Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
VISTO E ASCOLTATO IL VIDEO. STRAORDINARIO COME SEMPRE LUIGI!!! GRAZIE 1000 :eek:💪👌🙏👋😀

e...

non sapete quanto sono felice... 😅

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇

Vedi l'allegato 2251720

:LOL:

se volete posto anche il relativo code ma se preferite... che ci arrivino da soli anche gli altri studenti glisso... 😎

👋😀

Bhè posta il code. Io non mi trovo l'archivio, sono indietro. Ho seguito le istruzione del post 33 ma decomprimendo c'è solo la dll

Ciao a tutti :)
complimenti Tom :)
credo di esserci arrivato :)
Risp0.png
dietro si vede il codice non ho imbrogliato

domanda
ho scritto
dim qEstr as long = c.estrazioniArchivio per calcolarlo solo una volta ed utilizzarlo piu volte
da errore , credo che questo procedimento sia un refuso degli script è che sia sbagliato in questo contesto , ,a perchè?

Mi spiace mirapep ma aspetto il via libera dai due MASTERS ;)

Per aver tutto devi scaricare lo zip preparato da luigi che trovi poco più avanti... qui
https://forum.lottoced.com/threads/nuovo-ambiente-script-area-tecnica.2207989/post-2490023 al messaggio #52
Io credo che in attesa che @LuigiB, The Master, torni per un altro speeching a darci nuove indicazioni programma...tiche sarebbe cosa buona e giusta approfittare del momento di attesa per approfondire il piu' possibile la padronanza dello strumento di sviluppo twinBasic. Cosi' nel frattempo gli altri avrebbero il tempo di completare questo round esplorativo (per Luigi che vuole giustamente sincerarsi sugli effettivi che siano sul pezzo con possibilita' attiva di contribuzione) e formativo per tutti gli altri.

E' importante, perche' il progetto prosegua verso un possibile importante traguardo, che il sistema di sviluppo faccia sentire ognuno (a parte Luigi, che oggi ci ha fatto vedere attraverso il video, la maestria e la simbiosi con twinBasic raggiunta in un lasso di tempo straordinariamente breve) padrone dello strumento. Dovremo arrivare al punto che scrivere codice per tB paragonabile o equivalente ad uno script semplice in Spaziometria venga percepito con lo stesso livello di difficolta'.

Praticamente cio' avviene quando e' praticamente indifferente, come livello di difficolta' operativa, operare con script per spaziometria o scrivere nuovo codice equivalente con twinbasic.

Dunque ognuno provi a fare piccoli progetti interagendo e familiariazzando con tB, magari usando come template il progetto allegato al video di oggi per realizzarne uno proprio adattandolo per un ipotetico ufficio passaporti di una ideale questura in qualche citta' italiana.

Buona continuazione

Ciao a tutti :)
complimenti Tom :)
credo di esserci arrivato :)
Vedi l'allegato 2251722
dietro si vede il codice non ho imbrogliato

domanda
ho scritto
dim qEstr as long = c.estrazioniArchivio per calcolarlo solo una volta ed utilizzarlo piu volte
da errore , credo che questo procedimento sia un refuso degli script è che sia sbagliato in questo contesto , ,a perchè?
Bravo Legendario, i miei complimenti!!!

ecco altre 2 funzioni
Risp1.png
piccola modifica

Risp2.png

se eè <0 oppure > estrazioni archivio da messaggio di errore ma l ho gestito da script non ho toccato la parte messaggi
devo imparare a pulire la text box e chiudere il form
mi sto divertendo un po :)

Ultima modifica:
bravi , condividete come avete fatto cosi lo vedonoanche gli altri.

Complimenti ilegend! Rapidissimo!!! 👌;)

in clsArchivio

Codice:
' ritorna data estrazione
 Function dataestrazione(idEstrazione As Long) As Date
     On Error GoTo errore

Return aEstrazioni(idEstrazione).Data.Data

errore:

If Err <> 0 Then
                mErrore = Err.Description
                Err.Clear
        End If
 End Function

in clsScript

Codice:
 Function dataestrazione(idEstrazione As Long, Optional idArchivio As Integer = 0) As Date
     On Error GoTo errore

Return cArchivio(idArchivio).dataestrazione(idEstrazione)

errore:

If Err <> 0 Then
        MsgBox Err.Description, vbCritical

Err.Clear
        End If
 End Function

in Form1

Codice:
MsgBox "La data dell'ultima estrazione disponibile numero " & c.EstrazioniArchivio & " è " & c.dataestrazione(c.EstrazioniArchivio(0))

👋🙂

sono da controllare ovviamente
Classe Archivio
Codice:
Function DataEstrazione(idEstrazione As Long, Optional idArchivio As Integer = 0) As Date
    On Error GoTo errore
    errore:
    If Err <> 0 Then
        Err.Clear
    End If
End Function
Function IndiceAnnuale(idEstrazione As Long, Optional idArchivio As Integer = 0) As Long
    On Error GoTo errore
    Return aEstrazioni(idEstrazione).Data.IdAnnuale
    errore:
    If Err <> 0 Then
        Err.Clear
    End If
End Function
Function IndiceMensile(idEstrazione As Long, Optional idArchivio As Integer = 0) As Integer
    On Error GoTo errore
    Return aEstrazioni(idEstrazione).Data.IdMensile
    errore:
    If Err <> 0 Then
        Err.Clear
    End If
End Function

classe script
Codice:
 Function DataEstrazione(idestrazione As Long, Optional idArchivio As Integer = 0) As Date
On Error GoTo errore

Return cArchivio(idArchivio).DataEstrazione(idestrazione, idArchivio)

errore:

If Err <> 0 Then

' Err.Clear
End If
End Function
Function IndiceAnnuale(idEstrazione As Long, Optional idArchivio As Integer = 0) As Long
    On Error GoTo errore
    Return cArchivio(idArchivio).IndiceAnnuale(idEstrazione)
    errore:
   If Err <> 0 Then

' Err.Clear
End If
End Function
Function IndiceMensile(idEstrazione As Long, Optional idArchivio As Integer = 0) As Integer
    On Error GoTo errore
    Return cArchivio(idArchivio).IndiceMensile(idEstrazione)
    errore:
   If Err <> 0 Then

' Err.Clear
End If
End Function

vedete se vi funzia

Facendo un po‘ i conti, alla prima mano di questa smazzata di carte, ho desunto che permanendo questo trend il nucleo core e‘ striminzito ma motivato. Giusto per fare qualche mano a poker! Bravi e ancora complimenti a coloro che hanno soddisfatto le aspettative, ma é al di sotto delle attese preventivate il resto di noi che ha scaricato, installato e configurato l‘ambiente tB. Forse dopo la visione dell‘ottimo video di Luigi, alla spicciolata, qualche nuovo arrivo e‘ possibile possa unirsi per andare avanti. Questo è il punto fino a questo momento, per le considerazioni importanti lascio il cerino a Luigi, The Master!

tom

in clsArchivio

Codice:
     On Error GoTo errore

errore:

If Err <> 0 Then
                Err.Clear
        End If
 End Function

in clsScript

Codice:
 Function dataestrazione(idEstrazione As Long, Optional idArchivio As Integer = 0) As Date
     On Error GoTo errore

errore:

If Err <> 0 Then

Err.Clear
        End If
 End Function

in Form1

Codice:
MsgBox "La data dell'ultima estrazione disponibile numero " & c.EstrazioniArchivio & " è " & c.dataestrazione(c.EstrazioniArchivio(0))

👋🙂
tom potresti spiegare i passaggi, in particolare perchè è necessario impiegare sia clsarchivio che clsscript. Sono di coccio

Complimenti ad Entrambi,

Soluzioni diverse anche per meglio entrare nelle varie dinamiche io sbagliavo nel interagire fra le varie classi, ovvio qualche differenza con spaziometria è palese occorre cambiare la visione per interagire con il nuovo progetto, credo che creando le varie funzioni tutto dovrebbe diventare più familiare e semplice... cosi credo per me.... working progress.

sono da controllare ovviamente
Classe Archivio
Codice:
Function DataEstrazione(idEstrazione As Long, Optional idArchivio As Integer = 0) As Date
    On Error GoTo errore
    errore:
    If Err <> 0 Then
        Err.Clear
    End If
End Function
    On Error GoTo errore
    Return aEstrazioni(idEstrazione).Data.IdAnnuale
    errore:
    If Err <> 0 Then
        Err.Clear
    End If
End Function
    On Error GoTo errore
    Return aEstrazioni(idEstrazione).Data.IdMensile
    errore:
    If Err <> 0 Then
        Err.Clear
    End If
End Function

classe script
Codice:
 Function DataEstrazione(idestrazione As Long, Optional idArchivio As Integer = 0) As Date
On Error GoTo errore

Return cArchivio(idArchivio).DataEstrazione(idestrazione, idArchivio)

errore:

If Err <> 0 Then

' Err.Clear
End If
End Function
    On Error GoTo errore
    Return cArchivio(idArchivio).IndiceAnnuale(idEstrazione)
    errore:
   If Err <> 0 Then

' Err.Clear
End If
End Function
    On Error GoTo errore
    Return cArchivio(idArchivio).IndiceMensile(idEstrazione)
    errore:
   If Err <> 0 Then

' Err.Clear
End If
End Function

vedete se vi funzia

Legend ... bravo hai implementato nuove funzioni , proprio quello che ci serve per dare una mano.. visto che hai chiesto agli altri di provarle una volta stabilito che funzionano scrivilo che le integro nei sorgenti ... potrai dire che ci saranno dei pezzi di codice scritti da te !

in clsArchivio

Codice:
     On Error GoTo errore

errore:

If Err <> 0 Then
                Err.Clear
        End If
 End Function

in clsScript

Codice:
     On Error GoTo errore

errore:

If Err <> 0 Then

Err.Clear
        End If
 End Function

in Form1

Codice:

👋🙂
bravo lottotom .. la pasticceria sta per diventare un bistrot :-)

Legend ... bravo hai implementato nuove funzioni , proprio quello che ci serve per dare una mano.. visto che hai chiesto agli altri di provarle una volta stabilito che funzionano scrivilo che le integro nei sorgenti ... potrai dire che ci saranno dei pezzi di codice scritti da te !
Ho semplicemente copiato spudoratamente il tuo codice però grazie 😄👍

tom

tom potresti spiegare i passaggi, in particolare perchè è necessario impiegare sia clsarchivio che clsscript. Sono di coccio

Ciao Mirapep , magari ti rriponde anche tom ed è sempre positivo sentire anche altre parole.
Lo scopo è dovuto al fatot che cScript espone le funzioni all'esterno cArchivio le espone internamente

Quindi csript riceve una chiamata e la ripassa a chi di dovere , ora nei vostri sortgenti c'è solo cArchivio ma presto ci saranno altre classi che si occupano di altre attivita e per organizzare la scrittura del codice si usano tutti questi attori interni,

Ciao Mirapep , magari ti rriponde anche tom ed è sempre positivo sentire anche altre parole.
Lo scopo è dovuto al fatot che cScript espone le funzioni all'esterno cArchivio le espone internamente

Quindi csript riceve una chiamata e la ripassa a chi di dovere , ora nei vostri sortgenti c'è solo cArchivio ma presto ci saranno altre classi che si occupano di altre attivita e per organizzare la scrittura del codice si usano tutti questi attori interni,
Grazie Luigi, ovviamente è un mio limite. Devo comprendere bene la logica di questi passaggi nonostante la tua encomiabile e apprezzata disponibilità

visto che il primo question time è stato superato procediamo ccon il secondo.

noi vogliamo avere la possibilità che le estatistiche operino solo sulle estrazioni attive , in modo che l'utente prima di lanciare una statistica per esempio possa disabilitare alcune estrazioni e far finta che non esistono.

ebbene ci dovrà ssere un nuovo campo nella struttura delle estrazioni che si chiamera bAbilitata e sarà di tipo boolean

quando l'archivio fa il ciclo per leggere le estrazioni deve impostare a true il valore di questo nuovo campo in modo che le estrazioni per default siano tutte attive

ci vuole una funzione che consenta si impostare il flag abilitata/disabilitata sulla tale estrazione del tale archivio

come si fa ?

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
    33
    80
    86
    52
    25
    Cagliari
    67