Novità

SpazioLight.net

E' mai possibile .... che in questo reame ... debba risolversi tutto in grandi ... ?!?!?

E' la poetesca domanda retorica del grande FABER (che non amava essere definito Poeta).

Se una automobile passa da 0 a 100 km all'ora in 5 secondi. 0 - 100 - 5 non sono la stessa cosa.

0 Km/h e 100 Km/h ... sono 2 Velocità ISTANTANEE,

Quelle dell'automobile, misurate a 5 secondi di distanza, l'una dall'altra.

Non sono nè uno spazio nè un tempo, nè una VELOCITA' MEDIA e/o finale.

SONO UNA ACCELERAZIONE.

Non è escluso che quell' "auto" ... poi ... arrivi a fare i 300 Km/h, anche se parte da zero.

Dunque non sono Zero

non sono 100

neppure 5

e nemmeno 300.

Né kilometri, né secondi.

Dunque Zero / 5 / 100 / 300 sono tutti numeri che esprimono delle quantità di concetti differenti.

Quali lo sono lo Spazio / il Tempo / la Velocità / l' Accelerazione.

Ognuno con la sua UNITA' DI MISURA DIFFERENTE da tutte le altre.

Per ragioni simili ... Presenza / Frequenza / Trend *** SONO 3 CONCETTI DIFFERENTI ***

Non c'è nulla da eliminare, da rinominare, da inventare.

PERO' E' MATEMATICAMENTE SBAGLIATO SCRIVERE CHE SONO LA STESSA COSA.

E CHE SI MISURANO CON LA STESSA UNITA' DI MISURA.

Si tratta piuttosto di saper COMPRENDERE e raccogliere con scrupolo

i valori numerici e le unità di misura di OGNI CONCETTO DIFFERENTE.

Come si dovrebbe fare quando si vuole rappresentare una realtà fisica.

Ove fosse possibile eventualmente ampliando un pochino i propri orizzonti.

E SOPRATTUTTO SMETTERE di credere che si misuri TUTTO in Estrazioni.

Cioè che Frequenza / Ritardo / Presenze / Trend NON si misurano TUTTI in Estrazioni.

Come se fossero visioni differenti "una cosa" a cui si cambia il nome a seconda delle simpatie del momento.

Dunque non sono neppure in accordo con quanto scrive Nikor

e/o perlomeno introduco delle discriminazioni.

Frequenza (per esempio) di un Ambo a tutte, in una estrazione

(e vale anche per altre sorti) può essere maggiore di 1.

Analogamente una cinquina per Ambo può dare più di un Ambo in una sola estrazione.

E fin qui ... va tutto bene. Ma il soggetto è l'Ambo.

E' vero però che la Frequenza è sia il numero di presenze nell'unità di tempo

(o in una estrazione) sia in numero di presenze in più estrazioni.

Tuttavia è sempre FREQUENZA = PRESENZE DIVISO ESTRAZIONI.

Mentre LE PRESENZE sono UNA QUANTITA' DI ESTRAZIONI.

fintanto che non le si rapporta alla quantità di tempo in cui avvengono.

La frequenza è il numero di presenze in un intervallo di tempo.

Pertanto se un numero è stato estratto 100 volte.

100 sono le sue Presenze.

Ma la sua frequenza non è 100.

Tutti sappiamo che un numero per cadere 100 volte impiega circa 1800 Estrazioni.

Dunque la sua Frequenza è 1/18 o un numero circa uguale a questo rapporto.

LA FREQUENZA quasi mai rimasta constante, (in un numero di estrazioni non troppo piccolo,

lo ha portato ad essere sia (iper)frequente, che (super)ritardatario, che caduto con regolarità.

Esattamente come potrebbe esserlo la frequenza media di un numero che invece è caduto 100 e/o più volte.

IN SINTESI: PRESENZA e FREQUENZA SONO GRANDEZZE DIFFERENTI con le quali si misurano realtà fisiche differenti.

Come quelle di 2 autovetture che pur avendo accelerazioni e velocità massime differenti,

in un determinato momento sono entrambe ferme al semaforo, o affiancate ai 100 all'ora.

I numeri quando sono usciti alla loro centesima volta possono essere,

in questa centesima presenza sia frequenti che ritardatari. Sia l'uno che l'altro che entrambi.

E' vero che sono grandezze diverse riferibili a SOGGETTI DIFFERENTI.

Siano essi: Estratti / Ambi / Terni ... Ambi in Terzina ... Terni in Lunghetta ecc.

Mescolare però Presenze, Frequenze ed ancora Sorti è semplicemente sbagliato.

Non è completare un discorso è riportare tutto a confusione.

:)

Ultima modifica:
Questo semplice script per Spaziometria,

Misura ed espone le Presenze e la Frequenza del Numero 1 in Milano e Napoli nelle prime 1000 Estrazioni.

E' EVIDENTE che LE PRESENZE aumentano con l' aumentare del numero di Estrazioni effettuate.

Mentre le FREQUENZE oscillano attorno al valore TEORICO (1/18 circa uguale a 0.056)

CIOE' DIMOSTRA ANCHE AI PIU' INCREDULI CHE LE PRESENZE E LE FREQUENZE SONO REALTA' DIVERSE.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
   Dim Es 'Estrazioni
   Dim Nu 'Numero
   Dim Ra ' Ruota a
   Dim Rb ' Ruota b
   Dim Ka 'Konta estrazioni in ruota a
   Dim Kb 'Konta estrazioni In ruota b
   Dim Pa 'Presenze del numero nella ruota a
   Dim Pb 'Presenze del numero nella ruota b
   Dim Fa 'Frequenza del numero nella ruota a
   Dim Fb 'Frequenza del numero nella ruota b
   Nu = 1 'numero 1
   Ra = MI_ 'Ruota di Milano
   Rb = NA_ ' Ruota di Napoli
   Scrivi "Numero = " & Nu & Chr(10),True
   Scrivi Space(6) & NomeRuota(Ra) & Space(6) & "|",True,False
   Scrivi Space(6) & NomeRuota(Rb),True
   Scrivi "Estr. Pres Freq   |   Pres Freq",True ' a)  Pr(Na)  Freq(a)"
   For Es = 1 To 1000
      If SommaEstratti(Es,Ra) > 0 Then Ka = Ka + 1
      If SommaEstratti(Es,Ra) > 0 Then Kb = Kb + 1
      If Posizione(Es,Ra,Nu) > 0 Then Pa = Pa + 1
      If Posizione(Es,Rb,Nu) > 0 Then Pb = Pb + 1
      If Ka > 0 Then Fa = Round(Pa / Ka,4) Else Fa = 0
      If Kb > 0 Then Fb = Round(Pb / Kb,4) Else Fb = 0
      Scrivi FormatSpace(Es,4,True) & FormatSpace(CInt(Pa),3,True) & Space(3) & FormatSpace(Fa,6) & "  | " & FormatSpace(CInt(Pb),3,True) & Space(3) & FormatSpace(Fb,6),True
   Next
End Sub

Si può notare ANCHE che sin dalle prime Estrazioni di un numero generico che

La FREQUENZA si conferma al valore atteso o teorico (1/18)

Cioè "Zero-Virgola" e MAI più di UNO (per la sua sorte).

chiedo a Silop un favore , dato che ho inserito i ritardi di livello nel tab analitico ci sono rimaste delel colonne che ho riempito con un ? perche non mi ricordo come si faceva.. quindise me lo rispieghi

===============================================
LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.1
======================
Ciao Luigi ,
======================
La colonna "Diff" ovvero "Differenziale" il suo valore è dato
dalla sottrazione tra il "Rit" e il RSL"
ti metto delle immagini e le info.
Poi l'aggiornamento delle estrazioni si ferma a Novembre
non ho capito perché...
Immagini
=====================
stickman.gif
diff1.jpg
=====================
diff2.jpg
=====================
diff3.jpg
=====================
Complimenti ad Edoardo per lo studio e l'impegno (adesso ho scritto bene il tuo nome, scusa per le prime volte)
======================
Buon sabato a tutto il forum.
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)

Joe ma EstrattoFrequenza nello script si riferisce alle presenze(sortite) di un numero
estratto..
leggendo un libro la legge dei grandi numeri lo comprato nel 2000 pensa un po sono passati
21 anni come passa il tempo lo pagato 12 mila lire..
dice nel calcolo delle probabilità viene definita frequenza di un evento
il rapporto tra la quantità di volte in cui esso si e verificato (presenze) e il
totale dei tentativi effettuati (estrazioni)

la formula si eprime cosi

T= tentativi effettuati (estrazioni)
S= quantità di successi ottenuti (presenze)
F= frequenza

F= S / T

Non so quando uscirà il 16 ma azzardo un pronostico forse presto uscirà uno dei 2 numeri tra 59 e 75 a VE .

Da mia statistica : ultime 2700 estrazioni

PRESENZE 254

RITARDO MAX 59

RITARDO ATTUALE 43

PRESENZE TEORICHE 300

SCARTO (254-300 )= -46

SCOMPENSO PERCENTUALE = MINOR NUMERO DI SORTITE / VALORE MEDIO TEORICO espresso in percentuale -15,33 %

Ciao Eugenio

Ai lettori di Lottoced,
esprimo un parere che potra' essere condiviso o no ma, mi sento il dovere di farlo.
Perche' alcuni di voi stanno denigrando, offuscando o creando zizzanie, nel lavoro portato avanti da Luigi B. ed Edoardo ?
Se a voi, queste cose non interessano o non riuscite ad apprezzarle, perche' andate ad infestare l' area di lavoro altrui ?
Sapete quanto costa in termini di tempo e denaro la realizzazione di un programma ?
Luigi B. ha mai chiesto a qualcuno di noi, 1 solo centesimo per la realizzazione di quanto fatto fino ad ora ?
Dove lo trovate un programmatore esperto, che ha un lavoro secolare col quale sostenersi, che voglia dare un aiuto tangibile a migliaia di lettori, in modo gratuito ?
Avete mai osservato attentamente gli orari di lavoro sostenuti da entrambi, per portare avanti questo progetto ?
Giungo alle raccomandazioni (se possibile).
Ad Edoardo di interfacciarsi esclusivamente con Luigi B. perche' altrimenti gl' impedimenti che verranno proposti via e via a lavori in corso (da Tizio, Caio e Sempronio), determineranno o un inevitabile rallentamento del medesimo o peggio ancora la sospensione a tempo indeterminato di tale idea (ed a me non piace proprio questa possibilita').
Alla redazione/amministrazione di Lottoced, di fare in modo che questo progetto venga portato avanti a porte chiuse, ovvero che siano Luigi B. ed Edoardo a stabilire chi puo' o non puo' partecipare ed intervenire.
Voi della redazione di Lottoced, ne avete la possibilita'.
Allora vi dico : usatela in modo discrezionale.
Grazie.

Ciao a tutti. Secondo me, la questione è molto semplice.Frequenze e presenze, che si riferiscano ad ambata, ambo, ecc. coincidono in un solo caso.:
quando si analizza la singola ruota.
Quando si esamina la ruota tutte la frequenza non può essere che >= alla presenza.

Cinzia per me basta mettere solo le presenze nel programma così da non fare confusione con le frequenze
quello che si deve aggiungere è l indice di convenienza anche se non basta solo questo indice di attendibilità di un estratto bisogna vedere altri fattori..
comunque il 16 a venezia dovrebbe sortire a breve ci sono degli indici numeri spia..
ho anche l abb ma non lo scrivo..
questo almeno nella teoria di gioco poi bisogna vedere se la lottomatica non lo vogliono farlo sortire a venezia la posta in gioco è molto alta ecco perché è uscito il 57 a venezia..

Ultima modifica:
ringrazio Nelson per la sensibilità che dimostra nei nostri confronti , non creod purtroppo che LottoCed possa farci favoritsmi o consentirci di gestire gli accessi a questo post.
Tutti possono intervenire per fare delle proposte o dei suggerimenti , sperando che non si inneschino flame tra gli utenti.
questo progetto serve principalmente ad Edoado per esercitarsi sul campo , non sappiamo fino a dove arriveremo ma le proposte e le modifiche verranno prese in considerazione , le critiche denigratorie e non costruttive saranno igfnorate in quanto non stiamo qui a dire che abbiamo la bacchetta magica per vincere ne a dire di fare un programma migliore di altri ..
Riguardo il discorso presenza/frequenza lo scopo mio e di Edoardo era solo quell odi differenziare la quantita di estrazioni vincenti rispetto alla quantità delel vincite, non so se si possano usare termini piu appropriati il nostro scvopo rimane quello ...

Cinzia, scusa ma è no.

La Frequenza è una grandezza fisica derivata che si misura col rapporto di 2 grandezze primarie.

Queste sono: Presenza e Tempo.

La Presenza invece è una Unità di misura primaria,

Istantaneamente, cioè nel tempo di una Estrazione, assume necessariamente valore binario.

Convenzionalmente la sorte considerata ha valore di: "ZERO" se NON è Presente, "UNO" se è Presente.

Il tempo (sempre per convenzione) è misurato in Estrazioni.

Dunque la Frequenza Teorica di un Estratto è 1 Presenza "IN" 18 Estrazioni. (5 Estratti su 90 numeri)

Non è UNO E NON E' DICIOTTO ma è circa uguale a 0.0555 Presenze ad Estrazione.

Quando con LuigiB abbiamo aggiunto "la linea blu" al grafico del rendiconto (che non è presente in L8/LD)

abbiamo (con approssimazione) stimato il rendimento teorico di ogni sorte.

Da allora ... tutti i metodi contenuti negli script, si confrontano con essa.

Quanto afferma Zetrix e riporta il suo testo è giusto, E' allineato agli standard della metrologia meccanica.

Infatti stiamo analizzando fatti (cioè Estrazioni e Presenze) che sono grandezze fisiche misurabili scientificamente.

Per Nelson, NO. Non si denigra nessuno ... se si può ... si correggono gli errori.

Anzi ho grandissima stima dei 2 protagonisti che leggo con interesse ed ammirazione.

Se non ne sei convinto chiedi a LuigiB, a quante correzioni ho partecipato per il miglioramento di Spaziometria.

Non credo riuscirà a ricordarle tutte ... come non le ricordo tutte io.

Luigi però mi sa interessato al progetto, al quale non ho inserito e chiesto nulla PER NON DISTURBARE inutilmente.

Di questo vi è prova documentale ... basta controllare ad uno ad i uno i post e contare le presenze di quelli miei, tra essi.

Comunque sia quello che dovevo scrivere l'ho scritto.

PUNTO.

Vorrei pure io dire la mia, ringrazio Luigi ed Edoardo per quello che ci stanno mettendo a disposizione e sono perfettamente in linea con quanto scritto da Nelson1331 di lasciare ai progettisti fare il suo lavoro ma comprendo anche lo sfogo di nikor che ha spiegato le due differenze utilissime per conoscere le situazioni che un giocatore vuole esaminare tramite i programmi che gentilmente ci sono stati messi a disposizione.

Pare proprio che non si voglia comprendere le 2 differenze che siano su una ruota o su rute multiple sono sostanziali e distinte Ho fatto una prova per vedere dove sta la ragione ed ho aperto spaziometria ho immesso 5 numeri i miei numeri della data di nascita dividendo l’anno in 2 numeri ed ho aggiunto gli anni attuali , lancio l’elaborazione sulla mia ruota preferita di Venezia andando indietro di 1000 estrazioni e mi trovo la sorpresa che le presenze per ambo sono 23 mentre le frequenze sono 27 .

Essendo Ragioniera Contabile ho messo poco a mettere a fuoco quanto aveva scritto nikor perché i due terni usciti fanno 6 ambi in due presenze e se alle 23 presenze togliessimo le due del terno fanno esattamente 21 + i sei ambi compresi nei due terni fa esattamente 27.

Se la macchina implementa queste due distinte funzioni ben venga , poi se il pilota non le utilizzare farà a meno di usarle.

Katia

LOGOSILOP.gif
SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.1
======================
Ciao Edoardo ,
======================
ti comunico che comunque nel riaprire il programma
l'aggiornamento è stato effettuato sia sul Lotto classico e sia nei archivi superiori (5)
vedi immagine :
=====================
stickman.gif
agg1.jpg
=====================
Poi volevo chiedere, se possibile e se lo ritieni utile, di poter evidenziare / COLORARE
su ogni ruota la PRIMA RIGA VUOTA o PRIMO BUCO o PRIMO L0
ovvero la riga con 5 celle vuote, la prima partendo dal "Rit.=0" andando in su
e colorare dello stesso colore i CINQUE ESTRATTI che hanno creato tali vuoti (io ho messo i cerchietti solo su BAeCA)
e che si troveranno (per forza) sotto la PRIMA RIGA VUOTA.
Era una modifica che fu richiesta (in parte da un altro utente) nell'altro progetto ma che rimase inevasa.
Vedi le immagini
=====================
stickman.gif
pb1.jpg
=====================
BAscrnn1.jpg
=====================
BCscrnn1.jpg
=====================
Ti ringrazio comunque per il tempo che ci regali free.
Condivido in tutto quello che ha scritto l'utente Nelson1331.
Ringrazio per i "pollcioni" : Toon e LottoTom
In tre giorni il thread da 500 visite è passato a 2K
======================
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)

Luigi però mi sa interessato al progetto, al quale non ho inserito e chiesto nulla PER NON DISTURBARE inutilmente.

Di questo vi è prova documentale ... basta controllare ad uno ad i uno i post e contare le presenze di quelli miei, tra essi.

Comunque sia quello che dovevo scrivere l'ho scritto.

PUNTO.

Ciao Joe , fai male a non darci i tuoi pareri e il tuo Aiuto .. e nota che l'ho scritto con la A maiuscola.. :-) .. Confermo quanto hai scritto non so se riusciremo a rifare una spaziometria con un linguaggio moderno pero vorremo farlo bene quindi c'è bisogno che tu intervanga.
L'unica cosa che ci serve a noi è la chiarezza delel richieste.
Il discorso frequenza presenza c'è un solo ambito dove fa registrare valori identici e cio combinazioni piene giocate a puntegio pieno un estratto per estratto ,un ambo per ambo terno per terno e cosi via ...in tutti gli altri casi son ovalori che possono essere differenti poi come dice Katia , il dato il programma lo calcola se a uno non gli serve non lo usa ... se invece lo calcola sbagliato fateci sapere ..

Cinzia non ai notato niente di particolare nell ultima estr a venezia..
Sinceramente, no. A parte la frequenza=presenza in questo caso per 3 estrazioni consecutive del 90.
Illuminami.
Cinzia per me basta mettere solo le presenze nel programma così da non fare confusione con le frequenze
quello che si deve aggiungere è l indice di convenienza anche se non basta solo questo indice di attendibilità di un estratto bisogna vedere altri fattori..
comunque il 16 a venezia dovrebbe sortire a breve ci sono degli indici numeri spia..
ho anche l abb ma non lo scrivo..
questo almeno nella teoria di gioco poi bisogna vedere se la lottomatica non lo vogliono farlo sortire a venezia la posta in gioco è molto alta ecco perché è uscito il 57 a venezia..
Non vedo il problema. Vorrà dire che userai il criterio presenza ( che anch' io preferisco) e altri quello della frequenza.
Sono d' accordo per l indice di convenienza, non so se già contemplato, è utile anche il ritardo medio effettivo e quello teorico
e la differenza tra essi.

Tornando alle frequenze/presenze: per fare un esempio, vediamo l' ambata 1 a Venezia avremo freq/pres entrambi uguali a 5.
Estrazione iniziale:'gio 15.04.2021 [9912]
Estrazione finale:'gio 02.12.2021 [10011]
Estrazioni attive:100
Frequenza:5
Estrazioni di presenza:5

Altro esempio, ambo 1.2 a Venezia sull' intero archivio avremo freq/pres entrambi uguali a 26.
Estrazione iniziale:'dom 08.01.1871 [1]
Estrazione finale:'gio 02.12.2021 [10011]
Estrazioni attive:10011
Frequenza:26
Estrazioni di presenza:26

Idem se esaminiamo una formazione superiore all' ambo per ambo.Esempio, 1.2.3.4.5 a Venezia sull' intero archivio per ambo .
Ogni ambo conserva la sua frequenza d' origine che è uguale alla presenza.
FormazioneCombinazioneRit.Sto.Fre.
1'01.02487149826
1'01.0366187130
1'01.04119166924
1'01.055162924
1'02.03409105929
1'02.04487119823
1'02.051008107029
1'03.04109223821
1'03.05113336121
1'04.05500232520
Tot247

Silop e invece qui che ci va scritto ? colonna NU

Vedi l'allegato 2226181
===============================================
http://www.silop.it/image/LOGOSILOP.gif[D1639:D1656/IMG][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]======================[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ciao [b] Luigi [/b],[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]Ecco la risposta in immagini :[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]=====================[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][IMG]http://www.silop.it/Tabella2021/NU1.jpg
=====================
NU2.jpg
=====================
Buon insegnamento all'ottimo allievo Edoardo.
======================
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)

http://www.silop.it/image/LOGOSILOP.gif[D1639:D1656/IMG][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SPMT vers. 1.6.34_Agg.Web e relativo plugin SVP vers. 1.0.56 e Plugin_FTP vers. 1.0 e SpazioScript vs.1.0.9 e RicercaLunghetta vers.1.0.31 e LottoOpen v.1.0.62 e SpazioLight.net V.1.0.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]Ciao [b] Luigi [/b],[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]Ecco la risposta in immagini :[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]=====================[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][IMG]http://www.silop.it/image/stickman.gif
NU1.jpg
=====================
NU2.jpg
=====================
Buon insegnamento all'ottimo allievo Edoardo.
======================
======================
stickman.gif
A presto
Silop ;) ;) ;)
Ho ripetuto il post

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    venerdì 22 novembre 2024
    Bari
    27