Titti, ci sono stata! Ecco cosa è successo.
Entro in chiesa, mi metto in snocion e incomincio a pregare. "Biagio, dove sei? Biagio dam na man!"
A un certo punto il tetto della chiesa si squarcia, si sente un gran boato e scende una luce intensissima e da questa luce escono tantissimi animali di tutte le specie, bufali, galline, giraffe, conigli, tutti con dei camicini bianchi addosso. In fondo a questa processione di animali mi compare davanti un uomo con la barba lunga, anche lui con un camicione fino ai piedi. Aveva la faccia corrucciata e mi faceva una gran paura.
"E' lei Biagio?" gli chiedo con un filo di voce.
"No, sono Antonio. Cosa vuoi?"
"Sono qua per la mia amica Titti..."
Non mi lascia finire di spiegarmi e mi dice con una vociona imperiosa:
"E con i cani, come la mettiamo?"
"Quali cani?" dico io, mentre sento che divento rossa come il fuoco.
Allora arriva un elefante, aveva infilato un foglietto in una zanna.
Antonio prende il foglietto dalla zanna e incomincia a leggere ad alta voce.
"Rapporto n.152689954 del 6 dicembre 2007. Latrati persistenti di n.2 cani, rasati a zero, immersi in vasca da bagno in liquido composto da olio extravergine di oliva, ginepro e aceto di Modena, spicchi di aglio infilati nelle orecchie, ciuffi di rosmarino fuoriuscenti dall'ano. Indagata: Aniram. Come la mettiamo?"
"Ah......i cani.....i cani....be', è un trattamento antizecche"-dico io.
"E le zecche che fine fanno?" incalza lui, sospettoso
"Vengono solo anestetizzate, raccolte e riportate nel loro habitat naturale"
"Interessante - fa lui, mentre il viso gli diventa radioso - hai il brevetto?"
"Se ne sta occupando il mio direttore scientifico"
"E chi sarebbe?"
"Piocola!"
"Piocola? Mai sentito. Digli di venire a trovarmi"
"Non mancherò. Posso vedere Biagio, adesso?"
"E' in pausa pranzo, torna più tardi"
Un gran boato, sono tutti scomparsi e il tetto si è richiuso. Quando sono uscita il sacrestano mi ha detto che se non gli mando entro sera una squadra di pulizie a ripulire il pavimento mi denuncia ai carabinieri. Allora sono andata al Monte di Pietà a impegnare l'enciclopedia dei funghi.
Ecco, Titti, quello che è successo. Siamo nelle mani di Piocola che deve elaborare la formula chimica del trattamento antizecche.
Così anche per oggi non si mangia e in più mi ritrovo due orrendi cani depilati che girano per casa.
Ti tieni duro, ci penso io a darmi da fare coi santi.
Aniram