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NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

  • Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
L incremento è
171(+20)
278(+107)
360(+82)
Secondo me
Incremento dell incremento 87
Ciao iLegend, grazie per il tuo apporto ma, credo, che forse stiamo discettando di concetti diversi. A me serviva capire il grafico di Tom, per comparare le altezze dei valori del ritardo con le altezze dei valori degli incrementi. Quindi, a mio avviso, la tabulazione dei valori riportata da tom non e' corretta rispetto alla sequenza della serie temporale, posto che l'intento e' evidenziare la comparazione a favore degli incrementi e quindi a detrimento dei superamenti delle precedenti latenze della combinazione. Perche' altrimenti si comparano mele con pere. E inoltre, se sono a monte del prossimo futuro termine (incognito), cioe' quando mi trovo a valutare se i valori, di quel momento storico, siano (o meno) interessanti ai fini di una possibile previsione. Il valore corrente, dell'incremento relativo al momento, deve essere utile ai fini di una possibile previsione, cioe' non devo aspettare che quel ritardo che stiamo valutando, fermi la sua latenza sortendo e determinando l'altezza dell'incremento. Oppure questo vostro concetto serve ad altro e non per fini previsionali?
Adesso tu hai introdotto un altro modo di rilevare i dati. Ti prego di dedurre algebricamente, come viene +20 per R=171, +107 per R=278, et cetera...

Tom quello che dice è una decremento
?


post scriputm:
se volete continuare questa discussione aprite un nuovo thread perche' questo che ci ospita e' gia' intrinsecamente problematico da seguire, dato il dinamismo con cui si susseguono le cose buone da tenere in considerazione. Quindi, questi chiarimenti rispetto al grafico comparativo di Tom, faranno (per quanto mi riguarda) seguito al momento in cui Tom (spero presto) sara' in grado autonomamente di ottenere il suo grafico. STOP.
 
Ultima modifica:
Se aprite un altro 3d cerco di seguirvi li

Credo che sarebbe meglio se lo aprisse Rookie se lo vuole dedicare a come si costruisce un grafico a partire da qualsivoglia serie di dati... :)

x rookie: riguardo al primo elemento della serie incrementi io tendo a considerarlo anche se non è un incremento vero e proprio ma appunto il primo ritardo... per una maggiore estensione e teorica stabilità di analisi...

👋:)
 
Credo che sarebbe meglio se lo aprisse Rookie se lo vuole dedicare a come si costruisce un grafico a partire da qualsivoglia serie di dati... :)

x rookie: riguardo al primo elemento della serie incrementi io tendo a considerarlo anche se non è un incremento vero e proprio ma appunto il primo ritardo... per una maggiore estensione e teorica stabilità di analisi...

👋:)
Mi dispiace deluderti ma non apriro‘ un ulteriore Thread per spiegare come si costruisce un grafico 2D da una serie di dati, con puro codice tB.

Per due semplici ragioni: la prima, è che Luigi ha gia‘ reso fruibili funzioni per farlo e non ne servono certo di ulteriori; la seconda, è sempre dovuta a quanto, sempre Luigi ha illustrato, in ordine al metodo Line che avevo asserito non funzionare con tB, e invece (dopo averlo provato con tB) posso confermare che funziona molto bene, permettendo anche d'inventarsi qualsiasi modo di effettuare un plottaggio di valori tabulati in modo corretto. E' chiaro che se NON si possiedono le elementari conoscenze per rappresentare il grafico di una funzione matematica, nel piano Cartesiano, la cosa riservera' i cosiddetti mal di testa. Tuttavia, detto questo, sto' qui affermando che con l'attuale tB (e i suoi naturali problemi di gioventu') e' possibile costruire grafici NON convenzionali, sempre SE e' chiaro "A PRIORI " cosa si vuole vedere attraverso il grafico plottato. Non basta plottare un grafico, per rendere utile una ricerca, ma serve Il Grafico appropriato che evidenzia al meglio il succo della ricerca effettuata, altrimenti e' uno spazio riempito di Bello che Balla in assenza di Musica e Orchestra. Perifrasando le sagge parole di SLDR. Ovviamente, si possono ottenere anche i grafici convenzionali a cui excel, nel mondo windows, ha abitutato i suoi utenti.

Ed è ciò che dovrai usare se vuoi realizzare il tuo doppio grafico lineare per comparare le due serie dei dati. Ma una cosa te la devo dire, se prima non metti in chiaro cosa stai facendo e se questo non é coerente e condivisibile sottoponendolo a terzi, é cosa buona non scrivere alcun codice. Prima di aver sgombrato la strada. Perchè ci sono solo due modi per far le cose, o si ottiene cio‘ che si vuole o ci si accontenta di cio‘ che si ottiene. Sono certamente due risultati, ma non sono la stessa cosa…
 
Ultima modifica:
io vado per le vie piu' semplici, prendo ed evidenzio nel form i grafici che mi faccio da excel,anche perchè
tutto il lavoro che ci sta dietro, non sono capace a farlo.
1) elaboro dati che scrivo in foglio excel
2) sviluppo ed aggiorno grafico, già formattato e colorato come mi piace
3) lo evidenzio nel form
 

Allegati

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    graficopresodaexcel-messoinform.gif
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Mi dispiace deluderti ma non apriro‘ un ulteriore Thread per spiegare come si costruisce un grafico 2D da una serie di dati, con puro codice tB.

Per due semplici ragioni: la prima, è che Luigi ha gia‘ reso fruibili funzioni per farlo e non ne servono certo di ulteriori; la seconda, è sempre dovuta a quanto, sempre Luigi ha illustrato, in ordine al metodo Line che avevo asserito non funzionare con tB, e confermo che funziona molto bene.

Ed è ciò che dovrai usare se vuoi realizzare il tuo doppio grafico lineare per comparare le due serie dei dati. Ma una cosa te la devo dire, se prima non metti in chiaro cosa stai facendo e se questo non é coerente e condivisibile sottoponendolo a terzi, é cosa buona non scrivere alcun codice. Prima di aver sgombrato la strada. Perchè ci sono solo due modi per far le cose, o si ottiene cio‘ che si vuole o ci si accontenta di cio‘ che si ottiene. Sono certamente due risultati, ma non sono la stessa cosa…

Rookie, la comparazione finale ai fini "predittivi" non avviene tra i ritardi e gli incrementi ma solo tra gli incrementi. I dati dei ritardi servono solo a rilevare gli incrementi o decrementi relativi (la loro linea e' x così dire un surplus visivo) . Anche di quella degli incrementi in realtà potrei fare a meno solo che rende la cosa molto più carina.. e pratica... in quanto mostra subito gli eventuali picchi di valore identico... (att=sto). Mi spiace che tu o Luigi o legend non vogliate o possiate spiegare, in termini semplici... e con alcuni esempi di code, come si ottiene un grafico a partire da una serie qualsiasi di dati in tb perché per adesso proprio non ci sto arrivando... ma non dispero.. e come molte altre cose apprese con il tempo alone.. forse anche questa la risolvero'.. altrimenti pazienza... 👋🙂

X rubino2: anche io con excel riesco ad ottenerli in modo statico.. solo che vorrei automatizzare se possibile la loro generazione direttamente in twinbasic in fase di runtime 📊🤖
 
Ultima modifica:
quello l'ho capito.

per me che ho tempo, scaricare o elaborare dati e scriverli in un foglio excel
ed aggiornare il grafico, ed importarlo e visualizzarlo e sempre uguale al tempo dell'elaborazione dei dati
che uno vuole rappresentare.

comunque è un bel lavoro saperlo fare.
per il lotto non credo valga poi tanto la pena.

per investimenti certamente le cose cambiano.

ma poi ci sono moltissimi modi diversi di rappresentare dati con grafici,
quanti uno deve codificarne di grafici?
 
Buongiorno a tutti e un cordiale ben tornato a Rubino!
Osservo il graduale successo dell‘idea che ha portato allo SMESS! E mi compiaccio dell’ottimo lavoro sviluppato fin qui da SLDR e sopratutto da coloro che hanno creduto in questo progetto. Sopratutto ai ragazzi della prima ora, dai quali spiccano The legend per le sue interfacce e Tom per le complicazioni non necessarie che sta imparando a non implementare :)… Buon lavoro a tutti
Ciao @rubino2, ti rinnovo il mio bentrovato (il precedente era al post 2137 raggiungibile da > qui )

comunque è un bel lavoro saperlo fare.
per il lotto non credo valga poi tanto la pena.
Certamente e' una delle skills fondamentali per chi analizza dati.
ma poi ci sono moltissimi modi diversi di rappresentare dati con grafici,

quanti uno deve codificarne di grafici?
Qui, l'esperienza aiuta a capire quale tipologia di grafico evidenzia meglio le situazioni che bisogna cogliere. In questo caso specifico i dettagli afferenti al grafico e' @lotto_tom75 a detenerli e di cui vorrebbe beneficiarne attraverso una infografica customizzata.
 
Ultima modifica:
ciao Rookie, buon lavoro, in questo progetto del tutto nuovo!

piuttosto, io non ho ancora capito come si fa a copiare il contenuto del file presenti in Moduli
da un progetto all'altro.
idem per un form già esistente che faccia da base per un altro nuovo.

ho provato a inportarlo, a copiarlo o duplicarlo,
ma non so, perchè non riesco.

ormai quello che per alcuni è semplice, per me, è solo fatica.

chi mi da una dritta?
 
ciao Rookie, buon lavoro, in questo progetto del tutto nuovo!

piuttosto, io non ho ancora capito come si fa a copiare il contenuto del file presenti in Moduli
da un progetto all'altro.
idem per un form già esistente che faccia da base per un altro nuovo.

ho provato a inportarlo, a copiarlo o duplicarlo,
ma non so, perchè non riesco.

ormai quello che per alcuni è semplice, per me, è solo fatica.

chi mi da una dritta?

Ciao rubino, in effetti la cosa non è proprio intuitiva e semplice..

Provo a spiegartela visivamente...

STEP 1 clicca su File -> Export Project...

step1.jpg

Salva la cartella e relative sottocartelle del PROGETTO che ti interessa nel percorso sul tuo pc che preferisci... ( es. c:\twinprojectdaimportare )

STEP 2 Clicca sulla cartella all'interno del tuo progetto in cui desideri importare gli altri moduli o form (es. SOURCES) e poi con il tasto dx del mouse scegli Add. Infine clicca sulla voce Import File... e scegli dalla cartella che hai precedentemnte salvato allo step 1 il modulo o form che ti interessa.

step2.jpg

DONE! :)
 
Ciao rubino, in effetti la cosa non è proprio intuitiva e semplice..

Provo a spiegartela visivamente...

STEP 1 clicca su File -> Export Project...

Vedi l'allegato 2255530

Salva la cartella e relative sottocartelle del PROGETTO che ti interessa nel percorso sul tuo pc che preferisci... ( es. c:\twinprojectdaimportare )

STEP 2 Clicca sulla cartella all'interno del tuo progetto in cui desideri importare gli altri moduli o form (es. SOURCES) e poi con il tasto dx del mouse scegli Add. Infine clicca sulla voce Import File... e scegli dalla cartella che hai precedentemnte salvato allo step 1 il modulo o form che ti interessa.

Vedi l'allegato 2255531

DONE! :)
Dopo la sessione da tutor Trainer, forse ti potrebbe aiutare una piccola sessione da Trainee...
Qui e' un esempio estremo in termini di essenzialita' di codice e sua funzione, dove c'e' l'ABC per la costruzione di un grafico. A prima vista sembrerebbe controintuitivo ma questo e' il primo esempio in assoluto che ha dato (a me) l'incipit per manipolare i mattoncini necessari e sufficienti per costruire un grafico lineare...

Crea un nuovo progetto, aggiungi un controllo pictureBox che chiamerai "Picture1" e due controlli Line che chiamerai "LineX" e "LineY" e dentro al codice copia quanto vedi sotto.

Una cosa che sembra magia e' che se cambi le dimensioni (in fase di progettazione) della picturebox e del form, cambia anche la dimensione di cio' che le istruzioni scriveranno sullo schermo...quando lo esegui. Ma e' tB che lo fa' variare automaticamente, perche' si sfrutta il ridimensionamento automatico disponibile per i controlli Form e PictureBox. Molto utile.

Questi sono i due tipi di controlli che ti servono...ma cio' che ti servira' di piu' e' capire come posizionarti nel punto dove vuoi tracciare qualcosa sullo schermo. Qui devi perderci del tempo fino al punto che potrai esprimere i valori delle coordinate dove andrai a posizionare cio' che vuoi rappresentare. Buon divertimento...

Controlli usati per l'esempio

1678884780541.png

Codice dall'ambiente tB

1678903750399.png


Il codice da copiare e incollare nel progetto


Codice:
Class Form1

    Sub New()
    End Sub
 
    Option Explicit

Private Sub DrawLines(x() As Single, y() As Single)
    Dim nIndex As Long
 
    ' Assicurarsi che x() e y() abbiano le stesse dimensioni.
    If UBound(x) <> UBound(y) Then
        Err.Raise 1000, , "ATTENZIONE: x() e y() hanno dimensioni diverse"
    End If

    ' Prima Linea:
    If UBound(x) < 2 Then
        Exit Sub
    End If

    ' Disegna una linea di COLORE BLU tra le prime due coordinate
 
    Picture1.Line (x(1), y(1))-(x(2), y(2)), vbBlue

    ' Linea successiva:
    For nIndex = 3 To UBound(x)
        ' Traccia la linea alla prossima coordinata.
        Picture1.Line -(x(nIndex), y(nIndex)), vbBlack
    Next nIndex

End Sub

Private Sub Form_Load()
     SetupPictureBox Picture1
End Sub

Private Sub Picture1_Paint()
    Dim x(1 To 4) As Single
    Dim y(1 To 4) As Single

    x(1) = 5!
    y(1) = 5!

    x(2) = 95!
    y(2) = 95!

    x(3) = 5!
    y(3) = 95!

    x(4) = 5!
    y(4) = 5!
    DrawLines x(), y()
End Sub

Private Sub SetupPictureBox(ByRef pct As PictureBox)

    ' Imposta le coordinate per la casella immagine.
    pct.ScaleLeft = -100
    pct.ScaleTop = -100
    pct.ScaleWidth = 200
    pct.ScaleHeight = 200

    ' Impostare le coordinate per l'asse X.
    LineX.X1 = -100
    LineX.X2 = 100
    LineX.Y1 = 0
    LineX.Y2 = 0

    ' Impostare le coordinate per l'asse Y.
    LineY.X1 = 0
    LineY.X2 = 0
    LineY.Y1 = -100
    LineY.Y2 = 100

End Sub
 

End Class

E cosa viene visualizzato sullo schermo, all'interno della PictureBox, dovrebbe essere autoesplicativo. Spero. Nel caso non lo fosse, non si tratta di un banalissimo triangolo, ma una rappresentazione degli assi cartesiani (linee nere) con una linea blu che congiunge gli estremi dei due assi. Potrebbe essere una retta alla stessa stregua delle linee da rappresentare, corrispondenti ad ogni valore della serie dei dati... Bisogna trovare pero' i valori delle coppie di punti necessari ad ogni retta per essere correttamente rappresentata.

1678904382707.png
 
Ultima modifica:
nuovo aggiornamento , qui fa la comparsa anche la funzione scritta da Rubino

SOSTITUIRE E REGISTRARE LA DLL
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dopo la sessione da tutor Trainer, forse ti potrebbe aiutare una piccola sessione da Trainee...
Qui e' un esempio estremo in termini di essenzialita' di codice e sua funzione, dove c'e' l'ABC per la costruzione di un grafico. A prima vista sembrerebbe controintuitivo ma questo e' il primo esempio in assoluto che ha dato (a me) l'incipit per manipolare i mattoncini necessari e sufficienti per costruire un grafico lineare...

Crea un nuovo progetto, aggiungi un controllo pictureBox che chiamerai "Picture1" e due controlli Line che chiamerai "LineX" e "LineY" e dentro al codice copia quanto vedi sotto.

Una cosa che sembra magia e' che se cambi le dimensioni (in fase di progettazione) della picturebox e del form, cambia anche la dimensione di cio' che le istruzioni scriveranno sullo schermo...quando lo esegui. Ma e' tB che lo fa' variare automaticamente, perche' si sfrutta il ridimensionamento automatico disponibile per i controlli Form e PictureBox. Molto utile.

Questi sono i due tipi di controlli che ti servono...ma cio' che ti servira' di piu' e' capire come posizionarti nel punto dove vuoi tracciare qualcosa sullo schermo. Qui devi perderci del tempo fino al punto che potrai esprimere i valori delle coordinate dove andrai a posizionare cio' che vuoi rappresentare. Buon divertimento...

Controlli usati per l'esempio

Vedi l'allegato 2255537

Codice dall'ambiente tB

Vedi l'allegato 2255546


Il codice da copiare e incollare nel progetto


Codice:
Class Form1

    Sub New()
    End Sub
 
    Option Explicit

Private Sub DrawLines(x() As Single, y() As Single)
    Dim nIndex As Long
 
    ' Assicurarsi che x() e y() abbiano le stesse dimensioni.
    If UBound(x) <> UBound(y) Then
        Err.Raise 1000, , "ATTENZIONE: x() e y() hanno dimensioni diverse"
    End If

    ' Prima Linea:
    If UBound(x) < 2 Then
        Exit Sub
    End If

    ' Disegna una linea di COLORE BLU tra le prime due coordinate
 
    Picture1.Line (x(1), y(1))-(x(2), y(2)), vbBlue

    ' Linea successiva:
    For nIndex = 3 To UBound(x)
        ' Traccia la linea alla prossima coordinata.
        Picture1.Line -(x(nIndex), y(nIndex)), vbBlack
    Next nIndex

End Sub

Private Sub Form_Load()
     SetupPictureBox Picture1
End Sub

Private Sub Picture1_Paint()
    Dim x(1 To 4) As Single
    Dim y(1 To 4) As Single

    x(1) = 5!
    y(1) = 5!

    x(2) = 95!
    y(2) = 95!

    x(3) = 5!
    y(3) = 95!

    x(4) = 5!
    y(4) = 5!
    DrawLines x(), y()
End Sub

Private Sub SetupPictureBox(ByRef pct As PictureBox)

    ' Imposta le coordinate per la casella immagine.
    pct.ScaleLeft = -100
    pct.ScaleTop = -100
    pct.ScaleWidth = 200
    pct.ScaleHeight = 200

    ' Impostare le coordinate per l'asse X.
    LineX.X1 = -100
    LineX.X2 = 100
    LineX.Y1 = 0
    LineX.Y2 = 0

    ' Impostare le coordinate per l'asse Y.
    LineY.X1 = 0
    LineY.X2 = 0
    LineY.Y1 = -100
    LineY.Y2 = 100

End Sub
 

End Class

E cosa viene visualizzato sullo schermo, all'interno della PictureBox, dovrebbe essere autoesplicativo. Spero.

Vedi l'allegato 2255551

Grazie rookie dell'esempio, facendolo girare e sbagliando a mettere + oggetti linee senza rifarlo una seconda volta mi è venuto questo...


esdigraficobyrookie.jpg

Invece di rifarlo da 0 ne approfitto per chiedere a te e a chi lo sa come si fa a cancellare un oggetto o controllo che non si vede sul form...
(in questo caso le due linee evidenziate dal rettangolo rosso).

👋:)
 
Grazie rookie dell'esempio, facendolo girare e sbagliando a mettere + oggetti linee senza rifarlo una seconda volta mi è venuto questo...


Vedi l'allegato 2255555

Invece di rifarlo da 0 ne approfitto per chiedere a te e a chi lo sa come si fa a cancellare un oggetto o controllo che non si vede sul form...
(in questo caso le due linee evidenziate dal rettangolo rosso).

👋:)
Elimina il codice che la fa' rappresentare...

Non hai metodo! Se non padroneggi PRIMA il piu' semplice dei casi possibili, non devi andare avanti... a meno che la Geometria Analitica sia il tuo pane quotidiano! E da quello che hai scritto... non si evince...

Mi sembrava di aver scritto CHIARO che servivano solo due linee, oltre alla pictureBox, giusto per avere ASSE x E ASSE y... ma se introduci altri oggetti non capirai il senso dell'esempio.

L'unico esercizio UTILE che dovresti provare a fare e' POSIZIONARE LA LINEA BLU parallelamente all'ordinata eppero' vada a toccare da qualche parte (ad libitum) l'asse delle ascisse, ovvero l'asse delle x (la linea nera orizzontale). Quando avrai completato questo esercizio saprai come fare per rappresentare una serie di dati...
 
Ultima modifica:
Elimina il codice che la fa' rappresentare...

Ok ma mi riferivo a qualsivoglia oggetto che eventualmente non si riesca a trovare sul form per eliminarlo... C'è un modo alternativo per rintracciarlo ed eliminarlo? Ad esempio un textbox o un checkbox ecc... O si può solo eliminare cliccandoci sopra con il destro o selezionandolo e premendo il tasto canc?

Non hai metodo! Se non padroneggi PRIMA il piu' semplice dei casi possibili, non devi andare avanti... a meno che la Geometria Analitica sia il tuo pane quotidiano! E da quello che hai scritto... non si evince...

Camomillati! :D forse... stai prendendo troppo seriamente questa storia delle linee :ROFLMAO:

Mi sembrava di aver scritto CHIARO che servivano solo due linee, oltre alla pictureBox, giusto per avere ASSE x E ASSE y... ma se introduci altri oggetti non capirai il senso dell'esempio.

Idem come sopra... :LOL:

L'unico esercizio UTILE che dovresti provare a fare e' POSIZIONARE LA LINEA BLU parallelamente all'ordinata eppero' vada a toccare da qualche parte (ad libitum) l'asse delle ascisse, ovvero l'asse delle x (la linea nera orizzontale).

Ok ci provo... 👌

Quando avrai completato questo esercizio saprai come fare per rappresentare una serie di dati...

Ok ci provo maestro Oogway ... (y)😃😄
 
questa atrada che stai seguendo va bene solo a sopo didattico quindi fai bene a perseguirla , all'atto pratico però ti uscira sicuramente una schifezza. Non capsico cosa ti impedisce di passare i dati per disegnare il grafico all'apposita funzione...
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 23 novembre 2024
    Bari
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    Torino
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