Titti, al computer sè smorsè e m'toca riscrivor tut!
Intant che partorisà al libòr, mè vnù voia d'na torta di cicoleta e peri, tlè na ricèta? Ma mia complicheta, nuetor inteletueli sem nasù par panser e par panser aioma da magner, mia da lavorer abota! (mi serve una ricetta torta cioccolato e pere, ma non complicata, noi intellettuali siamo nati per pensare e per pensare bisogna mangiare, non siamo nati però per lavorare troppo).
Dig ben o dig dal bali? (dico bene o dico delle balle?)
Dman sira (domani sera) avag a lession par parler coll' "erre mòsia" (erre moscia), aio da imparer a far la siora.
Acsì quand avag in television a tor al premio di Scritor Sonè a fag figura. (così quando vado in televisione a prendere il premio degli Scrittori Suonati faccio bella figura).
Ti, par l'ocasion, và dal barber e va a catèr na vesta nova e un par ad scherpi col tac e coi lustrèn (vai dal parrucchiere, comprati un vestito nuovo e un paio di scarpe col tacco e i lustrini)
Mi am metrò la plissa ad pit, farò na figura... (mi metterò la pelliccia di pito - animale da cortile senza rapporti di parentela con il pitone- e farò una figurona)
Tut l'Intaglia che basarà a nuetor i pè! (Tutta l'Italia ci bacerà i piedi)
Etor che n'ambo tisich in quart'enna!
(Altro che un ambo tisico-misero in quartina)
Bes
Aniram