Novità

mRNA - Tendenza : X Y

Ciro8

Member
e questo è importante:
**
È inoltre consigliabile eseguire un'analisi dei residui per verificare che il modello prescelto sia appropriato per i dati e che non siano presenti pattern residui significativi.
**
quindi non solo SCAN sui dati ma anche SCAN successivo sui RESIDUI utilizzando la stessa architettura del 1° SCAN .
questo x confermare ulteriormente l'affidabilità dei Residui migliori .
Infatti credo che una volta trovata un'architettura diciamo ottimale andrebbe usata sempre anche per i residui
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Infatti credo che una volta trovata un'architettura diciamo ottimale andrebbe usata sempre anche per i residui
esatto. .... almeno questo è quanto logica consiglierebbe di fare.
un'ulteriore SCAN sui residui può fare le differenza. quindi è sempre meglio farlo.
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Binario-CLS Bin-1 : BARI FD. 02/03/2024

PYTHIA NEURAL NETWORK

scusate, avrei gentilmente bisogno di un Ridotto N-1 per 10 o 12 numeri in terzine e/o quartine. c'è qualcuno che può aiutarmi?
ringrazio per l'eventuale favore.
( nella foto i 3 punti fondamentali della Classifica - Mn Md Mx - 1°a colonna = Target : 2°a Colonna = Output )
 

Allegati

  • Mn-Mx 02-03-2024.jpg
    Mn-Mx 02-03-2024.jpg
    169,8 KB · Visite: 26

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
un semplice modo x migliorare le nostre analisi statistiche è mettere in ordine il più possibile i dati del Range che vogliamo analizzare, e uno dei modi più semplici è partire dalle colonne dei 5 estratti.
in foto un esempio su un Range di 90 estraz. dove abbiamo le Correlazioni a confronto - Ordine naturale vs Ordine di grandezza. ( a tutto vantaggio di quest'ultima ).
varianza, dev.standard ecc. ecc. ringrazieranno, e vi forniranno indici + attendibili, nel qual caso vogliate utilizzarli anche come parametri di scelta.
( Min. Md. Max. o altro )

un saluto.
 

Allegati

  • CORRELAZIONI.jpg
    CORRELAZIONI.jpg
    159,4 KB · Visite: 17

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
riguardo la foto postata in precedenza abbiamo : BARI FINE DATA RANGE 29/02/2024
Linea di Tendenza - colonne del 3° e 4° estratto. Confronto Ordine Naturale vs Ordine di Grandezza.
Prev. sulle prime 5 coppie dei valori MIN. :
nei 5 colpi successivi l'Ordine Naturale non sfalda nemmeno una coppia. a differenza dell'Ordine di Grandezza che centra ben 4 coppie su 5. ..... basta dare un'occhiata alla dispersione per farsene un'idea.
 

Allegati

  • 3 e 4 - OdG.jpg
    3 e 4 - OdG.jpg
    297,6 KB · Visite: 15
  • 3 e 4 - ON.jpg
    3 e 4 - ON.jpg
    333,4 KB · Visite: 17

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao Halmun , ancora complimenti per i tuoi studi, il tuo know how e i tuoi risultati :) . Visto che sto cercando di addentrarmi nell'argomento, con l'aiuto dell'AI che me la sta spiegando e traducendo come fossi un bimbo di 10 anni :) e grazie al "la" ottenuto dal thread di claudio8 che saluto riguardo al tuo penultimo post #85, ti chiedo se stai parlando di rendere "stazionarie" le analisi del comportamento di flussi "naturali" che non lo sono.. come le previsioni del tempo e appunto il caos numerico estrazionale... Grazie :)
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao Halmun , ancora complimenti per i tuoi studi, il tuo know how e i tuoi risultati :) . Visto che sto cercando di addentrarmi nell'argomento, con l'aiuto dell'AI che me la sta spiegando e traducendo come fossi un bimbo di 10 anni :) e grazie al "la" ottenuto dal thread di claudio8 che saluto riguardo al tuo penultimo post #85, ti chiedo se stai parlando di rendere "stazionarie" le analisi del comportamento di flussi "naturali" che non lo sono.. come le previsioni del tempo e appunto il caos numerico estrazionale... Grazie :)
ESATTO. mi riferivo proprio ai vostri Post. se anche la cara GPT vi consiglia di mettere ordine ( STAZIONARIO ) va da se che magari una mano gliela possiamo dare a monte.
Mettere Ordine è il 1° requisito per facilitare le nostre analisi. siano esse per via di software statistici o Reti Neurali a Prescindere.
vi consiglio di scaricarvi gratuitamente da internet un semplice software grafico come GRAPH, dove nella formula della linea di tendenza avrete il valore di R ^2 . fondamentale per la scelta finale. più il valore è alto ( compreso fra 0 e 1 ) minore sarà la dispersione dei punti intorno alla Tendenza, quindi maggiore sarà l'attendibilità di un'eventuale previsione.
 
Ultima modifica:

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
dimenticavo nel confronto la Dev. Standard che passa da 25 a 17 circa, quindi sempre a vantaggio dell'Ordine di Grandezza.
 

Allegati

  • DV-ST.jpg
    DV-ST.jpg
    221,5 KB · Visite: 16

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Grazie Halmun ci do un'occhiata e guardo anche grazie all'AI di cercare di capirci qualcosa... Il mio sogno in questo frangente sarebbe riuscire a comunicare all'AI di crearmi un tool con qualsiasi tipo di linguaggio (es. python) in grado di fare questo tipo di ricerche in modo autonomo basandosi solo su un archivio estrazioni più o meno lungo e/o su un report di analisi con il range voluto (es. dalla es 8117 ecc...) in modo che alla fine si ottenga 5 o 10 numeri teoricamente favoriti in base a questo nuovo parametro R quadro che, a quanto ho capito..., fungerebbe da nuovo "rasoio di Occam" che non conoscevo affatto e per il quale ti ringrazio molto. Per ricambiare nel caso tornasse utile anche a te ti ricordo che l'AI mi ha recentemente suggerito un altro metodo di valutazione finale degli eventuali gruppi residui ovvero il considerare i parametri RS-RA e FREQ+RA entrambi di valore maggiore rispetto la lista ottenuta e un terzo parametro che sarebbe semplicemente la somma dei valori dei primi due. Anche per quest'ultimo parametro mi avrebbe consigliato la scelta del valore massimo riscontrato.
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie Halmun ci do un'occhiata e guardo anche grazie all'AI di cercare di capirci qualcosa... Il mio sogno in questo frangente sarebbe riuscire a comunicare all'AI di crearmi un tool con qualsiasi tipo di linguaggio (es. python) in grado di fare questo tipo di ricerche in modo autonomo basandosi solo su un archivio estrazioni più o meno lungo e/o su un report di analisi con il range voluto (es. dalla es 8117 ecc...) in modo che alla fine si ottenga 5 o 10 numeri teoricamente favoriti in base a questo nuovo parametro R quadro che, a quanto ho capito..., fungerebbe da nuovo "rasoio di Occam" che non conoscevo affatto e per il quale ti ringrazio molto. Per ricambiare nel caso tornasse utile anche a te ti ricordo che l'AI mi ha recentemente suggerito un altro metodo di valutazione finale degli eventuali gruppi residui ovvero il considerare i parametri RS-RA e FREQ+RA entrambi di valore maggiore rispetto la lista ottenuta e un terzo parametro che sarebbe semplicemente la somma dei valori dei primi due. Anche per quest'ultimo parametro mi avrebbe consigliato la scelta del valore massimo riscontrato.
Grazie Lotto_Tom75. si, avevo visto in un tuo Post queste indicazioni e le terrò senz'altro presente. ma nel frattempo creati in EXCEL un archivio in Ordine di grandezza, in parallelo all'ordine naturale come vedi in foto, e fagli analizzare un Range solo sull'ordine di grandezza. sono sicuro che x GPT il compito sarà notevolmente + facilitato compreso altre possibili dritte che riceverai di conseguenza.
ricordati naturalmente di mettere le virgole di separazione ad ogni estratto del Range. almeno questo è quanto mi sembra ti abbia consigliato di fare GPT riguardo un Range da analizzare.
 

Allegati

  • OdG 2.jpg
    OdG 2.jpg
    275 KB · Visite: 7

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Grazie Lotto_Tom75. si, avevo visto in un tuo Post queste indicazioni e le terrò senz'altro presente. ma nel frattempo creati in EXCEL un archivio in Ordine di grandezza, in parallelo all'ordine naturale come vedi in foto, e fagli analizzare un Range solo sull'ordine di grandezza. sono sicuro che x GPT il compito sarà notevolmente + facilitato compreso altre possibili dritte che riceverai di conseguenza.
ricordati naturalmente di mettere le virgole di separazione ad ogni estratto del Range. almeno questo è quanto mi sembra ti abbia consigliato di fare GPT riguardo un Range da analizzare.

Se per ordine di grandezza per adesso intendevi solo ordinare gli elementi estratti da sinistra a destra in ordine crescente dovrei aver già creato uno script che trasformava qualsiasi archivio in tal senso. Ora provo a ricercarlo o almeno a ricrearlo e a dare in pasto all'AI l'archivio così riordinato per cercare di creare utilizzandolo un tool per poter condurre un'analisi inclusiva del parametro R quadro. Grazie di nuovo e alla prox :)
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Grazie Halmun ci do un'occhiata e guardo anche grazie all'AI di cercare di capirci qualcosa... Il mio sogno in questo frangente sarebbe riuscire a comunicare all'AI di crearmi un tool con qualsiasi tipo di linguaggio (es. python) in grado di fare questo tipo di ricerche in modo autonomo basandosi solo su un archivio estrazioni più o meno lungo e/o su un report di analisi con il range voluto (es. dalla es 8117 ecc...) in modo che alla fine si ottenga 5 o 10 numeri teoricamente favoriti in base a questo nuovo parametro R quadro che, a quanto ho capito..., fungerebbe da nuovo "rasoio di Occam" che non conoscevo affatto e per il quale ti ringrazio molto. Per ricambiare nel caso tornasse utile anche a te ti ricordo che l'AI mi ha recentemente suggerito un altro metodo di valutazione finale degli eventuali gruppi residui ovvero il considerare i parametri RS-RA e FREQ+RA entrambi di valore maggiore rispetto la lista ottenuta e un terzo parametro che sarebbe semplicemente la somma dei valori dei primi due. Anche per quest'ultimo parametro mi avrebbe consigliato la scelta del valore massimo riscontrato.
se GPT ti fornirà una soluzione basata prevalentemente sulle Regressioni vedrai che quei 5 o 10 numeri che stai cercando altro non saranno che i primi 5 o 10 classificati in base ai Residui MINIMI. ma per esperienza, fai attenzione anche ai Residui MAX. spesso declassati o addirittura nemmeno presi in considerazione in ambito statistico. ( in poche parole - gli Estremi dei Residui. )
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Se per ordine di grandezza per adesso intendevi solo ordinare gli elementi estratti da sinistra a destra in ordine crescente dovrei aver già creato uno script che trasformava qualsiasi archivio in tal senso. Ora provo a ricercarlo o almeno a ricrearlo e a dare in pasto all'AI l'archivio così riordinato per cercare di creare utilizzandolo un tool per poter condurre un'analisi inclusiva del parametro R quadro. Grazie di nuovo e alla prox :)
si. è quello. l'ordine crescente degli estratti, ma guarda che il parametro R te lo restituisce anche Excel in un qualsiasi grafico statistico.
es: se fai un'analisi su 2 colonne-estratti e poi immetti il grafico hai la possibilità di inserire nel grafico stesso sia la linea di tendenza che il valore R ..... bisogna solo smanettarci un po' con i grafici e vedrai che ottieni tutto quello che vuoi.
( a parte il fatto che x vedere la miglior relazione fra le 5 colonne la Correlazione + alta basta e avanza. )
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
una volta scelte le 2 colonne migliori in base alla correlazione + alta fai la differenza fra i 2 valori delle singole coppie e guarda alla fine la dev. standard della singola colonna che hai ottenuto. Più basso sarà il valore della dev. standard maggiori saranno le probabilità che i punti più vicini alla retta ( linea di tendenza ) possano ripetersi nelle estrazioni successive.
( migliori candidati a titolo di previsione - i soliti scarti MIN, alias Residui )
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Purtroppo Halmun stai parlandomi come se ci capissi qualcosa.. :) e ti ringrazio comunque ma ti ripeto che da questo punto di vista sono un neofitissimo alle prime armi...

Ad ogni modo ho ritrovato il mio scriptino e in brevissimo tempo sono riuscito a riordinare da sx a dx tutto l'archivio di mio interesse ovvero quello di 10.400 estrazioni relative alla ruota simbolotto di FI (Fatto in Tt 00:01:02).

Adesso parto da qui e provo a farmi una bella nuova chattata con Chatty e Copilot e magari pure con Mistral :) su R quadro e simili amenità.. :) Se vuoi ti tengo aggiornato... :)

ps: Purtroppo non ho excel ma spero che le tue preziose dritte al riguardo io le possa testare anche con Calc di OpenOffice.
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Purtroppo Halmun stai parlandomi come se ci capissi qualcosa.. :) e ti ringrazio comunque ma ti ripeto che da questo punto di vista sono un neofitissimo alle prime armi...

Ad ogni modo ho ritrovato il mio scriptino e in brevissimo tempo sono riuscito a riordinare da sx a dx tutto l'archivio di mio interesse ovvero quello di 10.400 estrazioni relative alla ruota simbolotto di FI (Fatto in Tt 00:01:02).

Adesso parto da qui e provo a farmi una bella nuova chattata con Chatty e Copilot e magari pure con Mistral :) su R quadro e simili amenità.. :) Se vuoi ti tengo aggiornato... :)

ps: Purtroppo non ho excel ma spero che le tue preziose dritte al riguardo io le possa testare anche con Calc di OpenOffice.
certo, tienimi aggiornato. sono curioso di sapere cosa ti risponderà GPT. :)
OpenOffice è Ottimo, e puoi fare le stesse cose che potresti fare con EXCEL le funzioni-base sono le stesse.
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
cara GPT mi sa che non servi a una mazza di niente :ROFLMAO: tutte le informazioni che mi hai dato precedentemente le sapevamo. faccio prima a risolvermi il problema da solo :ROFLMAO:
-----------------------------------------------------------

you.svg
Voi

tramite la tabella numerica che ti ho pubblicato precedentemente potresti analizzare tu la quarta colonna con una rete neurale che consideri attendibile?
bot.svg
ChatGPT
Mi dispiace, ma non sono in grado di analizzare una tabella numerica attraverso una rete neurale. Posso fornire informazioni su come utilizzare reti neurali per analisi di dati, ma non posso eseguire l'analisi direttamente su dati specifici senza un'appropriato ambiente di sviluppo e accesso ai dati stessi. Se hai bisogno di assistenza con un'analisi di dati specifica, ti consiglio di consultare un esperto di data science o un analista dei dati.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 30 aprile 2024
    Bari
    08
    67
    03
    02
    46
    Cagliari
    67
    01
    87
    84
    47
    Firenze
    31
    56
    40
    53
    50
    Genova
    03
    19
    45
    47
    25
    Milano
    71
    48
    51
    12
    13
    Napoli
    45
    19
    49
    76
    56
    Palermo
    58
    74
    86
    37
    67
    Roma
    26
    79
    47
    38
    58
    Torino
    32
    71
    39
    84
    80
    Venezia
    52
    31
    22
    42
    19
    Nazionale
    06
    83
    47
    20
    41
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    03
    05
    45
    40
    19
Alto