Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

  • Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
bene , quando faccio un aggiornamento come stasera riguarda sempre l'help e sostituisci sempre il progetto twinbasic di partenza
 
Come si allinea al centro un'immagine in una picturebox e i contenuti di un form rispetto a quest'ultimo? :unsure: Ho cercato e ricercato ma nulla trovato ho :( :D thanks! 👋👾
 
La Nuova DLL mi ha fatto perdere i collegamenti, adesso devo ri-capire come ripristinarli al funzionante.
ahia... ahia...
 
la picture box non ha proprieta per allineare l'immagine , in vb6 invece l'image aveva la proprietà stretch che se impostata a true ridimensionava l'immagine alle dimensioni del controllo forse pure in twinbasic. solo che le dimensioni del controllo le devi calcolare per mantenere le proporzioni se le lasci a caso l'immagine vine schiacciata o allungata a meno che non prepari sul form la dimensione dell'immagine in modo che sia corretta..
Per centrare l'immagine in un form devi impostare le proprieta left e top , ovviamente devi calcolarle in funzinbe della dimensione del form e dell'immagine in questione.
 
la dll devi sempre copiarla nel posto dove era prima sostituendola , il progetto twinbasic che avevi salvalo da qualche parte se ci stavi facendo qualcosa ma per i nuovi script bisogna sempre usare il progetto twinbasic nuovo.
 
Il mio Percorso nella reg64 anche rimettendo il mio percorso della DLL, per ora non funge,sto riregistrando la DLL.
Si !! comunque ci arrivo.
 
qquando apri il nuovo progetto la referenza manca perche la levo io , va rimessa prima di tutto .
Mi sa che è successo qualcxosa con quello perche la dll non ha subito nessuna modifica dall'altra volta
 
comunque le line da seguire sono queste che ho detto prima .. in questo caso la dll non l'avevo modificata quindi non era necessario sostituirla o riregistrarla.
Invece nel progetto twinbasic devi andare in settings e rimettere la referenza a vsdllgiochi
 
Si !! credo di aver compreso, ma oramai sta registrando la DLL, quando finisce o domani ti faccio sapere.
Comunque ho capito il passaggio.
 
Io non ho scaricato la dll ma devo aver combinato qualcosa progettando il form.
Si è impallato twb e pure il pc. Mi dice memoria esaurita. Ho riavviato facendo chiusura forzata e ora faccio deframmentazione del disco.
Chissà che ho combinato.
Al massimo deregistro tutto disinstallo twb e reinstallo tutto.
 
L ho fatto , ma forse non l ho chiuso bene. Cmq ora ho lanciato la deframmentazione lo lascio lavorare.
Ho provato a fare una grafica carina cin colori scuri. Nulla, a un certo punto, appena finisco di colorare 1 frame + 6 label e 2 textbox il progetto si chiude e perdo tutto o cambia colore.
Credo che sia io a fare qualche procedimento errato.
Cmq sono 2 giorni che sto diventando scemo senza fare un passo avanti .
Domani impegni permettendo provo a fare tutto senza modificare le proprietà dei controlli.
 
Buongiorno a Tutti!
Dopo quasi 2K di messaggi si puo' gia' tirar fuori un primo punto sullo stato d'avanzamento del progetto dello SMESS v 0.99, ovvero l'idea spontanea originale di costruire un ambiente che possa eseguire gli scripts di Spaziometria, senza usare Spaziometria e senza (o poche) modifiche da apportare agli stessi.

L'ossatura messa insieme sembra dar ragione all'idea primordiale nata per una necessita' di velocita' esecutiva degli scripts in uso a coloro che elaborano grandi quantita' di combinazioni dalle quali si vogliono desumere parametri statistici, scorrendo quantita' di estrazioni con range variabili (dal1871, dal 1945, dall'avvento delle venus, limitati o specifici in funzione della sorte in studio). Questa ossatura e' stata costruita sfruttando l'ambiente twinBasic (tB) versione 32-bit, che dispone un IDE per codificare, compilare e linkare producendo un eseguibile autonomo. E' ancora in beta e con vari problemi di gioventu', ma la sua leggerezza (non necessita di installazione e non sporca windows con cose da dover rimuovere) e sopratutto la sua dichiarata compatibilita' con VB6, lo hanno fatto preferire ad altre scelte, anche perche' VB6 e' il linguaggio attraverso cui vengono scritti e interpretati gli scripts di Spaziometria.

Si poteva usare direttamente Visual Studio (cosa sempre possibile) ma la sua complessita', voracita' di risorse e curva di apprendimento e' tale che il buon senso sconsiglia, se l'interesse e' solo l'esecuzione di specifici scripts che concretizzano ricerche statistiche nell'ambito del gioco del lotto e altri ad esso assimilabili. Quindi la scelta di un ambiente che non richede installazione e impostazioni specifiche dell'ambiente windows, si e' rivelata essere piu' che giusta, portandosi dietro anche altri vantaggi.

Si e' pensato di scrivere una sorta di wrapper, un involucro che permette di usare oggetti (in senso informatico) definiti in un linguaggio molto performante, e codificare gli scripts in un linguaggio diverso, piu' facilmente maneggiabile, che pero' performante non e'... almeno per ora. Anche questa scelta, di sviluppare scripts nuovi nell'ambiente beta di tB, si e' rivelata essere quantomeno perseguibile e sufficientemente verificata.
Questo passaggio, per esplicitarlo meglio, bisogna considerare la grande mole di lavoro fatta (e rifatta) da SLDR, che aveva due ostacoli da superare nel modo piu' semplice e indolore possibile.

Il primo e' stato
, eliminare tutte le dipendenze delle sue funzioni implementate per Spaziometria, e renderle disponibili a chiunque nel mondo reale degli sviluppatori, senza dover avere Spaziometria. Cosa gia' fatta da Luigi in modo lodevole e con performance ai limiti dell'incredibile.

Il secondo e' ancora in fase di avanzato completamento
, poiche' potrebbe ancora mancare nell'ampia collezione di funzioni dell'arsenale da guerra costruito da Luigi, qualche funzione, la cui specifica prerogativa non e' stata ancora aggiunta alla DLL eppero' essa viene usata in scripts che la sfruttano nell'ambiente Spaziometria. Ora, possiamo affermare che questo e' il solo piccolo tassello che manca al completamento dello sviluppo del progetto SMESS (Smart Engine Spaziometria's Scripts) Framework. Questo framework puo' essere usato anche da altri linguaggi, disponibili nel mondo windows, che fanno uso della stessa tecnologia disponibile in tB.

Cosa bisogna fare ancora, in concreto?

Luigi ha scritto un programma per la gestione della collezione di scripts, che ognuno puo' usare per salvarci dentro gli scripts che usa per le proprie ricerche, assicurandosi di avere verificato una esecuzione con tB senza intoppi. Supponendo di averne uno globale o una serie di repository personali , che contenga/no tutti gli scripts possibili, serve ancora una sola verifica. Si tratta di accertare SE per l'esecuzione di tutti gli scripts in questo ampio repository, tutto va a buon fine o qualche script necessiti ancora di qualche funzione da aggiungere o correggere o adattarla prima di evocarla.

Considerando che questo lavoro sia utile a molti se non tutti, Architetto, Scripters, Testers, Students and Friends, bisogna portarlo a casa prima possibile. Perche' rimane poi da verificare, se il sistema sviluppato, nella sua interezza, tiene botta rispetto alle esigenze vecchie e nuove degli scripters. Dopo di che' lo SMESS potra' essere ufficialmente rilasciato come versione 1.0 o SMESS Framework 2023 o altro nome... ad libitum!

Quest'ultimo aspetto implicherebbe, per motivi di opportunita' e supporto tra pari, che l'albero della struttura per il suo uso, venga sempre mantenuta come nella fase del suo sviluppo, per non dover ogni volta entrare nella logica del programmatore che incontra una difficolta'. In parole povere, si tratta semplicemente di evitare difficolta' a replicare e riprodurre il problema del momento, con lo scopo di trovare il giusto correttivo al problema sopravvenuto nel piu' breve tempo possibile. Cio' puo' essere realizzato (ANCHE) da altri pari che fanno uso dello stesso framework soltanto visualizzando in modo formattato per leggere facilmente lo script che presenta un dato problema. E nel caso serva per trovare un correttivo, copiandolo e incollandolo nello stesso tB, settando l'uso del framework, per vedere dove viene incontrato il problema in essere. L'acqua calda e' stata gia' inventata, non bisogna ricrearla o scoprirla ogni volta che ne serve una certa quantita'...

Buon proseguimento
 
Ultima modifica:

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 05 ottobre 2024
    Bari
    68
    72
    67
    14
    56
    Cagliari
    02
    28
    61
    09
    13
    Firenze
    29
    25
    42
    67
    59
    Genova
    38
    67
    02
    08
    53
    Milano
    52
    47
    88
    74
    55
    Napoli
    02
    24
    71
    17
    80
    Palermo
    11
    79
    73
    52
    26
    Roma
    10
    14
    71
    82
    17
    Torino
    35
    41
    64
    02
    29
    Venezia
    17
    45
    18
    71
    13
    Nazionale
    46
    78
    09
    35
    02
    Estrazione Simbolotto
    27
    33
    19
    35
    12

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto