi dai monili, provate a passarli delicatamente, come un abrasivo leggero; sono perfetti anche come sgrassatore.
 
La filosofia orientale, fonte di molta saggezza e di riflessione sul senso della vita, non si limita solo agli aspetti relazionali e di introspezione, atti a migliorare il proprio rapporto con gli altri e con se stessi, ma include ovviamente ciò che tutti i giorni entra nel nostro corpo: il cibo.
Se è vero che “siamo ciò che mangiamo” è anche vero che il cibo porta con sé delle energie di cui forse noi occidentali non siamo totalmente a conoscenza. Impariamo allora qualche informazione utile in materia che viene dall’Oriente.[/font=Times New Roman]
Nella cucina orientale si seguono quindi delle regole precise di taglio, grazie alle quali l’energia interna del singolo ortaggio va mantenuta, preservata in tutta la sua potenza: solo in questo modo può raggiungere indenne il nostro organismo e trasferirsi a noi totalmente.

<center>&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&</center>

Partiamo da un ortaggio caro agli asiatici, il daikon. </u> Si tratta di un ravanello dalle enormi dimensioni, di colore bianco candido, proveniente dall’Asia Orientale, immaginate una grossa carota bianca. In Giappone lo tagliano per servirlo all’interno delle insalate, o per rendere più invitante il sashimi, o ancora grattugiato, mentre cotto si utilizza nelle zuppe di miso. Anche in altre cucine, come quella coreana o vietnamita, è presente in varie forme. Per garantire la sua carica energetica interiore va tagliato sicuramente a mezzaluna, secondo i principi della macrobiotica aiuterebbe a conservarne la sua energia spirituale, quindi prima si deve tagliare la radice per lungo e poi ricavarne tante mezzelune. <center>
46430.jpg
</center>

La cipolla</u>, famosa per procurare durante il taglio facili lacrime, si deve tagliare in senso verticale e poi si ricavano delle lunette in modo tale che ogni spicchio possa mantenere una parte della radice e una parte della cima superiore.
<center>
46431.jpg
</center>


Le zucchine</u>, tanto usate nella nostra cucina, dovrebbero essere tagliate prima a rondelle e poi a fiammifero, in questo modo si assaporano di più.
Alcune verdure, come ad esempio l’insalata, si dovrebbe spezzare solo con le mani, senza l’ausilio di coltelli, in questo modo si riesce a mantenere preservata tutta l’energia in essa contenuta.

Le carote</u>, belle e dolci, andrebbero invece artisticamente tagliate a triangoli, e ciò è valevole per tutti gli ortaggi lunghi, come le radici in generale, i porri ad esempio; in questo modo il flusso di energia non si interrompe e il dolce dell’ortaggio si fisserà meglio a livello tessutale.
<center>
46432.jpg
</center>


La buonissima verza,</u> perfetta in insalata, va tagliata in ordinate e uguali listarelle, in questo modo, durante il suo consumo, aiuta ad aumentare la concentrazione.


Le rape </u> potete invece divertirvi a tagliarle a dadini, vi doneranno serenità.
 
Se siete soliti a raccogliere ritagli di giornale, per conservarli meglio, immergeteli per un'ora in un litro di soda e una compressa di magnesio. Stendeteli e asciugateli tamponando.

Per mantenere sempre come nuovi i cucchiai di legno, puliteli immergendoli in acqua ossigenata ( 2 cucchiai per mezzo litro di acqua) Sciacquate bene.

Per dare forza alle tende di nylob, dopo averle lavate normalmente immergetele in acqua e zucchero, quindi appendetele ancora umide.

Inserendo un pezzo di deodorante solido nel sacchetto del battitapeto o dell'aspirapolvere: lascerete una scia profumata facendo pulizzia.
 
<center>L'aceto e i suoi mille usi domestici</u></center>

In giardino

Partiamo dall'esterno: se avete bisogno di un terreno ben bilanciato come ph, allora potrete provvedere aggiungendo 1 bicchiere di aceto in almeno 5 litri di acqua, che vi servirà poi per irrigare.
Chi ha un giardino sa che le erbacce rappresentano un antipatico problema, il quale però può essere risolto mettendo qualche goccia di aceto mescolata ad acqua tra le fessure delle piastrelle esterne, per evitare che cresca del verde non desiderato e infestante.
Le formiche tanto operose possono però essere fastidiose e invadenti, spruzzate sopra le superfici dell’aceto e loro non apprezzeranno, quindi eviteranno di passarci.


In casa

Passiamo ora all'interno dell'abitazione. Se avete dei contenitori di plastica per alimenti, sappiate che eventuali odori di cibo prima contenuto in essi può essere eliminato lasciando un piccolo pezzo di pane imbevuto di aceto nel contenitore per una notte intera.
Cucinando, succede spesso che uno spiacevole odore di cipolla rimanga sulle mani: se il normale sapone non basta a farlo andar via, può essere cancellato lavandosi con l’aceto.
In caso di calcare su rubinetti, docce, vasche e simili, passate un panno morbido imbevuto di aceto come pulizia.
Per ottenere sempre un buon lavaggio, mantenete la funzionalità della lavastoviglie facendo fare periodicamente un lavaggio a vuoto solo con aceto.
Se il piano di cottura è sporco e incrostato, provate a pulirlo solo con aceto e vedrete come brillerà.
In salotto, l'aceto unito al bicarbonato può dare vivacità ai colori del tappeto e rinfrescarlo, passatelo con un panno o una spazzola di setole morbide. Inoltre acqua, aceto e bicarbonato funziona per pulire i materassi e togliere macchie di vario tipo.
Se dovete staccare delle etichette, ad esempio dai vasetti delle confetture, provate a immergere il vasetto in acqua e aceto e l’etichetta si staccherà come per magia e senza fatica.
Usate l'aceto anche al posto dell’ammorbidente per dare sofficità ai vostri panni al termine del lavaggio, toglierà addirittura l’odore sgradevole di fumo.


Salute ed estetica

Vediamo ora i rimedi medici. Per problemi di digestione, a fine pasto aggiungete un cucchiaino di aceto in un bicchiere di acqua.
Se avete male alla gola unite ad un cucchiaino di aceto uno di mele in un bicchiere di acqua e bevete. In caso di raffreddore invece aggiungere dell’aceto nel vaporizzatore e respirate a pieni polmoni.
Se vi capitasse in estate di esporvi al sole e di scottarvi, ricordatevi di usare un batuffolo di cotone imbevuto di aceto e applicarlo delicatamente sulla parte scottata.
In caso di forfora c'è la soluzione: basterà aggiungere un bicchiere di aceto di mele all’ultimo risciacquo, per poi asciugare bene.
Ragazzi adolescenti con brufolini antipatici e antiestetici? Niente di meglio che preparare una semplice crema con farina, aceto e miele da applicare prima di andare a dormire e eliminare poi al mattino con acqua tiepida e una spugnetta morbida.

Cani e gatti

Se i vostri gatti o cani si grattano le orecchie, provate a spruzzare sulla zona qualche goccia di aceto e i parassiti smetteranno di infastidire i vostri animali domestici. Allo stesso modo usate l’aceto per pulire la lettiera una volta che l’avete svuotata, allontanerà lo sgradevole odore di urina; stesso trattamento da utilizzare per pulire le ciotoline nel quale mettete poi il loro cibo, le formiche lo riteranno sgradevole e gireranno alla larga.
 
Le cornici dorate si conservano più a lungo se ripassate con un composto di gomma arabica e bianco d'uovo stemperato nell'acqua.

Per conservare a lungo il basilico, lavatelo, asciugatelo e mettetelo in un vasetto di vetro salando leggermente le foglioline. Quindi coprite il tutto con olio extravergine di oliva.

Se una volta aperto vi accorgete che l'ananas non è maturo, non gettatelo: affettatelo senza il torsolo (la parte centrale del frutto)e fatelo dorare in padella con un pò di burro. Otterrete un contorno esotico e appetitoso.

Togliete le macchie di catrame dalla carrozzeria dell'auto con olio di lino. Lasciate agire a fondo, poi strofinate con carta da cucina appena bagnata di olio.

Non concimate le piante per due o tre mesi dopo il rinvaso. Potrebbero non attecchire.
 
Volete che il pane rimanga croccante? Riponetelo nel frigorifero in un sacchetto insieme a una crosta di sedano. Durerà anche più a lungo.

Il segrete per una perfetta smacchiatura dei tessuti è quello di usare un panno di lana per la lana, la seta per la seta,di cotone per il cotone e così via.

Se lo scarico del lavandino presenta qualche problema e l'acqua scende lentamente, versate prima un bicchiere di sale grosso, poi uno di bicarbonato e, infine una grossa pentola di acqua bollente.

Riponendo la biancheria che usate raramente, piegatela al rovescio. In questo modo non rimarranno tracce di polvere sulle pieghe.

Per risparmiare sull’ammorbidente: appallottolate qualche foglio di alluminio e mettetelo nella lavatrice prima di avviare il vostro abituale lavaggio: ciò renderà più morbidi i vostri panni ed eviterà l’elettricità statica.
 
Se volete conservare le conchiglie che avete raccolto sulla spiaggia immergetele in una soluzione di acqua e candeggina (mezzo bicchiere circa in un paio di litri d'acqua) per 24 ore. Sciaquate e lasciatele asciugare all'aperto.

Se avete la bocca infiammata preparate una soluzione di acqua e sale in parti uguali: la bocca sarà disinfettata e l'infiammazione attenuata.

Per avere le mani morbide, provate a immergerle qualche minuto nell'acqua tiepida di cottura della pasta. Torneranno lisce e vellutate.

Per tenere lontano le pulci dalla cuccia del vostro animale domestico, metteteci sotto una manciata di aghi di pino freschi. L'odore le terrà lontane.

Tutti gli ortaggi e i legumi di colore verde vanno cotti in acqua già calda che sta per bollire a cui avete già messo il sale, mentre i fagioli, patate,ceci e lenticchie vanno messi in acqua fredda, poi va acceso il gas.

Quando preparate un dolce la farina forma dei brutti grumi, basterà aggiungere un pizzico di sale fino alla farina prima di ammagamarla agli ingredienti e i grumi non si formeranno.
 
Per rendere i crauti più digeribili basta cuocerli insieme a una mela sbucciata e l'acidità sparirà.

Per evitare gli schizzi mentre sciogliete il burro in padella, provate a mettere un pò di sale fino nella padella prima di mettere il burro.

Per ottenere una lievitazione perfetta di qualunque impasto aggiungete un cucchiaio di aceto di vino bianco ogni 1/2 kg di farina.

Per una pizza fatta in casa più soffice provate a sostituire all'acqua dell'impasto del latte tiepido in cui scioglierete il lievito di birra.

Una salsina leggera da accompagnare al pesce: mescolare un cucchiaio di maionese, un cucchiaio di yogurt magro, uno spicchio di aglio schiacciato, e una manciata di prezzemolo tritato.
 
Mezza tazzina di aceto nel grigorifero toglie gli odori sgradevoli. Nella lavastoviglie è un billantante ecologico.

La banana può anche servire come maschera calmante. Schiacciatrela con la forchetta (il frutto deve essere maturo) aggiungete qualche goccia di limone e distribuitela sul viso per 15 minuti.

Soffrite di disturbi o bruciori di stomaco? Subito dopo i pasti mangiate un polpelmo: vi darà un immediato sollievo.

Essiccate e conservate i gambi delle amarene: bolliti nell'acqua vi daranno un ottimo decotto calmante della tosse.

La boule dell'acqua rimarrà calda più a lungo se all'acqua aggiungerete un pò di aceto e sale.

Per evitare che le patate si disfino in cottura, immergetele almeno mezz'ora nell'acqua molto fredda, quindi asciugatele bene e cuocetele seguendo la vostra ricetta.
 
Quando snocciolate le amarene, lasciate a riposo i loro noccioli per circa 4 mesi ricoperti di acquavite in un luogo al buoio. Otterrete così un ottimo maraschino.

Aggiungete un pizzico di zucchero ai pomodori che volete grigliare: avranno un sapore più intenso e arrostiranno prima.

Per frittelle più leggere e soffici aggiungete un pizzico di bicarbonato al latte dell'impasto.

Se fate il pesce lesso ricordate che: quello di mare va immerso in acqua fredda, quello di lago in acqua salata già calda.

Il basilico non va mai tritato ne tagliato ma spezzettato con le mani e poi immediatamente aggiunto a preparazione ultimata in cottura senza prolungare la cottura.
 
Se avete le labbra screpolate, provate a strofinare un batuffolo di cotone imbevuto di olio d'oliva. Torneranno morbidissime.

Per alleviare un leggero mal di stomaco e un pò di pesantezza, mescolate due cucchiai di miele con un pò di succo di mela bevendolo prima di mangiare.

Se soffrite il mal di auto o di pullman, bevete un infuso di menta e melissa 30 minuti prima di partire per il viaggio. Potete addolcire questa bevanda con un pò di miele.

Se avete perso la voce o avete problemi continui di afonia, provate a fare dei gargarismi per tre volte al giorno con un succo di cavolo e miele d'arancio.

1) Prima di scendere dal letto, muovete un pò i piedi e le caviglie, quindi sgranchite le gambe. 2) Mettetevi in ginocchio sul letto, col viso sul materasso e le braccia in avanti, stirando la schiena.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 21 dicembre 2024
    Bari
    19
    41
    16
    20
    75
    Cagliari
    46
    61
    09
    35
    37
    Firenze
    74
    33
    69
    80
    30
    Genova
    74
    16
    18
    88
    52
    Milano
    25
    78
    10
    72
    77
    Napoli
    70
    87
    83
    34
    89
    Palermo
    12
    81
    47
    31
    60
    Roma
    45
    42
    89
    08
    40
    Torino
    74
    73
    56
    70
    85
    Venezia
    05
    31
    35
    33
    21
    Nazionale
    39
    19
    83
    06
    68
    Estrazione Simbolotto
    Venezia
    21
    44
    08
    30
    04

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto