Novità

Vi svelerò...

non sono riuscito a modificare la mia soluzione e la ripropongo

7...........84
.....39......
87..........52

Allora, se 71 e' il 63esimo numero in tabellina del 7, questo e' il quadrato risultante:
39.png
dove 83 e' 39esimo e 39 e' settimo.

Bravo Gabry72, hai risposto correttamente, qualcuno inizia a capire il concetto.

Oxford, non devi farti ingannare dal fatto che vedi il 7 come primo numero in tabellina del 7.....ovviamente quando ho detto che 71 e' 63esimo, pure il 7 ha cambiato la sua posizione, ma non posso logicamente ogni volta riscrivere quella tabellina mettendo come primo numero quello relativo alla coppia che vi chiedo; tuttavia e' sufficiente sapere cio' che scrivo, basta proseguire la conta che vi ho detto, in questo caso dal fatto che 71 e' 63esimo, e quindi 78 e' 64esimo, 85 e' 65esimo, ecc., e alla fine vedrai che il 7 risulta 41esimo, controlla e vedrai.

Fregatevene delle posizioni che vedete nella tabellina base dove 7 e' primo, nel momento che io nomino una nuova posizione, anche gli altri 89 numeri slittano di posizione nella stessa misura

Notte a tutti

Allora, se 71 e' il 63esimo numero in tabellina del 7, questo e' il quadrato risultante:
Vedi l'allegato 2215568
dove 83 e' 39esimo e 39 e' settimo.

Bravo Gabry72, hai risposto correttamente, qualcuno inizia a capire il concetto.

Oxford, non devi farti ingannare dal fatto che vedi il 7 come primo numero in tabellina del 7.....ovviamente quando ho detto che 71 e' 63esimo, pure il 7 ha cambiato la sua posizione, ma non posso logicamente ogni volta riscrivere quella tabellina mettendo come primo numero quello relativo alla coppia che vi chiedo; tuttavia e' sufficiente sapere cio' che scrivo, basta proseguire la conta che vi ho detto, in questo caso dal fatto che 71 e' 63esimo, e quindi 78 e' 64esimo, 85 e' 65esimo, ecc., e alla fine vedrai che il 7 risulta 41esimo, controlla e vedrai.

Fregatevene delle posizioni che vedete nella tabellina base dove 7 e' primo, nel momento che io nomino una nuova posizione, anche gli altri 89 numeri slittano di posizione nella stessa misura

Notte a tutti

Ora ho capito esattamente cosa volevi dire e ti ringrazio per le tue spiegazioni ....
Meglio arrivarci in ritardo che non arrivarci propio . Grazie e a domani
Buonanotte

Perfetto Oxford, hai capito come funziona lo slittamento delle posizioni.

Ciao Cinzia27, qui si parla della tavola settenaria, credo che ci sia una sezione apposita su quella del cappuccino, dovresti cercare in alto sull'indice degli argomenti. Cmq se vuoi restare qui con noi sei la benvenuta.

Ciao a tutti.

Alessandro, credo che sia una cosa fattibile creare in excell lo slittamento automatico dei 90 numeri in tabella, tra l'altro sarebbe un file molto comodo e utile, magari sentiro' qualche mio amico se e' in grado di farlo, poi vi faccio sapere.

In serata, o al massimo domani vi illustrerò il significato del quadrato ibrido che si forma accostandone 2 della tavola base.

A presto

Buongiorno, grazie Sanmaritano per le precisazioni fatte a Gabry72 e Oxford, sono riuscito a capire e decifrare il corretto concetto di lettura dei numeri quando cambiano posizione ... ignora un dettaglio. che ha reso le mie azioni confuse ...
Buongiorno a tutti....

Ciao a tutti.

Alessandro, credo che sia una cosa fattibile creare in excell lo slittamento automatico dei 90 numeri in tabella, tra l'altro sarebbe un file molto comodo e utile, magari sentiro' qualche mio amico se e' in grado di farlo, poi vi faccio sapere.

In serata, o al massimo domani vi illustrerò il significato del quadrato ibrido che si forma accostandone 2 della tavola base.

A presto
OK grazie! Ciao!

Buongiorno signor samaritano, faccio fatica a comprendere come scegliere il numero in basso a sinistra nei quadri che ha posto
come esempio, mi può aiutare?
grazie

Nessun problema peppespo, prendiamo un quadrato vuoto e piazziamo al centro un numero a caso, diciamo il 74:

74.png
adesso diciamo (sempre per esempio) che il numero 11 e' terzo, e dobbiamo quindi completare questo quadrato con 74 al centro, ok? Adesso andiamo in tabellina del 7 e cerchiamo 11....appena lo troviamo, sappiamo che e' il terzo, quindi andiamo a vedere qual e' il 90esimo, ed e' l'80, perche' 4 e' secondo, 87 e' primo e 80 e' 90esimo (stiamo procedendo indietro nella conta), Una volta trovato il 90esimo, che in questo caso e' 80, andiamo a vedere quale' il 74 esimo, ed e' il 58, che piazziamo in basso a sinistra (la posizione del basso di sinistra deve stare al centro):
74.png
adesso vediamo invece il numero 74 che posizione ha quando l'80 e' 90esimo: e' il dodicesimo, quindi mettiamo 12 in alto a sinistra:74.pnge infine completiamo il quadrato mettendo i due complementi a 91 sulla destra, di 12 e 74:
74.pngA presto, ciao a tutti

Prendiamo adesso 2 quadrati a caso della tavola, 13 e 76, li accostiamo e facciamo le solite 2 somme in alto e in basso, e i risultati sono due retrogradi che piazziamo a destra in un nuovo quadrato:
13 76.png
adesso mettiamo a sinistra i 2 rispettivi complementi a 91 di 10 e 70:
21.png
e infine piazziamo il numero mancante al centro (contando in tabellina del 7 come sempre):
21.png
e infine piazziamo esterno al quadrato, sulla destra, il definitivo complemento a 91 del muovo centrale, ed e' il 40:
21.png
Adesso voglio illustrarvi le caratteristiche di questo quadrato ibrido rispetto ai 2 di partenza:

distanze.png
ma come si puo' chiaramente osservare, c'e' una discrepanza relativamente al centro dei 2 quadrati, perche' anche il 51 nuovo centrale trovato rappresenta una distanza, ma se si conta una distanza 51 a partire dal centrale 76, non si arriva certamente al 13 che e' l'altro centrale, il quale a sua volta e' raggiunto dalla distanza 21 (basso di sinistra del nuovo quadrato).....quindi: QUEL 13 AL CENTRO VA SPOSTATO PER FAR TORNARE ESATTE QUESTE 3 DISTANZE, (ANCHE A LIVELLO GEOMETRICO) E VA SPOSTATO IN BASSO A SINISTRA, LASCIANDO LIBERO LO SPAZIO AL CENTRO (IL SUO RETROGRADO 78 RESTA FERMO ALL'ANGOLO DI DESTRA:

yyyyy.png

Ora logicamente tocca trovare in tabellina del 7 il nuovo centrale, ed e' 37, e mettiamo esterno al quadrato pure il suo complemento a 91. che e' 54:
yyyyy.png
Adesso piazziamo accanto a questo quadrato (che altro non e' che il primo quadrato modificato), l'altro della coppia iniziale, che era il 76 centrale, e ricontrolliamo le distanze presenti nel quadrato ibrido per vedere se tornano:

yyyyy.png
yyyyy.png
Benissimo, vediamo che anche geometricamente la situazione si e' perfettamente assestata, perche' le 2 distanze 81 e 21, in alto ed in basso a sinistra del quadrato ibrido a destra sono relative ai due numeri nelle identiche posizioni negli altri 2 quadrati (i cui centrali adesso non sono piu' 13 e 76, bensi' 37 e 76). Resta da controllare il centrale: da 76 centrale a 37 centrale c'e' una distanza di 51 unita', ed e' esattamente il centrale del quadrato ibrido....perfetto, il conto torna...controlliamo come riprova se il complemento a 91 dei 51, cioe' 40, e' la somma tra 76 centrale e complemento a 91 del 37, cioe' 54: 76+54=40.

Tutto torna......

Questa operazione si e' resa necessaria sempre per il solito motivo: che e' obbligatorio entrare in tavole settenarie nuove e diverse rispetto a quella di partenza, altrimenti non e' possibile operare l'adattamento tra 2 estrazioni consecutive; il quadrato ibrido tra due iniziali accostati tra di loro, altro non e' che l'insieme di 6 numeri: i neri a sinistra e al centro sono le distanze tra i neri di sinistra e centrali dei 2 quadrati di partenza (dei quali ripeto, il primo va modificato trovando un nuovo centrale spostando il centrale precedente in basso a sinistra), e i numeri rossi (2 nel quadrato e l'altro che esce a destra), sono somme (le prime due sono quelle iniziali da dove parte il tutto, e la terza e' quella della riprova ultima). Tutto questo e' possibile solamente grazie al fatto che i 90 quadrati della tavola sono asimmetrici, i due retrogradi non sono allineati come i rispettivi complementi a 91....in poche parole, se prendiamo il primo quadrato con 1 al centro, il retrogrado 90 dell'1 centrale in teoria dovrebbe essere piazzato fuori a destra come ho fatto io, e nell'angolo basso di destra dovrebbe esserci il retrogrado del 7, cioe' 84.....invece spostando il 90 in basso a destra, si puo' arrivare a operare somme in alto ed in basso tra 2 quadrati accostati tra loro, facendo nascere cosi' quadrati ibridi (con centrali nascosti come vi ho mostrato), e con i quali si entra in tavole settenarie nuove.

Prendetevi tutto il tempo per digerire il tutto perche' non credo sia facilissimo all'inizio.

Poi vado avanti.

Un saluto a tutti quanti

Ultima estrazione Lotto

• Estrazione del lotto
    giovedì 30 gennaio 2025
    Bari
    09
    62
    01
    28
    73
    Cagliari