allora vediamo.
vedo la tua griglia di 20x20, va bene
hai evidenziato 20 numeri riportati, non so come, ma ti spiego ciò che devi fare dopo.
l'elaborazione consiste nel rileggere in verticale le colonne della griglia e di porti una domanda
per filtrare quelle colonne o matrici verticali, chiamiamole come vogliamo, (colonne) che mi interesseranno
cosa devo fare?
supponiamo di inserire una cinquina di 1 estrazione o di inserire 5 numeri miei personali o a random
leggi la griglia e metterai una (x) o evidenzi in giallo ogni volta che incontri un numero uguale dei cinque numeri
che hai inserito per eseguire il filtro.
inserendo 5 numeri, quale punteggi riscontrerò ?
avrai solo 2 punteggi, se non conti la colonna 0
avrai 05 colonne orizzontali con 4 punti
avrai 85 colonne orizzontali con 5 punti
Prova a pensare un attimo
hai 90 colonne che contengono 90 numeri
se prendi in esame le cinquine,(con 1 estrazione di qualsiasi ruota, o che te li inventi tu, o inserisci i numero del telefonino,
avrai 5 numeri per ogni colonna che si accendo di colore giallo
e poichè ogni matrice è in forma miscelata o sparpagliata, si accenderanno un po qua un po la.
ora la rileggi in verticale e ti scrivi quelle che hanno ottenuto 4 punti, le chiamiamo errate per convenzione
quelle che hai ottenuto 5 punti, le chiamiamo esatte per convenzione.
che cosa devi fare ulteriormente:
devi scegliere se usare le 85 esatte, in questo caso hai ridotto del 5% circa il sistema integrale/griglia
devi scegliere se usare le 05 errate, in questo caso hai ridotto del 95% circa il sistema integrale/griglia
quando anche avessi fatto la scelta di lavorare solo sulle 5 matrici errate, qua si apre una strada
che solo tu puoi impostare per elaborare e scomporre per arrivare al giocato.
----------------- fin qui eseguita la teoria ------------------ griglia / matrici /colonne o righe / esatte / errate e tutte
le balle che vengono dette.
infatti mi sono sempre detto, ma che stiamo dicendo.
basta che prendo un sistema jolla di 90 numeri sviluppato con una classe che mi garantisce
la cinquina o quaterna o il terno o l'ambo, in funzione di cosa voglio fare.
la matrice è già filtrata e selezionata e su questa devo far evolvere il tutto per arrivare al giocato
con un numero di colonne che mi posso permettere.
da qui la porta è aperta ai ragionamenti personali o le tecniche personali, che sono in bagaglio di ognuno di noi
per trovare un numero piccolo di giocate.
mi fermo qui, perchè da qui in poi sperimentiamo, tutti, tecniche diverse, per vedere se troviamo agganci con
qualche criterio preciso di gioco accettabile e contenuto.
detto tutto in altro modo.
se hai un sistema integrale di 90 numeri a garanzia terno, quindi un ridotto, di classe 10
hai un sistema di 317 colonne o decine, dove ottieni certamente minimo 1 terno. è il 90-10-03-05 col.317
Se sviluppi questo sistemi in terni o terzine hai 10*9*8/6*317 = 38040 colonne
Tu volevi sapere come realizzare una riduzione dell'integrale a 105732 ?
ma per fare cosa?
quando con 38040 è già pronto per essere usato?
è qui il problema da sviscerare, cosa me ne faccio delle 38040 colonne o delle 105732 o delle 500000 di mirapep
alcune tecniche possibili sono nel programma di LuigiB.
oppure rimane lo studio di Nelson e/o la Martini.
se devo aggiungere ancora qualcosa, spacchettare in gruppi più possibile omogenei queste colonne e farci sopra
tutta una serie di considerazioni.
per il resto tutte è nebuloso.
usare la condizione posizionale dei 10 terni?
scegliendone 1 come vecchione?
scegliendone 2,3,4 per allargare il filtro
filtrare con più estrazioni e non con una estrazione o cinquina iniziale per ottenere meno colonne?
condizionare 30 che poi adesso sono divenuti 42 con 0,1,2 punti?
a mio modo di vedere, manca ancora qualcosa, per arrivare al colpo secco.
ciao e buon lavoro.
di più attualmente non so!