Eccomi e grazie per la pazienza..........il metodo bomba e ti allego il file originale come l'ho scaricato è un fuori 9 normale con qualche modifica. Prendiamo ad es. una estrazione di una ruota.......(me ne invento una bari 12 85 89 70 50) i numeri nella piramide li scrivo da sinistra verso destra e all'estrema destra come ben sai appare ultimo numero estratto.Quando l'ultima cifra se decina o unità del numero estratto è uno zero
<div align="right">1 2 8 5 8 9 7 0 5 0
3 1 4 4 8 7 7 5 0
4 5 8 3 6 5 3 0
9 4 2 9 2 8 0
4 6 2 2 1 0
1 8 4 3 0
9 3 7 0
3 1 0
4 0
4
</div id="right">
sommando la cifra precende allo zero la somma è sempre zero
Come vedi sopra al primo rigo abbiamo 5+0 sotto viene 0 e a seguire per tutta la lunghezza della piramide si ripetono numeri che sommati allo 0 danno sotto come somma uno 0, invece all'ultima somma che nell'esempio è 4+0 diventa uguale a 4 (una somma normale).
Se lo zero è presente all'interno della piramide invece si somma normalmente come puoi vedere nell'esempio sopra.
Qui sotto un'altra piramide senza 0 come ultima cifra e le somme sono corrette nella normalità.
<div align="right">1 2 8 5 8 9 7 0 5 9
3 1 4 4 8 7 7 5 5
4 5 8 3 6 5 3 1
9 4 2 9 2 8 4
4 6 2 2 1 3
1 8 4 3 4
9 3 7 7
3 1 5
4 6
1
</div id="right">
La differenza del metodo bomba rispetto al fuori nove è questa particolarità di far risultare all'estrema destra della piramide quando appare uno zero come risultato somma di un numeretto con lo zero vicino sempre uno zero fino all'ultima somma in basso dove torna normale la somma matematica.
Questa particolarità l'ho verificata provando il foglio excel inserendo alcune estrazioni anche perchè nel file come ti invio non si fa menzione della cosa (l'ho scoperta come dire da solo per caso).
Credo che questa piccola modifica al piramidare con il consueto fuori nove è stata introdotta perche piramidando i numeri con il fuori 9 matematico se ci fai caso nella piramide scompaiono completamente gli 0 e quindi non ricavi mai nessun zerato.
Ti allego file originario se ti può aiutare osservando le formule excel dello stesso
http://www.megaupload.com/?d=1G3ZZWDZ
Un'ultima preghiera sempre se ti è possibile di riportare i numeri dell'estrazione nei vari riquadri scritti con una dimensione più grande addirittura in grassetto o una funzione che ti consente di editarli in questo modo in modo da renderli più visibili specie una volta stampati (dimensioni più grande possibile)
La funzione stampa (a me interessa stampare le piramidi ho delle signore attempate che poi sulle piramidi stampate cercano i numeri buoni) capisco che problematica ma esportarle in excel html va bene solo una domanda ......ma la piramide esportata ad esempio in excel è editabile all'interno di excel tipo modificare grandezza numeri colore etc (diventa un file excel) o diventa non so un file immagine che poi viene incollato in excel?
Ho finito, era ora dirai.............grazie comunque per la generosità e pazienza nel leggere tutto sto papiro de righe..........sperando di essere riuscito a farmi capire.......cos'altro dirti grazie e se nel mio piccolo posso rendermi utile basta chiedere..........grazie......ciaoooooo