Novità

Lezione Excel .............

foxrex

Banned
Ciao a tutto il forum .
Come me penso ci siano altri utenti che desiderano farsi un programmino in excel personalizzato, anche se su forum ve ne sono di belli funzionali , ma molti incomprensibili per il funzionamento che devono avere perche' ...........ognuno di noi pensa di fare il foglio per cio' che pensa.
sono 5 6 anni che spulcio i vostri lavori , ho copiato piu' formule io che un programmatore , pero' come tutti ho un limite di intelligenza.
Con excel so fare abbastanza anche se i miei fogli sono molto arrangiati, e questo mi disturba molto , basta guardare ne cito uno su tutti senza offendere nessuno PFCA.
Ora so di chiedere molto, preciso che non so usare affatto il vba, ma credo non sia un problema.
1) domanda fatevi sotto esperti.
nel 1° foglio scarico i numeri da un sito di lotto ( quale il migliore?) ne ho provati molti .
Fino a scaricare l'estrazione non ci sono problemi , basta selezionare la tabella ,e poi con la Query memorizzarla nel foglio,ora arrivano i problemi .
Come memorizzare l'estrazione in un altro foglio tutti in verticale,e come inserire l'estrazione successiva avendo la possibilita'di memorizzare sotto l'altra estrazione ? e cosi' per tutte le altre

Questo e' il Primo Quesito chi e' in grado di fare questa lezione ?
Grazie
Vi chiedo scusa se ci sono errrori di ortografia ma la mia e' una licenza di media ,avendo una certa eta' nn si puo' tornare indietro per studiare.
Spero ci siano molti volontari

Ciao Renzo, sono felice di poterti trasmettere le nozioni che conosco, non sono tante, ma qualcosa posso insegnarti.
Presuppongo che tu scarichi l'archivio contenente l'estrazione in orizzontale, pertanto una estrazione occuperà una linea.
Avrei la necessità di sapere come è composta questa riga, esempio:
colonna A Progressivo, colonna B data estrazione, dalla colonna C alla colonna BE gli estratti. Servirebbe poi anche sapere
la prima riga dell'archivio da cui iniziano le estrazioni.
Aspetto una tua conferma oppure una indicazione su come memorizzi i dati nell'archivio.
Poi andiamo avanti nelle spiegazioni.
un caro saluto
Francesco

Ultima modifica:
Ciao Renzo, sono felice di poterti trasmettere le nozioni che conosco, non sono tante, ma qualcosa posso insegnarti.
Presuppongo che tu scarichi l'archivio contenente l'estrazione in orizzontale, pertanto una estrazione occuperà una linea.
Avrei la necessità di sapere come è composta questa riga, esempio:
colonna A Progressivo, colonna B data estrazione, dalla colonna C alla colonna BE gli estratti. Servirebbe poi anche sapere
la prima riga dell'archivio da cui iniziano le estrazioni.
Aspetto una tua conferma oppure una indicazione su come memorizzi i dati nell'archivio.
Poi andiamo avanti nelle spiegazioni.
un caro saluto
Francesco
Ciao E grazie Francesco.
Purtroppo il lavoro mi toglie molto tempo , a volte la sera torno che non ci vedo dalla stanchezza, ma visto il periodo che attraversa il nostro paese ne sono felice.
Ho provato molte volte a scaricare tipo tabella Es
Bari 01 02 03 04 05
cagliari 06 07 08 09 10
pero' poi in base al conteggio delle colonne faccio il cerca vert. e le inserisco.
ho visto che ' e' un lavoraccio, non riesco a trovare un sito dove scaricarli in orizzontale, li ho trovati ma erano divisi dai punti 24.07.18.25.60 e' o provato con il separatore ma alla fine vado io in confusione .
Quindi diciamo che se non vorrei inserire le estrazioni in automatico me la caverei.
pero' il bello della vita e' che nulla e' inpossibile ,ora facciamo cosi' se te la senti, anche perche' penso possa servire a molti di noi .
Come scaricare le estrazioni lotto?
Quale sito il migliore?
Come memorizzarle in verticale
colonna A Progressivo, colonna B data estrazione, dalla colonna C alla colonna BE gli estratti
Che ne pensi?
Grazie

Ciao Renzo inizio a mandarti un file base da utilizzare per scaricare le estrazioni.
La prossima volta aggiungo un foglio e ti spiego come utilizzare il Cerca.Verticale
per visualizzare il quadro estrazioni con la singola estrazione che si desidera.
Nel caso non fosse possibile allegare qui il file ti posterò il link per scaricarlo.
devo inserire il link
https://www.mediafire.com/?vltcs37kqexz6rq

Francesco

Ciao Renzo inizio a mandarti un file base da utilizzare per scaricare le estrazioni.
La prossima volta aggiungo un foglio e ti spiego come utilizzare il Cerca.Verticale
per visualizzare il quadro estrazioni con la singola estrazione che si desidera.
Nel caso non fosse possibile allegare qui il file ti posterò il link per scaricarlo.
devo inserire il link
https://www.mediafire.com/?vltcs37kqexz6rq

Francesco
Bene ho aperto il foglio e vedo che tutti i numeri sono al loro posto perfettamente , e noto che a differenza mia "ignorante" le estrazioni sono dal piu' vecchio in a 2 a scendere. e questo gia' mi preoccupa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi vedo un foglio appoggio.
Comunque fino a questo punto ci siamo, io non voglio correre ma queste estrazioni come fai a scaricarle in questo modo?
Cerco il tuo aiuto ma veramente mi devi guidare passo passo. Forse meglio non correre.
Sono a completa disposizione , per ogni tuo eventuale consiglio.

Ciao Renzo e chi segue questo post, ti devo dare alcune spiegazioni per farti capire cosa avviene nel file inviato.
Il foglio Appoggio viene utilizzato dalla macro Aggiorna per scaricare un file contenente le estrazioni, poi la macro
conta il numero di righe e le copia nel foglio Archivio. Il tutto è creato tramite codice Vba che puoi anche andare
a visualizzare tenendo premuto il tasto Alt e premendo poi il tasto F11. Entri nella parte di programmazione.
All'inizio non volevo trattare subito il Vba per dedicarmi a quelle funzioni base che servono ad iniziare a realizzare
le componenti base di un programmino. Non sapendo quelle che saranno le conoscenze di base, meglio iniziare da cose
semplici. Nel prossimo file inserirò un nuovo foglio dove andremo a creare la maschera per vedere la singola estrazione
e poter scorrere le stesse.
Un saluto
Francesco
P.S.: un caro saluto ad Oscar21

Ad integrazione immagine contenente spiegazione formule:
Lez_01.jpg

Ultima modifica:
Un saluto a tutti, vi inserisco le spiegazioni per visualizzare il quadro delle singole estrazioni, ho dato alcune indicazioni tenendo presente
un minimo di conoscenza del foglio elettronico, ed aggiungendo qualche suggerimento per rendere più veloce l'inserimento delle formule.

pfca

Allegati

Ciao Oscar è sempre un piacere leggerti, spero che anche tu possa dare un aiuto
alle persone che sono interessate a questo post.
Io come autodidatta cercherò di trasmettere quel poco che ho imparato, spero
nella tua partecipazione con l'inserimento di qualche foglio per aiutare tutti noi.
un caro saluto
Francesco

Ultima modifica:
Lezione Excel .............

Salve,
A me servirebbe quello del 10elotto ogni 5 min e imparare ad usarlo. Ma nessuno mi vede.:-(

Ciao Sandra, in questo momento cerchiamo di insegnare le basi su come costruire i fogli Excel.
Naturalmente il tutto può essere poi utilizzato per qualsiasi gioco, cambia l'Archivio ma i concetti
insegnati sono utilizzabili da qualsiasi gioco.
pfca

Ciao Oscar è sempre un piacere leggerti, spero che anche tu possa dare un aiuto
alle persone che sono interessate a questo post.
Io come autodidatta cercherò di trasmettere quel poco che ho imparato, spero
nella tua partecipazione con l'inserimento di qualche foglio per aiutare tutti noi.
un caro saluto
Francesco

SI infatti pensavo di fare un foglio per spiegare come scaricare una singola estrazione da Televideo, è una cosa molto semplice ma bisogna partire dalle cose semplici , comunque bisogna anche cercare di non fare troppa confusione in testa a questi ragazzi altrimenti non ci capiscono più niente , come prima parte spiegare come aprire e scaricare la pagina , poi come registrarla alla fine dell'archivio...... e così via , comunque io di sicuro non sono così bravo come tè....... a spigare le cose non sono mai stato bravissimo , cercherò di fare del mio meglio... Un saluto a tutti ,un saluto particolare a Francesco

Ciao Oscar mi fà piacere che anche tu possa partecipare a questa richiesta fatta da Renzo ed altri utenti.
Io non ho spiegato la macro su come scaricare le estrazioni in quanto penso di arrivare a parlare di vba
dopo che abbiamo realizzato un minimo di base su come costruire i fogli, con qualche approfondimento
sulle varie funzioni ed in particolare su tutte quelle che servono per il lotto e giochi affini.
Dopo inserirò la terza parte e saremo già in grado di avere l'archivio e una pagina in cui visualizzare la
singola estrazione, dove poi si potranno impostare le ricerche desiderate, e poter provare ogni singolo
interessato a realizzare qualche piccola ricerca.
Francesco

Eccoci arrivato nel primo File spiego come scaricare l'ultima estrazione da Rai-Televideo , nella prossima spiego come registrarla in archivio

Buon Lavoro un saluto a tutti Oscar

Allegati

Ultima modifica:
Grazie Oscar del tuo intervento, invito tutti a leggere attentamente le spiegazioni inserite da Oscar,
anche se adesso per alcuni, specie chi è all'inizio sarà un pò difficile, leggete con attenzione le spiegazioni,
precise e dettagliate, vedrete che in futuro saranno per voi la fonte che vi permetterà di realizzare le
vostre idee.
Francesco

Come promesso allego il terzo file, leggete le spiegazioni e provate ad utilizzarle in un vostro file,
potete partire dal 1° file contenete l'archivio e aggiungendo un nuovo foglio cercare voi di realizzare
il singolo quadro estrazionale.
https://www.mediafire.com/?a6rxx1gx6dadg56
Alla prossima un saluto a tutti.
Francesco

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03