Ciao ASU,
Ecco il risultato del calcolo con i tuoi parametri, estrazione del 04/08/2026: mi rinviene
Napoli 21-03-37, copertura 74, ritardo equivalente 288. Qui sotto la tabella completa.
Vedi l'allegato 2318986
Sulla tua domanda: sì, sono d'accordo, e trovo il ragionamento corretto. Studiare il difetto del 10% invece di compiacersi del 90% è l'istinto giusto: dal fallimento si impara più che dal successo. Un 90% che si ripete non insegna nulla se non capisci perché quel 10% sfugge, è lì che si nasconde la struttura, o la sua assenza. Ragionare sulla scala minima invece che sulla massima è più severo e più onesto.
Sui punti min e max di 12 e 24: d'accordo, è il passo giusto isolarli come abbiamo fatto con 77 e 235 sul livello 90. Anzi, ho già modificato la routine di calcolo per trovare i valori ottimali, ed ecco i risultati così se vuoi controllare hai già i dati in mano:
Vedi l'allegato 2318989
La riprova di metodo è sul livello 90: mi risultano max blocchi 76 e max frequenza
235 e 235 combacia esattamente col tuo, mentre 77 è 76+1 di margine. Segno che il metro è quello giusto. Applicato a 12 e 24, i punti "senza difetti" sono quelli in tabella (misurati su un blocco di casi; su più estrazioni si affinano, ma il criterio è identico al tuo).
Ciao