Novità

Manutenzione Pc e NoteBook

aggiornami, rispondendo alle domande del post preced.,.....intanto...

Allora Claudio, se vuoi fare sul serio, ti dico quello che farei io, facendo finta di essere ancora al lavoro e mi arriva sul banco il tuo pc, che ti magari ti hanno ceduto, ma non funzionante, non hai nessun dischetto, niente di niente, solo il pc e vuoi che te lo riporto in vita.

La prima cosa che guardo è il modello, infatto il tuo nello specifico è : Acer Aspire 9425WSMi.

Ok, penso che mi servono per prima tutti i driver, vado a trovare Acer, ma per sapere con esattezza quali, senza nessun dubbio, (io non mi fido di solo il nome del modello) citato sopra. Con lungimiranza, vado a guardare sotto il portatile per scoprire cosa mi interessa davvero. ossia dei codici particolari, che identificano in modo univoco il portatile.

Gira il portatile e guarda tutte le targhette e riportami tutto quello che vedi, se fai un immagine nitida è meglio.

I codici possono essere di due tipi :

Il codice SNID è un codice numerico di 11 o 12 cifre e si trova su un'etichetta sul lato inferiore del notebook.

Il numero di serie invece è un numero di 22 caratteri (a volte 20) che inizia con la lettera L o N, situato sul fondo del notebook o del netbook. Tenere presente che i numeri di serie non includono la lettera O, è sempre il numero zero.

In alternativa, il numero di serie si troverà nelle pagine di impostazione del BIOS e sarà accessibile premendo il tasto F2 durante l'accensione del sistema. Potrebbe essere elencato alla voce Informazioni di sistema. Ma per leggerle devi essere veloce come un fulmine e dipende anche da come è impostato il bios.

Intanto fammi vedere le immagini che ti chiedo
 
Aggiungo qualcosa a quello scritto sopra

mano a mano mi vengono cose che potrebbero interessarti, anche per sola conoscenza....

Giusto per tua curiosità, vai in start, tutti i programmi, accessori, utilità di sistema, e clicca su "Microsoft System Information.
Nella finestra che si apre, sul pannello di sinistra, vai alla scheda "Ambiente Software" ed espandila.
Cliccando in uno nella lista, da "task in esecuzione", fino a "prog ad esecuzione automatica", puoi vedere sulla destra, in un colpo solo tutto quello che sta girando sul tuo pc, utilissimo per prendere note e per effettuare modifiche future.

Un altro giochetto interessante

vai in task manager, nella scheda processi, visualizzali tutti con la spunta in basso.
fai clic destro sul processo che ti interessa e scegli "Imposta Priorità", e decidi quanta "importanza in più" dare a un processo.
Se vuoi far lavorare un programma più velocemente, assegna piu priorità al processo di quel programma e gioca con gli altri processi assegnando magari a quelli meno importanti una priorità piu bassa. Ovviamente i processi importanti devono rimanere come sono.


....nel frattempo riflettendo....

Se reinstalli XP:

Ritorna come lo hai adesso e sicuramente meglio dopo le ottimizzazioni e tutto il resto.
Hai il cd originale di win XP? o che altro hai? spiegami in ogni caso, perchè cambiano moltissime cose.

Se invece reinstalli Vista, da quella partizione di recupero, o da disco o da dove vuoi, potrebbero insorgere problemi.
1)- se nella partizione pqservice c'è il ripristino di Vista, quasi sicuramente, sarà una versione OEM.
sarà come il primo giorno appena comprato, è preattivata si o no?. Vista come XP, non sono più supportati, e non credo tu possa attivarli nel 2018, specialmente le versioni OEM, devi solo provare e vedere che ti succede. Hai tenuto conto degli aggiornamenti che dovrai fare per Vista, sempre se te li lasciano scaricare.

Comunque per ogni ostacolo c'è una soluzione tu non fare mosse avventate, hai detto che hai tempo, quindi piano piano, facciamo le cose più giuste.

Le varianti sono molte e si possono fare molte cose, tipo scaricare gli aggiornamenti manualmente uno alla volta, una mandrakata di qua e una di la e vai col tango.
 
Cerberus;n2109467 ha scritto:
Certo che c'è un modo, a tutto c'è un modo!, non preoccuparti di nulla, che ti spiegherò tutto a tempo debito, ora siamo solo nella fase preparatoria e indagatoria. Tu ancora non hai gli strumenti adatti per operare e non sai dove operare. È inutile che provi tanti software alla cieca devi dotarti
di "armi" non convenzionali per fare dalla A alla Z, e fatto bene con tutti i crismi. Te ne parlo poi del come...

La PQservice "dovrebbe" essere quella di recupero dedicata a Vista (indagheremo...) per il momento non toccare nulla.

Ok, quando lo hai preso la prima volta c'era Vista già installato, giusto? dammi conferma. SI
Se è così, chi te lo ha venduto, non ti ha detto che in caso di problemi gravi, potevi ritornare al sistema di fabbrica? NO
Ripeto, chi ti ha installato windows xp?. è originale, attivato? o altro...fammi chiarezza. Me lo ha installato un amico

Adesso hai win xp, per verificare se ti hanno installato il sistema di recupero di Acer, (ma non credo) non fai altro che andare in start, tutti i programmi e cerca le utility della Acer da qualche parte e vedi se trovi una voce chiamata "Recovery" o simile. Ho trovato solo questo in C: Acer eRecovery Management che credo sia del "Vista"
ed ho un disco del vista di aggiornamento : Windows Anytime Upgrade
(
sotto ci sono le informazioni prelevate dal disco relative a "preliminari all'installazione di Windows ).
Non so se è il caso di ripristinare Vista, mi ricordo che era + pesante di XP e feci installare XP.
Io non ho idea di quale possa essere un S.O nuovo da installare che migliori le performance del mio notebook.


Se non c'è, significa che non hai più la possibilità di ripristinare vista (anche se c'è l'immagine) nella partizione PQService.
Di solito forniscono un disco per fare il ripristino con un programma che gira sul disco e si carica nella ram all'avvio del pc.
Oppure devi creartelo tu quel disco, anzi è quasi sempre così. Specie sui portatili. Non mi è stato dato altro disco che quello sopra specificato
Comunque, anche non avendo quel tipo di disco specifico, una soluzione sarebbe quella di farti il disco con un portatile simile di un amico che a vista con quella utilità installata, lo masterizzi e lo usi sul tuo pc, funziona di sicuro, basta che fai le cose esatte. in caso ti spiego meglio. Non credo di trovare altri Vista da amici

Per vedere dentro quella partizione in FAT32 (già questo è un indizio che li ci potrebbe essere qualcosa da conservare). Bisogna usare un programma su disco che parte all'avvio del pc, un proframma che può leggere qualsiasi partizione e disco, Bisogna saperlo scegliere e sopratutto usare, si possono fare pasticci inenarrabili, sono toools potenti...
Se c'è un immagine, si potrà leggere il formato.

No scusa, devo fare un riepilogo :

In D: hai il sistema operativo XP e programmi vari. SI
In C: hai programmi e dati. SI + la cartella windows.old

Ma sei Sicuro di questo? SI di solito windows si installa in C: in C: c'era il Vista e preferimmo installare XP nella partizione D:
Per assicurarci prima di fare c.....e, fai un controllo in eplora risorse dove vedi sula sinistra anche tutti i dischi, vai a guardare in che disco sta la cartella Windows.La cartella Windows Sta in D: Anzi fai un resoconto delle cartelle principali per ogni partizione che riesci ad esplorare, che voglio capire a fondo. vedo di farla domattina.

Ma allora sei a posto, nel disco esterno F: è ottimo! sei a cavallo. OK sono a posto

Si, hai capito!, bisogna creare una partizione dedicata del disco esterno F: dammi le indicazioni specifiche per farla o per allargare quella da 37, se possibile.

Cioè fammi capire, tu hai i dati tuoi nella partizione F: e non sai cosa c'è in quella da 37 esatto e quella da 3gb? esatto, beh! io le vedo completamente vuote, guarda dove dice spazio libero... quindi se c'è spazio libero...meglio così.
Poi perchè la partizione F: è in FAT32??? che casino e li che hai pure i dati? ma perchè è così chi lo ha fatto? molto strano. non ricordo se la feci io o era già presente quando accquistai il disco.
In pratica adesso ti ritrovi quasi 290 gb di spazio libero in totale. non male per niente, solo le partizioni sono disposte un po male. OK

esatto non ti serve un altro disco, hai solo bisogno di altri strumenti adesso.

calma Claudio... tranquillo, sono calmo...
Possiamo procedere a che? nel senso di "andiamo avanti con quanto si dovrebbe fare".
Adesso spiegami che significa "non ho più alcun disco del sistema operativo XP", cosa intendi per l'esattezza.
quello che hai scritto: non ho nessun disco di XP, se serve vedo di procurarmelo.

Vuoi cambiare sistema operativo?, ma prima avevi vista e lo hai cambiato con XP, e adesso vuoi ritornare a vista?
lo cambierei se miglioro la velocità del notebook altiimenti lasciamo XP, sempre che riesca a recuperarlo, comunque,tu cosa mi consigli? Per installare l'ltima creatura di Luigi, Spazioscript credo che occorra almeno W.7.

Fammi capire bene non è che hai cancellato qualche partizione? dammi dettagli.non ricordo di aver cancellato nessuna partizione.

ci aggiorniamo

ciao

Cesare

ci aggiorniamo ... eliminata screenshot e specifiche
ciao
Claudio
 
Ultima modifica:
leggi i post precedenti che ti è sfuggito qualcosa..
poi
(Non volevo sapere cosa c'era in quel disco, ma cosa in C: e D:, espandi solo una volta entrambi in modo che vedo l'albero a sinistra.)


..ho visto gente spaccare notebook con vista....

Vista non ti conviene per niente sotto ogni punto di vista per l'appunto.
Quel disco non ti serve a nulla, solo a farti venire mal di testa.

Non vorrei deluderti ma sul tuo notebook win 7 ti farebbe solo esasperare all'estremo oltre che perdere un mucchio di tempo.

Il consiglio che ti do è di tenerti windows XP.
Ma non preoccuparti che ti aiuto io dantoti le giuste indicazioni a ripristinarlo in efficenza.

L'alternativa sarebbe installare una distribuzione di Linux Ubuntu, ma non so come ti ci ritroveresti, ma poi niente spaziometria, o perlomeno puoi virtualizzare xp, ma con poca memoria ( ando vai se la banana non c'è l'hai?).
Linux ti permetterebbe di fare un po di tutto con un po di sicurezza in più, (non si usano antivirus, ma esistono, per i paranoici).
Solo non hai i programmi windows che usi di solito. Se passi a linux preparati a dover imparare un nuovo modo, ma ti ci potresti anche abituare, devi solo provare, e se vuoi ti indico la strada (fai una prova con un live cd) vedi com'è. Se vuoi ne parliamo dopo quando il tuo pc è a posto.


Fidati, XP è la scelta migliore, se con vista e xp, ti lamenti della lentezza, con win 7 non so che farai, purtroppo è il tuo hardware che ti limita.

Comunque se decidi di tenerti XP, o reinstallarlo (vedremo tutti e due gli aspetti), ci sono delle operazioni che potresti anzi "dovresti" fare a tuo vantaggio.

(io dico fai questo fai quello, ma tu non metterti a fare, aspetta, ti sto solo spiegando il tutto, poi vedremo il come), intanto aspetto info dagli altri post preced.

Allora le operazioni più intelligenti da fare:
Dovresti assolutamente sistemarti il casino delle partizioni e dello spazio libero, che ne avresti anche molto con il disco esterno.
Le partizioni sono distribuite male, sarebbe ideale avere il sistema operativo come prima partizione, per avere accesso un po più veloce.
La partizione in fat32 "PQService", non ti serve a nulla, io gli darei una bella piallata e controllo, la formatterei con il giusto file system e li metterei Windows Xp da zero, o trasferire xp attuale, dopo che è stato ottimizzato li. o tenerlo dove sta, insomma ci sono opzioni diverse.
in ogni modo potrai mantenere da parte il vecchio xp finche non sarai soddisfatto di quello nuovo.
le opzioni sono diverse, ma ti elenco quelle preferibili:
La PQService va eliminata.
le partizioni C: e D:, andranno eliminate per comporre partizioni con diversa grandezza (utili per quello che si dovrà fare dopo).
eliminando quelle partizioni ne uscirà fuori una di circa 140 gb circa, più quella di PQService che non mi ricordo quant'è.
Insomma tabula rasa di tutto il disco, controllo dello stesso, correzioni errori, ripartizinamento e formattazzione con il giusto file system.
Il disco va diviso in 3 partizioni, di cui 2 principali e una nascosta (per il ripristino immagine).
Si crea una partizione C: da almeno 90 gb per il sistema operativo e tutti programmi.
Un altra partizione D: da circa 40 gb per dati vari, che poi in un secondo momento vengono spostati\copiati sul disco F:.
un altra ulteriore partizione da circa 20 gb, che useremo come deposito immagini di ripristino, (tieni conto che in 20 gb ci possono andare 4-5 o 6 immagini del sistema operativo, dipende da quanti programmi installi, quanto sarà grande l'immagine di ripristino.

le partizioni vuote del disco F: le puoi prima eliminare (da 37gb e da 3gb) in modo di ritrovarti una partizione intera da 40 gb, non allocata.
Poi la formatti con il file system ntfs.

Per farlo, collega il disco, vai in gestione disco e vedi le pertizioni, clicca con il destro sulla partizione e scegli elimina, o in alternativa la selezioni e poi vai nel menu a cercare elimina. Poi passi all'altra. si crea così la partizione intera non allocata. per formattarla, solito clic destro, poi formatta, file system ntfs, esegui formattazione completa.
Ti ritroverai con una partizione ntfs da 40gb circa, dove mettere quello che vuoi.
Parlando della partizione in F: dove hai dati, formattata in FAT32, non va bene, se puoi sposta quei dati dove hai spazio libero, così la formatti giusta e ci fai quello che vuoi, (consiglio: in ntfs è sicuramente più veloce, il fat32 è obsoleto anche se si usa ancora per certe cose, ma non per sistemi operativi online oltretutto.

ronf ronf zzz zzz

Cesareeeeeeeee
 
Cerberus;n2109573 ha scritto:
aggiornami, rispondendo alle domande del post preced.,.....intanto...

Allora Claudio, se vuoi fare sul serio, ti dico quello che farei io, facendo finta di essere ancora al lavoro e mi arriva sul banco il tuo pc, che ti magari ti hanno ceduto, ma non funzionante, non hai nessun dischetto, niente di niente, solo il pc e vuoi che te lo riporto in vita.

La prima cosa che guardo è il modello, infatto il tuo nello specifico è : Acer Aspire 9425WSMi. OK

Ok, penso che mi servono per prima tutti i driver, vado a trovare Acer, ma per sapere con esattezza quali, senza nessun dubbio, (io non mi fido di solo il nome del modello) citato sopra. Con lungimiranza, vado a guardare sotto il portatile per scoprire cosa mi interessa davvero. ossia dei codici particolari, che identificano in modo univoco il portatile.

Gira il portatile e guarda tutte le targhette e riportami tutto quello che vedi, se fai un immagine nitida è meglio.

I codici possono essere di due tipi :

Il codice SNID è un codice numerico di 11 o 12 cifre e si trova su un'etichetta sul lato inferiore del notebook.

Il numero di serie invece è un numero di 22 caratteri (a volte 20) che inizia con la lettera L o N, situato sul fondo del notebook o del netbook. Tenere presente che i numeri di serie non includono la lettera O, è sempre il numero zero.

In alternativa, il numero di serie si troverà nelle pagine di impostazione del BIOS e sarà accessibile premendo il tasto F2 durante l'accensione del sistema. Potrebbe essere elencato alla voce Informazioni di sistema. Ma per leggerle devi essere veloce come un fulmine e dipende anche da come è impostato il bios.

Intanto fammi vedere le immagini che ti chiedo

Le immagini vengono sgranate, ti inserisco i numeri.

S/N: LXAWZ0X207710065512000
SNID: 71002593720
 
Cerberus;n2109656 ha scritto:
leggi i post precedenti che ti è sfuggito qualcosa..
poi
(Non volevo sapere cosa c'era in quel disco, ma cosa in C: e D:, espandi solo una volta entrambi in modo che vedo l'albero a sinistra.) erano solo ulteriori specifiche che ti inviavo

..ho visto gente spaccare notebook con vista....

Vista non ti conviene per niente sotto ogni punto di vista per l'appunto. va bene
Quel disco non ti serve a nulla, solo a farti venire mal di testa. ok lo distuggo ;)

Non vorrei deluderti ma sul tuo notebook win 7 ti farebbe solo esasperare all'estremo oltre che perdere un mucchio di tempo. va bene

Il consiglio che ti do è di tenerti windows XP.
Ma non preoccuparti che ti aiuto io dantoti le giuste indicazioni a ripristinarlo in efficenza. ti seguo

L'alternativa sarebbe installare una distribuzione di Linux Ubuntu, ma non so come ti ci ritroveresti, ma poi niente spaziometria, o perlomeno puoi virtualizzare xp, ma con poca memoria ( ando vai se la banana non c'è l'hai?).
Linux ti permetterebbe di fare un po di tutto con un po di sicurezza in più, (non si usano antivirus, ma esistono, per i paranoici).
Solo non hai i programmi windows che usi di solito. Se passi a linux preparati a dover imparare un nuovo modo, ma ti ci potresti anche abituare, devi solo provare, e se vuoi ti indico la strada (fai una prova con un live cd) vedi com'è. Se vuoi ne parliamo dopo quando il tuo pc è a posto.
Niente Linux per ora, preferisco evitare di immergermi in altri S.O eventualmente ne parliamo dopo con il pc a posto.

Fidati, XP è la scelta migliore, se con vista e xp, ti lamenti della lentezza, con win 7 non so che farai, purtroppo è il tuo hardware che ti limita.

Comunque se decidi di tenerti XP, o reinstallarlo (vedremo tutti e due gli aspetti), ci sono delle operazioni che potresti anzi "dovresti" fare a tuo vantaggio. Se riusciamo a mantene l' XP esistente, evito di cercare dischi, a meno che non li debba cercare obbligatoriamente. dammi eventali indicazioni.

(io dico fai questo fai quello, ma tu non metterti a fare, aspetta, ti sto solo spiegando il tutto, poi vedremo il come), intanto aspetto info dagli altri post preced. me li rileggo e spero che non ti serva altro oltre alle dir di D: e C:

Allora le operazioni più intelligenti da fare:
Disco fisso Notebook:
Dovresti assolutamente sistemarti il casino delle partizioni e dello spazio libero, che ne avresti anche molto con il disco esterno.
Le partizioni sono distribuite male, sarebbe ideale avere il sistema operativo come prima partizione, per avere accesso un po più veloce.
La partizione in fat32 "PQService", non ti serve a nulla, io gli darei una bella piallata e controllo, la formatterei con il giusto file system e li metterei Windows Xp da zero, o trasferire xp attuale, dopo che è stato ottimizzato li. o tenerlo dove sta, insomma ci sono opzioni diverse.
in ogni modo potrai mantenere da parte il vecchio xp finche non sarai soddisfatto di quello nuovo.
le opzioni sono diverse, ma ti elenco quelle preferibili:
La PQService va eliminata.
le partizioni C: e D:, andranno eliminate per comporre partizioni con diversa grandezza (utili per quello che si dovrà fare dopo).
eliminando quelle partizioni ne uscirà fuori una di circa 140 gb circa, più quella di PQService che non mi ricordo quant'è 7,81GB.
Insomma tabula rasa di tutto il disco, controllo dello stesso, correzioni errori, ripartizinamento e formattazzione con il giusto file system.
Il disco va diviso in 3 partizioni, di cui 2 principali e una nascosta (per il ripristino immagine).
Si crea una partizione C: da almeno 90 gb per il sistema operativo e tutti programmi.
Un altra partizione D: da circa 40 gb per dati vari, che poi in un secondo momento vengono spostati\copiati sul disco F:.
un altra ulteriore partizione da circa 20 gb, che useremo come deposito immagini di ripristino, (tieni conto che in 20 gb ci possono andare 4-5 o 6 immagini del sistema operativo, dipende da quanti programmi installi, quanto sarà grande l'immagine di ripristino. Credo che si debba procedere così come consigli

Fisco F:
le partizioni vuote del disco F: le puoi prima eliminare (da 37gb e da 3gb) in modo di ritrovarti una partizione intera da 40 gb, non allocata.
Poi la formatti con il file system ntfs.

Per farlo, collega il disco, vai in gestione disco e vedi le pertizioni, clicca con il destro sulla partizione e scegli elimina, o in alternativa la selezioni e poi vai nel menu a cercare elimina. Poi passi all'altra. si crea così la partizione intera non allocata. per formattarla, solito clic destro, poi formatta, file system ntfs, esegui formattazione completa.
Ti ritroverai con una partizione ntfs da 40gb circa, dove mettere quello che vuoi.
Parlando della partizione in F: dove hai dati, formattata in FAT32, non va bene, se puoi sposta quei dati dove hai spazio libero, così la formatti giusta e ci fai quello che vuoi, (consiglio: in ntfs è sicuramente più veloce, il fat32 è obsoleto anche se si usa ancora per certe cose, ma non per sistemi operativi online oltretutto.

ronf ronf zzz zzz

Cesareeeeeeeee
cercherò di elencarti le dir delle 2 partizioni del disco fisso del noteBook.
un saluto Claudio
 
Ultima modifica:
hai risposto a tutto, c'è solo un post dove ti do consiglio su come fare per vedere tutti i processi e qualche trucco su task manager...


mi son preso i numeri di serie e farò un controllo, così sappiamo con esattezza. Lo faccio solo per scrupolo, ancora salta fuori qualche specifica per il tuo, perchè se inserisci solo il modello, esce fuori solo per il modello 9420, uguale in tutto con il tuo che e 9425...
vediamo...

Si, Linux, dopo. Dipende che uso fai del pc, ti potresti trovare bene, o non servirti affatto.

Certo, ti do io le indicazioni su come installare xp da zero, leggerai dopo.

Se vuoi mantenerti, l'attuale xp, queste le operazioni:

Controllo scandik approfondito del disco dove windows è ospitato

Ridurre all'osso il sistema operativo, disistallando tutto il disinstallabile. (Tanto tutto si reinstalla, che problema hai?).
Solo aggiornamenti e cose varie importanti al sistema operativo rimangono, insomma il necessario e l'indispensabile per partire.

"Ma disinstallare solo con le procedure che ti indicherò in seguito."

Una volta disinstallato tutto quello che non centra con il sistema operativo, si passa alla pulizia a più passaggi degli eventuali residui con diversi mezzi, effettuando sempre più controlli specifici alla ricerca del classico pelo nell'uovo.

Il prossimo passo e : deframmentare , deframmentare , deframmentare.

Dopo necessariamente si passa al registro, per dargli una messa a punto, e poi importantissimo, bisogna DEFRAMMENTARE ANCHE il registro, di tutti gli spazi creati con installazioni e disinstallazioni che adesso sono vuoti e servono solo a rallentare il registro in sostanza perchè le visita in automatico da solo, non trova nulla, esce e va dove deve andare a controllare , intanto ha perso tempo con le stanze vuote, terra-terra è chiaro il concetto adesso!

Una volta fatto questo, ti rimane solo di farti una bella immagine di un sistema pulito.

Poi magari installi tutti i programmi che vorresti sempre avere e fai un altra immagine con tutto inserito e Ready.

Ok allora, ho capito che vuoi mantenere xp che hai attualmente. bene.


Che mi dici di quello che ti ho scritto riguardo il disco F: esterno?

In sostanza hai un disco fisso sul portatile, da 150 gb circa.

Lasciando le cose come stanno, il primo passo è eliminare la partizione PQService da circa 8 gb e riservartela per mettere l'immagine del sistema operativo una volta pulito come ti ho descritto.


Questo è il font di cui ti parlavo iin quella Sub non mi ricordavo il nome, lo messo su word.

Ps: volevo allegarti un file word, ma mi sono accorto che è un pelo troppo grande, te lo posto domani,
perchè adesso sto con Linux. quando lo vedi scaricalo e fammi sapere che poi ti dico

ciao





.
 
Ultima modifica:
C'è qualcosa che non va con i numeri di serie che mi hai dato, per quello che chiedevo foto.

prova a riscriverli e controlla che siano esatti

Buona domenica
 
controllato i numeri.
S/N: LXAWZ0X207710065512000
SNID: 71002593720
non ci sono errori.
 
Ultima modifica:
Cerberus;n2109877 ha scritto:
C'è qualcosa che non va con i numeri di serie che mi hai dato, per quello che chiedevo foto.

prova a riscriverli e controlla che siano esatti

Buona domenica
ATTENZIONE !!!!!
Stiamo facendo un errore, la scheda madre originale è stata sostituita con una identica perchè ebbi problemi sulla scheda video Ge Force Go7300 128MB incorporata nella stessa.
Ho rilevato i numeri dell'attuale, con il tool dell'Acer -SerialNumberDetectionTool.exe- che vedi nello screenshot.
Ho inseriti nell'area supporto Acer i numeri S/N e SNID attuali e vecchi, ma non li riconosce nessuno dei 4.
riporto in numeri attuali nek caso non siano ben visibili
Marchio Acer - nome prodotto Aspire 9420
Numero serie: LXAWZ0X20771006C502000
SNID: 71002772820

Numero serie.JPG

un saluto e Buona domenica.
claudio


come vedi, anche da prompt dei comandi viene fuori lo stesso N.di serie.

NSerie.JPG

ciao
Claudio
 
Ultima modifica:
Cerberus;n2109860 ha scritto:
hai risposto a tutto, c'è solo un post dove ti do consiglio su come fare per vedere tutti i processi e qualche trucco su task manager... lo ho letto e visto, ma non ho toccato nulla


mi son preso i numeri di serie e farò un controllo, così sappiamo con esattezza. Lo faccio solo per scrupolo, ancora salta fuori qualche specifica per il tuo, perchè se inserisci solo il modello, esce fuori solo per il modello 9420, uguale in tutto con il tuo che e 9425... non sitrova + il 9425WSMi. c'è solo il 9420,
vediamo...

Si, Linux, dopo. Dipende che uso fai del pc, ti potresti trovare bene, o non servirti affatto. posticipiamo questo discorso

Certo, ti do io le indicazioni su come installare xp da zero, leggerai dopo. OK
Per ora continuo a ricevere informazioni ma non metto ancora in opera attendo che tu mi dia specifico elenco attività ed assenso ale 'operazioni.
Se vuoi mantenerti, l'attuale xp, queste le operazioni: va bene

Controllo scandik approfondito del disco dove windows è ospitato

Ridurre all'osso il sistema operativo, disistallando tutto il disinstallabile. (Tanto tutto si reinstalla, che problema hai?).
Solo aggiornamenti e cose varie importanti al sistema operativo rimangono, insomma il necessario e l'indispensabile per partire.

"Ma disinstallare solo con le procedure che ti indicherò in seguito."

Una volta disinstallato tutto quello che non centra con il sistema operativo, si passa alla pulizia a più passaggi degli eventuali residui con diversi mezzi, effettuando sempre più controlli specifici alla ricerca del classico pelo nell'uovo.

Il prossimo passo e : deframmentare , deframmentare , deframmentare.

Dopo necessariamente si passa al registro, per dargli una messa a punto, e poi importantissimo, bisogna DEFRAMMENTARE ANCHE il registro, di tutti gli spazi creati con installazioni e disinstallazioni che adesso sono vuoti e servono solo a rallentare il registro in sostanza perchè le visita in automatico da solo, non trova nulla, esce e va dove deve andare a controllare , intanto ha perso tempo con le stanze vuote, terra-terra è chiaro il concetto adesso!

Una volta fatto questo, ti rimane solo di farti una bella immagine di un sistema pulito.

Poi magari installi tutti i programmi che vorresti sempre avere e fai un altra immagine con tutto inserito e Ready.

Ok allora, ho capito che vuoi mantenere xp che hai attualmente. bene.


Che mi dici di quello che ti ho scritto riguardo il disco F: esterno? va bene

In sostanza hai un disco fisso sul portatile, da 150 gb circa.

Lasciando le cose come stanno, il primo passo è eliminare la partizione PQService da circa 8 gb e riservartela per mettere l'immagine del sistema operativo una volta pulito come ti ho descritto.


Questo è il font di cui ti parlavo iin quella Sub non mi ricordavo il nome, lo messo su word. io la ho salvata la sub

Ps: volevo allegarti un file word, ma mi sono accorto che è un pelo troppo grande, te lo posto domani,
perchè adesso sto con Linux. quando lo vedi scaricalo e fammi sapere che poi ti dico

ciao Ciao fai con comodo, a domani

.
 
Avevo letto in post precedenti che avevi cambiato scheda madre, e ti stavo per chiedere di andare a spulciare se trovavi il numero seriale, ti avevo già dato indicazione su dove guardare (il post che dicevo che ti era sfuggito).
oippura con uno dei tanti prog appositi.


Certo, io ti sto dando informazioni, per farti capire le opzioni migliori, mettiti da parte i "trucchetti" che ogni tanto dispenso, anche se adesso non li capisci del tutto, ma ti serviranno in futuro.

Intanto finiamo di raccogliere le informazioni esatte, peccato non avere in mano il tuo portatile, mi piacerebbe indagare visivamente la stranezza del numero seriale inesistente. ....ma c'è una spiegazione a quasi tutto.

Ragionando, non ha accettato nemmeno il seriale originale di fabbrica (dico! quello doveva esistere!) e nemmeno quello della scheda madre cambiata.
Sento odore di bruciato lontano un miglio, ormai le opzioni rimaste sono pochissime.
opzione 1 : La nuova scheda madre è un tarocco? forse chi te la messa spendendo due lire, per hardware made in Congo con componenti similissimi, ma scadenti, non originale quindi non registrata, inesistente e poi la rivenduta a 20 lire. (il seriale della nuova scheda non risulta, è inesistente).

opzione 2 : Tutto il notebook è un tarocco?, perchè mi sembra impossibile che il seriale originale non esiste...non risulta. un disguido mentre attaccavano le etichette? non credo perchè sennò esisterebbe comunque!

opzione 3 : il sito di controllo seriali ha qualcosa che non va. Tu ci credi?

Non so quando valga la pena per te scoprirlo, mandando un email in quel di Acer, chiedendo lumi.

Non è che lo hai "accattato" a Napoli?---è un clone?.....

La sub, con il font non centra nulla, puoi cancellarla.
Il font da modificare che ti "devo" far vedere è quel font che dopo modifiche, penso che è proprio quello che stavi cercando!

più tardi accendo xp (forse domani) e prelevo il file e lo metto allegato come zip.
salvatelo e poi dimmi e sopratutto chiedimi tutte le info che ti servono a riguardo il font che ti sto mandando, tieni presente che è solo un abbozzo per il momento, c'è molto altro.

In questi giorni mi sto attrezzando per installare da zero xp su un vecchio pc che sto rimodernando...


Aggiungo una cosa

Non ho capito che programma hai usato per rilevare il seriale.

Ma togliamoci sto dubbio con le vecchie maniere:

Vai in start esegui e digita "cmd"

oppure start, tutti i programmi, accessori, e cerca il solito prompt dei comandi (la finestra nera) (il terminale).

digita:

"wmic bios get serialnumber"

ti dovrebbe restituire il numero di serie del computer, annotalo!

invece se digiti:

"wmic csproduct get name"

ti dovrebbe dare il modello del computer, annotalo!

per finire :

"wmic csproduct get name,vendor,identifyingNumber"

ti restituisce in sostanza il produttore, annotalo!

(tutto senza le virgolette ovviamente).


bye bye

Cesare
 
Ultima modifica:
Cerberus;n2109995 ha scritto:
Avevo letto in post precedenti che avevi cambiato scheda madre, e ti stavo per chiedere di andare a spulciare se trovavi il numero seriale, ti avevo già dato indicazione su dove guardare (il post che dicevo che ti era sfuggito).
oippura con uno dei tanti prog appositi.


Certo, io ti sto dando informazioni, per farti capire le opzioni migliori, mettiti da parte i "trucchetti" che ogni tanto dispenso, anche se adesso non li capisci del tutto, ma ti serviranno in futuro.

Intanto finiamo di raccogliere le informazioni esatte, peccato non avere in mano il tuo portatile, mi piacerebbe indagare visivamente la stranezza del numero seriale inesistente. ....ma c'è una spiegazione a quasi tutto.

Ragionando, non ha accettato nemmeno il seriale originale di fabbrica (dico! quello doveva esistere!) e nemmeno quello della scheda madre cambiata.
Sento odore di bruciato lontano un miglio, ormai le opzioni rimaste sono pochissime. Non c'è niente di bruciato :) :) :)
opzione 1 : La nuova scheda madre è un tarocco? (arrivata da Vicenza, usata, comprata su ebay 35 euro completa di processore) forse chi te la messa ( me la sono montata io) spendendo due lire, per hardware made in Congo con componenti similissimi, ma scadenti, non originale quindi non registrata, inesistente e poi la rivenduta a 20 lire. (il seriale della nuova scheda non risulta, è inesistente) -- esatto

opzione 2 : Tutto il notebook è un tarocco?, perchè mi sembra impossibile che il seriale originale non esiste...non risulta. un disguido mentre attaccavano le etichette? non credo perchè sennò esisterebbe comunque! ( tieni conto che anni orsono ebbi a chiamare l'Acer e risultò perfettamente non so ora da cosa dipende questo disguido).

opzione 3 : il sito di controllo seriali ha qualcosa che non va. Tu ci credi? Forse

Non so quando valga la pena per te scoprirlo, mandando un email in quel di Acer, chiedendo lumi. Non risponderebbero

Non è che lo hai "accattato" a Napoli?---è un clone?.....:mad: :mad: :mad: è regolare con tanto di fattura acquistato in MEDIA WORD

La sub, con il font non centra nulla, puoi cancellarla.
Il font da modificare che ti "devo" far vedere è quel font che dopo modifiche, penso che è proprio quello che stavi cercando!

più tardi accendo xp (forse domani) e prelevo il file e lo metto allegato come zip.
salvatelo e poi dimmi e sopratutto chiedimi tutte le info che ti servono a riguardo il font che ti sto mandando, tieni presente che è solo un abbozzo per il momento, c'è molto altro.

In questi giorni mi sto attrezzando per installare da zero xp su un vecchio pc che sto rimodernando...

Aggiungo una cosa

Non ho capito che programma hai usato per rilevare il seriale.Ho rilevato i numeri dell'attuale, con il tool dell'Acer SerialNumberDetectionTool.exe

Ma togliamoci sto dubbio con le vecchie maniere:

Vai in start esegui e digita "cmd" vedi l'esito nello screenshot aggiunto al post 82

se ti può servire, la vecchia scheda ha queste specifiche:
MYALL2 MB
06203-2M
48.4G902.02M
Made IN CHINA
HannStar J E 89382 MV-4
94V-0
0702-2 1-21

la nuova è identica.

.......
.......

bye bye

Cesare

ciao Claudio
 
Ultima modifica:
certo che è strano, comunque sto leggendo in giro che il servizio Acer ha fatto infuriare parecchia gente e di brutto anche.

Come è possibile che al suo tempo ti sia stato riconosciuto e adesso no?, booo, e nemmeno quella nuova? booo.
Per me è strano, anche perchè non si trovano indizi se sia successo a qualcun'altro...almeno in Italia, ma se ti metti a leggere sui siti stranieri in altre lingue, si trovano casi simili.
mmm, la scheda viene da ebay...ma comunque ciò non toglie il fatto che anche l'originale non corrisponde. Questo è il punto cruciale!
Sta cosa è veramente originale e va oltre le mie competenze, perchè non dipende da me, e non ho il tuo notebook per approfondire visivamente, ma non cambierebbe molto, la stranezza rimane.

Resta il fatto che è assodato che è un 9420 e i driver che sono disponibili da Acer sono quelli giusti.
Si vede che il 9425xxx che hai tu, ha solo qualche "accessorio" in più. ma in sostanza la base è del 9420.
Questo era quello a cui volevo arrivare con certezza( ...non scaricare i driver sbagliati...).

Bando alle ciance, la cosa più saggia da fare adesso, è scaricarti tutti i driver e tutto quello che Acer mette a disposizione, e li salvi in una cartella dedicata e organizzata e poi te la conservi su un discheto o dove vuoi. Comunque ti serviranno in ogni caso e al momento del bisogno, averli subito a disposizione è un vantaggio. Anche in caso che quello installato si corrompe, capisci?

Si inizia :

Comincia a farti questa cartella con tutti i driver etc...

Poi devi assolutamente procurarti "GParted". è un software free, che lo scarichi e poi devi masterizzare su un CD.
Lo fai partire prima del sistema operativo.
serve per gestire al meglio in tutti i sensi, tutti i tipi di partizioni, e anche di vedere cosa c'è dentro le partizioni.
Così guardiamo dentro "PQService", Capito mi hai?

Ecco sono i primi 2 compiti che devi eseguire se vuoi iniziare con il miglior criterio possibile.

sei nella fase di raccolta ingredienti, poi guarderemo nelle pentole, per cucinare c'è tempo.


Questo è il font.
era troppo grande perchè gli avevo messo tutte le grandezze e stili come si fa di solito, ma enorme per fare l'up.
c'è solo una frase, tanto per rendere l'idea.
lo zippato anche se non c'era bisogno.

salvatelo.

ciao

Cesare
 
Ultima modifica:
Cerberus;n2110061 ha scritto:
certo che è strano, comunque sto leggendo in giro che il servizio Acer ha fatto infuriare parecchia gente e di brutto anche. Lo fece anche con me a suo tempo,

Come è possibile che al suo tempo ti sia stato riconosciuto e adesso no?, booo, e nemmeno quella nuova? booo.
Per me è strano, anche perchè non si trovano indizi se sia successo a qualcun'altro...almeno in Italia, ma se ti metti a leggere sui siti stranieri in altre lingue, si trovano casi simili.
mmm, la scheda viene da ebay...ma comunque ciò non toglie il fatto che anche l'originale non corrisponde. Questo è il punto cruciale!
Sta cosa è veramente originale e va oltre le mie competenze, perchè non dipende da me, e non ho il tuo notebook per approfondire visivamente, ma non cambierebbe molto, la stranezza rimane.

Resta il fatto che è assodato che è un 9420 e i driver che sono disponibili da Acer sono quelli giusti.
Si vede che il 9425xxx che hai tu, ha solo qualche "accessorio" in più. ma in sostanza la base è del 9420.
Questo era quello a cui volevo arrivare con certezza( ...non scaricare i driver sbagliati...). perfetto

Bando alle ciance, la cosa più saggia da fare adesso, è scaricarti tutti i driver e tutto quello che Acer mette a disposizione, e li salvi in una cartella dedicata e organizzata e poi te la conservi su un discheto o dove vuoi. Comunque ti serviranno in ogni caso e al momento del bisogno, averli subito a disposizione è un vantaggio. Anche in caso che quello installato si corrompe, capisci? OK

Si inizia :

Comincia a farti questa cartella con tutti i driver etc...

Poi devi assolutamente procurarti "GParted". è un software free, che lo scarichi e poi devi masterizzare su un CD ok. scaricato il formato zip di vers gparted-live-0.31.0-1-i686.iso. e scompattato in una NuovaCartella di un CD..... Va bene come ho fatto?

Lo fai partire prima del sistema operativo.
serve per gestire al meglio in tutti i sensi, tutti i tipi di partizioni, e anche di vedere cosa c'è dentro le partizioni.
Così guardiamo dentro "PQService", Capito mi hai? va bene dimmi quando usarlo

Ecco sono i primi 2 compiti che devi eseguire se vuoi iniziare con il miglior criterio possibile.

sei nella fase di raccolta ingredienti, poi guarderemo nelle pentole, per cucinare c'è tempo.


Questo è il font.
era troppo grande perchè gli avevo messo tutte le grandezze e stili come si fa di solito, ma enorme per fare l'up.
c'è solo una frase, tanto per rendere l'idea.
lo zippato anche se non c'era bisogno.

salvatelo.





ciao

Cesare
 
Ultima modifica:
Poi devi assolutamente procurarti "GParted". è un software free, che lo scarichi e poi devi masterizzare su un CD ok. scaricato il formato zip di vers gparted-live-0.31.0-1-i686.iso. e scompattato in una NuovaCartella di un CD..... Va bene come ho fatto?

se hai scaricato il zip, e lo hai scompattato dove ti pare, alla fine avrai un file ISO. Questo file iso lo devi masterizzare come immagine e in nessuna altra maniera, non basta copiarlo su un cd. Il file ISO lo devi masterizzare come immagine, quindi sceglierai l'opzione "masterizza immagine" con il tuo programma per masterizzare. Chiaro?

Lo fai partire prima del sistema operativo.
serve per gestire al meglio in tutti i sensi, tutti i tipi di partizioni, e anche di vedere cosa c'è dentro le partizioni.
Così guardiamo dentro "PQService", Capito mi hai? va bene dimmi quando usarlo

Se non ti crei prima il disco con l'immagine masterizzata di GParted, nel pc non possiamo infilare niente per farlo partire.

Ecco sono i primi 2 compiti che devi eseguire se vuoi iniziare con il miglior criterio possibile.

sei nella fase di raccolta ingredienti, poi guarderemo nelle pentole, per cucinare c'è tempo.


ciao
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 14 gennaio 2025
    Bari
    41
    25
    12
    73
    55
    Cagliari
    54
    20
    48
    32
    67
    Firenze
    75
    23
    68
    10
    38
    Genova
    33
    27
    81
    70
    64
    Milano
    68
    01
    64
    86
    87
    Napoli
    47
    75
    45
    10
    21
    Palermo
    55
    86
    33
    53
    70
    Roma
    88
    78
    61
    06
    07
    Torino
    76
    08
    23
    61
    82
    Venezia
    25
    15
    49
    21
    81
    Nazionale
    70
    10
    32
    78
    07
    Estrazione Simbolotto
    Bari
    07
    14
    28
    45
    31
Indietro
Alto