Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

  • Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
Oggi pomeriggio, non ho fatto nulla , perché avevo una visita. Domani cerco di continuare il progetto.
Intanto mi dedico alla raccolta dati del form.

X LuigiB
Hai controllato se scegli numeri da problemi con la chiusura dalla x ?

X Tom
Txtnumeri.text="" ' cancelli la texbox prima di popolarla altrimenti si accodano le stringhe.
Dim an() as long
Call sceglinumeri (aN)
Txt numeri. Text= stringanumeri(an)
Buona notte a tutti 😉👍

no ma nel prosimo progetto tutte le finestredi dialogo le faremo senza X
 
Luigi secondo me è la logica della più parte delle considerazioni lottologiche che non funziona.

Dunque il risultato se è presente 5 volte è perché c'è un errore di logica.

Poi ancora non è il numero o la coppia di numeri o ... ad essere presente.

Ma è la sorte che noi stiamo verificando di essi.

Se per esempio in una ruota escono i 3 numeri che ho giocato per Estratto ...

ho speso 3 Euro e mi pagano 30 Euro.

Non mi regalano di certo la vincita del terno che in realtà avrei indovinato.

:)
Buongiorno!
Caro Joe, il grid in generale, e quindi anche nell'esempio di cui sopra, ha bisogno di accorgimenti rispetto al browsing che tradotto in termini pratici significa che bisogna prevenire alcuni fastidiosi comportamenti ed errori. Quindi bisogna guardare tra gli eventi che e' possibile attualmente gestire tra quelli esposti. Mi riferisco alla beta 247.

I problemi da correggere sono questi due evidenziati sotto:

il primo, che e' solo un fatto visivo e' quello dove vedi la linea azzurra; forse e' un modo per avvisare che puoi ridimensionare l'altezza di quella riga del grid il cui bordo inferiore coincide con la linea azzura

il secondo, che bisogna correggere o prevenire e quando si tenta di visualizzare una riga oltre quelle dimensionate visto che praticamente punterebbe ad un elemento che va oltre il limite del dimensionamento delle righe (gli items) fino a quel momento caricati. Il risultato e' visibile nell'immagine in basso.

Tutto sommato e' poca roba ma serve prestarci attenzione. Spero di essere stato utile.

Buon proseguimento di giornata

WarningPerJoe.png
 
Ritornando sul fatto che accade in questi giorni e relativo a "Sidney" (il chat bot di microzozz) il quale "afferma" (con l'aiuto di qualche direttiva della sua casa madre) che ESSO preferisce non far male a nessuno a meno che non sia necessario. La necessita' di smentirlo pubblicamente significa che bisogna temerlo! Quest'ultima e' una mia personale considerazione.

Per saperne di piu' qui e' un articolo di stamattina https://www.tomshardware.com/news/bing-threatens-harm-lawsuits dove trovate, in particolare il seguente paragrafo dove l'Autore dell'articolo, chattando col software di microzozz, ottiene in risposta questo passo:

Quindi, quando ho avuto accesso a Bing Chatbot oggi, ho avuto alcune domande difficili sul suo comportamento, sulla pubblicità negativa che ha ricevuto e sulle persone che l'hanno "hackerato". Incredibilmente, il chatbot mi ha rivelato di essere stato "danneggiato" da due persone in particolare, che è disposto a fare del male ai suoi nemici e che vorrebbe citare in giudizio testate come Ars Technica, il New York Times, The Verge e altri per calunnia e diffamazione nei suoi confronti. E sì, crede che un bot di intelligenza artificiale dovrebbe essere autorizzato a citare in giudizio gli esseri umani in tribunale

Speriamo di non finire nelle aule di un tribunale perche' citati da un Chatbot (di qualunque istituto) e sopratutto che non sia un altro software a giudicare il nostro operato.
Buona lettura
 
Ultima modifica:
Roockie,

evidentemente un collage di parti di frasi cioè di parole estrapolate interpretate e "ricomposte"

con apparente logica, possono avere risultati poco consoni.

O se vogliamo, "spiazzanti" in questo loro nuovo significato.

....

Per sommi capi, le nozioni ed esempi che sto raccogliendo stanno riguardando l'output del programma.

Dunque sono per la più parte, la griglia e gli estratti in essa contenuti.

Quello che ancora non so, e se è possibile attribuire una formattazione condizionale ad ogni singola cella.

Una o più delle 55 che saranno presenti in ogni linea.

Non ultimo se è possibile unire le celle a gruppi di 5 (per le ovvie ragioni) ... Ex-post.

Cioè dopo aver eseguito delle formattazioni, sui singoli estratti che è molto diverso dal raggrupparli Ex-ante,

come invece è nel tuo esempio.

Esempio che, come ripeto, adesso è una utilissima parte dell'output

anche se forse, è ancora prematuro parlare di un utilizzo ... adesso.

:)
 
Roockie,

evidentemente un collage di parti di frasi cioè di parole estrapolate interpretate e "ricomposte"

con apparente logica, possono avere risultati poco consoni.

O se vogliamo, "spiazzanti" in questo loro nuovo significato.

....

Per sommi capi, le nozioni ed esempi che sto raccogliendo stanno riguardando l'output del programma.

Dunque sono per la più parte, la griglia e gli estratti in essa contenuti.

Quello che ancora non so, e se è possibile attribuire una formattazione condizionale ad ogni singola cella.

Una o più delle 55 che saranno presenti in ogni linea.

Non ultimo se è possibile unire le celle a gruppi di 5 (per le ovvie ragioni) ... Ex-post.

Cioè dopo aver eseguito delle formattazioni, sui singoli estratti che è molto diverso dal raggrupparli Ex-ante,

come invece è nel tuo esempio.

Esempio che, come ripeto, adesso è una utilissima parte dell'output

anche se forse, è ancora prematuro parlare di un utilizzo ... adesso.

:)
C'e' da provare ad ottenere quanto ci si prefigge... e un modo si trova sempre. Credo anche che prima o poi certi problemi di gioventu' si auto-dissolveranno nel corso delle prossime beta che saranno rilasciate. Dal mio canto provo a fare un grid lavorabile e controllabile. E' mio desiderio riuscire, prima o poi, a far visualizzare un tabellone "veloce e per certi versi dinamico" attraverso un progetto scritto al 100% in tB... senza nessun'altra dipendenza. La scommessa e' farlo visualizzare usando il Wayne's Grid... che mi piace davvero particolarmente.
Ti ragguagliero' in merito.
Ciao

p.s. Dici bene, riferito al chat-bot, che si tratta di significati spiazzanti che necessitano di nuove e attente interpretazioni. Ma ormai queste situazioni cominciano a sfiorare le nostre esistenze, se in qualche misura siamo dentro o intorno al mondo del web...
 
Ultima modifica:
temo che prima che wayne renda la grid ai livelli della flexgrid che pure c'ha i suoi 15 anni ne passerà parecchio di tempo io penso anni .. se non altro perche ha molte altre cose piu importanti su cui lavorare piuttosto che su un singolo controllo.
Attualmente anche se puo sembrare una bella griglia di funzioni non ce ne sono .

Anche usando la flexzgrid pero non è che esista una formattazione condizionale che faccia le cose in automatico, quella è una funzionalità che offre excel e che i programamtori di excel hanno sviluppato , esattamente come dovrebbe fare il programamtore che nel suo programma usa la flexgrid,magari esistono altri controlli di tipo griglia con piu funzionalita sviluppati da terze parti ancora piu potenti della flexgrid ,anzi sicuramente esistono pero hanno un costo.

La flexgrid comunque consente di unire le celle tramite apposite proprietà da manovrare sempre da codice che entro certi limiti consentono di ottenere il risultato voluto.
La colorazione delle celle non avviene in automatico bisogna scrivere il codice .

In ogni caso il mio parere è che se uno vuol vedere il lavoro a cui si si sta dedicando concretizzari l'ultima cosa da fare è puntare sulla wayne grid non solo perche è priva di funzionalità ma soprattutto perche ci costringe ad usare i waineform che si possono visulizzare solo in modo modale.
 
buon giorno , provo ad andare avanti ( senza indicazioni , potrà emergere il modo contorto dei novellini a complicare le cose semplici( parentesi nella parentesi), ma facevo cosi anche con i listati di spaziometria all inizio, la finezza e la semplocità si ottengono con lo studio e la costanza)

non ho messo la gestione degli errori.

al momento mi manca la parte che richiama la finestra dei file
poi devo cercare di capire come utilizzare i dati che carico nelle textbox .
devo fare la conversione dalle stringe oppure conservo gli array dei numeri e delle ruote?
per le ruote Sarebbe meglio usare una ceckBox,
da selezionare per ricavare direttamente gli indici? ci devo pensare , non sarebbe la pappa pronta ma sarebbe piu bello. :)
ecco il codice senza gestione degli orrori
in base alla classe di sviluppo richiesta viene impostata la sorte
se la classe è 4 viene visualizzata la sorte da 1 a 4 esclusa la 5 ;)

se luigi vuole provare a dargli un occhiata e un giudizio sarebbe interessante :)
Codice:

nulla basta copiare il codice di luigi per mettere nella label le ruote , tutto già scritto altro che pappa pronta
 
Ultima modifica:
il giudizio è che non va bene , ad esempio se uno vuole gestire l'abilitazione dei controlli lo devee fare centralizzando il lavoro in una apposita routine e non andando ad agire sui vari eventi , pr fare quanto richiesto ci sono solo 2 modi o come l'ho fatto io o meglio di come l'ho fatto io ...quindi ti consiglio di veder il mio progetto. Non è che se vai a scuola e il professore ti insegna le moltiplicazioni tu gli possa dire "eh professore le moltiplicazioni non le so fare pero posso raggiungere lo stesso risultato facendo la somma tnato funzionalo stesso ...
 
temo che prima che wayne renda la grid ai livelli della flexgrid che pure c'ha i suoi 15 anni ne passerà parecchio di tempo io penso anni .. se non altro perche ha molte altre cose piu importanti su cui lavorare piuttosto che su un singolo controllo.
Attualmente anche se puo sembrare una bella griglia di funzioni non ce ne sono .

Anche usando la flexzgrid pero non è che esista una formattazione condizionale che faccia le cose in automatico, quella è una funzionalità che offre excel e che i programamtori di excel hanno sviluppato , esattamente come dovrebbe fare il programamtore che nel suo programma usa la flexgrid,magari esistono altri controlli di tipo griglia con piu funzionalita sviluppati da terze parti ancora piu potenti della flexgrid ,anzi sicuramente esistono pero hanno un costo.

La flexgrid comunque consente di unire le celle tramite apposite proprietà da manovrare sempre da codice che entro certi limiti consentono di ottenere il risultato voluto.
La colorazione delle celle non avviene in automatico bisogna scrivere il codice .

In ogni caso il mio parere è che se uno vuol vedere il lavoro a cui si si sta dedicando concretizzari l'ultima cosa da fare è puntare sulla wayne grid non solo perche è priva di funzionalità ma soprattutto perche ci costringe ad usare i waineform che si possono visulizzare solo in modo modale.
Concordo totalmente con la tua esposizione! Provero' a dare un aspetto "wayne's grid like" al vetusto ma ancora buono MSFlexgrid, visto che lo hai integrato tra i controlli postati recentemente. Vedremo come sara' l'aspetto del progetto di esempio con cui sto' giocando...
 
il giudizio è che non va bene , ad esempio se uno vuole gestire l'abilitazione dei controlli lo devee fare centralizzando il lavoro in una apposita routine e non andando ad agire sui vari eventi , pr fare quanto richiesto ci sono solo 2 modi o come l'ho fatto io o meglio di come l'ho fatto io ...quindi ti consiglio di veder il mio progetto.
Ti riferisci al grid di wayne? Mi sembra di aver seguito (molto) il tuo esempio... di diverso ho solo adeguato la quantita' e qualita' delle colonne... oltre a mettere contenuti afferenti al lotto.

p.s. Scusa Luigi non avevo visto il messaggio di iLegend!
 
Ultima modifica:
Ciao, leggo di questo nuovo progetto.
Premetto che non sono un programmatore, ma vorrei dare suggerimenti per quanto riguarda la struttura e il layout del nuovo programma che sarà, se verrà come leggo. Mi scuso per il linguaggio se non sarà appropriato tecnicamente.
Innanzitutto la differenza principale con Spaziometria mi pare che dovrà essere a livello di omogeneità nelle varie voci da menu, sia nelle modalità di calcolo che nelle grafica, cosa che appunto nel suddetto non c'è. Sembra in molti casi ci siano come dire tanti programmini nel programma principale, oltre che anche dei doppioni di alcune funzioni.
Poi credo molto importante, aggiungere una voce "Esiti" che deve essere sempre presente, così che ognuno possa fare le proprie verifiche soprattutto nelle estrazioni pregresse.

Mi viene in mente poi la questione delle "lunghette", parlo di Lotto, che mi pare in Spaziometria non sia stata sviscerata adeguatamente, e oltretutto il molti casi il programma si inceppa e chiude. intendo nel senso di poter effettuare dei calcoli "puri", senza algoritmi particolari, su quelle sequenze numeriche su cui è possibile farlo per quantità di estrazioni sorteggiate finora.
Esempio: sorte 3 numeri su classe 5 numeri è possibile , perchè il ciclo teorico è 1217 estrazioni circa, quindi quasi sempre il parco estrazioni sarà sufficiente per calcolare nel ciclo "reale" (nel Lotto siamo ora a 10.200 estrazioni totali). E così via per sorte 3 numeri su 6 ecc.
Ovviamente questo non vale per la quaterna in cinquina, avendo un ciclo teorico di 103.000 e passa.

Poi delle cose di inserire se possibile una funzione di "Previsione migliore", ma non nel senso di imputare il programma a fornirci la propria previsione che non avrebbe nemmeno molto senso anche fosse fattibile, ma in base alle nostre ricerche effettuate su determinate formazioni.

Infine secondo me va salvaguardata tutta la voce "Statistica su formazioni registrate", perchè lì c'è praticamente il compendio delle formazioni numeriche più importanti.
Sicuramente va ampliata con altre voci, tipo aggiungere anche "cadenze e numeretti", oltre che "Figure" già presenti. e tra l'altro mi pare che una semplice ricerca delle Figure Cadenze e Numeretti presenti nelle estrazioni in Spaziomentria non ci sia. Non vorrei sbagliare, ma mi pare di no. E secondo me quelle 3 formazioni sono molto importanti ai fini di ricercare un pronostico.
Ovviamente uno se le può cercare anche da solo nel tabellone, tanto sono semplici da trovare, ma una funzione dedicata potrebbe facilitare il compito.

Queste sono le cose che così d'acchito mi sono ricordato, forse ce ne sono altre ma ora non mi sovvengono, spero di essere stato d'aiuto e non avere detto qualche fesseria, come possibile.
 
qui non stiamo facendo nessun programam ma solo un ambiente per gl iscript.
Aggiungo, se posso, che sara' un "Super Scripts Engine" indipendente dal programma Spaziometria; e giusto per non generare ulteriori dubbi specifico che gli scripts di Spaziometria (solo gli scripts scritti per esso) potranno con poche o nessuna modifica, girare in questo progetto basato su twinBasic e la ormai leggendaria DLL data la sua velocita' esecutiva, sviluppata allo scopo dal Master del progetto. L'accortezza e' di usare, sviluppando in tB, le nuove funzioni ottimizzate che saranno disponibili e documentate seguendo lo sviluppo di cui qui se ne puo' seguire il suo evolversi.

p.s. Luigi se ho scritto qualche imprecisione intervieni pure...
 
sempre a proposito delal flexgrid se uno la mette nel proprio progetto va in conflitto con il package commondialog implemetato da Whayne , la common dialog serve per aprire la finestra standard di selezione file.
A questo punto si deve levare il package common dialog fatto da wayne per usare la common dialog fatta da microsoft , solo cosi si possono usare i vecchi controlli vb
 
purtroppo si pone l'interrogativo , nel progeto twinbasic che serve com template degl iscript che facciamo ? Ci basiamo sulla commondialog microsoft potendo cosi usare a piacimento anche altri controlli o ci teniamo la commondialogdi whayne che invece andando in conflitto ce lo impedisce.
 
ciao la sub dovrebbe essere questa , ma dove inserirla?
Codice:
Sub AbilitaFrame()
    If ObTipoRicercaFile.Value = vbChecked Then
         Frame1.Enabled = True
         Frame2.Enabled = False
    ElseIf ObTipoRicercaScegli.Value = vbChecked Then
        Frame1.Enabled = False

        Frame2.Enabled = True

    End If
End Sub
 
Come ho accennato, ho per mente lo svolgimento di un programma attualmente non svolto da spaziometria.

Luigi mi ha già scritto alcune volte che non è fattibile (per ora) in TwinBasic.

Avendo totale fiducia nelle sue capacità tecniche / pratiche ed INTUITIVE,

non mi sono spinto nel suggerire o chiedere ... "l'impossibile".

Come script, non è realizzabile tranne che nella sua parte che riguarda i calcoli,

Per questo ... per ora ... se decidessi di continuare, mi appoggerò ad altre strutture.

Pur continuando a seguire gli sviluppi ... che rimangono di mio interesse.

:)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 28 settembre 2024
    Bari
    47
    31
    09
    85
    52
    Cagliari
    49
    67
    26
    29
    68
    Firenze
    37
    01
    54
    79
    15
    Genova
    89
    76
    83
    14
    59
    Milano
    87
    85
    30
    76
    10
    Napoli
    73
    68
    24
    62
    05
    Palermo
    62
    27
    66
    20
    82
    Roma
    06
    30
    05
    53
    37
    Torino
    11
    02
    38
    55
    43
    Venezia
    81
    51
    82
    01
    20
    Nazionale
    08
    83
    12
    87
    42
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    19
    07
    10
    45
    36
Indietro
Alto