Novità

PROGRAMMA SPAZIOMETRIA

  • Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
surmang;n1892462 ha scritto:


Attenzione !
Il calcolo delle presenze Teoriche è errato , superano le 100 !
:)
======================= [TABLE="border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 548"]
[TR]
[TD]
LOGOSILOP.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ciao Luigi,[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]ho installato la . exe vers. 1.5.25[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]

==========
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]x surmang : supera il 100 perché hai inserito nell'elaborazione[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]non 10 ruote bensì 11 ruote inclusa la nazionale, vedi bene.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]


'===================
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Per Luigi vorrei far notare che al ritardo zero (significa che non ci sono estrazioni)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]non ci possono stare QUANTITA' AMBI 100 ambi su 10 ruote oppure 110 ambi su 11 ruote


[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]quindi al rit. zero in QUANTITA' AMBI ci devono stare zero [0] ambi,[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]mentre in P.Teoriche [Presenze teoriche ] al Ritardo zero ci dovrebbero [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]stare tutte le combinazioni in ambi che si formano con i 90 numeri[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]e cioè 4005 ambi.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Buona giornata[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
stickman.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]A presto [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Silop ;) ;) ;)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Ciao Silop il fatto e che spaziometria considera ritardo 0 tutti i numeri usciti nell ultima estrazione e non possi fare che una volta lo conta da 0 e altre volte da 1..ora quello che dici a Surmang forse e vero ieri sera ero stanco per controllare..ad ogni modo qualche problemino penso ci sia ecriguarda il calcolo della costante di decadimento quando si usano piu ruote...per Joe grazie dei file vedro di fare qualcosa...ci sentiamo meglio stasera...saluti a tutti
 
Ok ...

nel file di cui ti ho detto, c'è anche un commento ... alla ipotesi che Silop ha avanzato.

Quindi si .... la "costante di decadimento" è ...

poi i suoi parametri l'adattano alle varie situazioni.

In questo caso è il numero di ruote ... e/o potrebbe essere anche la sorte,

che modifica invece la costante.

:)
 
Ultima modifica:
x Joe : Grazie a Te :)




x Silop :

silop2005;n1892553 ha scritto:
==========
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]x surmang : supera il 100 perché hai inserito nell'elaborazione[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]non 10 ruote bensì 11 ruote inclusa la nazionale, vedi bene.[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]


'===================

Grazie Silop x il suggerimento !
Cmq c'è incoerenza, perché se le ruote sono 11, e le presenze teoriche 109,9999 è chiaro che la quantità di ambi deve essere 110 e non 100, in basso dopo la dicitura Ruote: c'è la scritto Tutte la Nz non è segnalata. Ma a parte questo, forse sbaglio , sono d' accordo con Luigi quando dice " qualche problemino penso ci sia".

Colgo l'occasione per chiederti, sai se è ancora reperibile il testo da te citato?
Il lotto " Nuove ed avanzate metodologie previsionali" Autori : T. da Montalbano e L.Gorgia
Grazie ancora.
Ciao

:)
Catturasi.JPG
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti , riprendiamo il discorso attendibilità.
Come sopsettavo c'era un errore nel calcolo della costante di decadimento che è di fondamentale importanza per la formula che calcola poi le presenze teoriche.
A dire il vero l'errore c'era solo nel caso in cui tali valori dovessero essere calcolati su una quantita di ruote maggiore di 1.
In pratica l'errore di calcolo della costante di decadimento dipendeva dall'errore della funzione che calcola la probabilità di quel determinato evento , questa funzione era corrretta quando il calcolo si riferiva ad una sola ruota , ma sbagliava quando le ruote erano di piu,.
Il problema è emerso proprio perche nel tabellone degli ambi il conteggio si riferisce a tutte le ruote selezionate .
Tutto questo è stato utile anche per darmi una rinfrescata sulle formule statistiche sia grazie a Joe che mi ha mandato un foglio di excel con le formule , sia da ricerche che ho fatto da solo .. l'argomento è interessante,

Joe mi chiedeva di implementare il discorso sulle fasce di ritardo ,ineffetti una funzione gia c'è

2wrdzqf.jpg


inoltre ho inserito un' altra funzione per gli script che consente la massima flessibilita per il calcolo delle presenze teoriche.

chi vuole testare il programma deve scaricare il seguente file rar.
Attenzione non è il setup , sapete come fare èer aggiornare il programma




http://www.mediafire.com/download/59beiir7vdfrqft/SpazioMetria_exe_1_5_27.rar

Joe dopo aver aggiornato prova questo script e confrontalo con il foglio che mi hai dato.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
    Dim qRuote,k
    Dim nClasse,nSorte
    Dim nRitMin,nRitMax,nPTeo
    qRuote = 1
    nClasse = 1
    nSorte = 1
    Dim aTitoli
    aTitoli = Array("","RitMin","RitMax","P. Teoriche")
    Call InitTabella(aTitoli)
    ReDim aValori(3)
    aValori(1) = 0
    aValori(2) = 18
    aValori(3) = QuantitaTeoricaCombCompreseTraRit(aValori(1),aValori(2),nClasse,qRuote,nSorte)
    Call AddRigaTabella(aValori)
    aValori(1) = 19
    aValori(2) = 40
    aValori(3) = QuantitaTeoricaCombCompreseTraRit(aValori(1),aValori(2),nClasse,qRuote,nSorte)
    Call AddRigaTabella(aValori)
    aValori(1) = 41
    aValori(2) = 53
    aValori(3) = QuantitaTeoricaCombCompreseTraRit(aValori(1),aValori(2),nClasse,qRuote,nSorte)
    Call AddRigaTabella(aValori)
    aValori(1) = 54
    aValori(2) = 71
    aValori(3) = QuantitaTeoricaCombCompreseTraRit(aValori(1),aValori(2),nClasse,qRuote,nSorte)
    Call AddRigaTabella(aValori)
    aValori(1) = 72
    aValori(2) = 250
    aValori(3) = QuantitaTeoricaCombCompreseTraRit(aValori(1),aValori(2),nClasse,qRuote,nSorte)
    Call AddRigaTabella(aValori)
    Call Scrivi("Tabella presenze teoriche per classe " & nClasse & " sorte " & NomeSorte(nSorte),,,vbYellow)
    Call CreaTabella
    nClasse = 2
    nSorte = 2
    Call InitTabella(aTitoli)
    For k = 0 To 100
        aValori(1) = k
        aValori(2) = k
        'aValori (3) = QuantitaTeoricaCombCompreseTraRit( aValori(1) ,aValori(2) ,nClasse ,qRuote,nSorte)
        aValori(3) = QuantitaTeoricaCombAlRitX(aValori(1),nClasse,qRuote,nSorte)
        Call AddRigaTabella(aValori)
    Next
    Call CreaTabella
End Sub
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao non vedo l'ora di aggiustare il pc, per poter aggiornare il programma:) Vedo che hai ritrovato un grandissimo entusiasmo...;) Ciao un grandissimo grazie a tutti, per la condivisione delle vostre conoscenze....
 
ciao Legend .. vabbe ci sono affezionato a questo programma .. peccato che rifarlo in un ambiente piu recente sia un 'mpresa ciclopica ...
 
ciao Luigi, il tempo che dedichi, al programma , a noi che vogliamo imparare, penso che sia un impegno piu che ciclopico. Credo che prima o poi un po alla volta,lo riscriverai almeno nelle sue parti principali, Correggimi se sbaglio, il tempo maggiore sarebbe riscrivere i vari moduli, o tutte le funzioni di spazio script? con questo grazie a te e anche a Joe e mike che spiegate, si potrebbe fare proprio di tutto.... Grazie Mille:)
 
Ciao Legend ,no non posso rifarlo .. è davvero troppo lungo poi teoricamente per rimanere in sintonia con i nuovi sviluppi dovrei pure cambiare linguaggio per gli script che diverrebbe ad oggetti come in visual lotto.
Meno male che ancora funziona sulle versioni recenti di windows...

ciao Surmang ... eheh divertente quell'immagine forse ho capito cos'è anche se a prima vista sembrava un 'esortazione a fare ginnastica :-)
Funziona ? Fate le prove e fatemi sapere
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Luigi, Credo che tu sia l'unico ad aver fatto un programma cosi complesso e completo da solo,
La maggior parte dei programmi hanno dei team dietro, e sono a pagamento....
Prima di spaziometria avevi gia realizzato qualche programma Lotto? se si, vedrai che appena troverai nuovi stimoli e nuove frontiere ricomincerai a compilare ex novo.... Spaziometria non è diventato cosi in un solo giorno ,giusto?
Sarebbe bello trovare nuova linfa che ti affiancasse,
Non lo dico per avere un nuovo programma free, ma perchè questo programma grazie a te e alle persone
che ci gironzolano attorno ha costruito una piccola famiglia.....
Non credo esista nulla di simile.... dal punto di vista umano,e questo non lo si puo clonare:)

Grazie
 
ciao,scusate ma con l'ultima versione mi appare:

avviso di sicurezza windows-l'interaziOne di un controllo activex in questa pagina con altre parti dellapagina è potenzialmente dannosa consentire l'istallazione SI NO
Subito dopo aver lanciato lo script.
Grazie-
 
Ciao Luigi.


Innanzi tutto ti ringrazio per la considerazione, per gli implementamenti e per le migliorie che hai apportato al programma.

Nel merito: "Joe mi chiedeva di implementare il discorso sulle fasce di ritardo ,ineffetti una funzione gia c'è"

Naturalmente.

Ma essa è a fascie di ampiezza costante.

Quindi sono cicli ... Umanamente prestabiliti.

Mentre gli estratti (nel caso in Ambi) si raggruppano aleatoriamente.

Ad esempio:
_ Fascia.jpg



Per cui intendevo un qualcosa di un pò diverso.

Una sorta di calcolatore come quello del foglio xls che t'ho proposto

ove inserendo il limite inferiore (qui, ad occhio) 1205 e quello superiore 1207

sommasse 9 + 7 + 8 = 24 da un lato

e 5.4 + 5.4 + 5.4 = 16.2 circa dall' altro

evidenziando lo sbilancio in eccesso di circa 8.

E' dunque evidente che un intervento umano nel deteminare

i limiti e conseguentemente l'ampiezza della fascia ... è necessario.

Anche perchè se, per esempio, non ci fossero gli ambi al ritardo 1208 estrazioni

"gli 8" con 1209 concorrerebbero a formare una "bolla" più grande e dunque più veloce a scoppiare.

Ma questo "calcolatore" sarebbe utile per dare computo di ciò che l'occhio percepisce

mentre i calcoli per pesare, la massa, di quanto osservato, sono un pò scomodi,

Mentre ad uno script apposito realizzato "separatamente", bisognerebbe fornire,

oltre i 2 limiti della fascia

ANCHE tutti gli altri parametri utilizzati per la generazione del "tabellone anailtico"

su cui si è osservato questo evento.

:)
 
Ultima modifica:
... come direbbe Ivan Graziani ...

"Signore se lanci uno strale,

sbaglia mira per favore non farmi del male!"

Ho notato che il valore del Massimo Ambo (BA_17.56) è conteggiato 2 volte.

quindi parrebbe che non venga azzerato correttamente qualche contatore.

:)
 
Ultima modifica:
Ciao Joe fammi l esempio di dove e conteggiato doppio che lo correggo pervilcresto cio che non si puo fare con un semplice script si puo fare con un plugin ovviamente un po piu articolato ..
 
ciao Joe ti asvevo chiesto un esempio perche non riuscivo a capire .. a me non lo fa doppio.. indago

xqi4k1.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao LuigiB
mi pare che non quadra il tabellone ai vari ritardi,a meno che sono io che non ho capito cosa state facendo, ti faccio un esempio

io ottengo questo tabellone, con il mio script

il riporta dati diversi

prova verificare al ritardo 90-91-92 rubino.JPG



quelli con sfondo salmone sono gli ambi da BARI-VENEZIA
 

Allegati

  • rubino.JPG
    rubino.JPG
    68,3 KB · Visite: 6
ciao Rubino , confrontando il abellone di spazioemtria con quello del plugin di Joe i dati sono gli stessi quindi probabilemte tu hai sviluppato una funzione differente.
Il nostro tabellone registra a ciascun ritardo gli ambi presenti.
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 27 settembre 2024
    Bari
    31
    06
    88
    17
    66
    Cagliari
    53
    48
    78
    66
    80
    Firenze
    09
    29
    10
    43
    59
    Genova
    11
    15
    39
    35
    58
    Milano
    74
    29
    46
    13
    62
    Napoli
    53
    26
    21
    69
    38
    Palermo
    30
    79
    88
    75
    80
    Roma
    56
    37
    26
    47
    19
    Torino
    05
    63
    70
    24
    75
    Venezia
    39
    44
    53
    16
    05
    Nazionale
    23
    33
    35
    36
    14
    Estrazione Simbolotto
    Palermo
    02
    17
    21
    39
    38
Indietro
Alto