Novità

Rete Neurale

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
da anni leggo in giro i soliti pareri Pro e Contro. penso sia bene fare un po' di chiarezza riportando l'ultima frase della Foto:
**
Non esistono teoremi o modelli che permettano di definire la rete ottima, quindi la riuscita di una rete dipende molto dall'esperienza del creatore.
**
aggiungo io: e anche dal TIPO di dati utilizzati ( Range )

NP:
dire che una RN non sia in grado di trattare eventi caotici e/o casuali ( a seconda dei punti di vista ) come i Numeri del Lotto,
è semplicemente un'assurdità.
ripeto quanto già detto altrove: che siano Numeri del Lotto o valori numerici di altro genere tratti da dati statistici,
ad un RN non gliene può fregar di meno.

 

Allegati

  • RN-1.jpg
    RN-1.jpg
    462,3 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

claudio8

Premium Member
Un piccolo accorgimento per velocizzare il processo di Built Model di NNpred automaizzando il suggerimento dato da Halmun sul settaggio del calcolo foglio in manuale e rpiristino a fine sub in automatico?

Vi può interessare ?
 
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
Ciao a tutti non per fare polemica voglio solo spiegare il mio pensiero che non è favorevole all'ipotesi che una rete neurale possa essere utile per sconfiggere il banco.
Ho una nozione sommaria delle reti neurali , la prima cosa che so è che tentano di emulare il comportamento del cervello umano , quindi ciò che puo fare una rete neurale lo puo fare in teoria il cervello umano e probabilmente in alcuni casi meglio dato che questa tecnologia non ha ancora raggiunto completamente l'obiettivo.
Per la famosa proprietà transitiva si dovrebbe arguire che un essere umano usando il cervello e il ragionamento possa predire i numeri del lotto ....
le estrazioni sono eventi indpendenti e casuali seguono una legge probabilistica e in piu il banco ci mette la sua con la famosa disequità del premio , la portata di una fonte acquifera invece dipende da parametri che hanno una loro consistenza e coerenza , lo stuudio di una malattia o di un antibiotico pure hanno queste caratteristiche che si prestano diciamo meglio per essere date in pasto ad un'intelligenza artificiale.
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Ciao a tutti non per fare polemica voglio solo spiegare il mio pensiero che non è favorevole all'ipotesi che una rete neurale possa essere utile per sconfiggere il banco.
Ho una nozione sommaria delle reti neurali , la prima cosa che so è che tentano di emulare il comportamento del cervello umano , quindi ciò che puo fare una rete neurale lo puo fare in teoria il cervello umano e probabilmente in alcuni casi meglio dato che questa tecnologia non ha ancora raggiunto completamente l'obiettivo.
Per la famosa proprietà transitiva si dovrebbe arguire che un essere umano usando il cervello e il ragionamento possa predire i numeri del lotto ....
le estrazioni sono eventi indpendenti e casuali seguono una legge probabilistica e in piu il banco ci mette la sua con la famosa disequità del premio , la portata di una fonte acquifera invece dipende da parametri che hanno una loro consistenza e coerenza , lo stuudio di una malattia o di un antibiotico pure hanno queste caratteristiche che si prestano diciamo meglio per essere date in pasto ad un'intelligenza artificiale.
ciao LuigiB comprendo benissimo il tuo punto di vista, e premetto che l'argomento in questione suscita cmq. forte interesse in quanto sempre in via di sviluppo e soprattutto sempre in via di nuove esperienze e conoscenze.
ma bisogna anche vedere cosa intendi TU x battere il banco. se x battere il banco intendiamo un possibile procedimento che ci permetta di essere sempre in vincita ( unico modo x batterlo ) allora è bene specificare come più volte detto in passato che nessun utilizzatore di RN si è mai permesso di dire una cosa del genere, se invece intendiamo un procedimento che possa aiutarci a migliorare le nostre osservazioni e conseguenti previsioni questo si, almeno per quel che riguarda la mia modesta esperienza, e lo dimostrano le decine e decine di casi positivi che sono stati ottenuti attraverso l'utilizzo delle RN.
quando un sistema è caotico, come ad esempio i 90 numeri del lotto è ovvio che dobbiamo anche far qualcosa per facilitare il compito previsionistico alla Rete ai fini di dare una certa coerenza ai dati che intendiamo analizzare, e come detto altrove ricorrere a Range Virtuali può rappresentare una soluzione soddisfacente, fermo restando che poi, la riuscita di una previsione che possa rivelarsi ottimale, dipende solo dall'esperienza dell'osservatore dove naturalmente possiamo pure scordarci l'esito positivo continuativo, perché anche i risultati delle RN, che ci piaccia o meno sono soggetti a onde sinusoidali, quindi come ho riportato nel mio intervento N° 181 la riuscita di una previsione tratta da RN che possa rivelarsi più o meno ottimale, dipende solo dall'esperienza dell'osservatore, e soprattutto da come è seguito l'andamento dei risultati.

di seguito l'ennesimo esempio x BARI con fine data RANGE al 10/08/2023 risultati che sto tenendo in osservazione colpo dopo colpo, dove a quanto pare questo tipo di RANGE sta promettendo bene, con esiti Nettamente Superiori alla media nel qual caso si utilizzassero Range Normali a titolo di confronto.
tipo di Range Virtuale ( funzione Concatena su sistema Binario 0 e 1 convertiti in Numeri.
previsione 4 numeri INT. & ECC. - 38 39 - 42 43 )
il risultato parla da solo. 38 42 al 1° C. ( vedi valori INT )
 

Allegati

  • 38.jpg
    38.jpg
    113,6 KB · Visite: 25
  • 42.jpg
    42.jpg
    113,5 KB · Visite: 27
  • ARCH.jpg
    ARCH.jpg
    100,7 KB · Visite: 30
Ultima modifica:
L

LuigiB

Guest
ciao Halmun , io mi riferivo proprio al "battere il banco" da un punto di vista pratico.
Il fatto che hai sottolineato che l'osservatore ha un suo peso nel processo predittivo fa assumere al tutto una connatazione aleatoria, percui confermo che ai fini pratici (intendo vincerere/guadagnare soldi) non fa la differenza anche se certamente è interessante come argomento , un po come il vbscript non serve per vincere niente ma alla fine hai imparato qualcosa.
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
ciao Halmun , io mi riferivo proprio al "battere il banco" da un punto di vista pratico.
Il fatto che hai sottolineato che l'osservatore ha un suo peso nel processo predittivo fa assumere al tutto una connatazione aleatoria, percui confermo che ai fini pratici (intendo vincerere/guadagnare soldi) non fa la differenza anche se certamente è interessante come argomento , un po come il vbscript non serve per vincere niente ma alla fine hai imparato qualcosa.
Perdonami ma non sono d'accordo, il fatto che l'osservatore abbia un suo peso nel processo predittivo e penso sia un fatto ormai assodato, NON .... e ripeto NON fa assumere al tutto una connatazione aleatoria.
non possiamo generalizzare in questo modo perchè è ben cosa diversa dallo scegliere previsioni prese a caso.
Tutti i dati statistici che utilizziamo per prevedere, compreso l'indice di probabilità ecc. ecc. si basano su un Set di dati ( o cicli che dir si voglia ) che vanno DA - A quindi Limiti che di fatto stabiliscono una RELAZIONE con quanto accaduto in passato, ed è da punti come questo che mediamente partiamo per dare un senso concreto a tutto ciò che consideriamo *Aleatorio*
esattamente come stiamo facendo da decenni con i più svariati procedimenti messi in campo per riuscire a prevede qualcosa che solo in apparenza, e con gli attuali strumenti in nostro possesso definiamo Imprevedibile.
cmq. in attesa dell'arrivo dei Computer Quantici alla portata delle nostre tasche, allora si che ci sarà da ridere o piangere a seconda delle diverse prospettive, sappiamo bene che questi limiti potrebbero esser benissimo superati ( mi riferisco a ritardi, frequenze ecc. ecc. )
ma x Contro non possiamo non considerare i FATTI ATTUALI, dove sinceramente non so fino a che punto abbia un senso giustificarli come il risultato di semplici fenomeni aleatori.
 
L

LuigiB

Guest
i computer quantici sicuramente daranno una ntevole spinta a queste nuove tecnologie , però non sono l'oracolo.
Come è impossibile predire ora i numeri del lotto lo sarà anche in futuro e non è che un pc che svolga operazioni in modo incredibilemente piu veloce possa sottrarsi alle leggi che consentono alle lotterie di durare da millenni ...
Ricordi quando 30 anni fa si diffuse l'uso degli home computer ? C'era qualcuno che pensava potessero essere un game changer , un arma letale in mano al giocatore. Eppure non è staato cosi , infatti non è sapere fare i conti in millisecondi e ricordarsi giga di informazioni che consente di predire eventi casali e indipendenti come le estrazioni del lotto. Quindi pure io rimango nelle mie posizioni e colgo l'occasioen per un saluto dopo questo scambio di vedute.
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
i computer quantici sicuramente daranno una ntevole spinta a queste nuove tecnologie , però non sono l'oracolo.
Come è impossibile predire ora i numeri del lotto lo sarà anche in futuro e non è che un pc che svolga operazioni in modo incredibilemente piu veloce possa sottrarsi alle leggi che consentono alle lotterie di durare da millenni ...
Ricordi quando 30 anni fa si diffuse l'uso degli home computer ? C'era qualcuno che pensava potessero essere un game changer , un arma letale in mano al giocatore. Eppure non è staato cosi , infatti non è sapere fare i conti in millisecondi e ricordarsi giga di informazioni che consente di predire eventi casali e indipendenti come le estrazioni del lotto. Quindi pure io rimango nelle mie posizioni e colgo l'occasioen per un saluto dopo questo scambio di vedute.
infatti stai parlando di 30 anni fa, e da allora molte cose sono cambiate a Passi da Gigante. a parte questo non ricordo di averti chiesto di cambiare idea, ho solo espresso il mio punto di vista, esattamente come Tu hai fatto con il tuo.
un saluto.
 
L

LuigiB

Guest
bhe stavo parlando da 30 anni fa fino ad oggi ., ti risulta che qualcuno sia diventato ricco a forza di analisi e studi computerizzati ? Forse giusto quelli che vendevano la famosa tecnica martini ci sono riusciti :) ciao.
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
bhe stavo parlando da 30 anni fa fino ad oggi ., ti risulta che qualcuno sia diventato ricco a forza di analisi e studi computerizzati ? Forse giusto quelli che vendevano la famosa tecnica martini ci sono riusciti :) ciao.
Ricchi magari no, ma gente che ha realizzato ottime vincite con analisi computerizzate tanto da potersi permettere pagamenti e compere di cose molto importanti SI, compreso il sottoscritto che non ha certo mancato di centrare svariate vincite proprio grazie a studi statistici, ma affrontati con un diverso modo/i di guardare ed interpretare determinati risultati, compreso le RN. e il tutto in modo coerente con il mio punto di vista al riguardo, perché se dovessi credere nella sola aleatorietà farei prima a buttar via tutto e farmi dare i numeri dalla vecchia signora Gina del 4° piano. tutto sommato ci azzecca anche lei con i numeri che le da in sogno il marito morto da un pezzo :) ciao.
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
io per tagliare la testa al toro non gioco per niente :)
per carità è una scelta rispettabilissima :) ma mi dispiace .... dovrai assumerti le tue responsabilità. un paio di vincite le ho anche fatte con Spaziometria. quindi il colpevole sei Tu ahahah 😁😁😁
 
L

LuigiB

Guest
per carità è una scelta rispettabilissima :) ma mi dispiace .... dovrai assumerti le tue responsabilità. un paio di vincite le ho anche fatte con Spaziometria. quindi il colpevole sei Tu ahahah 😁😁😁
Davvero , questo mi fa piacere , spaziometria è uno strumento, di per se non serve a vincere hai saputo sfruttarlo come si deve ma ci vuole anche un po' di fortuna .. cosa che io al gioco non ho mai avuto :)
 

Ciccio90

Advanced Member >GOLD<
per carità è una scelta rispettabilissima :) ma mi dispiace .... dovrai assumerti le tue responsabilità. un paio di vincite le ho anche fatte con Spaziometria. quindi il colpevole sei Tu ahahah 😁😁😁
Buon giorno halmun.
Cosa abbiamo da giocare,
Se puoi ricapitolare, grazie
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Davvero , questo mi fa piacere , spaziometria è uno strumento, di per se non serve a vincere hai saputo sfruttarlo come si deve ma ci vuole anche un po' di fortuna .. cosa che io al gioco non ho mai avuto :)
sai Luigi?!!! ho sempre avuto una strana opinione della fortuna, di norma la paragono ad una grossa vena aurifera dove tutti si fanno in 4 a scavare senza rendersi conto che nel frattempo si è esaurita. ma questo non vuol dire che vi sia oro magari a pochi metri di distanza. nel lotto è praticamente la stessa cosa, bisogna esser Pionieri ATTREZZATI e provare a scavare in luoghi insoliti.
..... anche a costo di cadere nel ridicolo. :)
 

claudio8

Premium Member
Se posso dire la mia, anche le reti sono degli strumenti.
Se faccio un paragone azzardato con i tanti metodi conosciuti io lo considererei un abile e sofisticato sommativo.

Di seguito 2 test positivi e consecutivi di ambata secca con esito al 2° colpo.

BA15-11-22.JPG

BA17-11-22.JPG

Cerea a tuti, nèh!
 

Halmun

Advanced Member >PLATINUM<
Se posso dire la mia, anche le reti sono degli strumenti.
Se faccio un paragone azzardato con i tanti metodi conosciuti io lo considererei un abile e sofisticato sommativo.

Di seguito 2 test positivi e consecutivi di ambata secca con esito al 2° colpo.

Vedi l'allegato 2265755

Vedi l'allegato 2265756

Cerea a tuti, nèh!
ma certo Claudio :) lo strumento è più che valido, altrimenti non l'avrei mai consigliato. è solo una questione di ESPERIENZA. se ci si applica i risultati arrivano eccome :)
 

Ultima estrazione Lotto

  • Estrazione del lotto
    venerdì 26 aprile 2024
    Bari
    65
    67
    84
    22
    77
    Cagliari
    38
    09
    83
    18
    20
    Firenze
    76
    24
    78
    30
    40
    Genova
    50
    56
    61
    90
    57
    Milano
    87
    21
    15
    12
    79
    Napoli
    13
    66
    86
    25
    49
    Palermo
    72
    60
    68
    74
    09
    Roma
    23
    15
    43
    07
    75
    Torino
    82
    79
    31
    41
    64
    Venezia
    66
    89
    18
    80
    41
    Nazionale
    04
    24
    10
    69
    73
    Estrazione Simbolotto
    Genova
    33
    03
    16
    35
    32
Alto