Sono perfettamente d’accordo che qualsiasi meccanismo di ( mescolamento ) dei 90 numeri inseriti in un contenitore non possa cambiare la modalità di estrazione casuale.
Sul lungo andare ed una lunga serie di colpi, ci sarà sempre un riequilibrio dove i numeri in sotto frequenza teorica tenderanno a salire di presenza a discapito di quelli che fino a quel momento erano stati i più presenti… non lo dico io ma lo insegna il calcolo delle probabilità.
Detto ciò quanto ero andato a scrivere era riferito a quello che io ritenevo un andamento anomalo sulle estrazioni effettuate con il bambino bendato e mi spiego meglio:
Sarà stata colpa che inserendo i bussolotti ad uno ad uno in ordine crescente, quando il cesto sarà riempito per 2 terzi gli ultimi numeri ( alti ) resteranno a galla perché non si sono effettuati altri giri a sufficienza per mescolare ulterirmente?
Sarà colpa del bambino che il suo braccio non arrivi a pescare nella parte bassa del cesto?
Sicuramente una di queste 2 cose è ipotizzabile, altrimenti la statistica non ci restituirebbe il dato dove i numeri alti siano in plusvalenza al di sopra di una media teorica fuori da ogni logica e considerazione.
Un esempio vale più di cento scritti e per questo rispondo in parte domanda fatta da Claudio:
Chiedo a Nikor di darci anche le presenze a parità numero di estrazioni ( da tutte venus ad oggi, e da tutte non venus es=7439 a ritroso ) tenendo conto che il 04/05/2005 - es = 7440 partì la 1a estrazione automatizzata a ROMA e NAZIONALE )
Proviamo a considerare 3 blocchi numerici sul range Venus ( dove tutte le Venus erano in funzione, escludendo la ruota Nazionale ) dalla data del 15/10/2009 fino alla 04/10/2022 e precisamente 2026 estrazioni, blocchi ( 01-30 ) ( 31-60 ) 61-90 )
1° blocco ( 01-30 ) teorici previsti ( 33.767 ) estratti reali ( 33.757 ) scostamento ( - 10 )
2° blocco ( 31-60 ) teorici previsti ( 33.767 ) estratti reali ( 33.918 ) scostamento ( + 151 )
3° blocco ( 61-90 ) teorici previsti ( 33.767 ) estratti reali ( 33.625 ) scostamento ( - 142 )
Proviamo ora ad eseguire lo stesso confronto su altre ( 2026 estrazioni ) prima che iniziassero le Venus e partiremo dalla data del 20/12/1986 fino alla 09/06/2009 :
1° blocco ( 01-30 ) teorici previsti ( 33.767 ) estratti reali ( 33.301 ) scostamento ( - 466 )
2° blocco ( 31-60 ) teorici previsti ( 33.767 ) estratti reali ( 33.257 ) scostamento ( - 510 )
3° blocco ( 61-90 ) teorici previsti ( 33.767 ) estratti reali (
34.742 ) scostamento (
+ 975 ) !!!
Si evince chiaramente che c’è un notevole scostamento nei confronti dei numeri alti che vanno dal 61 al numero 90
******************************************************************************************
Penso che senza ombra di dubbio possiamo scrivere che i 2 fattori visti in precedenza avevano qualche falla, poi che sia colpa del mescolamento oppure del bambino questo è difficile stabilirlo ma possiamo stabilire un punto fermo che qualche cosa non funzionava come invece avviene con le nuove Venus dove sembra che ci sia un miglior equilibrio tra il teorico ed il reale sorteggio come abbiamo visto nel range Venus!
Io la penso in questa maniera, poi ognuno è libero di pensarla come vuole , l’importante come nella pubblicità della pasta De Cecco non arrivi quello con il papillon … …. che si mangia gli spaghetti…
Nikor.