mirapep;n2153003 ha scritto:
...... Solo una precisazione, e mi corregga Luigi se sbaglio, le colonne cd "Pilota" hanno una funzionalità ben specifica e richiedono anche uno spoglio particolare dell'integrale le cui colonne vanno trasformate per posizioni prima di ricercare il punteggio voluto.
Il filtro c.d. ColonnaPilota lavora in questo modo :
-Riceve una colonna derivante dallo sviluppo ( o da un file di colonne se stiamo filtrando un file)
-Usa la chiave posizionale per ottenere una nuova colonna prendendo le cifre nelle posizioni stabilite dalla chiave ed estraendole dalla colonna input ponendo ciascuna cifra nel punto che conteneva il valore della posizione.
-In questo modo si ottiene una nuova colonna con le stesse cifre ma diversa perche cifre disposte in altro modo
-Sulla nuova colonna vengono
calcolate le interruzioni.
mirapep;n2153003 ha scritto:
Le colonne filtro "generiche" possono essere per posizione fissa e quindi andiamo a ricercare i "gemelli" oppure per presenza totale dei numeretti.....questo in estrema sintesi. Ora non ricordo se avevo chiesto a Luigi di procedere ad ordinare l'archivio o implementarlo come funzione. Perchè una cosa è ricercare i gemelli su formazioni ordinate, dal più piccolo estratto al più grande, altra cosa su combinazioni in ordine di estrazione. In ogni caso la funzione statistica è determinante
Le altre colonne filtro confrontano la presenza delle cifre o globalmente o per posizione e lavorano cosi :
-Riceve una colonna derivante dallo sviluppo ( o da un file di colonne se stiamo filtrando un file)
- scompone la colonna input in cifre
- confronta le cifre tra la colonna processata e quella filtro
- se il filtro è posizionale le cifre vengono confrontate a parità di posizione se nella stessa posizione tra colonna e filtro c'è la stessa cifra si incrementano i punti fatti sul filtro .
Altrimenti se il filtro non è posizionale basta semplicemente la presenza di una delle cifre prese dalla c olonna input nella colonna filtro per assegnare un punto al filtro.
Interessante il discorso totocalcio applicato al lotto.
Potrei fare una funzione che ricevendo in input colonne in stile 1x2 possa convertirle in colonne per il lotto . Che en pensate ?