Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

  • Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
meno male che avevo dato precise ed opportune indicazioni ... se faccio cosi è solo perche bisogna sguire un certo percorso tutti quanti per poter apprendere ,quando uno ha dimestichezza poi fa come ritiene piu opportuno.

fate pedissequamente quello che ho detteo e avvertitemi appena fatto.
 
ecco qua prog1.png

purtroppo non ho potuto inserire l ultimo frame perchè nascondeva i controlli, come si fa a posporre il frame ?
la sorte di giocata

Codice:
 Sub addListCombo()
    Dim i As Long, ub As Long
    '''''''''''''''''''''''''''''''''
    For i = 1 To 10
    CmbClasse.AddItem(i)
   Next
        ''''''''''''''''''''''
          ub = (CmbClasse.ListIndex) + 1
          Scrivi ub
' per non selezionare una sorte > della combinazione
' ma non mi funzia :(
        If ub <= 5 Then
             For i = 1 To ub
                 CmbSorte.AddItem(NomeSorteLotto(i))
             Next
        Else
             CmbSorte.AddItem("Estratto")
             CmbSorte.AddItem("Ambo")
             CmbSorte.AddItem("Terno")
             CmbSorte.AddItem("Quaterna")
             CmbSorte.AddItem("Cinquina")
         End If
    '''''''''''''''''''''''''''''''''
        For i = 1 To 100
          CmbColpi.AddItem(i)
        Next
    End Sub
 
Mi assento un po . devo fare una piccola passeggiata per tenere sotto controllo il peso :( e mobilitare tutte le giunture :(
a dopo, nel frattempo che tom e gli altri finiscano ;)
 
 ciao ecco il pezzettino
purtroppo non sono riuscito ad inserire il frame3
ecco il codice
ho chiamato il form: frmAmbi (non c erano indicazioni
Codice:
Class frmAmbi

    Sub New()
    End Sub
  
    Private Sub Form_Load()

     Frame2.Enabled = False
    
    End Sub
    Private Sub ObTipoRicercaScegli_Click()
  
     ObTipoRicercaScegli.Enabled = True
     Frame2.Enabled = True
     Frame1.Enabled = False
    End Sub
  
    Private Sub ObTipoRicercaFile_Click()
         ObTipoRicercaFile.Enabled = True
     Frame1.Enabled = True
     Frame2.Enabled = False
    End Sub
 
  
    Private Sub pbAnnulla_Click()
        Me.Hide
    End Sub
p.s : io ho eliminato la chiusura della x
impostato
BorderStyle = vbSizableNoTitleBar ( non so se va bene ma almeno a me )
cosi si chiude da annulla e non serve chiudere tutto
prog2.png
 
Ultima modifica:
bravo legend sono proprio contento perche vedo che hai seguito le mie istruzioni alla lettera infatti vedo una bellissima funzione dal nom AbilitaFrame ...

a parte gl ischerzi cisiamo scordati la lista delle ruote da chiamare lbRuote


1676483471041.png
 
faccio prima a mettere lo script poi se volete ve lo studiate , purtroppo non mi seguite, in questo script c'è l'impostazione sul come gestire numeri e file di formazioni , la procedura dove e andare a implementare la logica dello script è solo questa che riceve sempre una colonna sviluppata nelal classe voluta sia essa proveniente dal file sia dalal selezioene dei numeri, attualmente l'unica cosa che fda è scrivere la colonna in output cosi ho potut verificare che funziona

1676487532500.png

notare che si porta appresso un parametro di tipo udt che deve essere gestito e alimentato proprio dentro questa procedura.
eventualmente servsse bisogna andare ad aggiungere le variabili nella definizione del tipo


1676487616194.png


scaricare l'allegato , rimuovere l'estensione txt e scompattare.
 

Allegati

proff ora mi scarico l'esempio ma rispetto ad ilegend sono indietrissimo... :eek:o_O

Non ho ben chiaro nemmeno come si mettono le label sopra i frames... perchè spesso e volentieri mi vanno sotto questi ultimi e non riesco a metterli al loro posto... :LOL: Non so nemmeno come sono apparsi questi pallini gialli numerati ma sono utilissimi per indicarti che per per i combo box 28-29-30 non riesco a mettere i relativi label... perchè appunto mi vanno sotto il frame e non si vedono...

rispettoadilegendsonoindietrissimo.jpg

scaricato ed eseguito il tuo esempio del msg #1491 proff ma non mi funzia... nel senso che, se flaggo mostra output, in html mi mostra solo le formazioni sviluppate in modo integrale per la classe voluta e in fondo tutto a 0 per quanto riguarda il riassuntino finale... 🫠
 
Ultima modifica:
proff ora mi scarico l'esempio ma rispetto ad ilegend sono indietrissimo... :eek:o_O

Non ho ben chiaro nemmeno come si mettono le label sopra i frames... perchè spesso e volentieri mi vanno sotto questi ultimi e non riesco a metterli al loro posto... :LOL: Non so nemmeno come sono apparsi questi pallini gialli numerati ma sono utilissimi per indicarti che per per i combo box 28-29-30 non riesco a mettere i relativi label... perchè appunto mi vanno sotto il frame e non si vedono...

Vedi l'allegato 2253520

scaricato ed eseguito il tuo esempio del msg #1491 proff ma non mi funzia... nel senso che, se flaggo mostra output, in html mi mostra solo le formazioni sviluppate in modo integrale per la classe voluta e in fondo tutto a 0 per quanto riguarda il riassuntino finale... 🫠


a si ti stama tutte le clonne integrali ma tu pensa ... eppure pensavo di aver spiegato ..
 
Tom seleziona le labe e i combox tutte insieme copia taglia e poi incolla sul frame. Non so se è corretto ma ho risolto così.😉👍

Grazie ilegend con la tua dritta macchiavellica... :D ce l'ho fatta!

grazieilegendcelhofatta.jpg

x il proff

nominato tutto come hai detto... nella PROPERTIES Name rispettiva di ogni elemento del form... tranne style dropdownlist... che non ho capito come e dove nominarlo...

fattotuttotrannestyledropdownlist.jpg



'notte 👋:)
 
Ultima modifica:
scaricato ed eseguito il tuo esempio del msg #1491 proff ma non mi funzia... nel senso che, se flaggo mostra output, in html mi mostra solo le formazioni sviluppate in modo integrale per la classe voluta e in fondo tutto a 0 per quanto riguarda il riassuntino finale... 🫠

caro tom sto ancora ridendo ... Credevo di aver specificato che lo script fosse incompleto proprio e unicamente nella parte che fa l'anaisi della colonna sviluppata.
Quello che ho fatto fin'ora è gestire in modo piu organizzato lo sviluppo proveniente dal file txt o dalla selezione numerica riconducendo il tutto ad un unica funzione che dovevi implementare tu , perche io la tua logica non la capisco ..e ho pure detto che quella funzione attualmente stampa a video la colonna che gli arriva e ciò mi serviva unicamentepr verificare che il giro funzionasse.

ho provato a vedere il tuo script per capirci qualcosa dici che dovrebeb contare gli sfaldamenti ,
siccome fai un ciclo For Es Inizio to Fine e dentro quel ciclo analizzi la stessa colonna per me capitache la stessa combinazione qual'ora sortisca la consideri e la conteggi piu volte , fai finta fosse uscita ad inizio +5 , al primo giro quando es = Inizio la prendi dopo 5 colpi al secondo giro quando es = Inizio +1 la prendi dopo 4 colpi , al terzo giro quando es = inizio +2 la prendi al terzo colpo ... siceramente per me è sbagliato , non capsco quindi che volevi fare e ti ho organizzato la pappa pronta per fartelo fare da solo , evidentemente non basta manco quello ..e mi devo sentir dire che l oscript non funziona perche mi stampa a video solo la colonna elaborata ... no comment ..
 
Ultima modifica di un moderatore:
caro tom sto ancora ridendo ... Credevo di aver specificato che lo script fosse incompleto proprio e unicamente nella parte che fa l'anaisi della colonna sviluppata.
Quello che ho fatto fin'ora è gestire in modo piu organizzato lo sviluppo proveniente dal file txt o dalla selezione numerica riconducendo il tutto ad un unica funzione che dovevi implementare tu , perche io la tua logica non la capisco ..e ho pure detto che quella funzione attualmente stampa a video la colonna che gli arriva e ciò mi serviva unicamentepr verificare che il giro funzionasse.

ho provato a vedere il tuo script per capirci qualcosa dici che dovrebeb contare gli sfaldamenti ,
siccome fai un ciclo For Es Inizio to Fine e dentro quel ciclo analizzi la stessa colonna per me capitache la stessa combinazione qual'ora sortisca la consideri e la conteggi piu volte , fai finta fosse uscita ad inizio +5 , al primo giro quando es = Inizio la prendi dopo 5 colpi al secondo giro quando es = Inizio +2 la prendi dopo 4 colpi , al terzo giro quando es = inizio +3 la prendi al terzo colpo ... siceramente per me è sbagliato , non capsco quindi che volevi fare e ti ho organizzato la pappa pronta per fartelo fare da solo , evidentemente non basta manco quello ..e mi devo sentir dire che l oscript non funziona perche mi stampa a video solo la colonna elaborata ... no comment ..
Credo che Tom debba cambiare approccio prima di mettersi col suo Sacro Furore a scrivere codice. Prima deve provare a scrivere a mano, su di un blocco A4 per appunti (fatto di carta riciclata) , tutti i passi che vanno eseguiti per svolgere il suo compito. Eppero' deve scrivere in un modo tale che anche un bambino delle scuole medie possa capire cosa deve fare per eseguire il compitino a mano. Poi da questo muovera' verso la scrittura effettiva del codice e poi facendo il relativo debugging.
Perche' e' oggettivamente difficile districarsi nel suo codice (e per fortuna non ci sono goto), a lui e' chiaro (spero) cosa vuole ottenere ma non lo e' abbastanza (secondo me) il modo in cui lo vuole realizzare...

P.s. La mia nota, Caro Tom, e' un suggerimento operativo per tradurre in codice i passi che avrai scritto sul block-notes. E il suggerimento non puo' che essere un modo per migliorare l'efficacia della tua azione. Non avere fretta di scrivere codice se non prima ti e' chiaro l'intero processo. Pensa come un Mastro Orologiaio... il programmatore fa' astrattamente col codice la stessa cosa. Se ogni ingranaggio non esegue perfettamente il suo compito il risultato sara' sempre imprevedibile.
 
Ultima modifica:
Credo che Tom debba cambiare approccio prima di mettersi col suo Sacro Furore a scrivere codice. Prima deve provare a scrivere a mano, su di un blocco A4 per appunti (fatto di carta riciclata) , tutti i passi che vanno eseguiti per svolgere il suo compito. Eppero' deve scrivere in un modo tale che anche un bambino delle scuole medie possa capire cosa deve fare per eseguire il compitino a mano. Poi da questo muovera' verso la scrittura effettiva del codice e poi facendo il relativo debugging.
Perche' e' oggettivamente difficile districarsi nel suo codice (e per fortuna non ci sono goto), a lui e' chiaro (spero) cosa vuole ottenere ma non lo e' il modo in cui lo vuole realizzare...
il guaio è che ai tempi di spaziometria ho pubblicato troppi script , l a gente li prendeva li modificava qua e la senza capirci piu di tanto e piu o meno otteneva dei risultati a forza di tentativi , a discapito della logica e del ragionamento. Per fortuna come dici tu nel vb script il goto non esiste senno sarebbe stata la prima cosa che imparavano :-)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 28 settembre 2024
    Bari
    47
    31
    09
    85
    52
    Cagliari
    49
    67
    26
    29
    68
    Firenze
    37
    01
    54
    79
    15
    Genova
    89
    76
    83
    14
    59
    Milano
    87
    85
    30
    76
    10
    Napoli
    73
    68
    24
    62
    05
    Palermo
    62
    27
    66
    20
    82
    Roma
    06
    30
    05
    53
    37
    Torino
    11
    02
    38
    55
    43
    Venezia
    81
    51
    82
    01
    20
    Nazionale
    08
    83
    12
    87
    42
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    19
    07
    10
    45
    36

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto