Novità

Python - Addestramento rete neurale

Ciao a tutti....
Sono riuscito a far partire il costrutto...
Lottopython o Saturno mi vorresti aggiornare sugli ultimi sviluppi?..siete troppo avanti per me

Grazie

Allegati

• Screenshot 2025-02-01 084758.png
    Screenshot 2025-02-01 084758.png
    193,4 KB · Visite: 5
Ciao a tutti....
Sono riuscito a far partire il costrutto...
Lottopython o Saturno mi vorresti aggiornare sugli ultimi sviluppi?..siete troppo avanti per me

Grazie
Max mi fa piacere che sei riuscito a far partire il tutto. In questo lavoro più siamo e meglio è. Comunque non siamo avanti anzi l'ultimo codice che ha condiviso Lottopython contiene tutte le modifiche e i miglioramenti fatti fin'ora. Al momento io non saprei come migliorarlo ulteriormente..

Max mi fa piacere che sei riuscito a far partire il tutto. In questo lavoro più siamo e meglio è. Comunque non siamo avanti anzi l'ultimo codice che ha condiviso Lottopython contiene tutte le modifiche e i miglioramenti fatti fin'ora. Al momento io non saprei come migliorarlo ulteriormente..

Figata anche la barra di progresso verde delle epoche :) Complimenti a te e a Lottopython. Come ha scritto max63 siete avanti! 🤖:alien::coffee:🐍(y)💪👋🙂

La domanda é...perché mi vengono fuori sempre gli stessi numeri?

Se la ricerca è basata su una logica e struttura robusta è più che un bene che ti risultino sempre gli stessi numeri :) Sarebbe un problema se fossero sempre diversi a partire dalla stessa struttura e implementazione di filtri di base... :) Ad ogni modo non essendo dentro il code di lottopython e Saturno17 lascio a loro la parola per spiegarti in dettaglio il perchè...

Interagendo e modificando i parametri secondo quanto decidi che vuoi che la rete apprenda il risultato cambia anche impostando periodi diversi ,ė uno sprono anche per interfacciarsi con l Ia su cosa e dove migliorare ,anche solo per curiosità personale,copiare e incollare parti di codice con domande specifiche puoi decisamente migliorare il codice stesso.l interazione con l ia ė il vero segreto ,amplia e suggerisce sempre il miglior tentativo di previsione.

La domanda é...perché mi vengono fuori sempre gli stessi numeri?
Allora Max se dalla previsione escono gli stessi numeri probabilmente è perché in input hai gli stessi valori (model.predict)
Vedi questa parte di codice :
Python:
# Previsione dei numeri
        next_prediction = model.predict(X_test[:1])
Qui viene detto al programma "prendi l'ultimo valore dell'array (ad esempio l'ultima estrazione) e in base a quei numeri fammi una previsione". Se non cambi l'input avrai sempre lo stesso output. E come ha detto LottoTom è un bene che sia così. Se vuoi vedere altre previsioni devi cambiare l'indice della Array x_test[] ma attenzione a sapere quell'indice a quale estrazione corrisponde.

Allora Max se dalla previsione escono gli stessi numeri probabilmente è perché in input hai gli stessi valori (model.predict)
Vedi questa parte di codice :
Python:
# Previsione dei numeri
        next_prediction = model.predict(X_test[:1])
Qui viene detto al programma "prendi l'ultimo valore dell'array (ad esempio l'ultima estrazione) e in base a quei numeri fammi una previsione". Se non cambi l'input avrai sempre lo stesso output. E come ha detto LottoTom è un bene che sia così. Se vuoi vedere altre previsioni devi cambiare l'indice della Array x_test[] ma attenzione a sapere quell'indice a quale estrazione corrisponde.
Guardate un po' cosi..provatelo

Allegati

il concetto è molto semplice ,sfruttare e modificare il codice affinchè ci si avvicini il piu possibile all'esito ,interagire con l'ia come dicevo è fondamentale , testare il codice lo è altrettanto non è un programma che clikki è ti da un pseudo esito che forse non arrive3rà mai
è una rete neurale che apprende in base a come è vostra intenzione sfruttarla o se è di vostro interesse questo dev'essere chiaro .
il codice è ben struttura ma accetta miglioramenti e ampliamenti che asseconda le domande che ponete all'ia ve le trasforma e ve le implementa ,dovete sempre chiedere all'ia che vi restituisca la struttura integra riga per riga con le nuove implementazioni consigliate
occhio perchè l'ia non è sempre precisa e spesso come con i bambini dovete stargli dietro.

nell'esempio ho modificato alcuni parametri che potete tranquillamente chiedere AL'IA come ampliarlie migliorarli , tenete sempre ben presente che un loss val piu basso è meglio la rete apprende migliorandosi ,consiglio inoltre di fare ulteriori verifiche sull'attendibilità dell'esito e trovare convergenze numeri e ruote .
nel primo esempio il grafico con una buona performance ma non eccellente attenzionate i dati del model 450 e 0,8 anche l'activasion relu puo' essere cambiata con parametri decisamente migliori per l'apprendimento cosa che ho fatto nella mia ultima versione .

1 immagine valori standar

fig1.png

nella seconda immagine il primo esito ,la perdita minima è 25 : 0.137 etc etc dobbiamo ridurre quella perdita

fig2.png

la terza immagine cambiando i valori accade che: il valore del grafico è migliorato spostando il pallino blue in avanti a mio avviso un ottimo miglioramento ,noterete che ho cambiato le impostazioni manualmente. la data è sempre la stessa come la ruota anche il valore PATIENCE in questo caso puo' cambiare ,trovate lo stimolo voi per migliorare e provare ,tanta pazienza è alla base .
s
fig3.png

la 4 immagine ci da un esito diverso

fig4.png

al 1 colpo ci da l'ambo su VE opposta di Bari
Screenshot-1.png

al 2 colpo ci da un altro ambo sempre su VE e l'ambata su BA

Screenshot-3.png

A SEGUIRE UNA SERIE DI AMBATE SULLA RUOTA DI BA , QUELLO POI STA ALLE VOSTRE CONVERGENZE O RIPETIZIONI POSSIBILI O QUANTI COLPI INTENDETE PROSEGUIRE O ALLA VOSTRA TASCA , QUELLE SONO VARIABILI CHE NON CONOSCO E NEANCHE CI PENSO .
RIPETO SONO SOLO DISEGNINI ,L'IMPORTANTE E RISPETTARE L'IMPEGNO ALTRUI PRIMA COSA , I TEMPI OGNUNO DI NOI LAVORA E DEDICA PARTE DEL TEMPO LIBERO , ALLUSIONI O FRASI VELATE NON LE CONDIVIDO E NON AMO POLEMIZZARE .
SE C'è INTERESSE E CONTINUITA' BENE CI ARRIVIAMO ASSIEME COSA CHE AUSPICO DIVERSAMENTE ....
UN SALUTO A TUTTI

Guardate un po' cosi..provatelo
PUOI SEMPRE modificare anche questo valore :epochs=150, batch_size=32 il batch lo porterei almeno a 64

cecca sempre periodi bassi da: al un mese massimo 2

l'apprendimento loss val piu basso è meglio è

fai prove a ritroso nel tempo per verificare le ruote e/o convergenze possibili

per @max63 volevo inoltre risponderti : noi non siamo avanti o c'è qualcuno piu avanti di qualcun'altro , siamo sullo stesso piano , passione e curiosità ci accomuna il resto nessuno ha necessità alcuna di primeggiare ,
per il resto se troviamo le giuste convergenze e pochi numeri possiamo fargli un bel pomo d'adamo alla lattometrica fidati
ieri non un caso che il mancato terno fosse caduto a palermo con i migliori numeri consigliati a riccio 7,10 con il 5 usciti a palermo ,avevo convergenze forti su ge mi na per il 7 9 il 6 e il 10 e di fatto .

un caro saluto

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 31 gennaio 2025
    Bari
    49
    28
    64
    42
    46
    Cagliari
    53