Novità

Spaziometria nuova versione

• Creatore Discussione Creatore Discussione LuigiB
  • Data di inizio Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Luigi,

se ho scritto è perchè prima ho verificato molti casi, tabelle, opzioni, e quindi, reputo sia molto difficile, per un utente medio,

calibrare ... tutto il necessario. I più poi, come ben sai, non studiano, non provano, non riescono ... come me, rompono!

La possibilità di decidere se i parametri s'applicano allo scrivi "prima" e/o "dopo" può creare problemi.

Reputo, sempre a parer mio, dunque è solo la mia opinione, che i parametri debbano esssere dello scrivi-precedente.

Nello script, che qui regalo all'omonimo Pigi, ad esempio, si crea un errore, pur banale da correggere.

Ovvero i risultati, dell'ultima riga, finiscono erroneamente "Acapo".

Codice:
[SIZE=2]14.03.2013 |[/SIZE]
[SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000]|[/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000]|[/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000]|[/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000].. [/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#000000]| ecc..[/COLOR][/SIZE]

Codice:
'Tabella Estratti nelle Quartine Radicali By Joe
Sub Main
SetComportamentoACapo True
 Dim RD(32)
 For N = 1 To 8
  K = K + 1 : RD(K) = N : K = K + 1 : RD(K) = 10 * N
  K = K + 1 : RD(K) = 10 * N + N : K = K + 1 : RD(K) = Vert(RD(K - 1))
 Next
Ru = ScegliRuota
Scrivi FormatSpace(NomeRuota(Ru),11) & "| ",1,0
For N = 1 To 8 : Scrivi "Radicale " & N & " | ",1,0 :Next
 Scrivi ".. Estratti ..",1,0 : Scrivi
 For Es = EstrazioneFin - 47 To EstrazioneFin
  Scrivi DataEstrazione(es) & " |",1,0
  For X = 1 To K : PR = 0
   For P = 1 To 5 : E = Estratto(es,ru,p)
    If E = RD(X) Then Scrivi Format2(E) & " ",1,0 : PR = 1
   Next
  If Pr = 0 Then Scrivi ".. ",0,0
  If X/4 = Int(X/4) Then Scrivi "|",1,0
 Next
 Scrivi " " & StringaEstratti(Es,Ru)
Next  
End Sub

:) Grazie, in ogni caso, per tutto il tempo, l'attenzione e la competenza che ci dedichi.

Ciao Joe , facendo il test mi sono accorto che il motivo per cui non funzionava l'ultima riga era dovuto ad un errore nel codice ,.quindi l'ho corretto.
Il mio scopo è di lasciare la possibilita di modificare questi parametri ma nello stesso tempo individuare la configurazione correta per
far funzionare spaziometria come lottodesk.
Quindi ripostero l'aggiornamento col bug corretto e mi auterai a fare altre prove.

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Luigi.

Nello script in pratica funziona tutto bene ma lultimo evento

dell''istruzione scrivi non viene eseguito correttamente perché

Rimane in attesa del prossimo scrivi che non ci sarà.

Mentre se riferito al precedente scrivi la linea dovrebbe essere già scritta.

Era lo stesso problema dove l'ultimo dei bold risaliva e rovinava tutto il preesistente.

Ultima modifica:
no no il problema non era lo stesso , c'era un nuovo bug come ho scritto nel mess precedente che ho modificato.
ciao

Si, ricordo che l'hai scritto.

Sarebbe utile che ogni scrivi ... terminasse con la linea di istruzioni che lo contiene ... e naturalmente i suoi parametri.

La scritta rinmanesse sospesa quando il parametro (,0) lo richiede.

E fosse scritta quando il parametro di un eventuale PROSSIMO scrivi " "(,0,1) lo imponga.

O "d'ufficio" al termine dello script ... (anche se non sarebbe compitop di Spaziometria ... "chiudere" l'istruzione scrivi)

ES:

Codice:
Sub Main
Scrivi "A",0,0
Scrivi "B",0,0
Scrivi "C"
End Sub

Dovrebbe sempre produrre ovunque "ABC"

E non:

"A"
"BC"

oppure

"AB"
"C"

a seconda di come è settato il RunTime

Scusa ... leggo ora che hai modificato il messaggio, e quindi ti ringrazio, e si naturalmente ti farò sapere

quali sono gli effetti delle correzioni. Tuttavia Ho un vecchio L8 (regolarmente licenziato) e le prove che posso effettuare sono riferite ad esso.

Quindi se qualcuno vorrà provare con LD farà cosa gradita e ringrazio sin d'ora per la collaborazione.

:) Buona Domenica.

ho corretto i problemi segnalati da Joe , LottoTom , Giulge con quest'ultimo aggiornamento.

ho corretto i problemi segnalati da Joe , LottoTom , Giulge con quest'ultimo aggiornamento.

Ho provato a installare la nuova versione 1.4.16 ma purtroppo il problema postato sopra persiste...
Deve essere un errore che ho fatto componendo lo script ma che non riesco a trovare. Mi puoi ricontrollare questo codice? Grazie luigi! :)

In pratica eseguendo lo script non da errore ma non considera i valori scelti dalla tabella colorata e continua a considerare tutti e 90 i numeri possibili.

Codice:
Option Explicit
Sub Main
Dim k,anum,sorte,ritardo,ritardomax,Incrritmax,frequenza,Inizio,fine,valorenumeroelementi,QuantitaNumeriScelti

Dim valoreInizioelaborazione
Dim valorefineelaborazione

ReDim anum(0)
QuantitaNumeriScelti = ScegliNumeri(anum)

valoreInizioelaborazione = 1
valorefineelaborazione = QuantitaNumeriScelti + 1

Dim Classe

ReDim aRetCol(0)

Classe = 3

For k = valoreInizioelaborazione To valorefineelaborazione

Call GetColonnaCasuale(Classe,anum)

'Call Scrivi(StringaNumeri(aRetCol,,True))

sorte = 1

Call StatisticaFormazioneSE(anum,sorte,ritardo,ritardomax,Incrritmax,frequenza,Inizio,fine)

Dim diff

diff = ritardomax - ritardo

If ritardo >= 0 Then

'If Incrritmax > 0 Then

'If ritardo >= 0 And diff < 3 Then ' e se fosse 23 il limite di "distanza" oltre il quale generalmente questo tipo 2x1 di combinazione si sfalda?

Call Scrivi(" Colonna: " & k & " " & StringaNumeri(anum,,True) & " RA " & ritardo & " RS " & ritardomax & " INCMAX " & Incrritmax & " FQ " & frequenza & " diff " & diff)

'If ritardo >= 0 And diff < 10 Then

'Call Scrivi(aRetCol(k) & " " & " RA " & ritardo & " RS " & ritardomax & " INCMAX " & Incrritmax & " FQ " & frequenza & " DIFF " & diff)

End If

'Si scrive insieme alla barra il numero di colonna in fase di elaborazione...
Call Messaggio("Colonna " & k)
'Se si preme lo "STOP" del bottone apposito durante l'esecuzione dello script questo s'interrompe.

If k Mod 1000 = 0 Then
Call Messaggio("Colonna : " & k)
If ScriptInterrotto Then Exit For
'Call AvanzamentoElab(0,UBound(aRetCol),k)
Call AvanzamentoElab(valoreInizioelaborazione,valorefineelaborazione,k)

End If

Next
End Sub

ciao . si hai fatto lo stesso errore che avevi gia fatto , ti sei mangiato un parametro nella funzione , vedi bene i parametri che ci sono ... tu ne hai messo uno per un altro

Guardato meglio grazie alla tua dritta :)

Codice:
Call GetColonnaCasuale(Classe,aRetCol,anum)

GRAZIE! :o

No non funge nemmeno così... :(
adesso mi mette solo i numeri voluti (scelti da tabella) ma non mi considera la classe... e mi analizza la lunghetta con tutti gli elementi scelti da tabella :rolleyes:

Di seguito l'immagine del suggerimento parametri per quella tua fantastica funzione GetColonnaCasuale che si vede non riesco ancora ad interpretare bene...

funzioneconhelpinlinea.jpg

Grazie luigi per aiutarmi a domarla... nel migliore dei modi! :D

Ultima modifica:
ciao Tom , questo script fatto dda te funziona bene , mi dirai che mi sono accorto che se uno chiede uno sviluppo con classe maggiore dei numeri selezionati si allooppa .. vabbe è un periodo un po del cavolo ...
Codice:
Sub Main
	ReDim anum(0)
	Dim Classe
	ReDim aRetCol(0)
	Classe = 3
		Call Scrivi(StringaNumeri(aRetCol,,True))
		sorte = 1
	Next

End Sub

Avrei una domanda.
Nel post #394 LuigiB parla di un "Help" in cui ci sono le nuove funzioni documentate.
Ora io ho intallato la versione 4.16 ma non trovo questo Help.
Magari, poichè a volte passo troppo velocemente, non l'ho visto.
Qualcuno può aiutarmi a trovarlo?
Approfitto anche per chiedere lumi su come usare la finestra dei sistemi condizionati, in particolare mi servirebbe sapere
come impostare un sistema così composto:
5 gruppi di 8 numeri
0,1,2 numeri per gruppo
sviluppato in cinquine ridotto -2 (garanzia terno).
Sperando di essere stato abbastanza chiaro

Grazie a tutti.

ciao considerato che vuoi fare un ridotto ineffetti ti consiglio di usare le matrici dei sistemi ridotti che per lo scopo sono piu indicate.
In alternativa devi usare lòa funzione dei sistemi condizionati mettere le tue 5 colonne filtoro da 8 numeri ciascuna ed impostare la riduzione n-2 , purtroppo devo avvertiriti che l'agoritmo di riduzione eseguito durante lo sviluppo non riduce di molto potrebbe essere ottimizzato meglio , si puo sempre fare la riduzione a posteriori ma anche in questo caso non si puo perche sono gestite 500000 colonne mentre il tuo condizionato ne tira fuori 507.648.
L'help di cui parlavo si riferiva agli script

Immagine.jpg

Aiutooooo!!!
Come detto appena nel post precedente ho installato la versione 1.4.16.
Aprendo la finestra dei Sistemi Condizionati per mettere in pratica quanto sopra suggerito mi esce l'errore 374 "Impossibile attivare il controllo "VB UserControl"
(allego foto)Errore.jpg
Preciso che con la precedente versione 1.4.13 andava tutto bene (mannaggia non ho attivato il rollback:mad:)

Aiutoooooo!!!!!

ciao , prova a disinstallare col programmino di disinstallazione .. devi lanciarlo con diritti di amministratore.
Senno devi provare ad usare uno di quei programmi che puliscono il registro

Ciao Joe , facendo il test mi sono accorto che il motivo per cui non funzionava l'ultima riga era dovuto ad un errore nel codice ,.quindi l'ho corretto.
Il mio scopo è di lasciare la possibilita di modificare questi parametri ma nello stesso tempo individuare la configurazione correta per
far funzionare spaziometria come lottodesk.
Quindi ripostero l'aggiornamento col bug corretto e mi auterai a fare altre prove.

Ciao Luigi ho insatllato la Versione 1.4.16 ... questa volta, dovendo disinstallare la precedente,

e controllando alcuni script che utilizzano i parametri di scrivi, mi sembrano funzionare tutti correttamente.

Hanno superato con successo anche le prove, volte a verificare le impostazioni di "Configura>>Opzioni>>Comportamento parametri 'ACapo ...' "

Non avendo script che utilizzano il doppio colore carattere/sfondo ho fatto anche qualche prova con queste finalità. Tutte Ok.

Se ritieni opportuno verificherò volentieri qualche condizione particolare.

Comunque sia ... grazie per le molte migliorie apportate, veramente utili, qualora si vogliano evidenziare delle condizioni particolari in una tabella.

Buona Giornata a te ed a tutto il Forum.

:) Grazie, Giorgio.

Ciao, confermo anch'io quanto detto da Joe,i parametri funzionano anche con i codici precedenti.

ecco un esempio.

Codice:
Sub Main
'
    Scrivi "Statistica Estratti su ruota " & " - ",1,0,4
    Scrivi " - Tot estrazioni -> ",1,0,2
    Scrivi" Range estrazione " ,1,0,3
    Scrivi "  Listed by Mike58   ",1,- 1,6
    Scrivi " A capo...."
    Scrivi
    Call Scrivi("Statistica Estratti su ruota " & " - ",True,False,4,0,2)
    Call Scrivi(" - Tot estrazioni -> ",True,False,2,0,2)
    Call Scrivi(" Range estrazione ",True,False,3,0,2)
    Call Scrivi("  Listed by Mike58   ",True,True,6,0,2)' con il true a capo chiudo lo scritto sulla stessa riga
    Scrivi " A capo.... "

End Sub

Ciao

ciao Tom , questo script fatto dda te funziona bene , mi dirai che mi sono accorto che se uno chiede uno sviluppo con classe maggiore dei numeri selezionati si allooppa .. vabbe è un periodo un po del cavolo ...

Codice:
Sub Main
    ReDim anum(0)
    Dim Classe
    ReDim aRetCol(0)
    Classe = 3
        Call Scrivi(StringaNumeri(aRetCol,,True))
        sorte = 1
    Next

End Sub

Funziona funziona ma non dipendeva dal fatto che si alloppa con classe maggiore rispetto ai selezionati (che è anche giusto...) ma dal fatto che io avevo messo nella scrittura dell'output un parametro errato (anum anzichè aretcol) :o Adesso funzia alla grande grazie all'aver visto il tuo script e scoperto per questo il mio errore. GRAZIE!

Rimarrebbero solo due cosine dopo le quali sono certo che non ti disturberò... per molto tempo ;)

(1) Implementare la funzione GetColonnaCasuale(Classe,aRetCol,anum) nello script dedicato al lotto

Ho provato mille volte... e l'ultima così...

Codice:
Option Explicit
Sub Main
'queste righe dichiarano le variabili che sono richiamate nello script.

Dim k
Dim Classe
Dim aCol
ReDim aNum(90)
Dim i
Dim nSorte,Fine,RetRit1,QuantitaNumeriScelti,aRuoteSel,RuoteSelezionate,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq,Inizio
Dim ColTot,aRetcol
'ReDim aRuote(1)

ReDim aNum(0)
QuantitaNumeriScelti = ScegliNumeri(aNum)

ReDim aRuoteSel(12)
'RuoteSelezionate = ScegliRuote(aRuoteSel)

'tentativo di identificare la/e ruota/e selezionata/e

'Dim RuoteSelezionate
    'Dim k
    ReDim aRuoteSel(12)
    RuoteSelezionate = ScegliRuote(aRuoteSel)

Call Scrivi(" ---------------------------------------------------------------- ")
    Call Scrivi(" Le ruote sottostanti nella ricerca vengono considerate SEPARATE! ")
    Call Scrivi(" ---------------------------------------------------------------- ")

For k = 1 To RuoteSelezionate
        Call Scrivi("Scelta ruota " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " - " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)))

Next

'----------fine dichiarazione variabili-------------------------------

'Call StatisticaFormazioneTurbo(aCol,aRuote,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq,Inizio,Fine)

'Assegno alla sorte ricercata il valore 3

'Assegno al valore k i possibili numeri da 1 a 90 e ci costruisco un array aNum
'For k = 1 To 90
'aNum(k) = k
'Next

'Assegno alla variabile classe il valore 5 ovvero chiedo di generare le cinquine
Classe = 3

nSorte = 2
'Con questa espressione chiedo la generazione effettiva di tutte le cinquine

'ColTot = InitSviluppoIntegrale(aNum,Classe)

'ColTot = GetColonnaCasuale(Classe,aCol,aNum)

'Si chiede di sviluppare tutte le combinazioni

'If ColTot > 0 Then

Do While GetColonnaCasuale(aCol) = True

i = i + 1

ReDim aRuoteTmp(1)

For k = 1 To RuoteSelezionate

'Call Scrivi("Scelta ruota " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " - " & SiglaRuota(aRuoteSel(k)))
aRuoteTmp(1) = aRuoteSel(k)

'RetRit1 = RitardoCombinazioneTurbo(aRuoteTmp,aCol,nSorte,Fine)

'RetRit1 = StatisticaFormazioneTurbo(aCol,aRuoteTmp,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq,Inizio,Fine)

'RetRit1 = RitardoCombinazioneTurbo (aRuoteTmp,aCol,nSorte,Fine)

Call StatisticaFormazioneTurbo(aCol,aRuoteTmp,nSorte,RetRit1,RetRitMax,RetIncrRitMax,RetFreq)

Dim Diff
Diff = RetRitMax - RetRit1

'Se questi ritardi sono maggiori di 1830 estrazioni
'If RetFreq > 0 Then
'If RetIncrRitMax > 0 Then

If(RetRit1 >= 0) Then

'If(RetRit1 >= 0 And Diff < 2) Then' And RetIncrRitMax = 0) Then
'If(RetRit1 >= 0 And Diff < 10 And RetIncrRitMax = 0) Then

'Call Scrivi("---QUI CI ANDREBBE IL NOME DELLA RUOTA ANALIZZATA---")
'si scrive a video il numero di combinazione generata , la combinazione generata e il suo RA
'Call Scrivi(FormattaStringa(i,"00000") & " " & StringaNumeri(aCol) & " RA: " & RetRit1 & " RUOTA: " & NomeRuota(aRuoteSel(k)))

Call Scrivi(FormattaStringa(i,"00000") & " " & StringaNumeri(aCol) & " RA: " & RetRit1 & " RS: " & RetRitMax & " INCMAX: " & RetIncrRitMax & " FQ: " & RetFreq & " RUOTA: " & NomeRuota(aRuoteSel(k)) & " DIFF " & Diff)

End If

'---Procedura analoga per la ruota di CA e FI
'fine procedura analoga per CA e FI

'Si genera una barra verde... che ci segnala dove siamo e quanto manca per il termine dell'elaborazione...

Call AvanzamentoElab(1,ColTot,i) 'QUESTO E' IL TENTATIVO PER LA PROGRESS BAR

'Si scrive insieme alla barra il numero di colonna in fase di elaborazione...
Call Messaggio("Colonna " & i)
'Se si preme lo "STOP" del bottone apposito durante l'esecuzione dello script questo s'interrompe.
If ScriptInterrotto Then Exit Do
Next
Loop
'End If
End Sub

ma non nonostante non dia errore non mostra alcun report.. e stampa a video solo le ruote selezionate... :(

(2) Sarebbe oltremodo utile poter impostare di volta in volta la sorte ricercata non scrivendola nel codice ma immettendola in run time attraverso un'apposita finestra di dialogo che non so come implementare.

Grazie infinite per assistermi se puoi anche in questi ultimi... 2 punti!

Salutoni :o

lotto_tom75

Ultima modifica:
Buonasera a tutto il forum, mi sono iscritto da poco. Sembrerà banale la mia domanda, ma ho scaricato il file di by Luigib spaziometria e l'istallazione sembra tutto ok ma quando cerco di entrare nel programma mi dice "impossibile trovare percorso" errore di run-time '76'.
Mi date qualche consiglio, cosa sbaglio ?
Grazie e alla prossima.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    sabato 25 gennaio 2025
    Bari
    13
    87
    02
    10
    73