Ciao a tutti, ciao Utile.
1), 2) I numeri gemelli sono esclusi così come hai visto mancano più numeri in una stessa decina, perchè da un lato volevo trovare un metodo molto simile al Cilindro M come "incolonnatore": cioè avere già belle e fatte sestine, ovvero come in questo caso settine.
Il pensiero nasce dal fatto che nelle ultime estrazioni c'erano addirittura ben 6 decine diverse x 6 numeri, ma anche 5 decine per 6 numeri è una possibile sortita (ed in più c'è anche il Jolly).
L'idea dunque, mette insieme, l'avere da una parte già sestine (quindi settine) e dall'altra un metodo che intercetti la sestina derivante da 5-6 (ed addirittura via Jolli 7) decine diverse, a scapito di alcuni numeri, come giustamente hai visto.
I gemelli non presenti è sostanzialmente legato al fatto che quando sortiscono sestine di 5-6 (e con Jolly 7) decine diverse, raramente sortisce il gemello, che invece (in generale) preferisce sortire in altre situazioni. Non esistono nemmeno 2-3 numeretti, per la famosa intuizione che ebbi quando dissi: numeretto CON (2X)numeretto o/CON (4Xnumeretto) per lo stesso discorso visto su diverse sestine.
Ora c'era la possibilità di creare una griglia maggiore, dove ripetere le varie cifre pure (intendo le semplici cifre tipo "1", "2"... la "8" e la cifra "0/9" assieme), ma aumentare il tutto, ed a questo punto ho detto c'è il C.M. In più, in origine questa griglia era nata con questa caratteristica (riprendendo il tuo esempio 1-2-3 con numeri decompressi: 12-23, che è esatto): 1-2-3 dava leggendo normalmente come hai inteso 12-23, ma si doveva leggere anche al contrario e cioè da dx a sx, per avere ancora: 32-21, dove in questo caso risolvevo qualcosa almeno per diversi numeri di una decina.
Ma il gioco non vale la candela, per me: è nato come semplificazione avendo già settine, e non avendo poi diversi numeri in più e ritornando sempre verso 14-15.. numeri che poi avevamo sempre il pensiero di come risurli.
Per quanto riguarda la tua dom. 4) è vero che esiste stesso numero che sia valido per il precedente e per il successivo, perchè esiste in verità molto spesso il contrario: 12-23 è il nostro, 41-24 è il contrario, queste due mie vecchie intuizioni erano state viste già come metodo mi sembra nU-Dn e Dn-nU: non era proprio così, ma ricordo perfettamente che li avevo visti nelle sestine e li avevo postato. Ma questa griglia ne mette - dico la verità - involontariamente da parte mia, perchè ho visto altri aspetti, in gioco una sola e cioè la più performante: ho visto le varie s.v. ad occhio ed effettivamente i casi simili al 12-23 somo > dei casi simili al suo contrario 41-24.... per combinazione mi è successo questo!
Ma, il riferimento alla tua domanda 3) il pronostico nasce dalla individuazione della corretta posizione di una cifra (1,2,..6...0/9) in una e soltanto una casella: ci sono 9 caselle e 9 cifre, LE DOBBIAMO METTERE SEMPRE TUTTE, poi se sono INFREUTTIFERE, non ci interessa. Adesso ti faccio un esempio.
Questa 03/10/2006 14 24 33 41 53 82 è una sestina per cui ho detto che mi interessava comprendere un po' l'asoetto di agganciarla quando sortiscono ben 6 decine diverse. Non so' per il C.M. quale punteggio dia, penso che lo dia, poi lo vedrai e se ti ricordi me lo posti così faccio un paragone, ma appunto, solo il C.M. potrebbe prendere una sestina del genere. Come si farebbe ad intercettarla, in generale? La stessa diventa in griglia:
2-4-1
6-5-3
7-8-0/9
dove questa è la "migliore" potendone esistere diverse, in quanto si rispecchia al massimo, il posizionamento puro dei numeri - laddove sia possibile - cominciando a lavorare dapprima sulla prima (cioè ho inserito la prima fila, ma sempre adocchiando il tutto) 2-4-1 che rispecchiano con l'1 ed il 2 ben 2 posizionamenti (non veri, ma veritieri: sono in altre sedi, ma sempre da 1 a 3), poi evidentemente dovevo andare a verificare in sestina le altre cifre come erano utilizzabili per formarne i numeri e vedevo che 6-5-3 era il "migliore" modo per formare il 53 e che contemporaneamente rispettavano il pozizionam