Novità

Costruzione Guida Script

L

LuigiB

Guest
Ciao Rabberto bnissimo cosi poi io usero i tuoi file per creare l'help in formato chm che è il piu indicato , se li lasciamo in rtf si possono editare e questo non va bene , se li mettiamo in pdf non si possono editare ma nemmmeno copiare e non va bene lo stesso ,, quindi usero i contenuti che hai raccolto ed ordinato per creare l'help da allegare al programma , poi naturalmente metteremo anche la versione
fornita da te in rtf cosi se qualcuno ci vuole aggiungere delle sue note personali sulla sua puo farlo.
L'unica cosa vedi se riesci a dargli una struttura complessiva unendo i vari file , in modo che si possa distribuire un file unico.
piu tardi di rimando la link dei file dei capitoli
 
L

LuigiB

Guest
ciao Mike , non so che intendi per dire che stai sbagliando .. forse lo script non fa quello che volevi
allora da quello che vedo anche se hai aggiunto un contatore e un if per i numeri minori di 45
in realta la variabile che comanda il ciclo do rimane sempre la nNumeriTrovati la quale si incrementa
sempre ad ogni passaggio del ciclo fino a quando arriva a 10 e allora esce , quindi il ciclo Do fa sempre e comunque
10 cicli in questo caso , poi dentro il ciclo fai il test e incrementi un contatore se il numero è < 45 bene ma questo contatore
potra essere valorizzato con un valore che puo variare da 1 a 10 non lo sappiamo quanti numeri risulteranno minori di 45
sappiamo solo che per 10 volte chiediamo un numero casuale e che ogni volta che ne abbiamo uno se è minore di 45 lo conteggiamo
percio c all'usscita del ciclo puo assumere i valori entro i limiti possibili.

Visto cosi lo script funziona perfettamente , probabilmente non era quello che volevi ottenere quindi ora che ne è spiegato il funzionamento agisci sulle parti che non vanno..

inoltre c'è un problema non indifferente qui

Codice:
If NumeroCasuale(1,90) < 45 Then ' condizione numeri trovati < 45
			c = c + 1 ' contatore numeri trovati nella condizione < 45
			'-----------------------------------------------------------
			Call Scrivi(NumeroCasuale(1,90)) ' scrive numeri
			
End If ' fine if < 4

in realta dovresti memorizzare il risultato della funzione NumeroCasuale in una variabile per fissarlo e
poi usare la variabile ..
Oni volta che lanci la funzione NumeroCasuale ottieni un numero diverso quindi tu fai il test sul risultato della funzione ma poi quando fai scrivi ottieni un nuovo valore dovuto al fatto che rlanci la funzione numero casuale ...

Codice:
Option Explicit
Sub Main
	Dim nNumeriTrovati,c
	nNumeriTrovati = 0 ' inizializzo
	Dim nCasuale 
	c = 0 ' inizializzo
	Do While nNumeriTrovati < 10 ' finche nNumeriTrovati è < 10 il ciclo itera
		nNumeriTrovati = nNumeriTrovati + 1 ' incremento il conteggio
		'---------- condizione aggiunta ----------------------------------
		nCasuale = NumeroCasuale(1,90)
		If nCasuale < 45 Then ' condizione numeri trovati < 45
			c = c + 1 ' contatore numeri trovati nella condizione < 45
			'-----------------------------------------------------------
			Call Scrivi(nCasuale ) ' scrive numeri
			
		End If ' fine if < 45
	Loop ' chiusura del ciclo
	Scrivi"Fine loop e quantita numeri trovati " & c ' scrive messaggio e quantita numeri trovati
	'fai altre cose
End Sub


ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Scusate, Sbattendoci la testa sono errori elementari.
Se io condiziono e poi faccio scrivere i numeri casuali senza la condizione è ovvio che non torna il voluto.
Se invece in una variabile ci metto i numericasuali condizionati e scrivo solo quello il risultato è corretto.

OK buona palestra.... anche sbagliando.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
	Dim nNumeriTrovati,c,Ncasuale
	nNumeriTrovati = 0 ' inizializzo
	c = 0 ' inizializzo
	Do While nNumeriTrovati < 10 ' finche nNumeriTrovati è < 10 il ciclo itera
		nNumeriTrovati = nNumeriTrovati + 1 ' incremento il conteggio
		'---------- condizione aggiunta ----------------------------------
		 Ncasuale = NumeroCasuale(1,90)' condizione numeri trovati < 45
		If Ncasuale < 45 Then
			c = c + 1 ' contatore numeri trovati nella condizione < 45
			'-----------------------------------------------------------
			'Call Scrivi(NumeroCasuale(1,90)) ' scrive dati errati xchè scrive senza tener conto della condizione
			Call Scrivi (Ncasuale) ' scrive i dati corretti
			
		End If ' fine if < 45
	Loop ' chiusura del ciclo
	Scrivi"Fine loop e quantita numeri trovati " & c ' scrive messaggio e quantita numeri trovati
	ColoreTesto 2 ' scrivi testo in rosso
	Scrivi "**** Tutti i numeri casuali sono inferiori a 45 ***** ",1
	ColoreTesto 0 ' torna testo nero
	'fai altre cose
End Sub
 

Rosanna

Super Member >PLATINUM<
Ciao LuigiB ciao Rosanna , ho corretto il foglio 4 , ma io vedo che negli esempi ci sono anche altri segni = su altri script , potreste dare un'occhiata e farmi sapere se era solo una la correzione o ce ne sono delle altre , ciao.

Nell’esempio del Do Until, non solo l’uguale è giusto ma è indispensabile perché il Do until cicla fino a che la condizione è falsa. Al più se anche Luigi è d’accordo si potrebbe omettere il “>” poiché quando nNumeriTrovati assume il valore 10 la condizione diventa vera, di conseguenza non itera più e nNumeriTrovati non può più essere incrementata assumendo valori maggiori di 10.

Ho incrociato qua e là qualche errorino di battitura dovuto sicuramente alla fretta e alla concentrazione sui contenuti. Ma sono sciocchezze… rispetto ai contenuti!
ciao
 

rabberto

Advanced Member
Ciao Rosanna grazie per l'attenzione che ci stai mettendo
Ho incrociato qua e là qualche errorino di battitura dovuto sicuramente alla fretta e alla concentrazione sui contenuti. Ma sono sciocchezze… rispetto ai contenuti!

Fammi sapere cosa hai notato le guide non sono finite per ora sono solo bozze e si possono correggere , anzi se qualcun'altro nota qualche anomali per favore me lo dica che si possono correggere senza problemi , sono a disposizione ciao.

Per Mike58 ciao nella pagina 8 al messaggio numero #78 ti ho fatto una richiesta su un tuo script , sicuramente i messaggi sono tanti e le pagine scorrono veloci e non lo hai visto , ci puoi dare un'occhiata per favore , ciao.
 
Ultima modifica:

rabberto

Advanced Member
Ciao Rabberto bnissimo cosi poi io usero i tuoi file per creare l'help in formato chm che è il piu indicato , se li lasciamo in rtf si possono editare e questo non va bene , se li mettiamo in pdf non si possono editare ma nemmmeno copiare e non va bene lo stesso ,, quindi usero i contenuti che hai raccolto ed ordinato per creare l'help da allegare al programma , poi naturalmente metteremo anche la versione
fornita da te in rtf cosi se qualcuno ci vuole aggiungere delle sue note personali sulla sua puo farlo.
L'unica cosa vedi se riesci a dargli una struttura complessiva unendo i vari file , in modo che si possa distribuire un file unico.

Ciao LuigiB ti ho preparato i file dei primi 4 capitoli di cui ho gli originali e convertiti in pdf , office 2003 , office 2007-2010 , rtf , e in file unico come da te richiesto , dacci un'occhiata e fammi sapere quale e' quello compatibile con ilo programma spaziometria cosi alla fine so in che formato compilarlo per aggiungere la quida finita al tuo programma , grazie , ciao .
https://skydrive.live.com/redir?resid=A9383DA72ADF13BD!1295&authkey=!APBvvMnUb_Y2UvM
 
Ultima modifica:

Mike58

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Per Mike58 ciao nella pagina 8 al messaggio numero #78 ti ho fatto una richiesta su un tuo script , sicuramente i messaggi sono tanti e le pagine scorrono veloci e non lo hai visto , ci puoi dare un'occhiata per favore


Ciao Domenico te lo riposto abbastanza commentato

Codice:
Sub Main
	Dim nu(1)' variabile contenente i numeri
	Dim ru(1)' variabile contenente la ruota in esame
	spia = CInt(InputBox("Quale Numero cercare ? ",,85))' imputBox per scelta numero
	r = InputBox("Quale ruota",,1)' inputbox per scelta ruota
	Ini = EstrazioneFin - 1500' inizio range estrazione = dalla estrazionefine - 1500
	fin = EstrazioneFin ' range fine estrazioni
	Tot = fin - Ini ' calcolo totale estrazioni in analisi
	For es = Ini To fin ' ciclo for per tutte le estrazioni del range(fin-ini)
		ru(1) = r ' assegno alla variabile ruota il nome della scelta in inputBox
		For p = 1 To 5 'ciclo For ' per le posizioni
			a = Estratto(es,r,p) ' trova l'estratto per ogni estrazione,ruota,posizione
			nu(1) = spia ' assegno alla variabile Numeri il valore della spia scelta in inputBox
			If a = spia Then' condizione se estratto = spia allora esegui
			'------------- condizione con select case ------------------------------
				For x = 1 To 12 ' cicla i casi per mesi = "12"
					Select Case x ' assegno i casi a " x "
					Case 1 If a = spia And Mese(es) = 1 Then m1 = m1 + 1 ' caso 1 condizione se estratto = spia e = mese gennaio allora somma i casi trovati
					Case 2 If a = spia And Mese(es) = 2 Then m2 = m2 + 1 ' stessa condizione per mese 2
					Case 3 If a = spia And Mese(es) = 3 Then m3 = m3 + 1 ' etc.etc.
					Case 4 If a = spia And Mese(es) = 4 Then m4 = m4 + 1
					Case 5 If a = spia And Mese(es) = 5 Then m5 = m5 + 1
					Case 6 If a = spia And Mese(es) = 6 Then m6 = m6 + 1
					Case 7 If a = spia And Mese(es) = 7 Then m7 = m7 + 1
					Case 8 If a = spia And Mese(es) = 8 Then m8 = m8 + 1
					Case 9 If a = spia And Mese(es) = 9 Then m9 = m9 + 1
					Case 10 If a = spia And Mese(es) = 10 Then m10 = m10 + 1
					Case 11 If a = spia And Mese(es) = 11 Then m11 = m11 + 1
					Case 12 If a = spia And Mese(es) = 12 Then m12 = m12 + 1
					'-------------- fine condizione -----------------------------
					End Select ' fine selezione casi
				Next ' chiude il ciclo for per i casi dei mesi
			End If ' chiude la condizione se a = estratto = spia
		Next ' chiude il ciclo for delle posizioni
	Next ' chiude il ciclo delle estrazioni da analizzare
	
	'-------- comincio a scrivere i valori ricavati e li scrivo in tabella ----------------
	Scrivi "Numero Spia... " & nu(1) & " Sulla ruota di..." & NomeRuota(r),1 ' scrivo il numero e la ruota
	Scrivi ' scrivi spazio
	Scrivi "Uscita per Mesi su estrazioni n° " & Tot,1 ' scrivo il totale estrazioni esaminate
	Scrivi ' spazio
	'------ scrivo i titoli per la tabella ---------------
	ReDim at(12) ' dichiaro la variabile con 12 cassetti
	at(1) = MeseNome(1) ' scrivo che questo cassetto corrisponde il mese di gennaio
	at(2) = MeseNome(2) ' scrivo mese di febbraio
	at(3) = MeseNome(3) ' marzo
	at(4) = MeseNome(4) ' aprile
	at(5) = MeseNome(5) ' etc.
	at(6) = MeseNome(6)
	at(7) = MeseNome(7)
	at(8) = MeseNome(8)
	at(9) = MeseNome(9)
	at(10) = MeseNome(10)
	at(11) = MeseNome(11)
	at(12) = MeseNome(12)
	Call InitTabella(at,1,,3,5) ' inizializzo tabella dichiarata At,colorefondo(blu),,Size(3),coloreBianco(testo)
	
	'-------- scrivo i valori della presenza nei mesi del numero spia ------------------------------------------------
	
	ReDim av(12) 'dichiaro la variabile sempre a 12 cassetti per determinare i valori presenze nei mesi del numero spia
	av(1) = "   " & m1 ' questo e il valore somma presenza nel mese di gennaio
	av(2) = "   " & m2 ' valore somma presenza nel mese di febbraio
	av(3) = "   " & m3 ' etc.
	av(4) = "   " & m4
	av(5) = "   " & m5
	av(6) = "   " & m6
	av(7) = "   " & m7
	av(8) = "   " & m8
	av(9) = "   " & m9
	av(10) = "   " & m10
	av(11) = "   " & m11
	av(12) = "   " & m12 'etc.
	Call AddRigaTabella(av,,,3) ' aggiunge riga alla tabella Av,,,3(size)
	
	' inizializzato i titoli(At), aggiunte le righe dei valori(Av) bisogna creare la Tabella
	' la creazione tabella puo essere sia in orizzontale che in verticale
	' scegliere quella preferita
	
	'Call CreaTabella(0,0,0,0,1) ' crea tabella in modo verticale
	Call CreaTabella(0,0,0,0,0) ' crea tabella in modo orizzontale
End Sub ' fine sub
 
L

LuigiB

Guest
ciao Rabberto , sai che sarebbe un' idea se pure Rosanna potesse contribuire andando a correggere le cose che ha visto .. cioè ci sarebbe bisogno comunque di una revisione per fare una guida migliore.
Potrebbeeventualmente intervenire sempre se gli va direttamente sul file prodotto da te...
 

rabberto

Advanced Member
Ciao Mike58 il file va benissimo , ho notato che hai anche cambiato qualcosa :D , grazie e perfetto , ciao.

Per LuigiB
ciao Rabberto , sai che sarebbe un' idea se pure Rosanna potesse contribuire andando a correggere le cose che ha visto .. cioè ci sarebbe bisogno comunque di una revisione per fare una guida migliore.
Potrebbeeventualmente intervenire sempre se gli va direttamente sul file prodotto da te..
Per me va benissimo i link dei primi 4 capitoli sono sopra , mio padre dice sempre 4 occhi sono meglio di due , quindi se ne siamo sei , otto , va ancora meglio , ricordati che io ho solo i primi 4 capitoli in originale dal quinto in poi ancora non me lo mandi , grazie , ciao .
 

Rosanna

Super Member >PLATINUM<
Ho visto files in condivisione, ma si può intervenire e poi salvare? Se sì su quale esattamente?
E' possibile eventualmente contattarci in privato? mail? messaggeria? giusto due battute spicciole ..... non vedo messaggeria pvt in questo forum o sbaglio?

Quello che vedo lo correggo volentieri, ad esclusione della parte tecnica su cui ritengo sia necessaria la totale supervisione da parte di Luigi.

ciao
R.
 

rabberto

Advanced Member
Ciao Rosanna sono daccordo con te
Quello che vedo lo correggo volentieri, ad esclusione della parte tecnica su cui ritengo sia necessaria la totale supervisione da parte di Luigi.

Se hai problemi su come caricare i file che ritieni ci siano delle correzzioni da fare o da aggiungere qualcosa , li posso caricare io sul forum , ti do un idea con uno script , per eventuali comunicazioni sia per te che per altri partecipanti Joe91 e Mike58,....., ciao e grazie .

Option Explicit
Sub Main

Dim Soggetto , Verbo , Articolo , Oggetto , Commento , chiocciola , hot , mail

Soggetto = "Ciao Rosanna "
Verbo = "e altri partecipanti "
Articolo = "Joe91 , Mike58 ,chiunque voglia partecipare . "
Oggetto = "La mia email e': "
Commento = ""
chiocciola = " "
hot = " "
mail = " "
Scrivi Soggetto & Verbo & Articolo & Oggetto & Commento & chiocciola & hot & mail

End Sub
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ehi che avete deciso di non farvi intercettare dall'NSA ... eheh ciao !
 

surmang

Super Member >PLATINUM<
Vedi l'allegato 6242

Bellissimo! Finalmente "rischio" d'imparare qualcosa anch'io!
Scusa LuigiB, in questo tuo itinerario, è possibile inserire il modo in cui è organizzato ed organizzabile l'insieme dati?
Se ho bene inteso:confused:, le variabili sono definite "variabili" perchè, possono e variano all'interno di un'insieme dati che é stato definito" archivio delle estrazioni" e nel caso specifico di Spaziometria sono memorizzati nel file basedati.dat .
E' possibile chiarire il modo ed il come questa "scatola oscura" contiene e permette l'accesso alle informazioni che andiamo a ricercare ed eventualmente elaborare?
Inoltre (se non chiedo troppo),come si fa a generare , modificare , salvare e sostituire in Spaziometria la base dati reali con una base dati personali ,in ultimo, è possibile aggiungere alla base dati dei marcatori personali (filtri) da poter poi usare nelle ricerca dati?

Grazie e te ed a Tutti i partecipanti per l'opera di socializzazione che state portando in essere.:)

Ciao LuigiB ,anche se mi annoia farlo, riporto alla tua attenzione il mio precedente intervento che non ha avuto alcuna risposta ,ovviamente, senza pretesa alcuna ne rinnovata richiesta di risposta ,ma solo per la necessità personale di capire se la mancata risposta sia stato un fatto accidentale o deliberato ,non reitero mai e men che meno, impongo la "nullità" della mia presenza laddove risulti non gradita o almeno stimolante, concludo dicendo che questo intervento va considerato solo nell'ambito della "chiarezza", e della buona educazione laddove si rendesse necessario.

Ad maiora semper?:cool::)

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Disambigua
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ciao surmang , devi scusarmi ma il tuo intervento mi era proprio sfuggito , non l'ho letto e lo vedo solo ora d'altra parte quando apro un post non è che io lorilegga dall'inizio. Ti posso garantire che trattasi di fatto accidentale.
In questo thread stiamo cercando di introdurre il linguaggio VbScript con la sua estensione SpazioScript che conesente di scrivere delle routine orientate al gioco del lotto per verificare metodi fare statistiche e via dicendo ..
Ora dal tuo post ho l'impressine che ci sia un po' di confusione al riguardo , le variabili sono un conto la base dati del programma un altro. Lo spazioscript consente comunque di interagire con la base dati volendo anche modificandola è anche possibile attraverso il programma impostare una base dati personalizzata.
Ad ogni modo in questo thread si parla di programmazione .. se hai interesse seguici e studia i capitoli che ho gia pubblicato.
un saluto !
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

codicebinario

Guest
Un saluto a tutti gli abitanti del post....e un caloroso BEN RILETTO a LuigiB !!!!!!!
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 26 aprile 2024
    Bari
    65
    67
    84
    22
    77
    Cagliari
    38
    09
    83
    18
    20
    Firenze
    76
    24
    78
    30
    40
    Genova
    50
    56
    61
    90
    57
    Milano
    87
    21
    15
    12
    79
    Napoli
    13
    66
    86
    25
    49
    Palermo
    72
    60
    68
    74
    09
    Roma
    23
    15
    43
    07
    75
    Torino
    82
    79
    31
    41
    64
    Venezia
    66
    89
    18
    80
    41
    Nazionale
    04
    24
    10
    69
    73
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    33
    03
    16
    35
    32
Alto