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Ciao iLegend, grazie per il tuo apporto ma, credo, che forse stiamo discettando di concetti diversi. A me serviva capire il grafico di Tom, per comparare le altezze dei valori del ritardo con le altezze dei valori degli incrementi. Quindi, a mio avviso, la tabulazione dei valori riportata da tom non e' corretta rispetto alla sequenza della serie temporale, posto che l'intento e' evidenziare la comparazione a favore degli incrementi e quindi a detrimento dei superamenti delle precedenti latenze della combinazione. Perche' altrimenti si comparano mele con pere. E inoltre, se sono a monte del prossimo futuro termine (incognito), cioe' quando mi trovo a valutare se i valori, di quel momento storico, siano (o meno) interessanti ai fini di una possibile previsione. Il valore corrente, dell'incremento relativo al momento, deve essere utile ai fini di una possibile previsione, cioe' non devo aspettare che quel ritardo che stiamo valutando, fermi la sua latenza sortendo e determinando l'altezza dell'incremento. Oppure questo vostro concetto serve ad altro e non per fini previsionali?L incremento è
171(+20)
278(+107)
360(+82)
Secondo me
Incremento dell incremento 87
?Tom quello che dice è una decremento
Se aprite un altro 3d cerco di seguirvi li
Mi dispiace deluderti ma non apriro‘ un ulteriore Thread per spiegare come si costruisce un grafico 2D da una serie di dati, con puro codice tB.Credo che sarebbe meglio se lo aprisse Rookie se lo vuole dedicare a come si costruisce un grafico a partire da qualsivoglia serie di dati...
x rookie: riguardo al primo elemento della serie incrementi io tendo a considerarlo anche se non è un incremento vero e proprio ma appunto il primo ritardo... per una maggiore estensione e teorica stabilità di analisi...
Mi dispiace deluderti ma non apriro‘ un ulteriore Thread per spiegare come si costruisce un grafico 2D da una serie di dati, con puro codice tB.
Per due semplici ragioni: la prima, è che Luigi ha gia‘ reso fruibili funzioni per farlo e non ne servono certo di ulteriori; la seconda, è sempre dovuta a quanto, sempre Luigi ha illustrato, in ordine al metodo Line che avevo asserito non funzionare con tB, e confermo che funziona molto bene.
Ed è ciò che dovrai usare se vuoi realizzare il tuo doppio grafico lineare per comparare le due serie dei dati. Ma una cosa te la devo dire, se prima non metti in chiaro cosa stai facendo e se questo non é coerente e condivisibile sottoponendolo a terzi, é cosa buona non scrivere alcun codice. Prima di aver sgombrato la strada. Perchè ci sono solo due modi per far le cose, o si ottiene cio‘ che si vuole o ci si accontenta di cio‘ che si ottiene. Sono certamente due risultati, ma non sono la stessa cosa…
Tom io non lo so fare . Mi sarebbe piaciuto inserirlo nel form della distribuzione mensile.Mi spiace che tu o Luigi o legend non vogliate o possiate spiegare, in termini semplici... e con alcuni esempi di code, come si ottiene un grafico a partire da una serie qualsiasi di dati in tb perché per adesso proprio non ci sto arrivando.
Ciao @rubino2, ti rinnovo il mio bentrovato (il precedente era al post 2137 raggiungibile da > qui )Buongiorno a tutti e un cordiale ben tornato a Rubino!
Osservo il graduale successo dell‘idea che ha portato allo SMESS! E mi compiaccio dell’ottimo lavoro sviluppato fin qui da SLDR e sopratutto da coloro che hanno creduto in questo progetto. Sopratutto ai ragazzi della prima ora, dai quali spiccano The legend per le sue interfacce e Tom per le complicazioni non necessarie che sta imparando a non implementare … Buon lavoro a tutti
Certamente e' una delle skills fondamentali per chi analizza dati.comunque è un bel lavoro saperlo fare.
per il lotto non credo valga poi tanto la pena.
Qui, l'esperienza aiuta a capire quale tipologia di grafico evidenzia meglio le situazioni che bisogna cogliere. In questo caso specifico i dettagli afferenti al grafico e' @lotto_tom75 a detenerli e di cui vorrebbe beneficiarne attraverso una infografica customizzata.ma poi ci sono moltissimi modi diversi di rappresentare dati con grafici,
quanti uno deve codificarne di grafici?
ciao Rookie, buon lavoro, in questo progetto del tutto nuovo!
piuttosto, io non ho ancora capito come si fa a copiare il contenuto del file presenti in Moduli
da un progetto all'altro.
idem per un form già esistente che faccia da base per un altro nuovo.
ho provato a inportarlo, a copiarlo o duplicarlo,
ma non so, perchè non riesco.
ormai quello che per alcuni è semplice, per me, è solo fatica.
chi mi da una dritta?
Dopo la sessione da tutor Trainer, forse ti potrebbe aiutare una piccola sessione da Trainee...Ciao rubino, in effetti la cosa non è proprio intuitiva e semplice..
Provo a spiegartela visivamente...
STEP 1 clicca su File -> Export Project...
Vedi l'allegato 2255530
Salva la cartella e relative sottocartelle del PROGETTO che ti interessa nel percorso sul tuo pc che preferisci... ( es. c:\twinprojectdaimportare )
STEP 2 Clicca sulla cartella all'interno del tuo progetto in cui desideri importare gli altri moduli o form (es. SOURCES) e poi con il tasto dx del mouse scegli Add. Infine clicca sulla voce Import File... e scegli dalla cartella che hai precedentemnte salvato allo step 1 il modulo o form che ti interessa.
Vedi l'allegato 2255531
DONE!
Class Form1
Sub New()
End Sub
Option Explicit
Private Sub DrawLines(x() As Single, y() As Single)
Dim nIndex As Long
' Assicurarsi che x() e y() abbiano le stesse dimensioni.
If UBound(x) <> UBound(y) Then
Err.Raise 1000, , "ATTENZIONE: x() e y() hanno dimensioni diverse"
End If
' Prima Linea:
If UBound(x) < 2 Then
Exit Sub
End If
' Disegna una linea di COLORE BLU tra le prime due coordinate
Picture1.Line (x(1), y(1))-(x(2), y(2)), vbBlue
' Linea successiva:
For nIndex = 3 To UBound(x)
' Traccia la linea alla prossima coordinata.
Picture1.Line -(x(nIndex), y(nIndex)), vbBlack
Next nIndex
End Sub
Private Sub Form_Load()
SetupPictureBox Picture1
End Sub
Private Sub Picture1_Paint()
Dim x(1 To 4) As Single
Dim y(1 To 4) As Single
x(1) = 5!
y(1) = 5!
x(2) = 95!
y(2) = 95!
x(3) = 5!
y(3) = 95!
x(4) = 5!
y(4) = 5!
DrawLines x(), y()
End Sub
Private Sub SetupPictureBox(ByRef pct As PictureBox)
' Imposta le coordinate per la casella immagine.
pct.ScaleLeft = -100
pct.ScaleTop = -100
pct.ScaleWidth = 200
pct.ScaleHeight = 200
' Impostare le coordinate per l'asse X.
LineX.X1 = -100
LineX.X2 = 100
LineX.Y1 = 0
LineX.Y2 = 0
' Impostare le coordinate per l'asse Y.
LineY.X1 = 0
LineY.X2 = 0
LineY.Y1 = -100
LineY.Y2 = 100
End Sub
End Class
Dopo la sessione da tutor Trainer, forse ti potrebbe aiutare una piccola sessione da Trainee...
Qui e' un esempio estremo in termini di essenzialita' di codice e sua funzione, dove c'e' l'ABC per la costruzione di un grafico. A prima vista sembrerebbe controintuitivo ma questo e' il primo esempio in assoluto che ha dato (a me) l'incipit per manipolare i mattoncini necessari e sufficienti per costruire un grafico lineare...
Crea un nuovo progetto, aggiungi un controllo pictureBox che chiamerai "Picture1" e due controlli Line che chiamerai "LineX" e "LineY" e dentro al codice copia quanto vedi sotto.
Una cosa che sembra magia e' che se cambi le dimensioni (in fase di progettazione) della picturebox e del form, cambia anche la dimensione di cio' che le istruzioni scriveranno sullo schermo...quando lo esegui. Ma e' tB che lo fa' variare automaticamente, perche' si sfrutta il ridimensionamento automatico disponibile per i controlli Form e PictureBox. Molto utile.
Questi sono i due tipi di controlli che ti servono...ma cio' che ti servira' di piu' e' capire come posizionarti nel punto dove vuoi tracciare qualcosa sullo schermo. Qui devi perderci del tempo fino al punto che potrai esprimere i valori delle coordinate dove andrai a posizionare cio' che vuoi rappresentare. Buon divertimento...
Controlli usati per l'esempio
Vedi l'allegato 2255537
Codice dall'ambiente tB
Vedi l'allegato 2255546
Il codice da copiare e incollare nel progetto
Codice:Class Form1 Sub New() End Sub Option Explicit Private Sub DrawLines(x() As Single, y() As Single) Dim nIndex As Long ' Assicurarsi che x() e y() abbiano le stesse dimensioni. If UBound(x) <> UBound(y) Then Err.Raise 1000, , "ATTENZIONE: x() e y() hanno dimensioni diverse" End If ' Prima Linea: If UBound(x) < 2 Then Exit Sub End If ' Disegna una linea di COLORE BLU tra le prime due coordinate Picture1.Line (x(1), y(1))-(x(2), y(2)), vbBlue ' Linea successiva: For nIndex = 3 To UBound(x) ' Traccia la linea alla prossima coordinata. Picture1.Line -(x(nIndex), y(nIndex)), vbBlack Next nIndex End Sub Private Sub Form_Load() SetupPictureBox Picture1 End Sub Private Sub Picture1_Paint() Dim x(1 To 4) As Single Dim y(1 To 4) As Single x(1) = 5! y(1) = 5! x(2) = 95! y(2) = 95! x(3) = 5! y(3) = 95! x(4) = 5! y(4) = 5! DrawLines x(), y() End Sub Private Sub SetupPictureBox(ByRef pct As PictureBox) ' Imposta le coordinate per la casella immagine. pct.ScaleLeft = -100 pct.ScaleTop = -100 pct.ScaleWidth = 200 pct.ScaleHeight = 200 ' Impostare le coordinate per l'asse X. LineX.X1 = -100 LineX.X2 = 100 LineX.Y1 = 0 LineX.Y2 = 0 ' Impostare le coordinate per l'asse Y. LineY.X1 = 0 LineY.X2 = 0 LineY.Y1 = -100 LineY.Y2 = 100 End Sub End Class
E cosa viene visualizzato sullo schermo, all'interno della PictureBox, dovrebbe essere autoesplicativo. Spero.
Vedi l'allegato 2255551
Elimina il codice che la fa' rappresentare...Grazie rookie dell'esempio, facendolo girare e sbagliando a mettere + oggetti linee senza rifarlo una seconda volta mi è venuto questo...
Vedi l'allegato 2255555
Invece di rifarlo da 0 ne approfitto per chiedere a te e a chi lo sa come si fa a cancellare un oggetto o controllo che non si vede sul form...
(in questo caso le due linee evidenziate dal rettangolo rosso).
Elimina il codice che la fa' rappresentare...
Non hai metodo! Se non padroneggi PRIMA il piu' semplice dei casi possibili, non devi andare avanti... a meno che la Geometria Analitica sia il tuo pane quotidiano! E da quello che hai scritto... non si evince...
Mi sembrava di aver scritto CHIARO che servivano solo due linee, oltre alla pictureBox, giusto per avere ASSE x E ASSE y... ma se introduci altri oggetti non capirai il senso dell'esempio.
L'unico esercizio UTILE che dovresti provare a fare e' POSIZIONARE LA LINEA BLU parallelamente all'ordinata eppero' vada a toccare da qualche parte (ad libitum) l'asse delle ascisse, ovvero l'asse delle x (la linea nera orizzontale).
Quando avrai completato questo esercizio saprai come fare per rappresentare una serie di dati...