Novità

NUOVO AMBIENTE SCRIPT AREA TECNICA

  • Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
Come si fa a cambiare la width e la height di una immagine dentro una picturebox? E magari anche a spostarla di un pochetto sull'asse x e y rispetto a quest'ultima? 🤔😵😪

Con questo simply code riesco ad accedere e leggere i parametri (width e height) dell'immagine caricata ma non riesco a gestirla in alcun modo... (nè ridimensionarla..., nè spostarla...).

Codice:
 infoextra.Text = Picture1.Picture.Width & " - " & Picture1.Picture.Height

Un es. sarebbe "illuminante" 🤤

Tnx

👋🙂
 
non era la mia segretaria ma la tua che nel tentativo di farti saltare il compito in classe mi ha mandato una foto in costume ... ma ci vule ben altro :cool:

Alla fine... 2️⃣♠️ 🫠:LOL:

Codice:
Class Form1
Dim numerodifiles
Dim filename As String
Dim secondidipausavoluti As Integer
    Sub New()
    End Sub
    Private Sub Form_Load()
        Dir1.Path = ".\immaginidacaricare"
    End Sub
    Sub RidimensionaImage()
        On Error GoTo errore
        Dim nW As Long = Picture1.Width, nH As Long = Picture1.Height
        Dim nW2 As Long, nH2 As Long
        If nW > nH Then
            nW2 = Me.ScaleWidth - (30 * Screen.TwipsPerPixelX) ' bordo 30 twips
            ' nW2: nW = x: nH
            nH2 = (nW2 * nH) / nW
        Else
              nH2 = Me.ScaleHeight - (30 * Screen.TwipsPerPixelY) ' bordo 30 twips
            ' nh2 : nh = nw2 : nw
            nW2 = (nH2 * nW) / nH
        End If
        Image1.Height = nH2
        Image1.Width = nW2
        Image1.Left = (Me.ScaleWidth - nW2) / 2
        Image1.Top = (Me.ScaleHeight - nH2) / 2
        Image1.Picture = Picture1.Picture
        errore:
        If Err <> 0 Then Err.Clear
    End Sub
    Private Sub Form_Resize()
            RidimensionaImage
    End Sub
Private Sub Drive1_Change()
Dir1.Path = Drive1.Drive
End Sub
Private Sub Dir1_Change()
File1.Path = Dir1.Path
End Sub
Private Sub File1_Click()
RidimensionaImage
Picture1.Visible = True
filename = File1.List(File1.ListIndex)
Picture1.Picture = LoadPicture(File1.Path & filename)
End Sub
Private Sub mostrasequenza_Click()

RidimensionaImage
   Picture1.Visible = True
   Dim i As Long
   numerodifiles = File1.ListCount
    For i = 0 To File1.ListCount
filename = File1.List(File1.ListIndex)
'Image1.Picture = LoadPicture(File1.Path & "\" & filename)
 Print i
 Print "                            " & File1.List(0)
 Print "                            " & File1.List(1)
    Next
    Dim y As Long
    For y = 0 To File1.ListCount - 1
Dim aspetta As Long
    Picture1.Picture = LoadPicture(File1.Path & File1.List(y))
Call Rallenta
    Next y
End Sub

 Private Sub Rallenta()

 Dim secondidipausavoluti As Long
 secondidipausavoluti = 3

 Dim Pausa As Long
 Dim Controllo As Long
 Pausa = Timer + secondidipausavoluti
  Do While Controllo < Pausa
  Controllo = Timer
  Loop
 End Sub
End Class

Purtroppo anche l'esempio di lei... mi funzia quando si tratta di caricare con un click le immagini dal controllo files... (come nel caso senza ridimensionamento che comuqnue è una figata 💪👍 anche se ancora purtroppo non l'ho molto chiaro...) ma quando provo a caricarle in sequenza con il bottone mostrasequenza mi si impalla e non mostra + nulla... 😿 Sicuramente avrò fatto una fagianata galattica 🥴👽 ma se me la trovi e me la indichi mi faresti un altro enorme piacere! :D La cosa curiosa.. è che se non ricorro a image in altri miei tentativi con la sola picturebox la funzione rallenta viene correttamente usata e ottengo lo slide automatico delle immagini con l'intervallo di tempo voluto ma appunto senza poterle ridimensionare, stretchare e spostare in alcun modo... :unsure:

'Notte Big! e w la gnagna sempre! 😂
 
Ultima modifica:
ecco l'esempio .. sospettavo che quell'aspetta non fosse la strada giusta ...sicuramente non dipendeva da quello tutavia non si fa nel modo in cui pensavi bensi in questo caso si usa il controllo timer , ovvero un oggetto cheemette un evento dopo un certo numero di millisecondi prestabiliti e continua ad emetterl alla stessa cadenza finche la proprietà enabled è true
 

Allegati

Quante Belle potenzialità del programma.... LuigiB sempre un fenomeno

Bravi anche gli altri che con le loro attuali potenzialità rendono attivo il forum ed il progetto.
Vi seguo con interesse continuando a studiare, anche altri aspetti del programma.

Grazie come sempre.
 
Buongiorno a Tutti!
Dopo quasi 2K di messaggi si puo' gia' tirar fuori un primo punto sullo stato d'avanzamento del progetto dello SMESS v 0.99, ovvero l'idea spontanea originale di costruire un ambiente che possa eseguire gli scripts di Spaziometria, senza usare Spaziometria e senza (o poche) modifiche da apportare agli stessi.

L'ossatura messa insieme sembra dar ragione all'idea primordiale nata per una necessita' di velocita' esecutiva degli scripts in uso a coloro che elaborano grandi quantita' di combinazioni dalle quali si vogliono desumere parametri statistici, scorrendo quantita' di estrazioni con range variabili (dal1871, dal 1945, dall'avvento delle venus, limitati o specifici in funzione della sorte in studio). Questa ossatura e' stata costruita sfruttando l'ambiente twinBasic (tB) versione 32-bit, che dispone un IDE per codificare, compilare e linkare producendo un eseguibile autonomo. E' ancora in beta e con vari problemi di gioventu', ma la sua leggerezza (non necessita di installazione e non sporca windows con cose da dover rimuovere) e sopratutto la sua dichiarata compatibilita' con VB6, lo hanno fatto preferire ad altre scelte, anche perche' VB6 e' il linguaggio attraverso cui vengono scritti e interpretati gli scripts di Spaziometria.

Si poteva usare direttamente Visual Studio (cosa sempre possibile) ma la sua complessita', voracita' di risorse e curva di apprendimento e' tale che il buon senso sconsiglia, se l'interesse e' solo l'esecuzione di specifici scripts che concretizzano ricerche statistiche nell'ambito del gioco del lotto e altri ad esso assimilabili. Quindi la scelta di un ambiente che non richede installazione e impostazioni specifiche dell'ambiente windows, si e' rivelata essere piu' che giusta, portandosi dietro anche altri vantaggi.

Si e' pensato di scrivere una sorta di wrapper, un involucro che permette di usare oggetti (in senso informatico) definiti in un linguaggio molto performante, e codificare gli scripts in un linguaggio diverso, piu' facilmente maneggiabile, che pero' performante non e'... almeno per ora. Anche questa scelta, di sviluppare scripts nuovi nell'ambiente beta di tB, si e' rivelata essere quantomeno perseguibile e sufficientemente verificata.
Questo passaggio, per esplicitarlo meglio, bisogna considerare la grande mole di lavoro fatta (e rifatta) da SLDR, che aveva due ostacoli da superare nel modo piu' semplice e indolore possibile.

Il primo e' stato
, eliminare tutte le dipendenze delle sue funzioni implementate per Spaziometria, e renderle disponibili a chiunque nel mondo reale degli sviluppatori, senza dover avere Spaziometria. Cosa gia' fatta da Luigi in modo lodevole e con performance ai limiti dell'incredibile.

Il secondo e' ancora in fase di avanzato completamento
, poiche' potrebbe ancora mancare nell'ampia collezione di funzioni dell'arsenale da guerra costruito da Luigi, qualche funzione, la cui specifica prerogativa non e' stata ancora aggiunta alla DLL eppero' essa viene usata in scripts che la sfruttano nell'ambiente Spaziometria. Ora, possiamo affermare che questo e' il solo piccolo tassello che manca al completamento dello sviluppo del progetto SMESS (Smart Engine Spaziometria's Scripts) Framework. Questo framework puo' essere usato anche da altri linguaggi, disponibili nel mondo windows, che fanno uso della stessa tecnologia disponibile in tB.

Cosa bisogna fare ancora, in concreto?

Luigi ha scritto un programma per la gestione della collezione di scripts, che ognuno puo' usare per salvarci dentro gli scripts che usa per le proprie ricerche, assicurandosi di avere verificato una esecuzione con tB senza intoppi. Supponendo di averne uno globale o una serie di repository personali , che contenga/no tutti gli scripts possibili, serve ancora una sola verifica. Si tratta di accertare SE per l'esecuzione di tutti gli scripts in questo ampio repository, tutto va a buon fine o qualche script necessiti ancora di qualche funzione da aggiungere o correggere o adattarla prima di evocarla.

Considerando che questo lavoro sia utile a molti se non tutti, Architetto, Scripters, Testers, Students and Friends, bisogna portarlo a casa prima possibile. Perche' rimane poi da verificare, se il sistema sviluppato, nella sua interezza, tiene botta rispetto alle esigenze vecchie e nuove degli scripters. Dopo di che' lo SMESS potra' essere ufficialmente rilasciato come versione 1.0 o SMESS Framework 2023 o altro nome... ad libitum!

Quest'ultimo aspetto implicherebbe, per motivi di opportunita' e supporto tra pari, che l'albero della struttura per il suo uso, venga sempre mantenuta come nella fase del suo sviluppo, per non dover ogni volta entrare nella logica del programmatore che incontra una difficolta'. In parole povere, si tratta semplicemente di evitare difficolta' a replicare e riprodurre il problema del momento, con lo scopo di trovare il giusto correttivo al problema sopravvenuto nel piu' breve tempo possibile. Cio' puo' essere realizzato (ANCHE) da altri pari che fanno uso dello stesso framework soltanto visualizzando in modo formattato per leggere facilmente lo script che presenta un dato problema. E nel caso serva per trovare un correttivo, copiandolo e incollandolo nello stesso tB, settando l'uso del framework, per vedere dove viene incontrato il problema in essere. L'acqua calda e' stata gia' inventata, non bisogna ricrearla o scoprirla ogni volta che ne serve una certa quantita'...

Buon proseguimento
Buongiorno a Tutti!
Facendo seguito al Manifest di ieri, ci sono due cose che vanno fatte per rendere semplice l'operativita' di "conversione" degli script nati per Spaziometria da portare in ambiente tB.

La prima:
Bisogna creare un Template o se preferite Skeleton, attraverso il quale ognuno che desidera fare il porting da Spaziometria a SMESS si ritrovi con qualcosa che nel tempo diviene automatica. Sarebbe questo:
Se Luigi, Architetto Software di questo potente progetto, ha gia' delineato lo schema finale della struttura di un progetto LOTTO in tB (per capirci, esempio SkeletonForScritpt.twinproj ) se ne puo' gia postare uno vuoto (solo con i folders necessari) il tipo di progetto "Standard EXE, le references minime, i Controlli di base e la DLL funzionale al progetto, indicando, nella parte di codice generato da tB che risponde all'evento per avviare l'esecuzione dello script, chiaramente dove scrivere o incollare il codice dello script delimitato tra due REM (in linguaggio BASIC sono i commenti per il codice) , per facilitare le cose, per esempio:
'----------------------------------------------------------------------------------
'--------------------------- Begin Script
' descrizione sintetica dello script
'
' scrivere qui (o incollare) il codice dello script


'--------------------------- End Script
'----------------------------------------------------------------------------------

Dopo questo passaggio, salvare il progetto con un nome che richiama la sua operativita' in una cartella scelta come contenitore di questi progetti per il Lotto. Evitando di sovrascrivere SkeletonForScript.twinproj.

La seconda:
Poiche', i primi quattro messaggi di questo thread sono stati scritti da Luigi e da me, dobbiamo decidere quale tra questi e' quello che fara' da riferimento per ogni cosa relativa allo stato del progetto, alle sue finalita', ai requisiti minimi, alle dipendenze, per i libri di programmazione suggeriti, per le ultime variazioni alle strutture, alle funzioni contenute nella DLL, et cetera, in modo che possa essere facile reperire cio' che serve, per essere operativi nel minor tempo possibile.

Per logica (e per tradizione di questa casistica) questo dovrebbe essere ospitato nel primo messaggio. Eppero' questo implica che dovrebbe essere a cura del titolare del messaggio postato... ma lascio a Luigi il diritto di scegliere opzioni diverse... e sono disponibile a farlo in uno dei due messaggi (miei) successivi al primo. Si puo' anche creare un nuovo thread all'uopo, lasciando il primo post per le cose gia menzionate, anche se e' qui il suo luogo naturale!

Buon sabato e buon fine settimana
 
Ultima modifica:
Ciao Rookie , sarebbe opportuno per me un nuovo threead ,però dovrebbe poter essere possibile accedrci in modalità scrittura solo a me e a te ..questo sul forum mi sa che non sia possibile , purtroppo è un requisito fondamentale per far si che possa esistere un thread di riferimento dove andare ad aggiungere informazoni dirette agi utenti o aggiornamenti vari anche del database degli script ..senza che queste informazioni si perdano tra messaggi di varia natura. Purtroppo non ci possiamo affidare a semplici disposizioni che verranno certamente contravvenute da chi non lo sa , da chi non ci pensa eccetera,

Riguardo gli script è utile una impostazione schematica da adottare come modus operandi ma pure qui c'è da affidarsi alla bontà degli utenti,

In uno degli ultimi aggiornamentri ho inserito alcune funzioni identiche a spaziometria in modo da facilitare il passaggio ,si tratta di funzioni che internamente fanno il loro lavoro sfruttando le funzionalità della libreria ma esternamente si presentano identiche a spaziometria , se ne possono aggiungere anche altre all'occcorrenza io ho inserito quelle che seconddo me sono piu usate.

sarebbe bell ose Lottoced premiasse la nostra dedizione dandoci la possibilità di crare thread protetti da password ...
 
Ciao Rookie , sarebbe opportuno per me un nuovo threead ,però dovrebbe poter essere possibile accedrci in modalità scrittura solo a me e a te ..questo sul forum mi sa che non sia possibile , purtroppo è un requisito fondamentale per far si che possa esistere un thread di riferimento dove andare ad aggiungere informazoni dirette agi utenti o aggiornamenti vari anche del database degli script ..senza che queste informazioni si perdano tra messaggi di varia natura. Purtroppo non ci possiamo affidare a semplici disposizioni che verranno certamente contravvenute da chi non lo sa , da chi non ci pensa eccetera,

Riguardo gli script è utile una impostazione schematica da adottare come modus operandi ma pure qui c'è da affidarsi alla bontà degli utenti,

In uno degli ultimi aggiornamentri ho inserito alcune funzioni identiche a spaziometria in modo da facilitare il passaggio ,si tratta di funzioni che internamente fanno il loro lavoro sfruttando le funzionalità della libreria ma esternamente si presentano identiche a spaziometria , se ne possono aggiungere anche altre all'occcorrenza io ho inserito quelle che seconddo me sono piu usate.

sarebbe bell ose Lottoced premiasse la nostra dedizione dandoci la possibilità di crare thread protetti da password ...
Ciao Luigi, condivido ma escludendo la benevola concessione di lottoced una soluzione bisogna trovarla. Potremmo chiedere a lottoced che crei un thread bloccato sul primo messaggio, dove nessuno potra‘ postare ulteriori post oltre al primo. E in quello gestiamo quanto ci serve. Penso sia ragionevole per gli amministratori accettarlo…Che ne dici?
 
Ciao Luigi, condivido ma escludendo la benevola concessione di lottoced una soluzione bisogna trovarla. Potremmo chiedere a lottoced che crei un thread bloccato sul primo messaggio, dove nessuno potra‘ postare ulteriori post oltre al primo. E in quello gestiamo quanto ci serve. Penso sia ragionevole per gli amministratori accettarlo…Che ne dici?
che potrebeb fare al caso nostro magari ...
 
non so dove potremmo chiedere , c'è un 'area per paralre con lottoced mi pare ci fosse e non vorrei sbagliarmi ma anni fa provammo la stessa strata ricevendo la risposta negativa..
Chiediamo la chiusura (blocco nuovi ulteriori post, solo modifica di quelli esistenti, ovvero il primo) di NUOVO IPOTETICO AMBIENTE SCRIPT e in quello, nel primo messaggio postiamo il necessario. Serve solo non poter postare ulteriori messaggi. Non mi sembra proibitivo, visti i potenti mezzi del webmaster! Altrimenti si dovrebbe creare un account free su un cloud, tipo dropbox o mediafire, e consacrarlo a repository del progetto SMESS. A te la parola...
 
si dovrebebro cancellare tutti imessaggi successivi e lasciare solo al creatore del prmo messaggio la possibilità di modificarlo (ovvero io) , sarebbe ottimo oppure chiedere a lottoced se esiste una possibilità piu comoda anche per lui ...
 
si dovrebebro cancellare tutti imessaggi successivi e lasciare solo al creatore del prmo messaggio la possibilità di modificarlo (ovvero io) , sarebbe ottimo oppure chiedere a lottoced se esiste una possibilità piu comoda anche per lui ...
Per me va benissimo qualcosa che derivi da quanto hai scritto qui sopra. Fammi sapere se devo chiedere io o tu, visto che lo hai aperto tu, proponendo e richiedendo quanto sopra o l'alternativa a questo secondo lottoced...
 
buon giorno a tutti , mentre voi sieti arrivati alla quasi conclusione del progetto sono riuscito a fare un piccolo passo avanti.
ho costruito una form per inserimento dati.
ho utilizzato un font dimensioni 12 per chi come me fa difficolta .
ora ho una serie di domande
( sono orgoglioso di quello che ho fatto e vorrei avvertire Tom che c'è un nuovo pasticcere in Città :))
1 ) ho utilizzato windowsState=maximized , come si potrebbe fare che tutti i controlli si "elasticizzino" e seguano il form?
2)i forecolor degli optionbutton (il testo perchè non cambia colore?)
3) come fare dei cmdButton piu custom?
adesso come mi conviene proseguire?
faccio un wayneGrid sullo stesso form oppure è migliore la tabella in html?
wayne grid si puo ordinare pigiando sulla colonna?oppure si costruisce un option button che mi riordini la matrice e ripopoli di nuovo la griglia?

ancora devo fare lo script di pesca a strascico .
che ne pensate?
Mi piacerebbe inserire un frame che metta in grafico la riga selezionata dalla tabella . oppure devo semplicemente creare una listbox e poi un controllo per irdinarlo di volta in volta.
ottimo che ne pensate della nuova pasticceria?
vengono raccolti tutti i mesi ma ordinato solo quello selezionato



FormSelezioneDati.png
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    sabato 05 ottobre 2024
    Bari
    68
    72
    67
    14
    56
    Cagliari
    02
    28
    61
    09
    13
    Firenze
    29
    25
    42
    67
    59
    Genova
    38
    67
    02
    08
    53
    Milano
    52
    47
    88
    74
    55
    Napoli
    02
    24
    71
    17
    80
    Palermo
    11
    79
    73
    52
    26
    Roma
    10
    14
    71
    82
    17
    Torino
    35
    41
    64
    02
    29
    Venezia
    17
    45
    18
    71
    13
    Nazionale
    46
    78
    09
    35
    02
    Estrazione Simbolotto
    27
    33
    19
    35
    12

Ultimi Messaggi

Indietro
Alto