Novità

Programmino Python - Lotto - Ritardo Storico Max - Ritardo Attuale - Frequenza Numero di Presenze

Questa piccola prova è nata da un’idea di Cinzia per trovare sequele di corta lunghezza che mantenessero il valore di ( St minimo ) il più basso possibile.
Escludendo la ruota Nazionale, e considerare solo 10 numeri ( con esclusione di ben 80 elementi ) potrebbe essere una buona base, intanto perché non sprecheremo i pezzi sulla ( NZ ) e poi 10 numeri sono facili da ridurre in quartine, cinquine oppure sestine dove la sestina a ruota in caso di ambo paga 16,60 volte lorde e per il terno 225 lorde.

Teniamo anche presente che un sistema di 10 numeri in 10 sestine nel caso dovessero sortire solo 2 numeri la vincita minima sarà di ben 2 ambi al 100% , ma nella maggior parte dei casi saranno presenti spesso e volentieri 3 e 4 ambi in percentuale maggiore a quella di soli 2 ambi.
La scelta su quali comparti dovrà essere fatta dopo aver trovato un corposo gruppo di decine con valore
( St = < 7 ) Quella di prova era a valore ( St = 7 ) ma sicuramente ce ne saranno a vagonate e ci saranno anche quelle a valore ( = < 6 )
Il problema rimane l’elaborazione per i lunghi tempi che si prospettano:
10 numeri su 90 x sorte ( 3 ) sulle ultime 180 estrazioni con ruota ( Tutte ) Nz esclusa…
Supponiamo di trovare un algo che riesca a sfogliare ( 3.000.000 al secondo ) quanti giorni e notti saranno necessari di continua elaborazione per processare tutti i più di 5.700 miliardi di formazioni? A spanne direi 22 giorni ( stima con i conti della serva ) senza fare i calcoli corretti oppure aprire 10 istanze dove non scenderemo a solo 2,2 giorni ma molto meno perché quando la 10^ istanza sequenziale che è la meno corposa termina passerà all’11^ che sarà molto meno corposa ; la 9^ , la seconda a finire passerà alla 12^ anch’essa meno corposa dell’11^ e cosi via … Questa sarebbe la strada deterministica che ci restituirà il valore minimo di ( St ) su 10 numeri.

In alternativa si passa ad una elaborazione probabilistica che si avvicini il più possibile al dato reale ( magari con un po' di fortuna lo si potrà anche imbeccare quel valore minimo o vicino al minimo… ) , questa via è la più veloce ; si costruiscono matrici che avranno la funzione di librerie matematiche da richiamare nell’algo e processarle.

Sarebbe interessante sentire anche il parere di Luigi, ma anche di chi vorrà intervenire poi chissà che qualcuno abbia idee migliori, io purtroppo sono un po' arrugginito…
Saluti
Nikor

• Like
Reazioni: joe
il mio parere è solo teorico , invece di partire dalle decine contro le estrazoni ci vorrebbe un algoritmo che leggendo le estrazioni costruisca la lunghetta con ritardo minore. Al momento non ho idea sul come fare o se sia effettivamente possibile ma certo leggere 10000 estrazioni è meglio che analizzare centinaia di miliardi di combinazioni..

Ti rispondo in ritardo , oggi ero fuori per impegni.
Bene Luigi, facendo in questa tua maniera bastano millesimi di secondo ma l’algoritmo lavorerà solo ed esclusivamente sulle cinquine sincrone che sono state estratte
Un esempio, se analizziamo sulle ultime 180 estrazioni ruota Tutte Nazionale esclusa x sorte (3) in classe 5 che sono 1800 estrazioni emerge subito la cinquina con il minor storico che è di ( 39 ) nemmeno il tempo di pigiare invio…
Se invece dovessimo aumentare la classe portandola a 6, 7 8 oppure 9 o 10 ( non potremo partire dalla suddetta cinquina perché scenderà del minimo sicuramente fino ad un valore che potrebbe rivelarsi molto superiore nei confronti di altre cinquine. spero di essermi spiegato.
Ti faccio un esempio sul range sopra citato ( cinquina sincrona con minimo storico ) abbiamo detto a valore ( 39 )

Se uso la mia Decina ( dei post precedenti ) e sullo stesso range la vado a scomporre in cinquine che sono ( 252 ) emergono subito 2 formazioni in classe 5 a ( St = 33 )! Ben 6 valori in meno nei confronti dei ( 39 precedenti )
Buona serata, vado a vedere cosa c’è di buono da mangiare…
Nikor

Come detto ieri ci ho provato.
Anche lanciando semplicemente i cinque cicli della c8nquina senza il calcolo di nessuna statistica, il tempo impiegato è superiore ai 20 minuti.ho stoppato lo script.
Cmq erano attivi la funzione doeventsex e scriptinterrotto
Credo che anche questi mangino risorse.
Se riuscite con python ad ottenere questi tempi , con c++ dovreste volare.

Ho letto il riferimento a julia.
Ho fatto qualche ricerca.
Se ben codificato è
Veloce come c++ e più semplice da imparare ( dicono)
Da studiare 👍
Con julia l output è solo a schermo o si può fare un software anche con finestre e controlli?

Provo a fare lo storico delle quartine per ambo vediamo se c è qualcosa da valutare .
Purtroppo oltre ad un algoritmo ben scritto è importante anche il linguaggio.

Ti rispondo in ritardo , oggi ero fuori per impegni.
Bene Luigi, facendo in questa tua maniera bastano millesimi di secondo ma l’algoritmo lavorerà solo ed esclusivamente sulle cinquine sincrone che sono state estratte
Un esempio, se analizziamo sulle ultime 180 estrazioni ruota Tutte Nazionale esclusa x sorte (3) in classe 5 che sono 1800 estrazioni emerge subito la cinquina con il minor storico che è di ( 39 ) nemmeno il tempo di pigiare invio…
Se invece dovessimo aumentare la classe portandola a 6, 7 8 oppure 9 o 10 ( non potremo partire dalla suddetta cinquina perché scenderà del minimo sicuramente fino ad un valore che potrebbe rivelarsi molto superiore nei confronti di altre cinquine. spero di essermi spiegato.
Ti faccio un esempio sul range sopra citato ( cinquina sincrona con minimo storico ) abbiamo detto a valore ( 39 )

Se uso la mia Decina ( dei post precedenti ) e sullo stesso range la vado a scomporre in cinquine che sono ( 252 ) emergono subito 2 formazioni in classe 5 a ( St = 33 )! Ben 6 valori in meno nei confronti dei ( 39 precedenti )
Buona serata, vado a vedere cosa c’è di buono da mangiare…
Nikor
era solo un 'ipotesi , certo è che bisognerebbe trovare un modo alernativo per non dover analizzare i miliardi di combinazioni possibili ..

Ma certo Luigi che dobbiamo provare tutte le ipotesi possibili per non passare dall'integrale, e sono d'accordissimo.
Con una funzione randomizzata ( esempio ) in pochi attimi si passa dai precedenti valori elencati di ( 39 ) e 2 a
( 33 ) ad una classe ( 5 ) x sorte ( 3 ) sulle 180 estrazioni ( 1.800 x Tutte ) a valore ( = < 33 ) in pratica valori di ( 32 ) e (31) poi vai a sapere quanti altri ce ne saranno se si dovesse passare dall'integrale, ma per i minimi storici passare dall'integrale è come una gattona da pelare che dicono abbia 7 vite ;)
Ciao

quella randomizzata a me non piace per niente .. gia ci vuole culo per vincere vogliamo fare che ci vuole culo pure per trovare la combinazione ? Comunque l'impresa è difficile senz'altro .. la strada lunga è la piu facile ..

Ma ceramente, quella randomizzata è solo la strada veloce per farsi un'idea approsimmativa sui valori.
Il punto è sempre quello:
Se vogliamo sapere i dati reali , si deve passare dall'integrale e non ci piove , anche le matrici lasciano il tempo che trovano.
Forse una volta le matrici le davano per oro colato come ad esempio ( no martini no party ) dove si vedevano tante di quelle combinazioni ad accapochian senza mai un misero scontrino vincente.
Poi non parliamo dei costi , se è vero come sosteneva un utente che il programma costava all'epoca un milione di vecchie lire l'ideatore avrà certamente vinto con i proventi degli allocchi qualche cosa come il valore di una quaterna!
e come si dice dalle mie parti , tutti i giorni nasce un cucco beato chi se lo cucca.
Tu avresti potuto a prezzi modici mettere in vendita Spaziometria anche a prezzi modici, e sicuramente un paio di Ambi al mese li avresti incmarati ;)
Buona serata
Nikor

Ma ceramente, quella randomizzata è solo la strada veloce per farsi un'idea approsimmativa sui valori.
Il punto è sempre quello:
Se vogliamo sapere i dati reali , si deve passare dall'integrale e non ci piove , anche le matrici lasciano il tempo che trovano.
Forse una volta le matrici le davano per oro colato come ad esempio ( no martini no party ) dove si vedevano tante di quelle combinazioni ad accapochian senza mai un misero scontrino vincente.
Poi non parliamo dei costi , se è vero come sosteneva un utente che il programma costava all'epoca un milione di vecchie lire l'ideatore avrà certamente vinto con i proventi degli allocchi qualche cosa come il valore di una quaterna!
e come si dice dalle mie parti , tutti i giorni nasce un cucco beato chi se lo cucca.
Tu avresti potuto a prezzi modici mettere in vendita Spaziometria anche a prezzi modici, e sicuramente un paio di Ambi al mese li avresti incmarati ;)
Buona serata
Nikor
Mha .. tutto fatto per passatempo anche se ineffetti ci sono volute molte ore..

Per pura curiosità voglio provare una veloce strada per i minimi dei precedenti storici, come per la prova che avevo fatto sulla decina.
Il range è sempre = a 10 cicli che sono 180 estrazioni e ( 1.800 ) x le 10 ruote con ( nazionale esclusa )
Proverò in questo modo:
Prendo tutte le cinquine che sono ( 43.949.268 ) e le splitto in 12 matrici da ( 3.662.439 ) carico una x volta le matrici in memoria ed inizio l’elaborazione per ( classe 5 ) ( sorte 3 ) sui valori minimi dei max. storici precedenti…
Questo lavoro lo dovrei fare in una decina di minuti per costruire le 12 matrici, poi vedrò i tempi per le analisi e magari provo solo sulle prime 3 o 4 matrici.
Se l’intuito si rivelerà esatto dovrei fare prima che non processare in solo iter tutte le cinquine integrali, beh vedremo cosa esce… e se la scelta sarà azzeccata.
a dopo x i tempi…

Se non ho commesso errori l’analisi è velocissima, tutte le 12 matrici in pochi minuti.
Questo quanto emerge:
32-54-64-67-68 ( St = 25 ) Attuale ( 9 ) presenze 12
01-05-35-53-81 ( St = 25 ) Attuale ( 25 ) presenze 7

Nell’ultima estrazione una ha superato il precedente valore = ( 25 ) portandosi a ( 26 ) e non è più da considerare.

Anche quella con valori uguali ( 25/25 ) se non dovesse dare questa sera uscirà di scena.
Vedremo se anche la prima a ritardo ( 9 ) darà qualcosa nelle prossime estrazioni oppure supererà il precedente Max. in questo caso è tutto da buttare…
Mi rimane un dubbio, troppo veloce l'analisi e non vorrei aver commesso qualche errore...
Nel caso riscontrate qualche incongruenza, segnalatemelo senza alcuna remora Grazie.
Nikor

Domanda:
Avendo 10 matrici o più
Usando il multithreading quindi una matrice per core( ipotizzando di averli)
Il tempo si ridurrebbe a 1/numero matrici?
Se N utenti studiassero una matrice a testa, sempre utilizzando più core possibili in pochissimo tempo si avrebbero i risultati.?
Questo studio si potrebbe fare a ruota singola ?; ancora meglio.
Un altro punto.
Se anziché l integrale si studiasse un sistema che con tre punti assicuri il terno in cinquina??
Magari si riesce a beccare la formazione giusta.
Ho fatto lo studio delle quaterne, i massimi storici vengono addirittura surclassati e polverizzati dai correnti.
( non può essere l unico parametro)

Bisognerebbe capire il momento esatto di attacco ed avere la pazienza e la forza di non giocare.
( senza gli eventuali rimpianti del caso)

Concordo nella partenza estrazioni Venus su tutte le ruote .
Non immaginavo che il linguaggio dei database fosse così veloce.

A dopo:)

Ciao, Nikor.
A me i dati non corrispondono.
Devi mettere i riscontri delle incongruenza, solo cosi possiamo verificare.
Mi viene un dubbio:
Quale range hai usato?
Io ho scritto più volte ( 10 cicli x tutte le ruote ) Nazionale esclusa che equivalgono a 180 e 1.800 su tutte unite.
Fammi sapere...

x I_Legend, queste sono solo elaborazioni dati ed è sottinteso che non ci daranno esiti certi e sicuri ma sono prove partite da una vecchia idea di Cinzia & Tom.
Entrare nello specifico delle elaborazioni è per me complicato, avevo letto kilometri di post di narrazioni e non mi va di spiegare cosa io utilizzo e in che maniera lo utilizzo ;)
Per questa analisi ho già fatto una descrizione, sono partito da Matrici Matematiche.
Ciao

Ultime 1800 estrazioni solo su tutte
ambo
32.54.64.67.68 at 4 st 22 fr 462
01.05.35.53.81 at 2 st 29 fr 510
Cinzia, l'analisi è per terno!
Prendo tutte le cinquine che sono ( 43.949.268 ) e le splitto in 12 matrici da ( 3.662.439 ) carico una x volta le matrici in memoria ed inizio l’elaborazione per ( classe 5 ) ( sorte 3 ) sui valori minimi dei max. storici precedenti…
( classe 5 ) ( sorte 3 )
Ciao

Ciao a tutti credo che i dati non corrispondano semplicemente perchè l'amico Nikor nella fretta di condividere il report ha semplicemente invertito i parametri statistici rispetto le due c5.
x ilegend : cosa intendi per velocità di elaborazione del linguaggio database?
x cinzia e ilegend : anche voi ottenete i risultati di Nikor in pochi secondi? Se si quale script o programma o linguaggio utilizzate?

👋 ;)

Ultima modifica:
Ciao a tutti credo che i dati non corrispondano semplicemente perchè l'amico Nikor nella fretta di condividere il report ha semplicemente invertito i parametri statistici rispetto le due c5 👋 ;)
x ilegend : cosa intendi per velocità di elaborazione del linguaggio database?
Evvvvvaiii Tom (y)
Grande, hai risolto il rebus in un attimo; questa volta non lo avevo fatto apposta solo che nel digitare ho invertito i ritardi attuali come tu giustamente hai tempestivamente notato!
Se avessi copiato ed incollato non sarei incappato nel refuso...
vado a cena
Nikor

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    martedì 21 gennaio 2025
    Bari
    78
    09
    70
    03
    23
    Cagliari