Novità

Sincroni Virtuali

• Creatore Discussione Creatore Discussione Roby
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quote:Originally posted by moro

Dopo la gradita conferma di Amena sulla correttezza della mia interpretazione, concludo il mio intervento precedente affermando che nella ruota di Milano (vedi tabelloni) la passata estrazione ha provocato le seguenti occasioni mancate:

n.1 occasioni mancate nelle posizioni da 4 a 21;
n.2 occasioni mancate nelle posizioni da 23 a 42;
n.3 occasioni mancate nelle posizioni da 44 a 47;
n.4 occasioni mancate nelle posizioni da 49 a 86;
n.5 occasioni mancate nelle posizioni da 88 a 90.

moro

Moro, la conclusione del tuo intervento ricade nella questione regolata dalla "legge universale delle soluzioni" ovvero Ogni soluzione genera sempre nuovi problemi e non continuo dicendo che i problemi che derivano dalla soluzione trovata sono sempre > 1!!!

Infatti, ad esser pignoli e certosini come lo sei stato tu, a partire dalla cima gli slittamenti si contano così come da te indicato nel tuo ultimo post. Cerco di riassumere il senso di quanto non appare immediatamente evidente leggendo il tuo post, caro il mio adorato Moro.

Uso un linguaggio più accessibile a Statix57 e i suoi colleghi:
Il vettore o array di 90 elementi che contiene l'intero che conta gli slittamenti o Occasioni Mancate subisce 5 variazioni fra loro diverse per entità degli incrementi.

Posizioni Cadute-> Numero O.M. generate
-------------------------------------------------------------
03 --------------> Incremento +1 agli elementi {da 04 a 90}
22---------------> Incremento +1 agli elementi {da 23 a 90}
43---------------> Incremento +1 agli elementi {da 44 a 90}
48---------------> Incremento +1 agli elementi {da 49 a 90}
87---------------> Incremento +1 agli elementi {da 88 a 90}
-------------------------------------------------------------

Riassumendo si avrà esattamente quanto correttamente interpretato da Moro che riporto quasi fedelmente integrandolo:

0 occasioni mancate nelle posizioni da 1 a 2
+1 occasione mancata nelle posizioni da 4 a 21;
+2 occasioni mancate nelle posizioni da 23 a 42;
+3 occasioni mancate nelle posizioni da 44 a 47;
+4 occasioni mancate nelle posizioni da 49 a 86;
+5 occasioni mancate nelle posizioni da 88 a 90.

questi sono i valori dell'incremento degli elementi dell'array deputato alla conta delle OC!

A presto

P.S. Moro non elevarmi accusa di plagio, ma il tuo post si prestava molto più del mio per delucidare meglio la sottile questione celata e svelata dal tuo brillante post. Leggendolo potrebbe sembrare che tu hai numerato un elenco epperò si tratta di valori scalari che indicano le Mancate Occasioni...reali!
Grazie Moro

Ciao gaffe,
tutto ok mancava l'ultima estrazione,
stavo lavorando con il 2° computer al lavoro ed effettivamente,
non era aggiornato,tante vero che prima avevo postato i ritardi giusti.

"Credere fermamente in ciò che si fà."

barik.gif

Ciao a tutti,
per il momento ho realizzato 2 programmi,
uno per la conversione degli archivi,
ed uno per il calcolo dei ritardi.
La conversione degli archivi di 4000 estrazioni richiede circa 2 ore x ruota,
però questo è un lavoro che si fa solo la prima volta per avere i max ritardi storici assoluti delle 90 posizioni,
per calcolare gli attuali bastano 300/400 estrazioni.
bari2.gif

quote:Originally posted by Statix57

barik.gif

Ciao Statix, hai fatto un ottimo lavoro! Volevo suggerirti un metodo semplice per evidenziare le caselle interessanti per il gioco. Se memorizzi i 90 valori storici delle uscite che aggiornerai colpo dopo colpo (vale solo per le cinque caselle cadute) aggiungendo 1 al valore precedente, puoi calcolare velocemnte il ritardo relativo al ritmo di sortita della casella.

Puoi preferire quelle per compenso o per calore ma il procedimeno è identico. Devi solo scegliere se preferire valori bassi o alti della Velocità di uscita oppure dei delta.

Esempio:
Scelgo due caselle non a caso visto che hanno la stessa frequenza di caduta (252) e sono la casella 89 e la 74

Pos R Frq TMU iLV
---------------------------
22 29 252 15,8 1,8
74 68 252 15,8 4,2

54 16 193 20,7 0,7

Ho preso in esame due caselle con frequenza superiore a quella attesa, infatti dopo 4000 estrazioni ogni casella dovrebbe avere un valore nell'intorno di 222 sortite mentre queste due caselle hanno un delta di +30

Fa da contraltare alle due caselle già menzionate la casella 54 che espone un valore di 193 cadute quindi con un delta negativo di -29

Dunque, quale dato serve?

Il primo dato è il tempo che esprime la velocità di caduta relativa, essa è identica per le caselle 22 e 74 e vale 4000/252=15,8 valore che determina però un rapporto Latenza/Velocità molto diverso.

Infatti la prima espone 29/15,8=1,8 e la seconda 68/15,8=4,2 se dovessi scegliere fra queste due caselle preferirei puntare sulla casella 74, infatti ha una latenza di oltre 4 volte il suo tempo medio di uscita.

Spero possa esserti utile...
A presto

Ciao Amena,
credo di aver compreso il tuo intervento anche se con un po' difficoltà dovuta al fatto che non mi ritrovavo con i valori e i riferimenti numerici che hai citato.

Forse ciò è dovuto al fatto che hai involontariamente scambiato il valore di ritardo max con il numero di casella. In effetti, pare che la casella numerica 89 a cui fai riferimento sia la casella del numero 22 che offre i dati di ritardo e frequenza a cui ti riferisci. Inoltre, nella conclusione dell'intervento tu affermi di preferire la casella 54 che però non faceva parte delle due caselle che tu mettevi a confronto.

Comunque, nessun problema, sono cose che succedono quando si scrive a ora tarda e dopo una giornata faticosa di lavoro. A me succedono anche a mente fresca e riposata :).

Riguardo al senso del tuo intervento, mi pare condivisibile il concetto che tra i due numeri 22 e 74 aventi pari frequenza (252) si vada a preferire il 74 che ha il ritardo cronologico attuale (rit. att.68) superiore al ritardo attuale del 22 (rit.att.29).

Però, mi pare che il dato di latenza cui fai riferimento ci sarebbe di poco aiuto nel caso in cui si dovessero confrontare due caselle numeriche che presentano sostanzialmente la stessa frequenza e lo stesso ritardo cronologico.

Infatti, se si scorrono i dati della tabella pubblicata da Statix57, si possono notare parecchi numeri che hanno valori simili di ritardo max , di ritardo attuale e di frequenza prossima al valore teorico di 222 ( 4000:18 = approx. 222 ).

Proporrei invece di optare per la realizzazione di una carta d'identità di ciascun numero e di allontanarci dai valori medi che se da un lato possono essere utili nel fornire un'indicazione di massima dei numeri caldi dall'altro lato possono essere molto ingannevoli nel far preferire un numero ad un altro.

moro

Ciao Amena,
credo di aver compreso il tuo intervento anche se con un po' difficoltà dovuta al fatto che non mi ritrovavo con i valori e i riferimenti numerici che hai citato.

Forse ciò è dovuto al fatto che hai involontariamente scambiato il valore di ritardo max con il numero di casella. In effetti, pare che la casella numerica 89 a cui fai riferimento sia la casella del numero 22 che offre i dati di ritardo e frequenza a cui ti riferisci. Inoltre, nella conclusione dell'intervento tu affermi di preferire la casella 54 che però non faceva parte delle due caselle che tu mettevi a confronto.

Comunque, nessun problema, sono cose che succedono quando si scrive a ora tarda e dopo una giornata faticosa di lavoro. A me succedono anche a mente fresca e riposata :).

Riguardo al senso del tuo intervento, mi pare condivisibile il concetto che tra i due numeri 22 e 74 aventi pari frequenza (252) si vada a preferire il 74 che ha il ritardo cronologico attuale (rit. att.68) superiore al ritardo attuale del 22 (rit.att.29).

Però, mi pare che il dato di latenza cui fai riferimento ci sarebbe di poco aiuto nel caso in cui si dovessero confrontare due caselle numeriche che presentano sostanzialmente la stessa frequenza e lo stesso ritardo cronologico.

Infatti, se si scorrono i dati della tabella pubblicata da Statix57, si possono notare parecchi numeri che hanno valori simili di ritardo max , di ritardo attuale e di frequenza prossima al valore teorico di 222 ( 4000:18 = approx. 222 ).

Proporrei invece di optare per la realizzazione di una carta d'identità di ciascun numero e di allontanarci dai valori medi che se da un lato possono essere utili nel fornire un'indicazione di massima dei numeri caldi dall'altro lato possono essere molto ingannevoli nel far preferire un numero ad un altro.

moro

Ciao Moro, credo che ora il senso del post sia più chiaro. Avevo infatti fatto un lapsus freudiano scrivendo 54 intendendo invece 74.

A presto

Persisterò fino al successo

Ciao Amena, sempreché tu lo ritenga opportuno per migliorare la comprensibilità del tuo primo intervento, ti suggerirei di sostituire anche il numero 89 con il numero 22 nella prima parte del tuo scritto, perchè il numero 89 ha frequenza 217 e rit.att. 29 mentre è il numero 22 che ha proprio i dati di frequenza (252)e di ritardo attuale (29) che corrispondono a quelli da te citati. moro

p.s.) abbiamo fatto bisboccia ? ;)

Ciao a tutti, sto seguendo con molto interesse questo nuovo argomento implementato nell'argomento principale. Molto interessante le valutazioni espresse da Amena anche se a mio parere la visualizzazione dei dati della tabella che sta costruendo il bravissimo Statix offre già tutti gli elementi per poter valutare lo stato di bontà di un numero rispetto ad un altro. Se proprio vogliamo fare i precisi, Statix potrebbe scrivere, solo a titolo informativo, a lato della tabella la frequenza teorica delle uscite che e data da il rapporto delle estrazioni esaminate e il ciclo teorico dell'estratto in pratica 4000/18=222,2 come avete già più volte detto voi, per valutare se un numero è scompensato o no.
A Moro volevo chiedere cosa intendeva con "carta d'identità" di un numero e quali altre informazioni vorrebbe vedere sulla tabella?

Saluti
Alessandro

Ciao Manitou, concordo con te che i dati nella tabella elaborata da Statix57 siano più che sufficienti per una valutazione di massima delle posizioni numeriche più calde.

Per quanto riguarda la carta d'identità di un numero mi riferisco ai suoi "segni particolari" o alle sue impronte digitali che rendono unico il suo comportamento nel susseguirsi dei cicli teorici di ritardo.

Ad esempio, troverei utile, ma non so se è realizzabile praticamente, seguire il comportamento di un numero nell'arco di ciascun ciclo di 18 estrazioni. Al termine di ciascun ciclo, se il numero non è sortito gli si assegna un voto negativo di scompenso -18. Se invece il numero è sortito alla 10^ estrazione gli si assegna un bel voto positivo di frequenza + 8 . Se il numero sortisce una seconda volta nello stesso ciclo gli si assegna un + 18 alla seconda sortita.

In parole povere, troverei utile costruire un insieme di dati che permettano di distinguere l'individualità di quel numero anche tra altri numeri che hanno gli stessi suoi valori di frequenza complessiva, ritardo attuale e ritardo massimo. moro

Ciao a tutti,
il tempo é sempre molto avaro.

x Statix
Da una lettura molto veloce e da un controllo superficiale, per cercare di rendermi utile all'ottimo lavoro che stai facendo, non per fare la parte del diavolo ma solo per darti una mano, visto che sei sempre tu a dare una mano a noi, almeno questa volta spero di farti cosa gradita segnalandoti alcuni dati che a me non corrispondono.
Del resto credo che in questo caso per te sia molto importante essere sicuri che i dati siano esatti.
Dalla tabella della ruota di BARI ultime 4000 estrazioni, per alcuni numeri hai riportato questi massimi storici:

74= 74
80= 80
83= 106

Premetto che i ritardi possono variare di + o - 1 se si segue un tipo di conteggio tradizionale, basato sulle estrazioni d'attesa di un numero oppure sulle estrazioni di assenza del numero stesso.
Ma questo non ha importanza ed adeguandomi al criterio adottato da te a me risultano questi massimi

74= 66
80= 76
83= 89

In queste cose le verifiche possono confermare o meno i dati, ma quello che mi rende dubbioso é il fatto che nei primi due numeri i tuoi massimi storici coincidano ai numeri stessi.
Non é che ci sia qualche piccolo errore nella procedura seguita, che ovviamente si può facilmente correggere?

Infine nelle tabelle di conversione delle posizioni nei numeri corrispondenti, leggo che questa dovrebbe essere la situazione dopo l'estrazione del 4-02-2010.
A mio avviso sarebbe più corretto dire dopo l'estrazione del 2-02-2010, cioé prima dello sfaldamento avvenuto il 4-02-2010.
Ai fini di un'utilità credo che sia più utile oppure ugualmente utile, secondo i punti di vista, che si conoscano i numeri corrispondenti alle posizioni interessate da giocare per l'estrazione successiva, cioé quella in cui si vuole giocare.

Per ora ho notato solo questo negli ultimi tuoi interventi, appena posso cercherò di leggere il resto.

Infine in generale questo programma é incrementabile come si vuole: con le posizioni si possono calcolare tutti i ritardi che si desidera allo stesso modo che per gli estratti tradizionali compresi tutti i parametri di solito conosciuti per questi.
A tutto ciò ovviamente si possono aggiungere studi sul sincronismo ed isocronismo sia per le posizioni semplici che per più posizioni per ambo e terno, insomma tutto quello che è già noto per gli estratti tradizionali é trasferibile alle posizioni, basta avere solo voglia di divertirsi.
Ciao a tutti,

Matteo

Ciao Mat,
ho rincontrollato i dati ,effttivamente c'era un errore nella formula del ritardo,includeva anche la cella del numero di posizione, nonostante tutto è rimasto il numero di posizione
83 con ritardo 106,
probabilmente può essere un errore dell'archivio delle estrazioni,
ma a questo punto non so se è il mio o il tuo.
l'ultima data del ritardo 106 e il 10/02/1968
bari.gif

Ciao a tutti,

x Statix

queste sono le due estrazioni in cui si é sfaldata la posizione 83
e le altre posizioni sfaldatisi in quelle due estrazioni

28.05.1966 Ba 13.41.34.83.39
17.02.1968 Ba 19.56.37.25.83

Ho controllato due archivi diversi, entrambi molto affidabili ed il risultato é identico: usando il criterio adottato da te il ritardo dovrebbe essere 89.

Ciao a tutti,

Matteo

quote:Originally posted by Statix57

Ciao moro,

Numero 30 posizione 1 ritardo max 78 attuale 14 frequenza uscita 52
Numero 29 posizione 6 ritardo max 158 attuale 12 frequenza uscita 69 (max frequenza di uscita)
Numero 28 posizione 7 ritardo max 116 attuale 10 frequenza uscita 51
Numero 60 posizione 8 ritardo max 100 attuale 3 frequenza uscita 54
Numero 88 posizione 9 ritardo max 100 attuale 47 frequenza uscita 59
Max è il massimo ritardo che quella posizione ha ottenuto
nelle ultime 500 estrazioni,
per farti un esempio
la posizione 1 nelle ultime 500 estrazioni si è sempre sfaldato entro le 78 estrazioni.

Il Caso ha colpito il numero 29, la cui posizione 6 aveva la massima frequenza di uscita dei 5 numeri evidenziati.
Sfaldata la terzina di consecutivi 28.29.30 , rimane però in piedi l'interessante terzina di somma 28.60.88 in sincronismo continuo di tipo 1.1.1. e al ritardo minimo di 49 colpi.
moro

Ciao Amena, sempreché tu lo ritenga opportuno per migliorare la comprensibilità del tuo primo intervento, ti suggerirei di sostituire anche il numero 89 con il numero 22 nella prima parte del tuo scritto, perchè il numero 89 ha frequenza 217 e rit.att. 29 mentre è il numero 22 che ha proprio i dati di frequenza (252)e di ritardo attuale (29) che corrispondono a quelli da te citati. moro

p.s.) abbiamo fatto bisboccia ? ;)

Ciao Moro, ti ringrazio per il suggerimento che ho già posto in essere!

P.S. Nessuna bisboccia, qui il freddo è praticamente polare e mi innervosisce perchè non sono attrezzata a modo e non riesco a far bene le cose avendo mani e piedi continuamente congelati. Ormai siamo agli sgoccioli e presto sarò nella mitezza del clima di casa mia.

Ciao Mat,
le posizioni dell'estrazione
del 28/05/1966
13-34-39-41-84
differisce solo 84 al posto del 83.
dò una controllatina all'archivio e ti faccio sapere.
i miei archivi li ho presi da un sito affidabilissimo .
se puoi controllati queste estrazioni.

Codice:
12/08/1967	25	44	13	16	47
19/08/1967	56	84	51	59	16
26/08/1967	84	39	78	7	22
02/09/1967	18	11	17	68	39
09/09/1967	79	20	81	7	64
16/09/1967	45	60	8	88	33
23/09/1967	87	1	60	82	51
30/09/1967	84	76	19	10	22
07/10/1967	70	14	35	7	68
16/10/1967	60	84	44	35	7