Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
cerca su amzon Rookie io ne ho preso uno nuovo con pari caratteristiche per almeno RAM e SSD e ho pagato solo 215 euro con sconto di 50 incluso (costava 265) con win 11 pro.
Io mi fido dei negozi tedeschi con cui ho gia' avuto ottimi rapporti nel corso degli anni, per ogni problema scaturibile nel contesto "refurbished" sono sempre stati e lo sono tuttora, pronti a risolverlo velocemente e professionalmente. Sono anni che e' cosi'. Mentre In Italia generalmente sono cavillosi e quando ti capita un intoppo tecnico dovuto all'Hardware acquistato per risolverlo devi farti aiutare da un avvocato, perche' loro tendono a risolvere il problema portandoti a desistere dalle tue intenzioni. Si tratta di mancanza di Professionalita'. Preferisco pagare un po' di piu' sapendo che ci sara' continuita' e fiducia nel trovare la soluzione che accomoda il problema e mi lascia soddifatto della soluzione. Senza carte, senza discussioni inutili e pretestuose e sopratutto senza lungaggini.
 
L

LuigiB

Guest
buongiorno a tutti ..
felice per tom che è ruscito a far funzionare il test , strano quei 20 minuti , a me a fare le 50mila su tutto l'archivio ci ha messo 480 secondi.

il parametro max pos per statistica è giusto che sia 5 nel lotto , nel superenalott deve essere 6 e serve perche la colonna dell'estrazone del superenalotto è lunga 8 .. quindi se uno non passa l'arrya delel posizioni alle funzioni statistiche quello usa giustamente 6 se no userebbe 8 se nessuno glie lo dice ...


legend speriamo tu riesca in twinbasic senno a tom gli script chi glie li fa ? -) a parte gli scherzi , parti da un nuovo progetto TB , metti il riferimento alla dll e copia il codice che avevo suggerito a tom per il test fatto l'atro giorno , sarebbe meglio che ci risucissi , in visualstudio gli script sono identici , pero cambiano i metodi per fare le cose internamente , ad esempio l'apertura del file colonne da analizzare essendo compito del programma client ssi fa in modo diverso .. ma la libreria non c'enta nulla. .
 
L

LuigiB

Guest
Bravo Tom e ancora Complimenti per Luigi!

Addendum:
Una considerazione tecnica, del diverso comportamento di tB, assunto che Il Chief abbia prodotto la dll dallo stesso sorgente per l'elaborazione precedente e sebbene abbia modificato il codice in qualche punto relativo all'output e considerando anche che non abbia modificato i paths delle risorse dalle quali tB ha ottenuto l'eseguibile finale... dimostra a primo occhio, ancora una volta, che tB non e' ancora un sistema di sviluppo stabile. Nel senso che e' difficile prevedere il suo effettivo comportamento in fase di sviluppo rispetto al prodotto da rilasciare.

Certamente la concitazione nel rispondere velocemente alle domande intercorse in alcuni frangenti puo' portare a qualche distrazione dimenticando qualche dettaglio ma... bisogna capire quale sia stato questo dettaglio che ha portato alle due elaborazioni con tempi sconcertanti. Forse serve un raffronto tra i due sorgenti ANTE modifica con tempi brevissimi e sorgenti POST modifica con tempi sorprendentemente elevati.

Forse nella versione ANTE non scriveva su disco la stessa quantita' di informazioni di log o non lo faceva cosi' spesso rispetto alla versione POST. Il tempo e' troppo diverso ed e' difficile credere che cio' possa essere determinato da una diversa operativita' del compilatore. In questo caso il compilatore non rileverebbe perfettamente tutti gli elementi da cui produrre l'eseguibile.
buongiorn Rookie , il codice è praticamente uguale salvo pccole differenze di linguaggio , non mi sarei mai rimesso a rifare tutto daccapo dopo 3 giorni di lavoro intenso .. le funzioni che calcolano la statistica condividono lo stesso algoritmo.
la mia opinione è che si tratta solo di una conferma sulla lentezza di twinbasic , non dimentichiamoci il post del benchmark dove si evidenzia
la notevole differenza di velocità , che si riflette come ipotizzavamo anche su funzionameto di programmi piu complessi rispetto ai 2 semplici cicli nidificati con la divisione in mezzo.
Riguardo la scrittura su disco io registro i dati di tutte le formazioni , quindi meno di cosi non potevo scrivere .. ad ogni modo non è un'attività che rallenta in modo incisivo.
Diciamo che twinbasic è ancora giovane , è promettente ma va messo a punto ...
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
buongiorn Rookie , il codice è praticamente uguale salvo pccole differenze di linguaggio , non mi sarei mai rimesso a rifare tutto daccapo dopo 3 giorni di lavoro intenso .. le funzioni che calcolano la statistica condividono lo stesso algoritmo.
la mia opinione è che si tratta solo di una conferma sulla lentezza di twinbasic , non dimentichiamoci il post del benchmark dove si evidenzia
la notevole differenza di velocità , che si riflette come ipotizzavamo anche su funzionameto di programmi piu complessi rispetto ai 2 semplici cicli nidificati con la divisione in mezzo.
Riguardo la scrittura su disco io registro i dati di tutte le formazioni , quindi meno di cosi non potevo scrivere .. ad ogni modo non è un'attività che rallenta in modo incisivo.
Diciamo che twinbasic è ancora giovane , è promettente ma va messo a punto ...
Buongiorno Luigi, concordo totalmente che tB abbia ancora bisogno di sviluppo fino alla beta finale piu' stabile , robusto ed efficiente.
 
L

LuigiB

Guest
ora farò qualche modifica al programma client , dopodiche leggero il post a cui state lavorando , proveremo a implementare l'idea di tom
in questo altro ambiente per vedere se le funzioni che ho messo fin'ora bastano allo scopo.
Naturalmenteso che ancora molte funzionalità degl iscript di spaziometria mancano ,ma molte ci osno anche se con altro nome e piu potenti , quindi possiamo provare con l'altro script di tom.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
Per @LuigiB una domanda che esula ma non troppo da questo thread. Hai tempo per rispondere, se ne hai voglia, visto che sto' cercando di capire come microzozz ha fatto migrare gli oggetti COM di VB6 verso VB.Net che ha una diversa architettura e sfrutta il sottostante framework dot net.
La tecnologia COM era la tecnologia fondamentale che consentiva e consente ancora (e' il nostro caso, qui) ai programmi di comunicare insieme e consente anche a parti di programmi (i loro componenti) di interagire. Fino a prima di Vb.net e Dot net, COM era la base della programmazione di Windows, e questo ha portato allo sviluppo di VB che ha riscosso grande successo nel mondo, ma con VB.net e Dot l'architettura COM dove e' finita?

Microzozz diceva e dice (sottovoce) anche adesso, che l'architettura COM sopravvivera' fino a quando ci saranno centinaia di milioni di applicazioni che la sfrutttano. Anche perche' afferma che windzozz non si avviera' senza COM.

Detto questo, .NET non e' costruito su COM. I programmi scritti in .NET comunicano in modo nativo (ecco perche' la dll creata con VS e' assai piu' veloce della precedente) essendo basati sul CLR e quindi non hanno bisogno di lavorare attraverso interfacce COM "oscure".

In effetti sembra proprio che .NET e' davvero la nuova versione di COM. Ho letto che inizialmente parti della tecnologia .NET erano addirittura chiamate COM+ 2.0! Microsoft sembra affermare e conferma attraverso i suo language evangelist che e' garantita la comunicazione tra applicazioni COM e VB.net senza problemi, anche se dice (sottovoce) che un giorno potresti svegliarti in un mondo winzozz senza COM anche se non sara' presto. Ma questo ha cominciato a dirlo nel 2005 (17 anni fa).

La mia domanda e' volta a capire veramente come stanno le cose, per decidere se vale davvero la pena investire tempo per imparare tB invece di imparare da ora VS che non e' qualcosa per riciclare applicazioni legacy (come tB). Certo entrare dentro tB costa poco, perche' e' meno drammatico il passaggio da VB6... epperoche' sembra che sia solo una questione di tempo... (quanto?) dopo di che si dovra' per volenti o nolenti che si possa essere approdare a VS. Restando nell'ambiente winzozz...

Anche se mi sembra che tu abbia realizzato una ottima testa di ponte per rendere intercambiabili le tue dll, la velocita' potrebbe risultarne esserne inficiata nell'adattamento per far comunicare le due tecnlogie di cui sopra.

Grazie se troverai il tempo per rispondere, senza impegno. E' solo una questione giusto per capire cosa succede sotto il cofano delle applicazioni...
 
L

LuigiB

Guest
come hai potuto notare dalla nostra esperienza la tecnologia com ti costringe alla registrazione dei componenti e si finisce in quello che comunemente viene definito "com hell" situazioni in cui non ci siamo trovati solo noi ma per anni migliaia e migliaia di programamtori.
Questo problema non esiste nella tecnologia dotnet che al contrario d com usa codice managed , il common language runtime consente di tradurre in un codice comune programmi scritti nei diversi linguaggi della piattaforma dot net, un codice scritto in c# genera lo stesso intermediate language di un codice equivalente scritto in vbnet. si tratta di un codice prrcompilato adattato alla macchina dove gira il programma , non è una vera e propria compilazione dato che viene eseguita su un processore virtuale.
Grazie alla tecnologia dotnet l'idea è quella di produrre programmi facilmente trasportabili su altri sistemi operativi , basta implementare il framework per quei sistemi specifici.
Queste che io sappia sono le motivazioni prncipali che hanno fatto abbandonare il vb6 a microsoft e fatto incazzare le suddette migliaia di programmatori di cui sopra.
Certo in dotnet è ora possibile utilizzare il paradigma della programmazione ad ogetti giacche sono implementate tutte le caratteristiche che
la stessa prevede come polimorfismo ed eridatarietà , anche questa non è una motivazione di poco conto.
Da quanto ne so non era posssibile attuare queste modifiche producendo un vb7 e quindi hanno cambiato le carte in tavola.
Come hai visto con dot net è ancora possibile sia produrre sia usare componenti com per i quali viene predisposto automaticamente un ambiente di introperabilita nel momento in cui referenzi un componente nel progetto.
E' chiaro che è preferibile usare codice managed quando si scrve in un linguaggio del framework.
 

Rookie

Advanced Member >PLATINUM PLUS<
come hai potuto notare dalla nostra esperienza la tecnologia com ti costringe alla registrazione dei componenti e si finisce in quello che comunemente viene definito "com hell" situazioni in cui non ci siamo trovati solo noi ma per anni migliaia e migliaia di programamtori.
Questo problema non esiste nella tecnologia dotnet che al contrario d com usa codice managed , il common language runtime consente di tradurre in un codice comune programmi scritti nei diversi linguaggi della piattaforma dot net, un codice scritto in c# genera lo stesso intermediate language di un codice equivalente scritto in vbnet. si tratta di un codice prrcompilato adattato alla macchina dove gira il programma , non è una vera e propria compilazione dato che viene eseguita su un processore virtuale.
Grazie alla tecnologia dotnet l'idea è quella di produrre programmi facilmente trasportabili su altri sistemi operativi , basta implementare il framework per quei sistemi specifici.
Queste che io sappia sono le motivazioni prncipali che hanno fatto abbandonare il vb6 a microsoft e fatto incazzare le suddette migliaia di programmatori di cui sopra.
Certo in dotnet è ora possibile utilizzare il paradigma della programmazione ad ogetti giacche sono implementate tutte le caratteristiche che
la stessa prevede come polimorfismo ed eridatarietà , anche questa non è una motivazione di poco conto.
Da quanto ne so non era posssibile attuare queste modifiche producendo un vb7 e quindi hanno cambiato le carte in tavola.
Come hai visto con dot net è ancora possibile sia produrre sia usare componenti com per i quali viene predisposto automaticamente un ambiente di introperabilita nel momento in cui referenzi un componente nel progetto.
E' chiaro che è preferibile usare codice managed quando si scrve in un linguaggio del framework.
Grazie Luigi per la gentile risposta... e per il tempo usato per scriverla!
 

i legend

Premium Member
Prima di scaricare vs aspetto la nuova versione di luigi.
Ma è impossibile che sia l unico ad avere problemi, vorrei essere in grado.
Se non riesco provo con vs 2022 community.
 

rudivall

Advanced Member >PLATINUM<
Non sei l'unico Ilegend, sono anche io nelle tua stessa condizione...però dato che non posso esservi di aiuto nella programmazione ho rinunciato... ma mi piace seguirvi lo stesso
 
L

LuigiB

Guest
ciao a tutti , ho fatot un aggiornamento sia alla libreria che al client , ora il client sia in ambiente di sviluppo che a runtime è uin grado di leggere il file di configurazione per l'archivio cosi da non dover reimpostare i valori,inoltre è possibile selezionare il file csv dell'archivio con un pulsante invece di doverlo scrvere a mano come prima (future che pprima non avevo fatto per velocità)

è necessario sostituire sia la dll che il progetto twinbasic con quanto presente nel file allegato.
n.b sostituire significa mettere il nuovo file esattamente dov'era quello di prima .. se lo avevate gia registrato.

non è newcessario riregistrare la dll se l'avete gia fatto e funziona

ecco il file.




per legend.


1) apri twinbasic , fai nuovo progetto exe e vedi se ti vede la dll nei settings.
1675000286680.png


se te la vede metti il baffo


salva il progetto da qualche parte chiudilo e riaprilo

sul form che ha mnesso lui di default metti un pulsante

poi incolla lo script deve venire cosi

Codice:
Private Sub Command1_Click()
        test
    End Sub
    Sub test()
            Dim c As New VSDLLGiochi.clsScript
            If c.Init("E:\PROGETTI_TWINBASIC\FrameworkScriptGiochi\Archivi\Lotto\estrazionilotto.csv", 5, 11, 90, 5, 0) Then
            MsgBox c.DataEstrazione(c.EstrazioniArchivio)
            MsgBox c.Ritardo(1, c.EstrazioniArchivio, 1, 1)
            Dim ret As STRUCT_FRZ_STATISTICA_TUTTI_GLI_ESITI
            Call c.Statistica(1, 7000, c.EstrazioniArchivio, ret, 1)
            MsgBox ret.RetValori(1).Ritardo





            End If
            Set c = Nothing
    End Sub

1674858224055-png.2252144



prova a mandare in run il progetto sia a 32 che a 64 bit , prima pero modifica il percorso dell'archivio
 

genios

Advanced Member >PLATINUM<
Qualcosa non mi quadra sto ancora registrando la DDLLScript e non mi riesce sto trovando enormi difficolta dove non dovrebbero esserci .

Il percorso che ho è questo : C:\Users\HP\Desktop\DDLLScript cosa altro devo aggiungere al percorso ?

Questo è il tuo percorso :
C:\Windows\Microsoft.NET\Framework64\v4.0.30319\RegAsm.exe fino a qui è tutto esatto anche sul mio PC E:\PROGETTI_DOTNET\VSGIOCHILIB\DLLGIochi\TestDLLGIochi\bin\Release\VSDLLGiochi.dll /tlb:VSDLLGiochi.tlb /codebase

sostituisco il tutto come da video ma non funziona .

Tu hai sul disco E una cartella PROGETTI_DOTNET la quale contiene una cartella VSGIOCHILIB che contiene la cartella DLLGiochi fino a qui ci siamo ?
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Qualcosa non mi quadra sto ancora registrando la DDLLScript e non mi riesce sto trovando enormi difficolta dove non dovrebbero esserci .

Il percorso che ho è questo : C:\Users\HP\Desktop\DDLLScript

Questo è il tuo percorso :
C:\Windows\Microsoft.NET\Framework64\v4.0.30319\RegAsm.exe E:\PROGETTI_DOTNET\VSGIOCHILIB\DLLGIochi\TestDLLGIochi\bin\Release\VSDLLGiochi.dll /tlb:VSDLLGiochi.tlb /codebase

sostituisco il tutto come da video ma non funziona .

Tu hai sul disco E una cartella PROGETTI_DOTNET la quale contiene una cartella VSGIOCHILIB che contiene la cartella DLLGiochi fino a qui ci siamo ?
certo .. hai provato a far scrivere il log al file bat per vedere se ha funzioanto ?

devi scrivere questo , l'ho gia preparato io lo devi solo copiare

C:\Windows\Microsoft.NET\Framework64\v4.0.30319\RegAsm.exe "C:\Users\HP\Desktop\DDLLScript\VSDLLGiochi.dll" /tlb:VSDLLGiochi.tlb /codebase >> C:\log.txt

sul disco c scrivera il log che andrai a leggee
 

i legend

Premium Member
Ciao , grazie luigi fatto
Scusate il ritardo.
Fatto tutto come suggerito.
A 32 non funziona, a 64 si.
Se a 64 l unico impegno è la pubblicità e non si deve acquistare nulla va bene e anche giusto.
Se bisogna spendere soldini migro su vbnet
Ok. Ora che si fa?
 

lotto_tom75

Advanced Premium Member
Ciao , grazie luigi fatto
Scusate il ritardo.
Fatto tutto come suggerito.
A 32 non funziona, a 64 si.
Se a 64 l unico impegno è la pubblicità e non si deve acquistare nulla va bene e anche giusto.
Se bisogna spendere soldini migro su vbnet
Ok. Ora che si fa?

Legend funzia anche con l'opzione win32!!! :)
Io ci ho provato e riprovato e alla fine è andata anche con quella...
Ci ho riprovato sopratutto perchè mi scocciavo a dover scegliere sempre win64 per ogni nuovo progetto che non è nel menu a tendina come opzione di default...

Di seguito le prove di quanto detto sopra... accompagnate da... LUIGI come bip fai a superarti ogni volta???? Spettacolare il salvataggio dei vari tipi di archivi!!!! :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:


spettacolareluiiiiii.jpg

spettacolareluiiiiiii2.jpg

spettacolareluiiiii3.jpg

spettacolareluiiiiii4.jpg

spettacolareluiiiiii5.jpg

Standing Ovation Al Maestro Chief Top Super Genius Mago Alienoooooooooo 👏👏👏👏👏👏 💪🔝🦸‍♂️🧑‍🏫🧙‍♂️🧞‍♂️:alien::eek:👋😀
 
L

LuigiB

Guest
vabe ispirato dal cosidetto Legend :) .. vai a vedere l'altro post piuttosto prima che ti faccio fare una torta che ti impegnerà tutta la notte...
 
L

LuigiB

Guest
Ciao , grazie luigi fatto
Scusate il ritardo.
Fatto tutto come suggerito.
A 32 non funziona, a 64 si.
Se a 64 l unico impegno è la pubblicità e non si deve acquistare nulla va bene e anche giusto.
Se bisogna spendere soldini migro su vbnet
Ok. Ora che si fa?


sicuramente funziona pure a 32 , a me di sicuro , a lottotom sembra di si .. ora fai l'ultimo aggiornamento della dll che ho messo e del sorgente del client/consumerche dir si voglia.

c'è un solo modulo che dovete vedere e modificare dove va lo script questo ch s chiama myscript intanto vallo a vedere , vedrai alcune differenze cxon gl iscript di spaziometria , per esempio qui le variabili hanno un tipo dati.
Per leggere i lfile di testo possiamo usare le istruzioni del linguaggio il che è un 'altra potente arma a vantaggio di chi fa lo script.

il modulo myscript di volta in volta contien lo script voluto. uno si copia il progetot di base in un'altra cartelal e lo modifica.


1675009428415.png
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    martedì 23 luglio 2024
    Bari
    06
    64
    50
    59
    75
    Cagliari
    01
    70
    20
    90
    41
    Firenze
    37
    09
    76
    51
    61
    Genova
    08
    34
    20
    02
    72
    Milano
    06
    76
    74
    73
    26
    Napoli
    59
    18
    06
    46
    39
    Palermo
    02
    63
    20
    43
    48
    Roma
    53
    79
    70
    25
    52
    Torino
    77
    72
    19
    03
    33
    Venezia
    17
    78
    22
    32
    54
    Nazionale
    05
    62
    37
    30
    21
    Estrazione Simbolotto
    Nazionale
    45
    34
    01
    05
    04

Ultimi Messaggi

Alto