Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

  • Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
ma se tu metti l'oggetto sul form ti va in run ?

Vedi l'allegato 2253375

a me da questo

Vedi l'allegato 2253376


la listview semplicemente non c'è ..
Si puo' usare anche un listbox, costruendo una stringa a lunghezza fissa, con i campi (le colonne) gia' allineati e separati dalla barra verticale "|" per arrivare a costruire l'ennesimo item da aggiungere come riga... al listbox. Lo so', e' un rimedio ma per ora non ci sono molte opzioni da cui documentarsi. Chiaramamente ogni stringa deve corrispondere ad una riga dall'output per poter popolare ogni item da visualizzare e scorrere verso il basso e verso l'alto...(o verso destra e sinistra) quando l'ampiezza del listbox non puo' contenerle per intero.
 
Ultima modifica:
allora intanto la flexgrid non va messa su una form normale ma su una form custom control senno non funge
poi mi sembra che ci siano altre limitazioni tipo non poter configurarla a runtime da codice .. o comunque io non cisono riuscito

ler la lista certo vecchi trucco ma se non usi un carattere monotype non viene,,
 
allora intanto la flexgrid non va messa su una form normale ma su una form custom control senno non funge
poi mi sembra che ci siano altre limitazioni tipo non poter configurarla a runtime da codice .. o comunque io non cisono riuscito

ler la lista certo vecchi trucco ma se non usi un carattere monotype non viene,,
Caro Luigi, l'arte del programmatore e' trovare modi per risolvere un problema con quello che abbiamo (e conosciamo). Si, e' vero, si tratta di vecchi trucchi ma se fanno raggiungere il risultato, dopo puoi sempre trovare il modo di renderlo migliore...e piu' efficiente.
Vuoi dire che prima devo creare un custom control e dopo aggiungerlo alla mia form?

I caratteri monotype ci sono in windows, consolas, courier, colibri, lucida console, Hololens MDL2 Assets, e qualche altro che non ho provato...
 
Ultima modifica:
no c'è proprio il tipo di form custum controls , un form apposta per metterci le cstom controls create da wayne .. solo che non è chiaro come si usano , io sono riuscito a mettere la griglia , le colonne vanno preimpostate non si possono gestire a runtime , a runtime si puo solo scrivere il loro titolo e impostarne la dimensione.
Coam si faccia a scrivere nelle righe non sono riuscito a capirlo
 
Luigi qui in allegato vi e'un progetto con listview che sembra funzionare, anche se tB avvisa che MSCOMCT2.ocx e COMCT332.ocx mancano, non aggiungendo nulla (lasciando con MISSING nelle reference settings) funziona e crea anche l'eseguibile (verificato con la beta247)... vedi se va bene e andiamo avanti. Ho allegato anche il progetto in tB che incorpora l'originale vbp di VB6.

Pur sapendo che per te e' ovvio, bisogna rinominare in .zip il file allegato
 

Allegati

Ultima modifica:
stai rubando i controlli al vb6 ? :)

Vedi l'allegato 2253383
Sto solo cercando di fare un progetto di esempio per popolare un qualcosa che assomigli a un grid... La penso come il nostro Grande Macchiavelli...:) Credo che Wayne abbia incorporato in qualche sua libreria la possibilita' di usare i controlli vb6, e puo' anche darsi che funzioni MSFLExgrid... ma non ho provato perche' non ho il suo ocx. Mi basta listview (per ora)
 
allora si puo mettere pure la flex grid del vb6 ed inefetti si puo fare ... solo che chi usa il progetto deve averle installate , se si ha spaziometria non c'è problema ...
 
diciamo che il problema si risolve cosi pero si deve pagare il prezzo di poterlo faresolo a 32 bit e vabe no problem e soprattutto che se distribiamo l'exe il destinatario dova avere i file dei controlli aggiuntivi che vengono usati registratisul suo computer.
Si potrebbe fare un setup fasullo con i componenti principale del vb6 cosi tutti ce li hanno , in alternativa come dicevo cchi ha spaziometria li ha già
 
diciamo che il problema si risolve cosi pero si deve pagare il prezzo di poterlo faresolo a 32 bit e vabe no problem e soprattutto che se distribiamo l'exe il destinatario dova avere i file dei controlli aggiuntivi che vengono usati registratisul suo computer.
Si potrebbe fare un setup fasullo con i componenti principale del vb6 cosi tutti ce li hanno , in alternativa come dicevo cchi ha spaziometria li ha già
Infatti per ora bisogna ricorrere all'Italica Arte dell'Arrangiarsi. Poi vediamo se possiamo fare meglio. Frattanto i pasticceri e i discendenti di Bill Gates hanno i legos per costruire il loro mondo dei balocchi con cui divertirsi e imparare dagli errori. E possono continuare a testare e implementare nuovi giocattoli con la tua potente dll...

p.s.considerando che i controlli di vb6 non sono piu' commercializzati da microsoft, e che in rete sono reperibili, non credo sia qualcosa di penalmente perseguibile nel caso si includano in qualche package per far funzionare un eseguibile originale. Basta aggiungere che il progetto fa' uso di quel controllo e i diritti sono dei legittimi detentori del copyright. Per chi ha una licenza originale di vb6 non ci sono problemi...come pure per chi ne fa' un uso strettamente personale.
 
Ultima modifica:
Oggi abbiamo scoperto che tB e' davvero il successore di VB6, puo' costruire un eseguibile facendo uso dei controlli disponibili in ambiente VB6 e VBA, quindi le sue potenzialita' di attingere al vasto mondo di apps costruite nel corso degli anni costituiscono un grande potenziale mercato per gli sviluppatori. Io che per motivi professionali uso anche MATLAB, posso scambiare progetti con i colleghi aggiungendo ad un nuovo progetto in tB la libreria di tipi disponibile [Matlab Application (version 9.0) type library] col vantaggio di poter lavorare dall'interno di tB... e costruire velocemente modelli, molto facili e autoesplicativi per chi dovra' usarli...ed e' avvezzo al modo winzozz.
 
Ultima modifica:
Si tratta di controlli sviluppati da microsoft che haqnno tecnologia com quindi per quello si possono usare , l'interfaccia com consente di usarli

ho fatto un setup con i componenti vb6 per chi non li dovesse avere , non vengono instalalti eseguibili ma solo le ocx



questi son i controlli che verrebbero instalalti

1676383348470.png
 
Si tratta di controlli sviluppati da microsoft che haqnno tecnologia com quindi per quello si possono usare , l'interfaccia com consente di usarli

ho fatto un setup con i componenti vb6 per chi non li dovesse avere , non vengono instalalti eseguibili ma solo le ocx



questi son i controlli che verrebbero instalalti

Vedi l'allegato 2253385
Ottimo!
 
Io speravo che wayne avesse creato un flexgrid più potente di quelle di vb6 essendo yn progetto più giovane.
Possibile che non ci siano controlli open source scritti anche in altri linguaggi che si possano includere come plug in?
Cmq viene rilasciata una release praticamente giornaliera. Risolverà il problema sicuramente.
Credo che sia un programmatore geniale . Ritengo sia più difficile fare qualcosa che si adatti all esistente piuttosto che exnovo .
la difficoltà immagino sia anche lì
 
mi sono accorto di un problema sulla funzioen §ElencoRitardi dove ogni valore dell'arrya era la somma dei ritardi precedenti , quindi ho corretto.

se avete registrato a versione precedente basta sostituire solo il file della dll ssenza riregistrarla



TEST ELENCO RITARDI

Codice:
    Dim Inizio As Long = EstrazioneIni
    Dim Fine  As Long = EstrazioneFin
    Dim aRet () As STRUCT_ELENCO_RITARDI
    Dim aN   As Variant = Array "1,2,3,4,5,6,7,8,9,10"
    Dim aRuote As Variant = Array(1)
    Dim Sorte As Long = 2
    Dim k As Long
   
   
     Call ElencoRitardi(aN, Inizio, Fine, Sorte, aRet, aRuote)
    For k = 1 To UBound(aRet)
        Call Scrivi(StringaNumeri(aRet(k).aNumeri) & "  ritardo : " & aRet(k).Ritardo & " ruota : " & NomeRuota(aRet(k).idRuota))
    Next


QUESTO INVECE è UNO SCRIPT CHE STAVO FACENDO E CHE MI HA FATTO ACCORGERE DEL PROBLEMA , IN PRATICA AVEVO LETTO UN POST DI CINZIA E VOLEVO VEDERE QUANTO CI SI POTVA METTERE CON UNO SVLUPPO DETERMINISTICO, CI VOGLIONO DIVERSE ORE
SUL MIO PC NON HO FATTO IL CONTO MA PENSO 7/8


Codice:
Sub Test()
    Dim aN() As Long
    Dim k As Long
    Dim classe As Long, Sorte As Long
    Dim nIntegrali As Long
    Dim aCol () As Long
    Dim nSviluppate As Long
    Dim Inizio As Long = EstrazioneIni
    Dim Fine  As Long = EstrazioneFin
    Dim aRet () As STRUCT_ELENCO_RITARDI
    Dim aRuote As Variant = Array(1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11)
    Dim nRitMin As Long
    Dim nVolte As Long, nTrovate As Long
    
    
    Call AlimentaNumDaSvil(aN, 38)
    classe = 10
    Sorte = 3
    nRitMin = 2000
    
    ReDim aCol(classe) As Long
    nIntegrali = InitSviluppoIntegrale (aN, classe)
    Call Messaggio("Combinazioni : " & nIntegrali, True)
    Do While GetCombSviluppo(aCol)
        nVolte = 0
        Call ElencoRitardi(aCol, Inizio, Fine, Sorte, aRet, aRuote)
        For k = 1 To UBound(aRet)
            If aRet(k).Ritardo >= nRitMin Then
                nVolte + = 1
            End If
        Next
        
        If nVolte > 0 Then
            Call Scrivi(StringaNumeri(aCol) & " ---> " & nVolte)
            nTrovate += 1
        End If
        
        nSviluppate + = 1
        If nSviluppate Mod 10000 = 0 Then
        
            DoEvents
            Messaggio ("Sviluppate : " & nSviluppate & " Trovate : " & nTrovate)
            If bScriptInterrotto Then Exit Do
            Call AvanzamentoElaborazione(nSviluppate, nIntegrali)
        End If
    Loop
    
    Call Scrivi("Tempo in secondi : " & TempoElaborazioneSecondi)
    
    
 
End Sub
Sub AlimentaNumDaSvil(an() As Long, Quantita As Long)
    Dim k As Long
    
    ReDim an(Quantita) As Long
    For k = 1 To Quantita
        an(k) = k
    Next
End Sub
 
Ultima modifica di un moderatore:
Domandina.
In visual studio sarebbe molto più difficile per noi realizzare qualche plugin?
Abbiamo optato per twb perché si poteva portare in qualsiasi sistema operativo . Qualcuno ha provato a caricarlo su Linux o mac?
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 28 settembre 2024
    Bari
    47
    31
    09
    85
    52
    Cagliari
    49
    67
    26
    29
    68
    Firenze
    37
    01
    54
    79
    15
    Genova
    89
    76
    83
    14
    59
    Milano
    87
    85
    30
    76
    10
    Napoli
    73
    68
    24
    62
    05
    Palermo
    62
    27
    66
    20
    82
    Roma
    06
    30
    05
    53
    37
    Torino
    11
    02
    38
    55
    43
    Venezia
    81
    51
    82
    01
    20
    Nazionale
    08
    83
    12
    87
    42
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    19
    07
    10
    45
    36

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto