Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
ok.. ma anche se non c'è la fq 100 non dovrebbe scrivermi semplicemente nisba 18 volte e non 1786?
in teoria tu scorri il vettore freq da 606 a 513 (94 volte) e questo lo vai a moltiplicare per il numero di righe della matrice altrimenti come verifichi che ci sia una riga della matrice che abbia un valore uguale al valore della variabile del ciclo?
E questo dovrebbe spiegarti perche' le if sono (nell'esempio di origine) cortocircuitate...

in teoria tu scorri il vettore freq da 606 a 513 (94 volte) e questo lo vai a moltiplicare per il numero di righe della matrice altrimenti come verifichi che ci sia una riga della matrice che abbia un valore uguale al valore della variabile del ciclo?
E questo dovrebbe spiegarti perche' le if sono (nell'esempio di origine) cortocircuitate...

ok ma anche così 94 x 18 = 1692...
1786-1692 = 94...

ah... ok..

allora torna... :D

quindi basta che filtri per un valore presente nel range e abbiamo un output degno di questo nome? :)
Ok... e anzi grazie mille per la "compagnia e assistenza in run time..." (y)🙏👋😊

scusate l intreccio.
X Luigi
oggi mi sono rimesso al pc ed ho aggiornato alla versione 289 avevo ancora la 282
dico questo perchè potrei aver perso qualche nuova versione dello smess.
Mi sembra di ricordare che erano state inserite le funzioni cicloteorico ,probabilita ed altre.
Se non ricordo male c' era proprio un modulo dedicato. ovviamente non mi interessa il codice sono andato a cercare per capire se erano diversi i nomi.
Luigi qualche dritta? nell albero dei moduli non ho trovato il ramoscello che mi interessava 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
per rimanere nel tema del momento:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

(y)Alleluja! E' stato un piacere complicato ma sempre di piacere si tratta...

Aspetterei a cantare.. vittoria... :LOL:🤣

quando e se vuoi ci sarebbe da capire perchè.. mi estrapola ok dalla matrice i valori per il filtro voluto
(es x fq >= 569) ma non me li ordina per fq decrescente e me li ripete per 1786 volte (anche se solo quelli filtrati...) Ora anche se in teoria la cifra 1786 ecc. è spiegata... come fare per non mostrarli ripetuti? E altra cosa + importante... xchè i valori non sono ordinati per freq decrescente o crescente?

Ripeto.. non rispondermi oggi... nè domani... ma quando vorrai :)

Grazie ancora 👋🙂

simpatico... output

Prova visualizzazione del contenuto dell matrice ordinata... (manco po u ca...) :LOL:

n 59 r .1. s Estratto rit 6 ritmax 115 incmax 0 freq 588 contatore riga matrice 1
n 66 r .1. s Estratto rit 11 ritmax 116 incmax 0 freq 606 contatore riga matrice 2
n 53 r .1. s Estratto rit 7 ritmax 109 incmax 0 freq 569 contatore riga matrice 4
n 89 r .1. s Estratto rit 14 ritmax 89 incmax 0 freq 580 contatore riga matrice 6
n 11 r .1. s Estratto rit 37 ritmax 96 incmax 0 freq 570 contatore riga matrice 11
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
n 59 r .1. s Estratto rit 6 ritmax 115 incmax 0 freq 588 contatore riga matrice 1
n 66 r .1. s Estratto rit 11 ritmax 116 incmax 0 freq 606 contatore riga matrice 2
n 53 r .1. s Estratto rit 7 ritmax 109 incmax 0 freq 569 contatore riga matrice 4
n 89 r .1. s Estratto rit 14 ritmax 89 incmax 0 freq 580 contatore riga matrice 6
n 11 r .1. s Estratto rit 37 ritmax 96 incmax 0 freq 570 contatore riga matrice 11
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
...

questi valori correttamente filtrati dalla matrice si ripetono x 1786 volte... e la frequenza come si vede dal primo record di output non risulta ordinata nè in modo decrescente nè in modo crescente...

ottenuto da questo code + in linea con i valori dell'esempio...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

For sortFREQ = 606 To 513 Step - 1
'<------- scorri matrice per ogni tripla di valori
For cmom = 0 To righeoccupatenellamatrice 'UBound(matriceordinabilemultidimensionale) - 1
If matriceordinabilemultidimensionale(cmom,6) >= 569 Then
Scrivi " n " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,0) & " r " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,1) & " s " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,2) & " rit " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,3) & " ritmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,4) & " incmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,5) & " freq " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,6) & " contatore riga matrice " & cmom
Else
End If
Next ' <---------prossimo valore dei dati della matrice
Next

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

👋🙂

scusate l intreccio.
X Luigi
oggi mi sono rimesso al pc ed ho aggiornato alla versione 289 avevo ancora la 282
dico questo perchè potrei aver perso qualche nuova versione dello smess.
Mi sembra di ricordare che erano state inserite le funzioni cicloteorico ,probabilita ed altre.
Se non ricordo male c' era proprio un modulo dedicato. ovviamente non mi interessa il codice sono andato a cercare per capire se erano diversi i nomi.
Luigi qualche dritta? nell albero dei moduli non ho trovato il ramoscello che mi interessava 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
per rimanere nel tema del momento:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
la link è sempre quella nel dubbio riscaricalo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

For sortFREQ = 606 To 513 Step - 1
'<------- scorri matrice per ogni tripla di valori
For cmom = 0 To righeoccupatenellamatrice 'UBound(matriceordinabilemultidimensionale) - 1
If matriceordinabilemultidimensionale(cmom,6) >= 569 Then
Scrivi " n " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,0) & " r " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,1) & " s " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,2) & " rit " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,3) & " ritmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,4) & " incmax " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,5) & " freq " & matriceordinabilemultidimensionale(cmom,6) & " contatore riga matrice " & cmom
Else
End If
Next ' <---------prossimo valore dei dati della matrice
Next

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

👋🙂
Perche' poni domande se tu chiedi di ottenere cio' che ti viene fuori...?

RESET

Ricominciamo da capo. I cicli for di cui sopra sono stati pensati per ordinare la matrice. Cosa che normalmente si fa' a risultato ottenuto, cioe' avendo depurato le combinazioni che non faranno parte del tuo output.
Se pretendi di filtrare mentre stai ordinando come puoi mangiare il miele col sale?
Prima filtri e dopo ordini. Sono due cose distinte e distanti concettualmente. ERGO, sono due distinti blocchi di codice, ognuno per il suo scopo. Spero di essere stato piu' chiaro.

Ultima modifica:
Di nuovo saluti a tutti e complimenti a happy per la sua maestria "grafica" e per la sua spettacolare "aquilomba dragoniana" dedicata allo smess 😄🎨 💪👌👍🙂
Grazie, SuperSimpaticoTom, troppo buono! Auguri per una Pasqua serena nella speranza che questa triste umanità risorga sulla Via della Verità alla Vita.
:giggle:
"Per il Tao il Drago rappresenta la Via: ovvero la forza, l'illuminazione che si rivela in un baleno per poi svanire subito, anche il Drago si mostra soltanto in modo fugace in una frazione di secondo e soltanto parzialmente e, come la Via, non si coglie mai nella sua interezza."

Ultima modifica:
Perche' poni domande se tu chiedi di ottenere cio' che ti viene fuori...?

RESET

Ricominciamo da capo. I cicli for di cui sopra sono stati pensati per ordinare la matrice. Cosa che normalmente si fa' a risultato ottenuto, cioe' avendo depurato le combinazioni che non faranno parte del tuo output.
Se pretendi di filtrare mentre stai ordinando come puoi mangiare il miele col sale?
Prima filtri e dopo ordini. Sono due cose distinte e distanti concettualmente. ERGO, sono due distinti blocchi di codice, ognuno per il suo scopo. Spero di essere stato piu' chiaro.

Mi spiace... non ci arrivo proprio...
Sono anti matrice si vede :ROFLMAO::LOL:

Spero si tratti solo di una densa nube cerebrale passeggera... 😶‍🌫️😵😵‍💫

Non riesco nemmeno a trovare materiale al riguardo online... 🥴

Pazienza... almeno per ora dovrò rinunciarvi credo... 🫡🤔🫠

Grazie comunque per il tentativo... 🤙🙏😜

x happy : fighissima la storia del drago! 👌👍😉

per cortesia chi può darmi una informazione

stavo aggiornando l'archivio superenalotto, ma avendo cancellato la definizione dell'archivio, e reimpostata
ora mi esce questo messaggio.

cosa dovrei fare?

Allegati

• erroreapertura.gif
    erroreapertura.gif
    48,6 KB · Visite: 5
Guardati questi due video:
array monodimensionali

array multidimensionali...

Grazie ancora Rookie :)

me li guarderò senzaltro...

ma...

per adesso...

grazie al Drago, al Tao o a chi ha ascoltato le mie preghiere lassù nei cieli... :D ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ritrovando e capendo per la prima volta... miracolosamente... un vecchio esempio di spaziometria sulle matrici fatto o da o per rubino, che saluto e provando a riadattarlo alla mia ha funzionato alla grande... 🤩

Prova visualizzazione del contenuto dell matrice ordinata... x ra decrescente

n.ru.num.ra.rs.incmax.fq

11 - .1. - Estratto - 37 - 96 - 0 - 570
80 - .1. - Estratto - 26 - 104 - 0 - 513
50 - .1. - Estratto - 23 - 120 - 0 - 534
89 - .1. - Estratto - 14 - 89 - 0 - 580
33 - .1. - Estratto - 13 - 113 - 0 - 537
66 - .1. - Estratto - 11 - 116 - 0 - 606
70 - .1. - Estratto - 9 - 121 - 0 - 563
43 - .1. - Estratto - 9 - 130 - 0 - 533
53 - .1. - Estratto - 7 - 109 - 0 - 569
59 - .1. - Estratto - 6 - 115 - 0 - 588
10 - .1. - Estratto - 4 - 130 - 0 - 566
8 - .1. - Estratto - 3 - 145 - 0 - 558
85 - .1. - Estratto - 2 - 135 - 0 - 566
18 - .1. - Estratto - 2 - 105 - 0 - 552
38 - .1. - Estratto - 1 - 153 - 0 - 524
45 - .1. - Estratto - 1 - 133 - 0 - 514

Non so dirvi quanto sono felice in this moment :LOL::ROFLMAO:

:D

Di seguito la "soluzione" della comprensione e riadattamento del vecchio esempio "matrici" di rubino al mio caso... in modo che se altri si impantanassero in eguali paludi... potranno avere subito volendo il salvagente cui cercare di aggrapparsi... 🛟👾

Codice:
' prova adeguamento esempio di rubino  al mio caso matrice multidimensionale...
' dove al posto di 1,2,3,4,5 ho contatorematrice...
'e al posto di 1,2  ho 1,2,3,4,5,6 ovvero le colonne dei rispettivi parametri da ordinare...
'e al posto di aV ho matriceordinabilemultidimensionale

'Dim k
'
'
'   ReDim aV(5,2)
'   aV(1,1) = "01 02 03 04 05"
'   aV(2,1) = "01 02 03 04 06"
'   aV(3,1) = "01 02 03 04 07"
'   aV(4,1) = "01 02 03 04 08"
'   aV(5,1) = "01 02 03 04 09"
' 
'   aV(1,2) = "000021"
'   aV(2,2) = "000022"
'   aV(3,2) = "000025"
'   aV(4,2) = "000031"
'   aV(5,2) = "000041"
' 
'
'   Call OrdinaMatrice(aV,- 1,2)
'
'   For k = 1 To UBound(aV)
'      Scrivi aV(k,1) & "...." & aV(k,2)
'    
'   Next
'

Dim k

Call OrdinaMatrice(matriceordinabilemultidimensionale,- 1,3)

For k = 1 To UBound(matriceordinabilemultidimensionale)
      Scrivi matriceordinabilemultidimensionale(k,0) & " - "  & matriceordinabilemultidimensionale(k,1) & " - " & matriceordinabilemultidimensionale(k,2) & " - " & matriceordinabilemultidimensionale(k,3) & " - " & matriceordinabilemultidimensionale(k,4) & " - " & matriceordinabilemultidimensionale(k,5) & " - " & matriceordinabilemultidimensionale(k,6)

Next

Presto chi vorrà potrà gustarsi l'ovetto relativo completo di ordinamento iper fast nella tom's bakery. Con l'occasione rinnovo a tutti voi cari amici e a chi ci legge... i miei più sentiti ringraziamenti e Auguri Pasquali! (y)🫶👏👋🤖🧑‍🍳🙂

Ultima modifica:
Buongiorno
senza fare nulla, fino a ieri mattina funzionava tutto discretamente
nel pomeriggio e anche questa mattina, TwinBasic non funziona piu' nulla

questi i messaggi che continuano a uscire

07:50:02.588[DEBUGGER] global variables have been cleared
07:50:02.620Executing '[frmScript].Show()'...
07:50:09.889main thread is busy. wait for it to finish, or prepend the expression with '~' to execute it in a new thread.
07:50:09.889Executing '[frmScript].Show

chi ha bloccato qualcosa quando lancio qualsiasi progetto smess?

Prova a cliccare con il tasto destro sulla icona TB più a destra sulla riga più bassa dello schermo e nel menù contestuale che appare scegliere chiudi finestra.

Se necessario,ripetere anche più di una volta.

Chiuse esecuzioni sospese ..

Nel mio PC sovente recupera errori di quel tipo.

:)

ciao joe
non ho capito dove si trova chiuse esecuzioni sospese

se con il tasto dx intendi chiudi recenti, rimuovi da questo elenco

le ho cancellate tutte , ma non cambia niente

questo problema mi era già successo un mesetto fa, poi dopo qualche giorno
è ripartito.

ma credo che non dipende dal mio pc o da me.

sono fermo alla versione 282, proverò a fare quella 292

la DDLL è rimasta invariata ho devo aggiornare anche quella?

l'archivio lotto è rimasto invariato ho è cambiato qualcosa?

Ultima modifica:
niente, ho installato la 292, ho rieseguito la DDLL,
non è cambiato niente,
non parte lo smess, non funziona MyScriptTemplate.twinproj

va be, lascio perdere, vado a fare altro

adesso sono alle prese con l'archivio superenalotto

perchè quando cerco di aggiornare l'archivio del super, mi esce questo messaggio e non
compare nella tendina la voce archivio superenalotto?

perchè non esce nella tendina ARCHIVIO DA AGGIORNARE?

compare solo LOTTO e anche SUPERENALOTTO?

cosa sbaglio?

qualche dritta?

Allegati

• configuraSuperEnalotto.gif
    configuraSuperEnalotto.gif
    21 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 28 novembre 2024
    Bari
    52